Moira Tips

Scopri qual è la ZONA MIGLIORE dove alloggiare alle CANARIE (Gran Canaria, Tenerife, Lanzarote, Fuerteventura...). Come ristrutturare, ARREDARE, gestire e mettere a reddito una CASA VACANZA, inserire un annuncio su Airbnb, HomeAway, Booking... e GUADAGNARE SOLDI con gli AFFITTI BREVI. Utili info su VIAGGI, VACANZE, AUTO a noleggio, VOLI e AFFITTI TURISTICI. Leggi l'argomento che preferisci cliccando MENU

ZONA MIGLIORE DOVE DORMIRE GRAN CANARIA

Principali paesi turistici dove alloggiare a Gran Canaria:

  • Puerto Rico
  • Playa de Amadores
  • Anfi del Mar
  • Puerto De Mogan

  • La zona migliore in cui soggiornare a Gran Canaria si trova nella parte Sud ovest dell'isola. 

Vediamo insieme i paesi migliori in cui dovresti prenotare un alloggio...
zona migliore Gran Canaria
DOVE SOGGIORNARE A GRAN CANARIA

Dove soggiornare a Gran Canaria? Dove dormire, dove andare, zona migliore per Pasqua, Carnevale, luglio, agosto, settembre... dove consigliate di alloggiare a Gran Canaria? Zona migliore del sud ovest e Las Palmas.


DOVE SOGGIORNARE A GRAN CANARIA

Dove andare a Gran Canaria?


ATTENZIONE a scegliere la zona giusta per te! GRAN CANARIA NON è TUTTA UGUALE: il Nord è diverso dal Sud. Qui di seguito una veloce tabella per capire dove dovresti alloggiare a seconda dei tuoi bisogni.

  • Puerto Rico


Paese molto turistico racchiuso tra 2 valli che lo rendono uno dei paesi più caldi dell'isola. Meta must in inverno. Punto strategico per vedere le spiagge più belle del sud di Gran Canaria.
Puerto Rico è posizionato tra Amadores e Anfi del mar con le loro belle spiagge. Rispettivamente a 3 e 5 km di distanza. Anche Puerto Rico stesso ha una spiaggia a conca, protetta dai venti forti, in cui rifugiarsi in inverno. Il problema di questo paese sono i parcheggi per cui se viaggi in auto meglio scegliere una struttura che abbia il parking incluso. 

👉Prediligi questa zona se, oltre la vita di mare, preferisci un paese in cui uscire a passeggiare la sera, ricco di negozi, ristoranti, mercatini... 

👉 Lista di appartamenti dal più economico: Dormire a Gran Canaria.



VACANZE A GRAN CANARIA DA NOVEMBRE A PASQUA?

⇓ NON USCIRE DALLA ZONA SUD OVEST ⇓



⇨  Appartamento vicino al mare: Rio Piedras. 

Buon rapporto qualità-prezzo. Indicato per chi a bimbi piccoli, per chi vuole fare la classica vita da mare in ogni stagione dell'anno. In pieno centro e vicino alla spiaggia. Le recensioni sono positive:

gran canarie dove andare



  • Playa de Amadores

Amadores è una frazione di Puerto Rico. Non esiste un centro vero e proprio ma molti residence turistici e hotel che sorgono in questa valle adiacente a Puerto Rico. È completamente arroccato sulla collina e tutti gli edifici che sorgono in questa zona circoscrivono la bella spiaggia, come puoi vedere nell'immagine sotto. Per trovare ristoranti, negozi e vita sociale, puoi dirigerti nella vicina Puerto Rico (3 km di distanza).

gran canaria in inverno
Playa Amadores

In cerca di un appartamento in questa zona?
Ti suggerisco 👉 Holiday Club Resorts (vista Amadores) se viaggiate anche in 4 o 6 persone poiché offre appartamenti capienti con vari posti letto.
Se invece optate per un alloggio con la migliore posizione andate al:

👉 Holiday Club Playa Amadores

Qui di seguito le recensioni entusiaste:

gran canaria dove soggiornare


Da questa spiaggia potrai godere di una vista spettacolare sull'oceano e su Tenerife e fantastici tramonti per cui te lo consiglio anche come destinazione per una vacanza romantica.


VACANZE a Gran Canaria fai da te


☑️ Si vola dall'Italia con la compagnia low cost Ryanair verso l'aeroporto di Las Palmas. 👉 Cerca volo.

☑️ Si prenota un'auto e si ritira in aeroporto all'arrivo. 👉 Ottieni preventivo noleggio auto.
☑️ Si cerca un alloggio vicino alle migliori spiagge di Gran Canaria. 👇


  • ANFI DEL MAR

Bellissima spiaggia di Gran Canaria (la più bella a mio avviso) ma come località è inaccessibile, non è proprio un paese ma un resort esclusivo di alloggi privati. Qui sotto ho condiviso un breve video che raffigura la spiaggia.




Non ci sono molte strutture disponibili in zona e quelle poche che ci sono sono care o vengono prenotate velocemente. Per cui se il tuo obiettivo è soggiornare qui, prenota per tempo. L'alternativa è soggiornare nella vicina Puerto Rico e arrivare qui in auto o in bus. Sono circa 5 km di distanza.

Parcheggio a pagamento poco prima di arrivare alla spiaggia (prezzi accessibili: circa 4€ al giorno). Ombrelloni e lettini si possono affittare per la giornata intera o solo mezza giornata altrimenti è possibile fare tutto in autonomia. In Spagna le spiagge sono sempre libere. 


Booking.com



Tutte i paesi menzionati qui sopra sono molto turistici e affollati in inverno da stranieri, di solito pensionati, mentre nei weekend e nei mesi estivi e facile trovare un turismo locale fatto prevalentemente di isolani dell'entroterra o dei paesi del Nord che fanno una gita al sud. Sono circa 60 km di distanza dalla capitale.
Se andrai al mare nei fine settimana, nelle spiagge sopraelencate, ti accorgerai della differenza e dell’enorme afflusso di persone. 

👉Se cerchi la spiaggia paradisiaca, l'atollo lontano da tutto e tutti, queste spiagge non fanno per te. Sono vivibili, ben attrezzate ma affollate.

In questo caso preferisci Fuerteventura: Spiagge di Fuerteventura.

  • Puerto De Mogan

Piccolo porticciolo di pescatori, molto suggestivo e colorato. Indicato per le famiglie e perfetto nei mesi più freddi di Gennaio e Febbraio.

    Gran Canaria con i bambini


    Puerto de Mogan è diverso dalle altre località citate: è molto caratteristico con le sue casette bianche decorate con fiori colorati e bellissimi. Mi piace molto questo posto che considero a misura d'uomo. Turistico anch'esso ma meno "invaso da costruzioni, palazzi"  ci sono dei residence bellissimi con giardini tropicali e il centro storico non ha perso il suo gusto tipico locale. Quando visitai Gran Canaria per la prima volta, volevo comprare casa qui. Purtroppo il prezzo degli immobili era il doppio di quello che poi avrei acquistato a Puerto Rico.

    I motivi che ti suggerisco di soggiornare qui sono:

    - Spiaggia a conca,
    - mare che degrada dolcemente, 
    - il vento è assente eccetto che per le rare giornate di maltempo,
    - pianeggiante per cui facile da girare con i passeggini,
    - Ci sono bei villaggi vacanza in cui stare.
    - Un bellissimo Mirador su cui arrampicarsi tra le strette vie del pueblo antico per godere dello splendido panorama.
    - Negozi, ristoranti a volontà e un mercato rionale grande e famoso in tutta l'isola.



    👉Villaggio vacanze a Gran Canaria, Mogán Playa 

    Resort bellissimo sito nel paese più caldo e meno ventoso dell’isola: Puerto de Mogan.

    Qui sotto le recensioni degli altri ospiti:

    dove dormire gran canaria

      Articolo correlato:

      Gran Canaria con i bambini: dove alloggiare?
      Consigli su dove andare con i bimbi (volo, alloggio, cosa fare...). 

      • Playa del Ingles 


      Gran Canaria in estate


      Playa del Ingles o Maspalomas che sono paesi più "freschi" in estate rispetto alla zona sud-ovest che comunque prediligo in ogni stagione dell'anno. 


      Molti pensano che le temperature a Gran Canaria ad Agosto o ferragosto siano insopportabili ma sbagliano.

      Le temperature possono toccare i 30 gradi, è vero, ma il caldo è secco.
      Eccetto episodi di Calima (vento caldo che viene dall'Africa) le temperature estive alle Canarie sono simili a quelle invernali, sono solo più stabili e non è necessario cercare una zona protetta dai venti in quanto l'estate a Gran Canaria è fantastica sia a Nord che a Sud quindi la scelta è ampia.

      Playa Del Ingles è la zona più popolare la prima turisticamente sfruttata in modo massiccio negli anni '80. Ci sono molte strutture in zona è ampia, più cittadina e pianeggiante indicata per chi ha problemi di mobilità. Anche qui ci sono varie aree in cui è possibile andare a divertirsi, locali, ristoranti anche sulla via prominente la lunga spiaggia.


        Gli alloggi più prenotati dagli italiani in estate sono fronte mare a Playa Ingles:

        👉 Hotel Beverly Park Gran Canaria

        Ottimo rapporto qualità-prezzo. Possibilità di mezza pensione o all inclusive. Uno dei più prenotati in questa zona. Vicinissimo alla spiaggia attrezzata.

        In questo video puoi vedere la grande spiaggia di Playa del Ingles che si estende fino al faro di Masplalomas. Dopo il faro c'è un'altra località turistica piuttosto d'élite: Meloneras.





        • MASPALOMAS


        La zona più suggestiva con le famose Dune, indicata per pensionati, famiglie con bambini, relax, punto di partenza per visitare l'isola. Maspalomas non ha un accesso diretto alle dune è più considerata una zona residenziale pur essendo piena di residence molte persone ci vivono o ci stanno 6 mesi l'anno per svernare. Se preferisci soggiornare in un bungalow, piuttosto che in un appartamento o palazzina, qui hai l'imbarazzo della scelta. La zona è tranquilla e ben servita: l'unica accortezza è quella di noleggiare un'auto per muoversi agevolmente.


        NOLEGGIO AUTO alle CANARIE


        • Meloneras

        Meloneras sorge prominente a Maspalomas su un lungo viale che affaccia sull'oceano ma non ha una vera e propria spiaggia se non quella attigua enorme.
        I resort che sorgono qui sono per lo più Grand Hotel e hanno tutti delle piscine enormi e riscaldate spesso con acqua di mare per cui non avere un accesso diretto al mare è l'ultimo dei loro problemi. Anzi! In questa zona, il clima è più ventoso rispetto ai paesi della zona più a sud-ovest e c'è anche la spiaggia aperta (non a conca) per cui se vuoi soggiornare qui e magari fare una nuotata, è meglio optare per una struttura con piscina riscaldata.

        Ti consiglio una struttura da mille e una notte che va bene anche se vai in viaggio di nozze o festeggi l'anniversario di matrimonio:

        👉 Lopesan Villa del Conde Resort.

        Meloneras gran canaria

        La zona è piena di ristoranti di un certo livello e boutique. La vita sociale si svolge tutta sulla costa: tra il faro e la fine del percorso pedonale lungo qualche chilometro.

        • LAS PALMAS

        Las Palmas de Gran Canaria è una meta indicata d'estate, se si intende anche fare vita da mare. In inverno è un po' cupa e freddina ma si "riscalda" durante il periodo di carnevale. È una città cosmopolita, giovane (c'è l'università e molti Europei vengono per l'Erasmus) piena zeppa di negozi e locali.
        La via principale di Las Palmas è Calle Triana lunghissima e sempre piena di gente, ristoranti...

        📍 LO SAI CHE A Las Palmas si svolge il carnevale più grande al mondo dopo quello di Rio De Janeiro? E non ti serve nemmeno il passaporto per arrivare qui.
        Il carnevale alle Canarie è un tripudio di sfilate di carri musicali, balli in maschera, danze folcloristiche... quale miglior momento per visitare l'isola?


        ✔️ I festeggiamenti, per l'anno 2019, sono già iniziati e durano fino al 5 marzo 2019, il giorno del Martedì Grasso.

        Personalmente ti consiglierei di soggiornare a Las Palmas per 3 notti in modo da visitare il centro storico e farti delle lunghe passeggiate nel viale che costeggia la spiaggia urbana più bella d'Europa.




        👉 La zona migliore in cui soggiornare a Las Palmas è in una struttura di fronte alla playa de Las Canteras.


        Booking.com



        Se viaggiate in questa zona e cercate un host che parli italiano, vi suggerisco di soggiornare nell'appartamento di Laura e della sua bella famiglia.
        👉 Appartamento: House Canteras Castillo de la Luz.


        Bene, spero di averti guidato nella scelta...

        Altri posti non elencati in questa lista tipo: Vecindario, Galdar, Jinamar, Ingenio, Telde, Fataga... anche no per la classica vacanza mare.
        Prediligi la Zona sud ovest per il turismo/spiagge/mare e Las Palmas città cosmopolita per studiare, conoscere giovani, visite monumenti, negozi... (è la capitale).
        Il resto dell'isola sicuramente visitabile ma non indicato per alloggiare in vacanza se non quella notte alternativa da passare in qualche fincas o casa rural.

        Mi raccomando salva l'articolo nei tuoi preferiti in modo che, quando dovrai andare a Gran Canaria, avrai una guida pronta all'uso 😊

        Cosa vedere a Gran Canaria in una settimana

        Scarica l'articolo in pdf e consultalo con calma o condividilo con i tuoi amici

        gran canaria zona migliore

        Oppure la guida a 0.99 su Amazon:

        Gran canaria cosa vedere e dove alloggiare
        Buona scelta! Moira.

        updated aprile 2019
        Moira Tips

        Nessun commento:

        Yandex.Metrica