Moira Tips

Scopri qual è la ZONA MIGLIORE dove alloggiare alle CANARIE (Gran Canaria, Tenerife, Lanzarote, Fuerteventura...). Come ristrutturare, ARREDARE, gestire e mettere a reddito una CASA VACANZA, inserire un annuncio su Airbnb, HomeAway, Booking... e GUADAGNARE SOLDI con gli AFFITTI BREVI. Utili info su VIAGGI, VACANZE, AUTO a noleggio, VOLI e AFFITTI TURISTICI. Leggi l'argomento che preferisci cliccando MENU

AFFITTARE CASA con AIRBNB: errori da evitare e come scoprire host poco affidabili

Airbnb è affidabile? Errori da evitare per affittare casa nel migliore dei modi e consigli per il turista su come evitare host Airbnb (proprietari di casa) poco affidabili.

Airbnb è sicuro? Secondo la mia opinione ed esperienza direi di sì: è anni che lo uso sia come viaggiatrice che come host per affittare la mia casa alle Canarie e non sono mai incappata in una truffa.

diventare host Airbnb
Affittare casa con Airbnb

La sicurezza di Airbnb è che nessuno host potrà rubarti i soldi in quanto vengono consegnati al proprietario dopo il tuo arrivo ma bisogna comunque stare attenti a scegliere un alloggio che corrisponda alle nostre aspettative. I furbetti si trovano ovunque e io ne ho beccati un paio.

Se in qualità di turista ti interessa evitare host (proprietari di casa) non molto affidabili ed evitare di rovinarti le vacanze, ti consiglio di leggere l'articolo.
P.S. Se pensi di essere incappato in un truffatore, se cercavi casa e qualcuno ti vuole far pagare la caparra fuori da piattaforme sicure, leggi qui: LA TRUFFA DI AIRBNB: lo specchietto delle allodole.

Se invece sei un proprietario di casa, dalle mie esperienze sul campo soggiornando nelle case private di chi è solito affittare utilizzando il sito web Airbnb, potresti scoprire di sottovalutare aspetti essenziali.

Paragrafi di questo articolo:
  • Cosa NON fare se vuoi evitare recensioni negative.
  • Cose da considerare prima di affittare casa su Airbnb.
  • Errori da evitare per affittare casa nel migliore dei modi.
  • Come diventare Host Airbnb? Codici sconto Airbnb istantanei per iscriversi o per viaggiare.
Se hai intenzione di diventare host e non lo hai mai fatto prima, ti consiglio di cominciare con:
Airbnb, 
Homeaway,
e subito dopo, quando hai fatto pratica, mettere casa su booking.

Se ti va, seguimi sulla pagina Facebook del Blog 😇:



Blogger in incognito

Airbnb è sicuro?


Tutto nasce in un calda giornata di Luglio quando decido di organizzare una vacanza Last Minute. 

Accendo il PC e inizio a contattare vari proprietari privati attraverso il sito: GuestToGuest sperando di affittare casa gratuitamente scambiandoci gli alloggi.

Lo ammetto, non avevo grandi speranze ma ho provato ugualmente.

Morale della favola su 10 persone contattate, in varie parti d'Italia, solo 3 mi hanno risposto ma solo uno avrebbe accettato lo scambio casa se non fosse che il poco preavviso me l'ha fatto andare in paranoia a livello organizzativo e l'affare è sfumato.

Concluso il poco remunerativo scambio-casa mi dirigo su Airbnb dove avevo già selezionato un'alternativa last second: contatto il proprietario per le solite domande di rito e poi prenoto.

Dalle mie ripetute esperienze, utilizzando il portale Airbnb, ho notato diversi errori e furberie che vorrei segnalare per fare in modo di renderti un host migliore e un turista più consapevole.


Primo Errore dell'host:
NON MENZIONARE GLI EXTRA NELLA DESCRIZIONE DELL'ANNUNCIO

Okay, non discuto questa caratteristica odiosa di molti italiani e francesi che non includono nel prezzo la biancheria letto e le salviette in bagno... ma perché non segnalarlo nell'annuncio?

Sei tanto affezionato alle tue lenzuola? Pensi di non riuscire a sostenere il costo di una lavatrice e di un bicchierino di bucato? Va bene, libero di farlo... però scrivilo! 

P.S: Se hai paura di un furto di biancheria bagno o letto, imposta la cauzione. Nella peggiore delle ipotesi ti trattieni parte di quella per ricomprarti lenzuola e asciugamani.

Siccome sono "esperta del mestiere", prima di impegnarmi ad affittare casa chiedo sempre al proprietario la conferma di alcuni dettagli.
Di solito mi accerto se nel prezzo è compresa la biancheria letto e le salviette in bagno ma so per certo che non tutti i turisti lo fanno perché non ci pensano o gli sembra tanto ovvio che siano compresi che non lo chiedono.

DOVE METTERE UN ANNUNCIO CASA VACANZE?

Nel mio ultimo affitto casa, l'host mi risponde che né le lenzuola né gli asciugamani sono compresi nel prezzo e me li può procurare per la modica cifra di 30 euro... a persona!
No va be'... sta male! 
Fortuna sua che non avevo alternative per cui ho prenotato ugualmente senza avvalermi della fornitura extra. 

In un'altra occasione avrei cambiato alloggio perché i crumiri di solito krumirano su tutto, sono poco trasparenti e se possono imbrogliano. Va da sé che avendo le spalle larghe corro il rischio e parto con un post-it sul cruscotto in cui c'è scritto il numero dell'assistenza clienti di Airbnb (pronto all'uso in caso di bisogno).

NOTA: Il mio consiglio per i proprietari di casa è quello di "svecchiarsi". Non siamo negli anni '80/'90 dove si era soliti affittare l'alloggio per lunghi periodi in cui le persone partivano in auto con mezza casa nel bagagliaio carichi di lenzuola, asciugamani, lettini e ombrelloni ecc...
Ora si affitta per brevi periodi, anche 1 giorno, spesso a stranieri che girano con lo zaino in spalla per cui, per essere competitivi, direi che è essenziale includere biancheria e salviette nell'affitto.

Se proprio vuoi farti pagare per questo, adotta 2 semplici accorgimenti:
  • Aggiungi il costo alle spese di pulizia.
  • Imposta il soggiorno minimo di 3 notti e aumenta la cifra di 3/5 euro al giorno. 
Fatto questo evidenzia nell'annuncio che la biancheria letto e bagno è compresa nel prezzo. Sarai più concorrenziale di chi ha un annuncio poco chiaro.


Articoli correlati: 


Ti stai chiedendo se conviene affittare con booking e come iscriversi? Sappi che anche nel 2018 puoi inserire un annuncio su booking sfruttando la promozione in corso per guadagnare il 100% degli affitti.
Più info qui: 
BOOKING: inserisci casa e NON PAGHI la commissione!


Tutti gli articoli del blog, inerenti all'argomento, revisionati e raggruppati in un unico libro. Da leggere e mettere in pratica. Una guida passo-passo che ti spiega come affittare casa tua, una stanza o la tua seconda casa. Il resto si impara facendo o seguendo i miei consigli che condivido sul blog e sulla pagina Facebook.

Scarica l'estratto gratuito su Amazon



AIRBNB È AFFIDABILE?



Errore del turista: 
NON CHIEDERE DETTAGLI SPECIFICI 

Sappi che secondo la politica di Airbnb è assolutamente vietato chiedere soldi fuori dalla transazione fatta e pagata online.
Il proprietario DEVE aggiungere tutti gli extra che vuole (pulizia finale, prezzo maggiorato nel fine settimana, ospiti extra) segnalandolo sul sito altrimenti non può chiederti un centesimo in più.
In caso contrario puoi notificare la situazione all'assistenza clienti di Airbnb e lasciare che risolvano loro. Non pagare niente.

errori da evitare affittando casa

TIP: per evitare guerre tra host e viaggiatore è comunque sempre meglio informarsi prima di affittare casa schiacciando il tasto "contatta l'host" (vicino al profilo del proprietario) e NON il tasto "invia una richiesta". Chiedi specificatamente le cose che per te sono importanti scrivendo 2 righe come queste:

Buongiorno sarei interessata a soggiornare nella sua casa ma prima di prenotare vorrei chiarire alcuni dettagli: 

1-Nel prezzo del soggiorno sono comprese le lenzuola e le salviette in bagno? 
2-Il parcheggio è disponibile nelle vicinanze? In caso affermativo, è gratuito?

Chiedi pure quello che ti interessa e poi trai le tue conclusioni. Puoi contattare più proprietari nello stesso momento, non c'è nessun problema.

Articolo correlato:

AFFITTARE CON AIRBNB - OPINIONI



Secondo errore dell'host:
IMPOSTARE UN INDIRIZZO SBAGLIATO O NON COMPLETO

Lo capisco che le case più richieste hanno posizioni invidiabili ma non puoi imbrogliare su una cosa tanto ovvia!
Spostare il cursore della mappa in una posizione che non corrisponde alla via o peggio impostare un indirizzo sbagliato per favorire, per esempio, la vicinanza al mare potranno portarti, a breve termine, più prenotazioni ma ti stroncano la carriera appena il primo cliente si lamenta e ti lascia una recensione talmente di mierda che difficilmente altre persone prenoteranno.
Per non parlare del pericolo che corri se la segnalazione la fanno direttamente al sito web il quale può bloccarti il pagamento.

Se ti stai chiedendo chi può fare una cosa del genere, sappi che ce ne sono parecchi.



A Gran Canaria, nel mio stesso complesso, affitta un host che ha messo il suo appartamento praticamente in centro, vicino al mare.
Peccato che, essendo nella mia stessa struttura, io sappia che la posizione giusta è un tantino più in alto.
È vero, ha preso più prenotazioni di me in bassa stagione ma vorrei vedere nel momento in cui arrivano i primi ospiti come si giustifica e soprattutto come può impedire a clienti, che si aspettano il mare fuori casa, di fare una recensione negativa.

NOTA: Sii chiaro fin da subito sulla posizione del tuo alloggio. Dopo la prenotazione scrivi 2 righe al turista per aiutarlo ad orientarsi all'arrivo e lasciagli sempre un numero di telefono (acceso e attivo) in cui può chiamarti in caso di difficoltà. Se non puoi farlo tu delega un'altra persona di fiducia.

Punta a fidelizzare il cliente e a evitare i problemi. Io lo faccio e finora sono stata ripagata con buone recensioni, pochi fastidi durante il soggiorno degli ospiti e qualche cliente che torna volentieri.

I soldi hanno valore nel momento in cui per ottenerli NON diminuisci la tua credibilità altrimenti alla lunga ti troverai povero ed etichettato come cialtrone. 



affittare casa airbnb

AIRBNB PROBLEMI


Errore numero 2 del turista: FIDARSI TROPPO


Premetto che Airbnb, come molti siti in cui si può affittare casa tra privati, tutela il turista da frodi e truffe pagando l'host dopo 24/48 ore dall'arrivo del cliente, per cui, se non trovi l'alloggio perché non esiste, sappi che puoi segnalarlo subito e bloccare il pagamento.

Ad ogni modo senza essere per forza dei truffatori, ci sono alcune persone che NON puntano a offrire un confortevole alloggio al turista in cambio di un giusto prezzo ma sono interessati solo al guadagno e questo significa che, per ottenere più prenotazioni, sono disposti a imbrogliare.

Come riconoscerli?
Di solito hanno dei tratti distintivi che sono:
  • Foto profilo di un paesaggio ma non di una persona
  • Annuncio poco dettagliato o vago
  • Nuovo annuncio senza recensioni (spesso chiudono i vecchi e ne aprono di nuovi per cancellare le cattive recensioni avute dagli ospiti passati.)

Nel mio caso, l'host krumiro, ha pure imbrogliato, volutamente, sull'indirizzo.
Sfruttando un cavillo tecnico è riuscito a posizionare la sua casa in una via in centro città per poi scoprire, all'arrivo, che il navigatore mi mandava in una via inaccessibile alle auto che virava verso un fosso.

Chiamato l'host al telefono scoprimmo con irritazione che l'aveva staccato.
Ora, pensate ad un turista straniero che viene in Italia, che magari non ha internet a portata di mano... si ritrova solo, in mezzo ad una strada e non sa che fare.

Per quel che mi riguarda parto sempre equipaggiata per cui è bastato accendere il tablet e mandare una mail all'host (l'ultima possibilità prima di contattare il servizio clienti di Airbnb).
Fortuna sua legge il messaggio, richiama al telefono e ci indirizza in una via di montagna stretta e diroccata, a doppio senso, piena di tornanti.
3 km dopo eravamo in mezzo ad una folta vegetazione boschiva, isolati dal mondo, davanti alla sua "casa vacanza".

Apriamo il cancello, ritiriamo le chiavi dalla posta e tra i 4 appartamenti vuoti che ci troviamo davanti iniziamo a cercare quello assegnatoci. Avevamo avvisato che saremmo arrivati intorno alle 12 lui, dice, era già sul posto alle 10 (ma perché?) e non vedendoci arrivare se n'era andato.


Affittare casa con successo: Altri errori da evitare per l'host



1. Non rispettare ciò che si scrive nell'annuncio. 

Per esempio non rispettare l'orario del check-in, posticipandolo, o concordare un'orario di arrivo per la consegna chiavi e non farsi trovare, senza avvisare.

Questo può capitare se nella stessa giornata si accavallano 2 prenotazioni (un ospite esce e l'altro arriva subito dopo) ma, per essere corretti, è bene specificare, prima della prenotazione, che avendo un ospite in uscita ti vedi costretto a posticipare l'orario del check-in per pulire l'appartamento.
Sarà il turista a decidere se accettare o meno.
Molte volte non sarà un problema soprattutto se sei chiaro fin dall'inizio.

2. Promettere il parcheggio e non specificare che è fino a esaurimento posti o in strada. 

In alta stagione, quando la possibilità di trovare tutto occupato sarà alta, è bene aggiungere una postilla perché se il turista non troverà posto, si innervosirà.

3. Rispondere alle domande/richieste dei turisti in modo frettoloso senza salutare né metterci due righe di "buona educazione". 

Un buongiorno iniziale o un cordiali saluti a fine messaggio non hanno mai ucciso nessuno e ti rendono da subito una persona più affidabile e cortese. In caso contrario si appare burberi e infastiditi. Se dai questa impressione alcuni viaggiatori potrebbero non prenotare.


Conclusioni su Affittare casa con Airbnb




Queste sono le regole base di un buon proprietario che è solito affittare casa tramite Airbnb o altri portali di case vacanza. Non sono difficili da mettere in atto.

NOTA: Non ti spaventare se riceverai più richieste di informazioni rispetto alle prenotazioni, è normale. Solo una piccola percentuale di persone finalizza la prenotazione, i 3/4 non hanno le idee chiare e vagano tra i vari siti cercando ispirazione. Non spazientirti. Fa parte del gioco, anzi... del Business!

E tu che ospite o proprietario di casa sei? 

C'è qualche aspetto che ti infastidisce particolarmente? Se ti va, condividilo sul blog usando l'area commenti qui sotto e... se hai trovato il post utile... non dimenticare un sempre gradito click di condivisione. Grazie.
Pagina dedicata a come AFFITTARE CASA su Airbnb e altri siti.



Opinioni su Airbnb


Se vuoi provare a prenotare su Airbnb sappi che puoi usare uno sconto da usare per il tuo primo viaggio

Codice sconto Airbnb

Continua la scoperta del mondo Host Airbnb: 
Aggiornato agosto 2018

Posta un commento
Yandex.Metrica