ZONA MIGLIORE DOVE ALLOGGIARE IN BASILICATA MARE

Basilicata dove alloggiare? Dove dormire? Zona migliore dove alloggiare in Basilicata mare. Vacanze agosto in Basilicata consigli. Meglio Nova Siri o Matera? 

Se cerchi la zona migliore dove alloggiare al mare in Basilicata, la puoi scegliere tra questi paesi:

  1. Maratea
  2. Nova Siri
  3. Marina di Pisticci
  4. Metaponto

La Basilicata offre un ventaglio di possibilità infinito non solo per le classiche vacanze al mare in estate in Italia ma anche per visitare calanchi, canyon, sentieri di montagna, storia, folklore e piccoli borghi quasi sconosciuti al turismo di massa. Il vantaggio rispetto alle altre regioni d'Italia? Quello di essere fuori dai circuiti turistici più affollati.
DOVE ALLOGGIARE BASILICATA
DOVE ANDARE AL MARE IN BASILICATA

☑️ Ti segnalo la pagina delle offerte di Booking, nella homepage selezionata clicca su "prezzo più basso" per vedere le offerte in ordine crescente.
DOVE ALLOGGIARE BASILICATA MARE

ATTENZIONE. In questa pagina ho aggiunto script e banner con le offerte delle strutture e i last minute, aggiornati di settimana in settimana. Se non li vedi, disabilita AD blocker e ricarica la pagina. 

MARE BASILICATA DOVE ANDARE?

  • La zona in cui consiglio di andare in Basilicata in estate per il mare è Maratea, sul Mar Tirreno, affacciata sul Golfo di Policastro, la località balneare d'eccellenza della Basilicata visto le numerose spiagge che offre. Approfondisci Maratea e le altre località balneari delle Basilicata.
Booking.com
La Basilicata è tra le più affascinanti e meno popolate regioni d’Italia.
Va visitata con curiosità e spirito di avventura, tante sono le attività a contatto con la natura organizzate in varie parti della regione: il ponte tibetano, il sentiero delle streghe e il volo dell’angelo sono solo alcune di queste.

Per visitarla al meglio, vi consiglio vivamente di affittare un’auto negli aeroporti di Bari o Napoli (i più vicini) con la quale riuscirete ad arrivare ovunque in poco tempo.

ZONA MIGLIORE DOVE ALLOGGIARE IN BASILICATA
Dove alloggiare in Basilicata mare

VACANZE in BASILICATA noleggio auto


☑️ AUTO - Ti consiglio di prenotare un'auto sul sito Rentalcars magari con la compagnia di autonoleggio Europcar che ha buone recensioni e puoi cancellare la prenotazione fino a 48 ore prima del viaggio, senza penali.

☑️ ALLOGGIO - Puoi prenotare un alloggio su Booking con la cancellazione gratuita fino a pochi giorni prima della partenza in modo da poter disdire senza penali.
dove alloggiare

PRENOTA IL POSTO AUTO IN AEROPORTO

☑️ Fai un preventivo per prenotare il posto auto all'aeroporto da cui parti:

DOVE ANDARE AL MARE IN BASILICATA?

Maratea


Spostandosi sul Mar Tirreno, una delle località di mare più suggestive e famose è Maratea.
L’incantevole borgo antico con piccoli vicoli addossati alla roccia della montagna offre i caratteristici paesaggi urbani della Basilicata.

zona migliore Maratea
Questa foto di A' Gnola è offerta da Tripadvisor.

La gigantesca statua del Cristo Redentore, poi, sormonta la città e abbraccia con lo sguardo il porto turistico, attrazione della vita mondana e notturna.

Circondata da tre parchi naturali, Maratea ha spiagge dorate e fondali cristallini da esplorare facendo snorkeling o immersioni subacquee in acque incontaminate.

I suoi 32 km di costa offrono una serie infinita di possibilità per gli amanti delle attività all'aria aperta o del relax completo: percorsi ciclabili, trekking, stabilimenti balneari e scogliere a picco sul mare. Una vacanza completa in un territorio ricchissimo.

Dove alloggiare a Maratea? In quali siti è meglio prenotare?

- Hotel Ristorante Borgo La Tana: Situato a 10 minuti a piedi dalla spiaggia di L'Agnola (A'Gnola), la più grande sulla costa di Maratea.
Booking.com
Attività: godere del mare cristallino e delle scogliere a picco sul mare, esplorare le calette e le spiagge dei dintorni, scoprire il borgo e la deliziosa cucina locale.

Dove alloggiare al mare in Basilicata con i bambini?

Metaponto

Antica città della Magna Grecia, ricca di storia e cultura, Metaponto ha una delle più belle della costa ionica della Basilicata. Sabbia dorata, mare cristallino e fondali bassi, la rendono una delle mete preferite per famiglie in cerca di relax e sicurezza.
La spiaggia ha diverse aree attrezzate con stabilimenti balneari tra quali scegliere per trascorrere una vacanza all'insegna del relax per grandi e piccini.

Basilicata zona migliore
Questa foto di Metaponto è offerta da Tripadvisor.

Dove alloggiare a Metaponto vicino alla spiaggia?
Hotel Turismo: Situato nel centro di Lido di Metaponto, a 50 metri dalla spiaggia. Ottimo per famiglie. 

Attività: visitare le aree archeologiche dei templi di Metaponto, fare immersioni e snorkeling in acque trasparenti.

Basilicata dove soggiornare
Questa foto di Metaponto è offerta da Tripadvisor.


Dove alloggiare in Basilicata zona vivace

Nova Siri Marina

La zona di Nova Siri Marina è ideale per gli amanti della socialità. Ristoranti, locali notturni, bar e spettacoli animano la bella stagione lungo tutto il lungomare.

Il mare cristallino di Nova Siri Marina è adatto per rinfrescarsi dopo una giornata alla scoperta dei numerosi siti archeologici magno greci che sorgono lì nei dintorni.
I lidi hanno lunghe spiagge dorate con bassi fondali che dolcemente digradano verso il mare e sono incorniciate dalla macchia mediterranea e da una folta pineta.

Basilicata dove dormire
Questa foto di Nova Siri è offerta da Tripadvisor.

Dove alloggiare a Nova Siri Marina vicino alla spiaggia?

Con Booking - Sira Resort: fornito un ombrellone e 2 lettini nella spiaggia privata.

Marina di Pisticci


Fai una sosta a Marina di Pisticci a 28 km dalla nota e caratteristica città omonima (Pisticci) e circa 40 km da Matera. A Marina di Pisticci troverai un susseguirsi di lidi perfetti per la movida e per una vacanza estiva in Sud Italia. I lidi più popolari sono: Lido l'Oasi Beach Club, Lido Nautilus, Stabilimento Balneare Lido San Basilio, Farella Lounge Beach... Situati su una delle più belle spiagge dello Ionio.

spiagge migliori Basilicata
Questa foto di Marina di Pisticci è offerta da Tripadvisor.

Dove alloggiare a Pisticci Marina vicino alla spiaggia?
La casa del sole: vicino alla pineta ed alle spiagge di Pisticci Marina.

VACANZE in BASILICATA senza agenzia

- info utili per non avere sorprese -

☑️ I trasporti pubblici non sono il massimo, perciò SI al noleggio di un’auto: scopri quanto costa.


☑️ Scegli di visitare la Basilicata nei periodi di maggior afflusso turistico (Carnevale, Settimana Santa, Agosto) per non rischiare di trovare la maggior parte delle attrazioni chiuse.
Prenditi il tempo di seguire sentieri nei boschi, nei calanchi a piedi o in mountain bike per immergerti negli antichissimi paesaggi della Basilicata.
☑️ Arrivare in aereo per raggiungere le principali località della Basilicata, è possibile da tutti i principali scali italiani ed internazionali con il servizio di bus navetta dall'aeroporto di Bari. 
☑️ Gli alloggi li puoi cercare qui: Vacanze in Basilicata con Booking 

Continua la lettura con: 7 PAESI DA VEDERE IN BASILICATA

Se l'articolo ti è utile, per scegliere una località di mare in Basilicata, come meta per le tue prossime vacanze estive, puoi salvare l'articolo cliccando il tasto "segnalibro", e riconsultarlo in tempi migliori. Usa il bottone che vedi qui sotto. Noi ci si aggiorna alla prossima guida di viaggio.😉
Aggiornato nel 2024
Moira Tips