Consigli sulla zona migliore dove alloggiare: offerte, voli, noleggio auto, posto auto, kit obbligatori per viaggiare. Vedi il "Menu", qui sopra, e scegli quello che ti serve.

11/11/19

CANARIE DOVE ANDARE? Tenerife o Lanzarote o Fuerteventura?

Canarie dove andare?

La zona migliore dove andare alle Canarie a dicembre, gennaio e febbraio, è Gran Canaria o Tenerife. Sono le isole più calde in assoluto e in tanti anni che ci vado sono sempre tornata a casa abbronzata. Sceglile se preferisci stare in un posto vivace con negozi e ristoranti.
Scegli di andare a Lanzarote o Fuerteventura se vuoi stare in un posto meno turistico. Vuoi abbronzarti anche in pieno inverno. Ami fare i tour e vedere belle spiagge, ampie e selvagge ma con con poca speranza di fare un tuffo in mare in inverno. Io non ho mai fatto un bagno in mare a Fuerteventura o Lanzarote (in inverno).
canarie dove andare
INTERESSATO ALLE CANARIE? Iscriviti alla playlist dedicata e guarda i video per scegliere la zona migliore.

Canarie in inverno

Se vuoi andare alle Canarie in inverno, a Capodanno per stare al caldo (o in questi mesi: dicembre, gennaio, febbraio, marzo e Pasqua), se ti interessa la vita da mare, stare in spiaggia, abbronzarti o fare un tuffo... è meglio soggiornare a Tenerife o Gran Canaria ma solo in determinate zone.

Approfondisci: 

Meglio Tenerife o Lanzarote?


Se ti stai chiedendo se è meglio Lanzarote o Tenerife, oppure Lanzarote e Gran Canaria, qui i motivi per cui dovresti sceglierla.

  • Meglio Lanzarote se hai uno spirito esploratore, 
  • Meglio Lanzarote se ami i paesaggi lunari e brulli, 
  • Meglio Lanzarote se hai pochi giorni di vacanza (3-5 giorni), 
  • Scegli Lanzarote se vuoi vedere più attrazioni caratteristiche (grazie a César Manrique e le sue opere quest'isola è piena di musei, località, edifici insoliti di cui godere). Mi sono piaciuti tantissimo.
  • Meglio Lanzarote se i viaggi lunghi in aereo ti stancano.
Tenerife rispetto a Lanzarote, è più distante dall'Italia. Circa 4 ore e 50 minuti di volo aereo contro le 3 ore e 30 minuti. Valuta anche questo prima di scegliere la tua meta.
TENERIFE O LANZAROTE

La zona più calda di Lanzarote è a Sud nella località di Playa Blanca. Vedi punto rosso nell'immagine sopra.


Meglio Lanzarote o Tenerife in estate?


Sia Lanzarote che Tenerife sono mete idonee per una vacanza primaverile o estiva alle Canarie. In estate il clima è più stabile, Lanzarote è comunque più ventosa rispetto a TeFnerife. Ti consiglio, indipendentemente dall'isola scelta di alloggiare vicino alle spiagge che ti ho selezionato nel riquadro all'inizio dell'articolo.

Meglio Lanzarote o Tenerife: opinione personale

    Lanzarote mi è piaciuta molto, mi dà un senso enorme di libertà, si guida piacevolmente soprattutto lontano dalle città turistiche, ci si immerge completamente nella natura tra spiagge nere, vulcani, ampie spiagge...

    Sono stata in vacanza a Lanzarote diverse volte sempre in inverno (febbraio e marzo); non ho mai fatto un tuffo in mare in questi mesi ma ci si abbronza facilmente stando sdraiati al sole o dentro ai ripari anti vento che si trovano nelle spiagge più ventose. Lo stesso discorso vale anche per Fuerteventura.

    isole canarie destinazioni

    Lanzarote è l'ideale per una vacanza breve in quanto è la più veloce da raggiungere dall'Italia ed è abbastanza piccola: puoi vederla tutta in pochi giorni (solo 60 km di lunghezza e 25 km di larghezza).

    Il periodo migliore per visitare Lanzarote


    Il periodo migliore per visitare Lanzarote è la primavera e Ottobre, novembre ma se proprio vuoi andare in inverno e goderti il mare, scegli la zona Sud. Io ho alloggiato a Puerto del Carmen per visitare il Nord dell'isola e poi mi sono spostata 3 giorni a Sud, per rilassarmi e vedere le altre attrazioni.

    Approfondisci:
    Cosa vedere a Lanzarote in una settimana?

    Quante ore di volo per Lanzarote?


    Per raggiungere Lanzarote ci vogliono circa 3 ore e mezza di volo (anche meno talvolta).

    Quante ore di volo Tenerife?


    Per raggiungere Tenerife dall'Italia ci possono volere anche 4 ore e 45 minuti e, credimi, seduti su un sedile Ryanair, dopo la terza ora di viaggio, si diventa molto insofferenti.

    Se vuoi ottenere una panoramica prezzi per volare alle Canarie, da quali aeroporti si parte e il numero dei voli settimanali, vai agli articoli dedicati: Voli diretti per le Canarie.

    Ho cercato di scrivere un articolo il più chiaro e dettagliato possibile per aiutarti nella scelta, se apprezzi, una condivisione del post nel tuo canale social preferito, mi farebbe molto piacere. Grazie mille.

    Ottieni Preventivo noleggio auto a Lanzarote
    - compagnie di noleggio auto alle Canarie (pagina dedicata con le mie esperienze sul campo).

    Meglio Fuerteventura o Tenerife?


    Meglio Fuerteventura se il vento costante non ti infastidisce troppo e se vuoi rilassarti non essendo interessato alla movida.
    • Meglio Fuerteventura se ti piacciono i posti poco turistici,
    • Meglio Fuerteventura se adori stare a contatto con la natura (ampi spazi, spiagge enormi...).
    • Meglio Fuerteventura se ti piacciono le spiagge ampie e non troppo affollate cosa difficile da trovare a Tenerife.

    Per chi ama la vita notturna, o i grossi centri turistici, non c'è molta scelta. Se proprio NON vuoi stare fuori dal mondo puoi optare per Corralejo e Caleta de Fuste dove troverai vari ristoranti, pubs, negozi... le spiagge non mancano ma sono abbastanza ventose. 

    Le ho visitate tutte. Dipende dalle giornate a volte il vento cala e si sta benissimo altre meno. Comunque io il bagno in mare in inverno non l'ho mai fatto a Fuerteventura né a Lanzarote ma va detto che altri turisti, più temerari, si sono buttati. Invece a Gran Canaria e Tenerife ho fatto un tuffo anche in pieno inverno.

    Approfondisci qui: 

    Meglio Tenerife o Gran Canaria?

    Meglio Gran Canaria se vuoi fare il bagno nell'oceano anche in pieno inverno mentre è meglio Tenerife se ti piace la movida (Tenerife è la più vivace di tutte le Canarie).
    • Meglio Tenerife se ami passeggiare: c'è un lungo viale chilometrico che affaccia sul lungomare, tra i numerosi negozi.
    • Meglio Tenerife se non vuoi noleggiare un'auto (la zona più calda di Gran Canaria dista circa 50 km dall'aeroporto contro i 10 km di Tenerife).

    Meglio Gran Canaria o Tenerife
    Costa Tenerife

    Meglio Gran Canaria o Lanzarote?


    Tra Gran Canaria o Lanzarote scegli la prima per soggiorni invernali, spiagge, turismo di massa, spiagge in cui fare il bagno anche in inverno (si arriva comodamente anche a 35 gradi a dicembre). Ho passato gli ultimi 5 inverni a Gran Canaria.

    Gran Canaria è l'isola in cui nel 2014 ho acquistato un appartamento vacanza dopo aver girovagato tra le altre isole in cerca del mio angolo di paradiso. 

    Ho scelto casa nella zona sud-ovest di Gran Canaria: la più calda e protetta dal vento in prossimità delle più belle spiagge dell'isola.
    • Meglio Gran Canaria se vuoi stare spaparanzato al sole,
    • Meglio Gran Canaria se vuoi fare un tuffo nell'oceano anche in inverno,
    • Meglio Gran Canaria se vuoi provare l'esperienza di passeggiare sulle dune,
    • Meglio Gran Canaria se ami gli gli sport acquatici,
    • Meglio Gran Canaria se ami le zone turistiche attrezzate.
    Gran Canaria è un'isola di forma rotonda facilmente visitabile da Nord a Sud transitando sulla GC1 l'autostrada gratuita dell'isola. È un piccolo continente in miniatura.


    Le migliori località dove dormire a Gran Canaria


    Qui di seguito un elenco delle migliori località dove dormire a Gran Canaria: 

    Leggenda:
    Simbolo " 👀 " per vedere la foto della località,
    Simbolo " 👉 " alloggio consigliato in quel paese.
    • Puerto Rico 👀 - playa Amadores: Spiaggia ideale per gli amanti del mare, tintarella, posto turistico, vivace, zona calda, poco ventosa ideale per le famiglie con bambini. (Hotel vicino 👉 Puerto Rico - Amadores )
    • Taurito (Foto Lago Taurito Water Park 👀) - Piccolo paese ideale per vacanze in famiglia. In pieno centro c'è un parco acquatico con acqua di mare. (Hotel vicino 👉 Parco Lago Taurito
    • Anfi del Mar 👀 - una delle zone più costose dell'isola. Molto esclusiva. Bella spiaggia ma poco spazio per parcheggiare. (hotel vicino 👉 Anfi del Mar)
    • Puerto de Mogan 👀 - graziosa cittadina sita nel profondo sud dell'isola formata da piccole casette bianche. A lato del porto troverai una scalinata per salire sino al Mirador per vedere il bel panorama del paese e dell'oceano. Piccola spiaggia. Il venerdì è presa letteralmente d'assalto da orde di turisti per via del suo famoso mercatino di strada. (hotel vicino 👉 Puerto de Mogan)

      Ho già scritto numerosi articoli sulle Canarie, se vuoi approfondire qui i più letti:
      1. Blog dedicato alle isole Canarie
      2. Interessato alle Canarie? Iscriviti alla playlist su YouTube.

      Spero che le informazioni ti siano state utili per organizzare delle splendide vacanze alle Canarie e, se ti va, apprezzerei molto un click si supporto. Schiaccia pure senza ritegno uno dei tasti "social" qui sotto. Grazie ^_^

      Aggiornato a febbraio 2022
      Moira Tips

      26 commenti:

      1. Salve, ho letto la guida, davvero ben fatta!

        Vorrei un consiglio riguardante una vacanza che vorrei fare ad Ottobre. La mia prima preoccupazione è il tempo.....la mia idea di vacanza è intesa come surf, relax e avventura nel verde!

        Potrei avere qualche consiglio?

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Marco,
          che ne dici di Playa Famara a Nord di Lanzarote? La vedi nella foto nell'articolo, foto fatta a febbraio. Gente ce n'era, vento sì ma è normale per chi fa surf.
          Surfisti parecchi di passaggio in auto o che alloggiano nel vicino paese sorto proprio grazie agli appassionati di surf. Oltre questo non c'è molto in quella parte dell'isola. È a Nord, relax più che assicurato e natura anche.

          Verde alle Canarie magari no. Nel senso che sulla costa è tutto abbastanza arido nell'entroterra c'è verde.

          Gran Canaria anche è indicata per il surf: a pozo izquierdo zona ventosa, clima non dei migliori ma c'è di bello che noleggiando un'auto, ti puoi spostare a Sud e farti un bagno anche ad Ottobre senza problemi. Verde Sì, sempre con l'auto ti butti alla scoperta di Roque Nublo e dintorni.

          Per iniziare rimarrei su queste 2 isole. Fai una ricerca video su i 2 paesi/spiagge nominate così ti fai un'idea: Playa Famara - Pozo Izquierdo.
          Bye ;)

          Elimina
      2. Ciao Moira,
        volevo provare a trascorrere le feste di capodanno...ma non sono ancora decisa (potresti aiutarmi) su quale zona scegliere. Vorrei fare almeno una settimana...vacanza di sole mare sport e relax, senza però tralasciare divertimento e buon cibo...ci sarà un posto per me?

        Grazie in anticipo
        Stefania

        RispondiElimina
      3. Ciao Stefania,
        ormai è tardino per prenotare una vacanza per capodanno alle Canarie. Rischi di spendere troppo per il volo e per l'alloggio. Potresti spendere anche 2-3000€ contro la media di 500€ se prenotato con largo anticipo.

        Questo perché è altissima stagione e il last minute costa tanto ora. Nelle zone che ti consiglierei di soggiornare non c'è nulla di libero se non resort a 5 stelle.

        Ad ogni modo dovresti puntare senza esitare a: Las America a Tenerife o Puerto rico a Gran canaria.
        Prova a vedere in questi siti se trovi qualcosa: http://www.latanadelserpente.it/2015/06/vacanze-last-minute-trovare-offerte.html

        Buona fortuna.

        RispondiElimina
      4. Ciao Moira !
        Vorrei andare in vacanza il prossimo Gennaio 2018 propio alle Canarie ma essendo freddolosa temo di prendere del freddo!!
        Eventualmente quale isola può essere più indicata?
        Grazie Ely

        RispondiElimina
      5. Ciao Elisabetta!
        Senza dubbio vola a Gran Canaria a Puerto Rico o Puerto de Mogan e vai sicura che freddo non ne prendi in questi 2 paesi. Approfondisci qui: http://www.latanadelserpente.it/2017/12/periodo-migliore-per-andare-alle-canarie.html

        Buon viaggio ;)

        RispondiElimina
      6. Carnevale? Quindi andrai a Nord a Las Palmas per viverlo al meglio.
        A febbraio è altissima stagione se trovi qualcosa ora, a meno di 3 settimane dalla partenza, è puro miracolo. Sud pieno zeppo di turisti e gli alloggi rimasti sono cari. A sto punto vai direttamente a las Palmas anche se più freddina sicuramente c'è movida e gente proveniente da tutto il mondo: non starai solo a lungo. Non so quanto anni tu abbia ma se sei giovane o, hai uno spirito giovane e adattabile, puoi valutare un alloggio condiviso: https://goo.gl/rhiiQT

        Buona vacanza :)

        RispondiElimina
      7. Ciao! Se la tua scelta è tra Lanzarote e Fuerteventura per viverci, io ti consiglio senza dubbio Lanzarote che è più vivace giusto per non farti troppo odiare da tua figlia 15enne ;)

        Ci sono mercati di strada che espongono nelle varie zone turistiche per cui di sicuro è possibile fare l'ambulante.

        Questo articolo potrebbe interessarti: https://www.latanadelserpente.it/2017/02/dove-soggiornare-a-fuerteventura.html

        Buona serata

        RispondiElimina
      8. Ciao!
        Sono indecisa tra Gra Canaria e Tenerife.. io odio il vento e andrei in viaggio di nozze a metà Luglio! Mi consigli maggiormente la prima? Grazie!

        RispondiElimina
      9. Ciao Angie,
        personalmente trovo più romantica Gran Canaria piuttosto che Tenerife. Potresti soggiornare in uno dei bei resort che si affacciano sulla spiaggia di Amadores e ammirare i tramonti spettacolari con il tuo futuro marito. So Romantic! Guarda questo che vista: https://goo.gl/V5Ldb1

        RispondiElimina
      10. Ciao.. Io vorrei venire con il mio compagno e la bimba piccola di 2 anni verso metà marzo alle Canarie... Pensavo gran Canaria verso sud che ho letto che è molto bello e riparato dal vento e poi spostarmi con la macchina... Tu cosa mi consigli x una vacanza di 10 giorni ??

        RispondiElimina

      11. Ciao, per le vostre vacanze a Marzo suggerisco Puerto de Mogan. La spiaggia piccola e a conca è l’ideale per famiglie con bambini: l’acqua è bassa, il vento è quasi assente, al massimo c'è una brezza non fastidiosa.

        ⇨ Consiglio questo villaggio vacanze a Gran Canaria: https://booki.ng/2LVSKCX, Resort bellissimo.
        In alternativa va bene anche Puerto Rico un alloggio vicino a questo che è in ottima posizione: https://booki.ng/2RzAswB
        Buona scelta ;)

        RispondiElimina
      12. Blog fantastico, ma adesso mi serve il tuo aiuto!
        Vorremmo fare un viaggio a fine marzo, io e la mia ragazza.
        - non abbiamo figli
        - non ci interessa la vita notturna
        - io non sopporto le spiagge rocciose
        - la mia ragazza odia il vento
        - facciamo il bagno anche tra i pinguini, ma se più calda è meglio XD
        - possibilmente pochi turisti intorno
        - possibilmente zero bambini urlanti intorno XD

        Esiste qualche posto che soddisfi queste richieste?

        RispondiElimina
      13. Ciao OC,
        se ti accontenti dei primi 5 punti della tua lista avrei la zona giusta per te... Chiaramente spiaggia sabbiosa, bel clima, no vento... attirano molti turisti per cui troverai altra gente ;)
        Anfi del Mar: https://booki.ng/2BINsXt se non trovi libero direzionati verso Amadores/puerto rico: https://booki.ng/2RzAswB
        Buone vacanze!

        RispondiElimina
      14. Salve Signora Moira,
        Io il mio ragazzo e un’altra coppia di amici vorremmo fare una vacanza di una settimana alle canarie verso metà agosto.
        A noi interessa fare una vacanza rilassante perciò pensavamo di fare maggiormente mare, allo stesso tempo vorremmo qualche giorno impegnarlo con qualche escursione esempio i vulgani o le grotte ecc..
        Quindi secondo lei è meglio se alloggiamo a fuerteventura dove troviamo belle spiagge e in giornata spostarci col traghetto per le varie escursioni?
        Pensavamo di noleggiare un’auto, c’è il trasporto del traghetto anche per le auto?
        Più che altro ho letto che a lanzarote non c’è vita notturn, jel senso che non trovi nemmeno i negozi di alimentari aperti dopo le 20 esempio “?)
        Aiutoo
        Grazie in anticipo Mery

        RispondiElimina
      15. Ciao Mery, puoi andare tranquillamente a Lanzarote a Puerto del Carmen o Fuerteventura a Corralejo in entrambi questi paesi ci sono negozi, ristoranti e belle spiagge per accontentare tutti i gusti. Per visitare grotte, vulcani stai a Lanzarote. se noleggi l'auto in un'isola, non puoi traghettarla in un'altra (è vietato dalle compagnie di autonoleggio). Scegli un'isola se hai solo 7 giorni di vacanza, in modo che la puoi vedere al meglio e la prossima vacanza vedrete l'altra ;) buon viaggio

        RispondiElimina
      16. Ciao Moira, io ed il mio ragazzo vorremmo andare alle Canarie dal 5 al 17 agosto. Ho letto tante cose qua e là ma ho tante idee ben confuse. Abbiamo 31 e 36 anni e la nostra idea sarebbe quelle di fare due isole tra mare, spiagge bianche e un po’ di divertimento. Non siamo amanti delle discoteche ma bei locali, pub ristoranti si!Tu cosa ci consigli? Quali isole scegliere e in che parte delle isole alloggiare per soddisfare le nostre esigenze? Grazie in anticipo ...Elisa

        RispondiElimina
      17. Ciao Elisa, ti consiglio di iniziare con Tenerife e Gran Canaria. Nella prima soggiorna a Los Cristianos mentre a Gran Canaria alloggia a Puerto Rico in questi 2 posti dovresti trovare tutto quello di cui hai bisogno. L'auto a noleggio è un must per vedere tutti i posti caratteristici e le varie spiagge. Il prossimo viaggio farete Lanzarote e Fuerteventura ;) buona vacanza

        RispondiElimina
      18. Ciao Moira, vorrei un consiglio per una vacanza che vorrei fare intorno a fine maggio. Sono già stato a Tenerife l'anno scorso e non so se cambiare isola o meno, magari Fuerteventura o Lanzarote.
        Volevo capire se si riesce a stare in spiaggia tranquillamente (bagno incluso) e se c è molto vento freddo.

        Grazie

        RispondiElimina
      19. Ciao Giulio, sì Maggio è un mese ideale per andare alle Canarie.

        Fuerteventura e Lanzarote sono le più ventose delle isole Canarie. Il clima è abbastanza variabile: ci sono giornate in cui non c'è un filo di vento intramezzate ad altre in cui il vento è più fastidioso. Se trovi giornate senza vento (fattibile a maggio meno ad agosto) non avrai problemi a farti un bagno (a tal proposito meglio stare a Playa Blanca a Lanzarote e Caleta de Fuste a Fuerte.)

        Tuttavia Tenerife o Gran Canaria a maggio, sono le migliori destinazioni specifiche per soggiorni mare e anche abbastanza economiche rispetto ai mesi invernali. Qui vai sul sicuro.

        Info sulle varie isole:

        - https://www.latanadelserpente.it/2017/12/zona-meno-ventosa-di-Fuerteventura.html
        - https://www.isolecanariedestinazioni.com/2019/08/dove-soggiornare-a-gran-canaria.html
        - https://www.isolecanariedestinazioni.com/2019/12/dove-alloggiare-lanzarote-zona-migliore.html

        Buona scelta :)

        RispondiElimina
      20. Ciao, fine Ottobre alle Canarie....in un paese che non sia un mortuorio e con un bel mare, senza essere costretti a spostarci proprio tutti i giorni in auto per cercare spiagge belle ...Chiedo troppo ? Grazie infinite. Maurizio.

        RispondiElimina
      21. Ciao Maurizio, direi che chiedi il minimo indispensabile e sono contenta di dirti che puoi soggiornare a Los cristianos/playa de la Americas a Tenerife o Puerto Rico a Gran Canaria: entrambe le località rispondono alle tue esigenze.
        .
        Più info qui: https://www.isolecanariedestinazioni.com/p/gran-canaria.html
        .
        TENERIFE qui: https://www.isolecanariedestinazioni.com/p/tenerife.html e
        qui la MAPPA della zona turistica di Tenerife belle spiagge e posto vivace: https://www.google.com/maps/d/u/0/edit?mid=1AobUObZtJxbR12avK7NyDX4cWYs&usp=sharing

        RispondiElimina
      22. Ciao, grazie per la tu d'immediata risposta di ieri ! Ti chiedo ancora una info...sempre per fine Ottobre.. Lanzarote ... che ne dici ? L'hai esclusa per via della vita nei paesi o per altro ? Grazie ancora

        RispondiElimina
      23. Sì, l'ho esclusa perché cercavi un posto vivace. Per il resto Lanzarote è bellissima da visitare meno per la vita da mare. Comunque ad Ottobre si sta ancora bene. Per il mare meglio optare per l'unica spiaggia che io considerato balneabile ovvero playa Dorada, a sud, nella località di playa Blanca ma, personalmente, non ci starei una settimana. Ideale un tour con soggiorno in varie località: https://www.isolecanariedestinazioni.com/2020/06/cosa-vedere-lanzarote.html

        RispondiElimina
      24. Ciao avrei bisogno di uno/ due consigli siamo 8 amici sessantenni che a ottobre vorrebbero andare a Tenerife o gran canaria.
        Quale isola consiglieresti ?ed eventualmente quali zone considerando un po’ di mare è un po’ di movimento serale grazie

        RispondiElimina
      25. Ciao Mario, andate a Tenerife zona "Playa Las Americas" o la limitrofa Los Cristianos trovate vivacità, spiagge accessibili e tanti coetanei/e con cui fare amicizia. In questa pagina: https://www.isolecanariedestinazioni.com/p/tenerife.html puoi vedere alcuni video e la zona migliore di Tenerife in cui consiglio di alloggiare a dicembre ma idonea anche per Ottobre. Anzi meglio. Buona scelta.

        RispondiElimina

      I commenti idonei saranno pubblicati entro 3 giorni. Gradito almeno un nome in firma al commento
      SPAM, link, sensitive data and email are blocked.
      Info sulla Privacy

      Yandex.Metrica