Consigli sulla zona migliore dove alloggiare: offerte, voli, noleggio auto, posto auto, kit obbligatori per viaggiare. Vedi il "Menu", qui sopra, e scegli quello che ti serve.

28/10/16

APRIRE UN B&B ALLE CANARIE (dove si trovano e cosa fare)

Aprire un b&b alle canarie: trovare bed and breakfast in gestione canarie. Dove trovare b&b in vendita alle canarie.

A volte ricevo delle email in cui mi si chiedono informazioni su come si fa ad aprire un B&B alle Canarie.
APRIRE UN B&B ALLE CANARIE
APRIRE UN B&B ALLE CANARIE
Infatti il sogno di molti italiani è quello di trasferirsi all'estero e ricominciare una nuova vita con la famiglia, in questo caso la meta prescelta sono le assolate isole Canarie.

Di solito chi parte ha bisogno di lavorare per mantenersi, non sono tutti pensionati in cerca di un luogo dal clima meraviglioso fiscalmente più favorevole.

Una delle prime attività che si pensa di fare una volta arrivati alle Canarie è quello di comprare un immobile in cui vivere che sia abbastanza grande da poter trasformare in un Bed and breakfast o in un agriturismo in modo da accogliere i turisti e guadagnare.

Vediamo se è possibile prendere in gestione un bed and breakfast alle Canarie e come fare per realizzarlo.





Aprire bed and breakfast alle Canarie



Premetto che non ho esperienza diretta di gestione di un B&B alle Canarie perché ho scelto una soluzione diversa: comprare un appartamento vacanze a basso costo in un residence turistico da usare per le vacanze della famiglia e rivendere, un domani, in bolla immobiliare e guadagnare sulla differenza.

  Bed and Breakfast in gestione Canarie


Cominciamo con il dire che i B&B NON esistono alle Canarie, non sono consentiti.
Quelli che si spacciano per B&B, usando impropriamente questa definizione, si chiamano in realtà casas rurales o hoteles rurales. 
Altri nomi usati: agroturismo, fincas, casa emblematica, albergues rurales.


  • Le case rurali possono fungere come delle specie di Bed and breakfast pur non essendo tali.

Qual è la differenza?

In Italia puoi aprire un B&B ovunque anche in riva al mare, se rispetta delle caratteristiche, mentre alle Canarie questa formula delle case rurali è consentita solo in posti ritenuti "rurali" che di solito sono lontano dai centri turistici. Quindi se già pensavi di aprire il tuo B&B con vista dune di Maspalomas devo disilluderti. Non si può fare, ad oggi. Ti devi allontanare di qualche chilometro.

A 'sto punto sono sicura che sei andato su Booking.com alla ricerca di B&B e hai notato che sono presenti anche in centro città come nella capitale di Gran Canaria a Las Palmas...

Sì vero. La cosa è possibile e te la posso spiegare semplicemente.

1. nome: 

Questi edifici NON sono ufficialmente B&B ma per questioni di marketing devono identificarsi come tali perché, altrimenti, chi se li fila? 

Esattamente lo stesso motivo per cui ho intitolato l'articolo: APRIRE UN B&B alle CANARIE e non APRIRE una CASA RURALE alle CANARIE altrimenti il post, seppur utile, rischia di non venire trovato e letto dagli interessati.

Gli hotel rurali, o le case rurali, non sono conosciuti all'estero (o comunque molto poco). In Italia non penso esista un termine analogo quindi nessuno cercherebbe casa rurale a Gran Canaria ma è molto più facile che si cerchi B&B a Tenerife, B&B Fuerteventura ecc...

Tutti le altre strutture che vedi identificate come bed and breakfast sono hotel, pensioni od ostelli che offrono colazione e per comodità, e marketing, si promuovono anche come B&B.

2. Location:

È possibile trovare alcuni B&B/hotel rurali in zone turistiche o in centro città come per esempio a Las Palmas.

Come è possibile? Sono abusivi?
No, in questo caso è tutto regolare perché c'è una scappatoia legale che permette agli edifici molto vecchi, risalenti a prima degli anni 50, di "fare richiesta del Titolo" di casa o hotel rurale anche se sorgono in centro paese. Diciamo che l'anzianità ha il suo valore.




Dove conviene aprire un bed & breakfast alle Canarie



Prima di mollare tutto e trasferirti alle Canarie, ti consiglio di fare un viaggio esplorativo in cerca di queste case rurali e i paesi in cui si trovano. Ti consiglio di soggiornare in una di queste strutture per capire come sono gestite ed eventualmente fare domande al proprietario che sarà presente a gestire la struttura. Magari potresti scoprire che uno dei gestori dei B&B presenti in zona vuole dare in gestione la sua attività e capitare a fagiolo 😏

Dove sorgono le case rurali alle Canarie?
fincas rurales
Casa Rurale a Fataga, Gran Canaria


A Gran Canaria troverai le case rurali a:

  • Firgas
  • Teror,
  • Vega de San Mateo,
  • Tejeda,
  • Valsequillo,
  • Ingenio,
  • Agaete 
  • Moya 
  • Santa Brígida,
  • Santa María de Guía de Gran Canaria,
  • Tuineje 
Esempio di casa rurale /b&b a Gran Canaria in cui ti suggerisco di dormire almeno un paio di notti. Premetto che la casa rurale non sempre offre la colazione inclusa nel prezzo.

Se vuoi sapere quali sono le zone più turistiche delle varie isole Canarie, e quindi dove si concentra la maggioranza dei turisti, leggi questi articoli:

- Dove soggiornare a Gran Canaria.
- Dove alloggiare a Tenerife.
- Dove è meglio stare a Lanzarote.
- Zona migliore di Fuerteventura.





b&b in vendita a Tenerife

A Tenerife li potrai trovare in queste zone:

  • Granadilla de Abona
  • Guía de Isora,
  • Güímar,
  • Icod de los Vinos,
  • La Orotava, 
  • Puerto de la Cruz,
  • Los Realejos,
  • El Rosario,
  • San Juan de la Rambla
Esempio di casa rurale /b&b a Tenerife in cui ti suggerisco di alloggiare almeno un paio di notti.

b&b in vendita a Fuerteventura  


A Fuerteventura li potrai trovare in queste zone:
  • La Oliva
  • Antigua
  • Pajara
  • Betancuría
  • Teguitar
  • Llanos de la Concepción
  • Tuineje
casa rural/b&b a Fuerteventura in cui ti suggerisco di soggiornare almeno un paio di notti.

b&b in vendita a Lanzarote



A Lanzarote li potrai trovare in queste zone:
  •  San Bartolomé
  •  Teguise
  •  Tías
  •  Tinajo 
  •  Yaiza 
  •  Haría 
casa rural/b&b a lanzarote in cui ti suggerisco di soggiornare almeno un paio di notti.


DA SAPERE: Non comprare la prima casa che ti offrono perché non è detto che sia possibile ottenere una licenza per aprire un B&B. Non è così facile. L'edificio deve avere certi requisiti e ottenere il via libera dall'ispettore del Patronato del Turismo. Senza il suo consenso ti ritroverai con una casa senza licenza non idonea a diventare un B&B e quindi non potrai ospitare gente e guadagnare.

Se vuoi fare questa scelta è necessario amare i piccoli paesi dell'entroterra, abituarti a vivere in un determinato modo e ad avere tutto ad una certa lontananza.
Per capirci, se in Italia vivi in una grande città e ti piace la comodità, gli eventi, i negozi, avere tutto sottomano... secondo me il salto sarà più traumatico.
Diverso è se già vivi in campagna o in provincia, se hai uno spirito autonomo e ti piace stare a contatto con la natura.


APRIRE UN B&B ALLE CANARIE: consigli



Primo tip: Io ho fatto un tour all'interno dell'isola di Gran Canaria, nei paesi sopraelencati, e ti consiglio di fare altrettanto per capire se potrebbe piacerti viverci.
Quando sono andata in visita a Roque Nublo ho attraversato alcuni di questi paesi e ho incontrato diverse case rurali attive. Belle per carità, un paradiso naturalistico ma per quel che mi riguarda, odiando le strade tortuose (anzi l'unica strada tortuosa presente), non potrei pensare di viverci stabilmente.

Secondo tip: Se la tua intenzione è quella di valutare l'acquisto di un B&B alle Canarie ti consiglio di soggiornare in uno di essi e spiare come funziona e valutare il giro d'affari e di turisti.

Scegli la tua casa rurale tra una di quelle suggerite nel capitolo sopra, a seconda dell'isola in cui vorresti trasferirti.

Questi hotel rurali sono presenti anche nelle isole minori El Hierro e La Gomera. Qui il turismo di massa non è ancora diffuso e, probabilmente, si troverà più facilmente una casa idonea dove vivere e ospitare i turisti. Va anche considerato che i collegamenti aerei e l'affluenza sono minori.

Case rurali a El Hierro
Case rurali a La Gomera

    A titolo informativo:

    L'isola con più B&B, case e hotel rurali, Fincas... è Tenerife seguita da Gran Canaria.

    Ti servirà un'auto a noleggio per visitare l'isola alla scoperta della tua struttura ideale. I prezzi sono abbordabili e la benzina costa poco. Se vuoi farti un'idea dei prezzi puoi ottenere un preventino online in pochi secondi:




    Quanto costa aprire un B&B o finca alle Canarie?



    Parecchio. Non è una soluzione idonea per chi non ha soldi da investire. Comprare una casa unifamiliare con diverse stanze da affittare anche in zona NON turistica non è una soluzione economica.
    Per risparmiare si potrebbe pensare di comprare un rudere e ristrutturarlo ma solo se si hanno delle competenze in materia altrimenti si fanno più danni che benefici.

    Per farti un'idea del costo di una finca puoi consultare, nei siti sottoelencati, le case rurali, B&B in vendita alle canarie.

    A chi rivolgersi per aprire un bed and breakfast alle Canarie?



    Al patronato del Turismo dell'isola prescelta. Prendi appuntamento (è gratuito, è un servizio pubblico) e fatti spiegare nel dettaglio la normativa aggiornata sulle caratteristiche che deve possedere una casa rurale in modo da non incappare in truffe o comprare immobili non idonei.

    NOLEGGIO AUTO CANARIE


    CASE e HOTEL RURALI caratteristiche principali



    Ogni comunità autonoma spagnola decide i requisiti minimi che devono essere soddisfatti per poter aprire e gestire un alloggio rurale come pseudo bed and breakfast.

    Qui di seguito i servizi principali che ogni B&B deve avere o fornire:

    1. Acqua potabile, elettricità e riscaldamento.
    2. Un bagno completo con acqua calda e fredda ogni 4 - 6 posti letto.
    3. Le camere con ventilazione esteriore (credo intendano che le camere devono essere finestrate).
    4. Libro Registro per scrivere la data di arrivo e partenza del cliente.
    5. I certificati per garantire la corretta raccolta dei rifiuti e lo smaltimento degli scarichi fognari.
    6. Estintore, kit di pronto soccorso e il telefono.
    7. Non superare il numero massimo di posti letto e rispettare le dimensioni minime delle camere.
    8. Fornire servizio di pulizia e colazione solo se le case rurali sono gestite come B&B e il proprietario vive in essa e affitta le camere mentre se la casa è offerta come alloggio per uso esclusivo non è necessario fornire pulizia e colazione.
    A seconda dell'isola può essere richiesto che il proprietario sia stato registrato e viva nello stesso comune/casa.

    Per quel che riguarda specificatamente la comunità autonoma delle Canarie il decreto così dice:

    Las casas rurales pueden ofertar como máximo seis plazas y los hoteles rurales, veinte. En cualquier caso debe tratarse de casas solariegas agrícolas, de arquitectura tradicional, aunque excepcionalmente un edificio de gran valor artístico en casco urbano puede obtener la misma cualificación.

    - Le case rurali possono offrire un massimo di sei posti letto e gli alberghi rurali venti. In ogni caso devono essere manieri agricoli (in zone ritenute rurali), edifici con architettura tradizionale (anche se, come anticipato, un edificio di grande valore artistico in città, è possibile che ottenga la stessa qualifica). -

    Per chi mastica lo spagnolo allego il Decreto specifico che qualifica le case e gli hotel rurali.

    Bene, anche per oggi il mio dovere l'ho fatto e spero di aver aiutato quei lettori che mi hanno chiesto info riguardo l'avviare un B&B alle Canarie, il costo e dove trovarli in vendita.

    Se apprezzi le informazioni, fammelo sapere mettendo un mi piace o condividendolo nel tuo social preferito cliccando uno dei tasti qui sotto. Grazie ^_^

      aggiornato maggio 2019

      13 commenti:

      1. Grazie Moira.
        Con mia moglie stavamo valutando di trasferirci definitivamente a Tenerife e di acquistare un immobile in un barrio appena fuori Santa Cruz de Tenerife. Saremmo propensi per un AIRBNB più che un B&B classico. Le tue informazioni sono state utili ed esaustive per un primo approccio all'argomento. Molti aspetti ci erano sconosciuti. Un sincero grazie. Antonio .

        RispondiElimina
      2. Ciao Antonio.
        Se comprate casa in una zona non costruita su suolo turistico potete tranquillamente affittarla da soli anche tramite Airbnb. Come semplice casa vacanze o affittacamere che è più semplice da gestire in quanto non dovete fornire pasti.
        Felice di avervi aiutato.
        Buona fortuna.

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao. Se gentilmente mi potresti spiegare se per caso é possibile avviare un'attivitá anche a Las Palmas di "casa vacanza" o "affittacamere", e se in questo caso la trafila per avviare questo genere di attivitá sará piú semplice rispetto a un B&B, e se magari é anche permesso svolgerla nelle zone centrali con piú affluenza di turisti. Grazie.

          Elimina
        2. Ciao Beppe, a Las Palmas, se non ci sono stati cambiamenti nell'ultimo periodo, puoi affittare una casa privatamente, senza intermediari, devi solo fare richiesta in comune e seguire la procedura.

          Ti verrà fornita una specie di licenza che potrai apporre anche negli annunci delle piattaforme online come Airbnb.
          Ti invito ad andare all'ayuntamento di Las Palmas per ottenere notizie aggiornate: http://lpavisit.com/es/

          Buona serata.

          Elimina
        3. Grazie per le informazioni Moira, sei stata molto gentile.

          Elimina
      3. Scusate ma cosa state dicendo o meglio scrivendo??? se posso vorrei apportare una correzione riguardo il B&B e Airbnb, non sono entranbe strutture il b&b ok lo è, è una struttura ricettiva ma Airbnb è un sito dove puoi inserire il tuo annuncio per la tua "attività". ok questo è tutto !
        Massimo

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Massimo, airbnb è un portale di case vacanza. Confermo e non ho mai sostenuto il contrario. Se invece ti riferisco al commento di Antonio... Credo che si sia solo espresso male. ;)

          Elimina
      4. Gentile Moira R.
        Io sto scrivendo la tesi sul "B&B a Santa Cruz de Tenerife". Ho anche tradotto il decreto legge riguardo alle "viviendas vacacionales" che sono analoghi di B&B. Anche li, ho incontrato questo limitazione dei "terreni turistici ed urbanesimo misto residenziale-turistico" con riferimento alla legge 2/2013 del 29 maggio. Visto la Sua grande esperienza in questo tema, mi potrebbe gentilmente aiutare a capire, se Santa Cruz de Tenerife e' considerato quel maledetto terreno turistico, o io ho possibilita' di comprare l'appartamento qua e avviare il b&b? Ho analizzato la legge indicata, pero', purtroppo non ho trovato quali sono i suoli turistici in preciso. Chiedo scusa per i miei errori, sono straniera che intende a laurearsi dall'universita' italiana. Ringrazio in anticipo.
        Katerina

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Katerina,
          l'unico modo sicuro per sapere quale sono i paesi in cui aprire una finca/casa rural (B&B) è andare in comune, al patronato del Turismo dell'isola scelta: http://www.tenerife.es/portalcabtfe/es/component/content/article/83-temas/direcciones-y-telefonos/1353-servicio-administrativo-de-turismo?Itemid=397.
          Questo perché le leggi cambiano spesso per cui è meglio chiedere al responsabile diretto per essere il più aggiornati possibile.

          Puoi scrivere una mail, o telefonare, e chiedere se è possibile aprire una casa rurale a Santa Cruz. Io credo di sì, se cerchi su google "casa rural en Santa Cruz de Tenerife" ne trovi molte questo è già un segnale positivo a favore.

          Buona fortuna per la tesi.

          Elimina
      5. Grazie mille! molto gentile

        RispondiElimina
      6. Ciao Moira, innanzitutto complimenti per l'ottimo blog. Ti chiedevo un informazione: se volessi acquistare un immobile e sfruttarlo sia ai fini dell’ottenimento della residenza che come introito è possibile e converrebbe:
        1) Acquistare una “casa Rural” (zona rurale con almeno 6 camere) stabilirvi la residenza e affittare le camere vivendoci e fornendo colazione e pulizie. Quando torno in Italia, per un periodo inferiore ai 6 mesi e un giorno, potrei affittarla in toto senza obblighi ulteriori?
        2) Acquistare un appartamento, stabilirvi la residenza,e quando vado in Italia per un periodo inferiore ai 6 mesi e un giorno, e affittarlo in toto?
        Grazie, Corrado

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Corrado,
          entrambe le soluzioni sono valide.
          La differenza da valutare sta:

          1) La casa Rurale non si scontra con la normativa sugli affitti in vigore alle Canarie per cui una volta ottenuto il permesso puoi tranquillamente viverci e affittarla. Nessuno ti vieta di affittarla in toto quando sarai in Italia.

          CONTRO:
          Bisogna valutare se qualcuno è interessato ad affittare una casa intera in zona rurale: di solito sono turisti di passaggio che stanno poche notti e preferiscono la soluzione B&B.

          I PRO:
          Generi comunque un reddito anche quando vivi a Gran Canaria e non solo quando lasci casa libera.

          2)L'appartamento lo puoi comprare ovunque, anche in zona turistica fronte mare per intenderci, e affittarlo per un minimo di 3 mesi a persona quando vai in Italia. Attento solo a comprare casa in un complesso turistico dove puoi stabilire la residenza (questo te lo può confermare, con sicurezza, l'agente immobiliare quando vai a visionare gli immobili).

          CONTRO:
          Gli affitti brevi "sarebbero" vietati tra privati in zona turistica per periodi inferiori a 3 mesi.

          PRO:
          Se vuoi affittare anche a settimane, ti conviene indirizzarti verso zone residenziali come LAS PALMAS. Lì è sufficiente andare in comune e richiedere una licenza: ti verrà dato un numero univoco che inserirai nei siti come Airbnb e potrai affittare il tuo appartamento anche per pochi giorni quando sarai in Italia.

          A seconda di quello che ti è più comodo fare, e della tua disponibilità economica, valuta l'opzione più utile per te.
          Buona ricerca! :)

          Elimina
        2. Ti ringrazio molto delle informazioni :)

          Elimina

      I commenti idonei saranno pubblicati entro 3 giorni. Gradito almeno un nome in firma al commento
      SPAM, link, sensitive data and email are blocked.
      Info sulla Privacy

      Yandex.Metrica