Moira Tips

Scopri come guadagnare soldi con la tua casa vacanze usando Booking, Airbnb, Homeaway, TripAdvisor, Expedia... Consigli di viaggio, guide gratuite per scegliere la zona migliore dove alloggiare alle Canarie, Baleari e molte altre mete da cui prendere spunto.

ZONA MIGLIORE DOVE ALLOGGIARE in BASILICATA

Basilicata dove alloggiare? Dove dormire? Zona migliore dove alloggiare in Basilicata mare. Vacanze agosto in Basilicata consigli. Meglio Nova Siri o Matera?

Se cerchi la zona migliore dove alloggiare in Basilicata, la puoi scegliere tra questi paesi:

  • Maratea
  • Nova Siri
  • Marina di Pisticci
  • Metaponto
  • Montescaglioso
  • Melfi
  • Matera
  • Pietrapertosa
  • Potenza

La Basilicata offre un ventaglio di possibilità infinito non solo per le classiche vacanze al mare in estate in Italia ma anche per visitare calanchi, canyon, sentieri di montagna, storia, folklore e piccoli borghi quasi sconosciuti al turismo di massa. Il vantaggio rispetto alle altre regioni d'Italia? Quello di essere fuori dai circuiti turistici più affollati.

DOVE ALLOGGIARE BASILICATA
ZONA MIGLIORE DOVE ALLOGGIARE BASILICATA


DOVE ALLOGGIARE in BASILICATA


  • La zona in cui consiglio di soggiornare in Basilicata in estate per il mare è Maratea, sul Mar Tirreno, affacciata sul Golfo di Policastro, la località balneare d'eccellenza della Basilicata visto le numerose spiagge che offre. Approfondisci Maratea e le altre località balneari delle Basilicata.
La Basilicata è tra le più affascinanti e meno popolate regioni d’Italia.
Va visitata con curiosità e spirito di avventura, tante sono le attività a contatto con la natura organizzate in varie parti della regione: il ponte tibetano, il sentiero delle streghe e il volo dell’angelo sono solo alcune di queste.

Per visitarla al meglio, vi consiglio vivamente di affittare un’auto negli aeroporti di Bari o Napoli (i più vicini) con la quale riuscirete ad arrivare ovunque in poco tempo.
ZONA MIGLIORE DOVE ALLOGGIARE IN BASILICATA
Dove alloggiare in Basilicata


ZONA MIGLIORE DOVE ALLOGGIARE IN BASILICATA


Maratea


Spostandosi sul Mar Tirreno, una delle località di mare più suggestive e famose è Maratea.
L’incantevole borgo antico con piccoli vicoli addossati alla roccia della montagna offre i caratteristici paesaggi urbani della Basilicata.

zona migliore Maratea
Questa foto di A' Gnola è offerta da Tripadvisor.

La gigantesca statua del Cristo Redentore, poi, sormonta la città e abbraccia con lo sguardo il porto turistico, attrazione della vita mondana e notturna.

Circondata da tre parchi naturali, Maratea ha spiagge dorate e fondali cristallini da esplorare facendo snorkeling o immersioni subacquee in acque incontaminate.

I suoi 32 km di costa offrono una serie infinita di possibilità per gli amanti delle attività all'aria aperta o del relax completo: percorsi ciclabili, trekking, stabilimenti balneari e scogliere a picco sul mare. Una vacanza completa in un territorio ricchissimo.

Dove alloggiare a Maratea?

Hotel Ristorante Borgo La Tana: Situato a 10 minuti a piedi dalla spiaggia di L'Agnola (A'Gnola), la più grande sulla costa di Maratea.

Attività: godere del mare cristallino e delle scogliere a picco sul mare, esplorare le calette e le spiagge dei dintorni, scoprire il borgo e la deliziosa cucina locale.

Dove alloggiare in Basilicata con i bambini?

Metaponto

Antica città della Magna Grecia, ricca di storia e cultura, Metaponto ha una delle più belle della costa ionica della Basilicata. Sabbia dorata, mare cristallino e fondali bassi, la rendono una delle mete preferite per famiglie in cerca di relax e sicurezza.
La spiaggia ha diverse aree attrezzate con stabilimenti balneari tra quali scegliere per trascorrere una vacanza all'insegna del relax per grandi e piccini.

Basilicata zona migliore
Questa foto di Metaponto è offerta da Tripadvisor.


Dove alloggiare a Metaponto vicino alla spiaggia?


Hotel Turismo: Situato nel centro di Lido di Metaponto, a 50 metri dalla spiaggia. Ottimo per famiglie. 

Attività: visitare le aree archeologiche dei templi di Metaponto, fare immersioni e snorkeling in acque trasparenti.

Basilicata dove soggiornare
Questa foto di Metaponto è offerta da Tripadvisor.


Vacanze mare in Basilicata zona vivace

Nova Siri Marina

La zona di Nova Siri Marina è ideale per gli amanti della socialità. Ristoranti, locali notturni, bar e spettacoli animano la bella stagione lungo tutto il lungomare.

Il mare cristallino di Nova Siri Marina è adatto per rinfrescarsi dopo una giornata alla scoperta dei numerosi siti archeologici magno greci che sorgono lì nei dintorni.
I lidi hanno lunghe spiagge dorate con bassi fondali che dolcemente digradano verso il mare e sono incorniciate dalla macchia mediterranea e da una folta pineta.

Basilicata dove dormire
Questa foto di Nova Siri è offerta da Tripadvisor.

Dove alloggiare a Nova Siri Marina vicino alla spiaggia?

Sira Resort: fornito un ombrellone e 2 lettini nella spiaggia privata.

Marina di Pisticci


Fai una sosta a Marina di Pisticci a 28 km dalla nota e caratteristica città omonima (Pisticci) e circa 40 km da Matera. A Marina di Pisticci troverai un susseguirsi di lidi perfetti per la movida e per una vacanza estiva in Sud Italia. I lidi più popolari sono: Lido l'Oasi Beach Club, Lido Nautilus, Stabilimento Balneare Lido San Basilio, Farella Lounge Beach... Situati su una delle più belle spiagge dello Ionio.

spiagge migliori Basilicata
Questa foto di Marina di Pisticci è offerta da Tripadvisor.

Dove alloggiare a Pisticci Marina vicino alla spiaggia?

La casa del sole: vicino alla pineta ed alle spiagge di Pisticci Marina.

VACANZE in BASILICATA senza agenzia

- info utili per non avere sorprese -

☑️ I trasporti pubblici non sono il massimo, perciò SI al noleggio di un’auto.


☑️ Scegli di visitare la Basilicata nei periodi di maggior afflusso turistico (Carnevale, Settimana Santa, Agosto) per non rischiare di trovare la maggior parte delle attrazioni chiuse.
Prenditi il tempo di seguire sentieri nei boschi, nei calanchi a piedi o in mountain bike per immergerti negli antichissimi paesaggi della Basilicata
☑️ Alloggi su Booking: prenota in queste città famose della Basilicata.

Cosa vedere in Basilicata?


-Vivere l’avventura del Volo dell’angelo e del Ponte della Luna, vivere il folklore locale, esplorare la cucina locale.

Questa foto di Ponte alla Luna è offerta da Tripadvisor.

- Giri a cavallo, trekking e attività all'aria aperta
- Visitare la regione per scoprire antichi borghi quasi sconosciuti e i grandi parchi naturali
- vivere l’esperienza di alloggiare nei Sassi.
Vediamo alcuni borghi da non perdere...



ZONA MIGLIORE DOVE SOGGIORNARE in BASILICATA

Matera

La città dei Sassi, Capitale europea della cultura 2019. Cominciare da Matera l’esplorazione della Basilicata è una coccola, un’esperienza unica che vi consentirà di respirare e di percepire un tempo lontano, ma tuttora vivo.

cosa vedere in Basilicata
Questa foto di Matera è offerta da Tripadvisor.

Sasso Barisano, Sasso Caveoso e Cìvita: i tre quartieri della città nei quali trovare alloggio in un b&b o in un Hotel completamente scavato nella roccia con vista sulla splendida area del Parco della Murgia Materana.

Attività: giro nella città, escursione alla scoperta delle chiese rupestri e delle case-grotta, mangiare il famoso pane materano.

Dove alloggiare a Matera per vedere la città dei sassi?
Le Volte: nel centro storico di Matera.

Potenza


Capoluogo della regione, è il più alto d’Italia (819 m slm) ed è chiamato la “città verticale” per la presenza di numerosissime scale antiche e moderne che aiutano abitanti e visitatori a scoprire la città. Il centro storico medievale, accessibile attraverso le sue scalinate, offre degli scorci unici, protetti da folla e traffico e immersi in una tranquilla intimità che caratterizza la città.

Potenza dove dormire
Questa foto di Potenza è offerta da Tripadvisor.

Maggio è il mese ideale per alloggiare a Potenza a causa di tutta una serie di eventi organizzati per rievocare la storia della città, tra cui la festa patronale di San Gerardo e la sfilata in costume “Parata dei Turchi”.

Attività: Potenza è circondata da verde. I parchi e le ville storiche, infatti, sono aperti e ideali per passeggiate nella natura e per godere di rifocillanti pranzi al sacco.

Dove alloggiare a Potenza?
Bed & breakfast Blunotte

Melfi

Avete mai visto il film “Io non ho paura” di Gabriele Salvatores? Ebbene, questo film è stato interamente girato a Melfi, affascinante città del nord della Basilicata che custodisce tesori di storia e cultura contadina. Qui, Federico II di Svevia abitò nel castello che ancora oggi domina la città e la cinse da alte mura con maestosi torrioni ancora oggi visibili.

Storia, ma soprattutto cucina contadina e genuina. Qui a Melfi si possono assaggiare moltissime specialità della cucina povera lucana che sono accompagnate dall’Aglianico del Vulture, vino DOC prodotto con le uve di questo territorio.
cosa vedere in basilicata
Questa foto di Melfi è offerta da Tripadvisor.

Attività: nei dintorni di Melfi e, più precisamente, nel cratere del vulcano ormai spento del Vulture, ci sono i famosi Laghi di Monticchio. Molto romantica è una gita in barca sul lago, accarezzati dal sole e accompagnati dal placido fluire delle moltissime ninfee che popolano il lago.

Dove alloggiare a Melfi?
Hotel La Casa nel Borgo Antico

Montescaglioso

Magnifica e caratteristica cittadina che dal 2012 è stata nominata “Gioiello d’Italia” è un’ottima alternativa da usare come quartier generale per visitare Matera, il parco delle chiese rupestri e la costa ionica. Il suo centro storico è completamente scavato nella roccia e potrete vivere momenti di assoluto relax immersi in un paesaggio che ha mantenuto il suo fascino nei millenni.

Basilicata dove stare
Questa foto di Montescaglioso è offerta da Tripadvisor.

Attività: visitare i monasteri benedettini ed il castello normanno, fare trekking, assaggiare il famoso olio evo DOP della città.

Dove alloggiare a Mantescaglioso per un tour enogastronomico?
 B&B Foresteria dell'Abbazia

Pisticci

Romantico borgo che sorge sulla valle del fiume Basento, è detto la “città bianca di Basilicata” a causa delle sue candide casette dai tetti rossi disposte in filari ordinati che costituiscono il Rione Dirupo.

Affacciandosi dalle finestre delle case, si vedrà il panorama unico al mondo di un paesaggio quasi lunare come quello formato dai calanchi lucani. Luogo tranquillo e perfetto da usare come base per esplorare i dintorni. Consiglio vivamente un’escursione a Craco, la famosa città fantasma della Basilicata che sorge lì vicino.

Dove alloggiare a Pisticci?

B&B Sottolarco
dove stare in Basilicata
Questa foto di Pisticci è offerta da Tripadvisor.

Visita Pisticci Scalo dove sorge lo stabilimento dell’Amaro Lucano (curiosità: il costume tradizionale della ragazza in etichetta è proprio quello della città di Pisticci! Carino, vero?)

Pietrapertosa


Incantevole paesino addossato alla montagna, Pietrapertosa si snoda lungo il fianco della roccia fino ad arrivare al suggestivo castello saraceno. A caratterizzarla sono vicoli stretti ed alti, inseriti fra montagna e città, dove è bello perdersi ed esplorare le piccole botteghe artigiane e i ristoranti locali che servono i famosi insaccati lucani di maiale...una delizia ;)

Agosto in Basilicata
Questa foto di Pietrapertosa è offerta da Tripadvisor.

Basilicata a dicembre
Questa foto di Pietrapertosa è offerta da Tripadvisor.

Attività per gli amanti dell’avventura: da qui, si può “volare” sulle Piccole Dolomiti Lucane con “Il Volo dell’Angelo”, sospesi su di un cavo d’acciaio posto a 400 km d’altezza per vivere un’esperienza unica e molto avventurosa sorvolando le stupende montagne della Basilicata. Non va bene se si soffre di vertigini ;)

Dove alloggiare nel borgo di Pietrapertosa per il volo dell'angelo?
B&B L'Arabatana 

Se l'articolo ti è utile, come meta per le tue prossime vacanze estive, puoi salvare l'articolo cliccando il tasto "segnalibro", e riconsultarlo in tempi migliori. Usa il bottone che vedi qui sotto. Noi ci si aggiorna alla prossima guida di viaggio.😉
Aggiornato Marzo 2020
Moira Tips

Nessun commento:

Yandex.Metrica