MEGLIO FORMENTERA o FUERTEVENTURA? 4 Cose da valutare

Meglio Formentera o Fuerteventura?

Meglio una vacanza a Fuerteventura se sei al risparmio e cerchi una destinazione più economica. Formentera è più piccola di Fuerteventura. 
  • Meglio Fuerteventura se odi prendere il traghetto o hai il mal di mare.
  • Meglio Formentera in estate se odi il vento: Fuerteventura la puoi visitare tutto l'anno e agosto è uno dei mesi più ventosi. 

  • Formentera o fuerteventura?
    Meglio Formentera o Fuerteventura

    Okay, una decisione l'hai già presa: hai scelto di fare un viaggio in Spagna. Saresti interessato alle isole spagnole ma al momento hai un dubbio se scegliere le Baleari (Formentera) o le Canarie (Fuerteventura). 
    Dove è meglio andare a Formentera o Fuerteventura?


    Ho visitato entrambe le isole e ti dico che sicuramente val la pena andarci e sicuramente lo farai... ora la tua scelta riguarda solo quale isola visitare per prima e quale sia il periodo migliore in cui andare a Formentera o Fuerteventura. 

    Vediamo un po' di capire i tuoi gusti ma anche altri fattori che potresti non aver considerato...

    Cose da valutare prima di prenotare un viaggio.

    1. Una vacanza a Formentera è più costosa di una vacanza a Fuerteventura. 


    Di media, è più caro l'alloggio e oltre all'aereo devi prenotare il traghetto.
    Se sei in cerca di una soluzione più economica meglio indirizzarsi verso Fuerteventura.

    Luglio, Agosto sono i mesi più costosi in entrambe le isole spagnole ma una vacanza a Formentera in questi mesi, può essere proibitiva se non si prenota per tempo. Io, per farti un esempio, nella mia vacanza invernale a Fuerteventura ho scelto appartamenti che costavano dai 35€ fino ai 65€ al giorno.

    L'alloggio più economico era sulla collina di Caleta de Fuste. Vedi video, mappa e offerte alloggi Fuerteventura.



    2. Formentera è più piccola di Fuerteventura. 


    Ci sono meno alloggi disponibili. Meglio prenotare con largo anticipo almeno entro Pasqua soprattutto se vuoi andare nella zona più popolare di Formentera: Es Pujols.

    In entrambi i casi, il fattore che incide di più sul costo è l'aereo per cui prima lo prenoti meglio è. Ho notato che le tariffe più economiche vengono proposte 3 mesi prima della data di soggiorno. Esempio: vacanze a Maggio? Tariffe volo a buon prezzo a Febbraio. Sotto data aumentano notevolmente i prezzi, soprattutto in estate.
    formentera fuerteventura
    Fuerteventura Jandia coast

    3. Formentera si raggiunge in aereo + traghetto, Fuerteventura con un volo diretto.

    Anche questo incide. A Formentera non c'è l'aeroporto. Per raggiungere l'isola devi necessariamente volare a Ibiza e da lì prendere il traghetto che in circa 30-45 minuti ti porterà a Formentera. Se non ami prendere l'aliscafo, se soffri il mal di mare, meglio optare per Fuerte.

    4. Formentera è stagionale, Fuerteventura la puoi visitare tutto l'anno. 


    Anche questo è un fattore da considerare. Se hai vari periodi di vacanza durante l'anno, meglio andare in primavera, autunno e in inverno a fuerteventura favorendo Giugno, Luglio, Agosto e Settembre a Formentera.


    Fuerteventura o Formentera?


    Fuerteventura e Formentera sono isole "selvagge" nel senso che si tenta di preservare l'ambiente naturale rispetto alla massificazione turistica avvenuta in alcune aree delle isole come Maiorca, Ibiza o Tenerife e Gran Canaria. 

    Formentera e Fuerteventura hanno spiagge incantevoli. La differenza la fa il clima: a Fuerte le temperature non si abbassano mai sotto lo zero: la media è di 20 gradi. Formentera è meno ventosa e si affaccia sul Mar Mediterraneo: la temperatura dell'acqua è più calda rispetto a quella dell'oceano.

    formentera canarie
    Calo Des Mort, Formentera

    Vacanza a Formentera


    1. Stai cercando un posto dove andare ad agosto con un bimbo piccolo? Ti consiglio Formentera poiché in estate a Fuerte il vento si alza e potrebbe infastidire i bambini. Non per niente fanno in campionati mondiali di Windsurf in questo periodo.

    2. Stai cercando un po' di movida?
    Seppur non pareggia la vicina Ibiza, le Baleari hanno comunque un indirizzo più giovane e mondano rispetto alle sorelle Canarie per cui se sei in cerca di avventure, viaggi con amici, single, aperitivi e serate un po' più vive, senza dubbio Formentera.
    • Soggiorna a: Es Pujols il più importante centro turistico dell'isola di Formentera.

    Vacanze a Fuerteventura


    1. Stai cercando una meta da scoprire, lunghe e ampie spiagge, tanto sole e un contatto intenso con la natura?

    Fuerteventura ti piacerà se hai uno spirito esploratore e vuoi respirare libertà. Quest'isola dal paesaggio sabbioso, lunare e collinare, ti affascinerà.


    formentera o fuerteventura
    Entroterra di Fuerteventura

    Bene, ti dovrei aver dato degli spunti utili su cui riflettere sperando di averti aiutato nella scelta tra queste 2 belle isole spagnole.
    Se hai bisogno di approfondire, nel riquadro qui sotto trovi altri articoli inerenti.

    Se ti va, condividi l'articolo per fare sapere ai tuoi amici quale sarà la tua prossima meta e/o per dargli qualche spunto utile. Usa pure i tasti social o inviagli il link via whatsapp o email. Gracias. 

    Articoli correlati:


    Aggiornato a Novembre 2021
    Moira Tips