Moira Tips

Blog in cui puoi capire come gestire e mettere a reddito una CASA VACANZA, inserire un annuncio su Airbnb, HomeAway, Booking... e GUADAGNARE SOLDI con gli AFFITTI BREVI. Utili info su VIAGGI, VACANZE, AUTO a noleggio, VOLI, AFFITTI TURISTICI , zona migliore dove alloggiare. Leggi l'argomento che preferisci cliccando MENU

ZONA MIGLIORE DOVE ALLOGGIARE a LANZAROTE

Se cerchi la zona migliore dove alloggiare a Lanzarote, la puoi scegliere tra questi paesi:

  • Puerto del Carmen
  • Arrecife
  • Costa Teguise
  • Playa Blanca 
  • Caleta de Famara
  • Yaiza
  • La Graciosa 

zona migliore lanzarote
Zona migliore dove alloggiare a Lanzarote

Lanzarote dove alloggiare tra Puerto del Carmen, Arrecife, Costa Teguise, Playa Blanca ? Dove dormire? Zona migliore dove alloggiare a Lanzarote. Vacanze Canarie consigli. Meglio Puerto del Carmen o Costa Teguise?

Lanzarote consigli dove alloggiare


- La zona in cui consiglio di soggiornare a Lanzarote per fare vita da mare è Playa Blanca.
- La più giovane, vivace con molti negozi è Puerto del Carmen.

LANZAROTE ZONA MIGLIORE DOVE ALLOGGIARE


Vediamo nel dettaglio le località indicate e qualche foto esplicativa:


  • Playa Blanca

Se vuoi fare vita da mare a Lanzarote, puoi soggiornare al Sud, nella località di Playa Blanca.
Anche nella zona di Puerto del Carmen c'è un'ampia spiaggia ma, a mio parere, non molto indicata per fare il bagno. Troppo ampia e ventosa.

👉 Alloggi a Playa Blanca in ordine di prezzo dal più economico.

 Ti segnalo un host italiano che affitta una villa in questa zona, con cui puoi comunicare senza fraintendimenti linguistici e magari ti può aiutare con qualche consiglio:
A Lanzarote a casa di Danilo

Per chi viaggia da solo o in coppia e preferisce una soluzione più economica, da Ottobre a Maggio Danilo e sua moglie affittano due camere della villa piuttosto che tutto l'immobile intero. Entrambe le camere hanno l'entrata indipendente ed il bagno privato.
- Prenota una camera

dove alloggiare a lanzarote
Playa Dorada a Lanzarote

I turisti, amanti della tintarella, che vorrebbero fare anche un bagno in mare si concentrano principalmente a Playa Dorada (comune di Yaiza): una spiaggia a conca di sabbia chiara. Il mare degrada dolcemente e, seppur l'acqua sia fredda, non c'è il rischio di onde alte. Famiglie con bambini, coppie, pensionati, di solito, soggiornano in questa zona.

Da sapere: Il Sud di Lanzarote è leggermente più caldo e meno ventoso rispetto al resto dell'isola ma non abbastanza per fare la classica vita da mare, in inverno almeno. Se la tua ricerca si finalizza a questo, dovresti leggere questo articolo: l'isola più calda delle Canarie.


  • Puerto del Carmen


Puerto del Carmen lo paragono a Playa del Ingles, Gran Canaria, perché è la zona più "turisticamente vecchia" e conosciuta.

vacanze a Puerto del Carmen Lanzarote
Spiaggia di Puerto del Carmen, Lanzarote

A Lanzarote, a febbraio, ho soggiornato 3 notti a Puerto del Carmen. Non è un mese di alta stagione a Lanzarote per cui non c'era molta vita e pochi turisti rispetto ai mesi estivi. Puerto del Carmen ha i suoi lati positivi:

- I prezzi degli appartamenti in affitto sono concorrenziali,
- Una bella e lunga passeggiata sulla costa.
- Ampia spiaggia.
- Una graziosa zona antica del porto con numerosi ristoranti tipici.
    Scegli di alloggiare a Puerto del Carmen se cerchi:

    - Alloggi economici (il Sud dell'isola è più costoso)
    - Ti serve un punto di partenza per visitare l'isola (la posizione a metà strada tra Nord e Sud è l'ideale per muoversi senza cambiare alloggio.)
    - Cerchi un minimo di vita notturna: è piena di ristoranti, pub e negozi. Per vita notturna non intendo Ibiza style ma qualcosa di più soft. Anche se Lanzarote non è proprio l'isola icona del divertimento, se sei giovane ti consiglio di stare qui.
    👉 ALLOGGIA A PUERTO DEL CARMEN vicino al mare.



    • Costa Teguise


    Decisamente ventosa (quando ci sono stata io) ma se tornassi a Lanzarote soggiornerei qui, un paio di notti, piuttosto che a Puerto del Carmen come ho fatto.
    soggiornare al mare a Lanzarote
    Playa de las cucharas, costa Teguise, lanzarote
    I motivi sono essenzialmente 2:

    - è una comoda località per visitare le attrazioni del Nord dell'isola (che sono, per me, le migliori).
    - è un centro turistico per cui, anche se meno di Puerto del Carmen, ha comunque negozi e ristoranti che gli danno un minimo di vivacità.

    Passeggiando a Teguise, lungo tutto il sentiero che si affaccia all'oceano, sono arrivata fino al "Pueblo Marinero" considerato come il centro della vita sociale del paese in quanto vanta un discreto numero di Bar e locali. È caratteristico tuttavia, come anticipato, se sei giovane consiglio di stare a Puerto del Carmen.

    C'è anche una bella spiaggia attrezzata in caso si voglia prendere il sole o, in mancanza di vento, farsi un bagno. Magari in estate, poiché in inverno l'acqua è freddina.

    👉 ALLOGGIA A COSTA TEGUISE - vicino alla spiaggia sabbiosa di Las Cucharas (quella che vedi nell'immagine sopra.)


    • Arrecife



    Come ogni capitale, Arrecife è cittadina. I servizi non sono improntati solo ai turisti ma anche a chi ci vive e lavora.


    Arrecife è graziosa collegata alla stazione dei bus con una comoda passeggiata lungo oceano e un parco attrezzato. La spiaggia del Reducto è ampia, libera perfetta per prendere il sole. 


    Questa foto di Playa Del Reducto è offerta da TripAdvisor.


    Ho visto Arrecife in diverse occasioni sempre soleggiata e vivace ma l'ultima volta mi ha sconvolto: c'era talmente tanto vento da creare un maremoto e la polizia locale ha dovuto chiudere il paseo che corre sull'oceano tanto le onde erano alte. Io, in certi punti, faticavo a stare in piedi, un vento talmente forte da far fatica a respirare: non ho mai visto una cosa del genere in vita mia. 


    Tendo a precisare che è stato un episodio sporadico. 
    Arrecife è indicata per chi vuole spendere poco: anche qui i prezzi sono più bassi rispetto al Sud. È un buon punto di partenza per visitare il nord dell'isola. La stazione dei bus collega tutte le principali città di Lanzarote.



    • Caleta de Famara

    La spiaggia di Famara merita una visita a me è piaciuta molto perché è ampia contornata da un lato da montagne che rendono il posto suggestivo. La zona è la prediletta dai surfers. Il paese limitrofo alla spiaggia è frequentato per lo più da surfisti, l'atmosfera è hippy, rilassata e ci sono un paio di ristoranti, negozi che noleggiano e vendono attrezzatura per praticare questo sport e una scuola di surf.
    Anche questa non è la classica località turistica ma un posto a misura d'uomo immerso nella natura in cui ci sono economici appartamenti in cui alloggiare. Si trova nella zona nord ovest dell'isola e consiglio di soggiornare qui solo se ami praticare kite o surf e conoscere altri appassionati.


    • Yaiza pueblo

    Yaiza è un piccolo borgo sito nella zona meridionale di Lanzarote, nell'entroterra, ed è la meta scelta dai viaggiatori in cerca di un posto comodo in cui alloggiare vicino alle attrazioni del Sud dell'isola tra cui la più famosa: il Parco Nazionale Timanfaya ma anche los Hervideros, El Golfo...


    alloggiare a Lanzarote
    Charco de los Clicos - El Golfo
    Yaiza pur essendo graziosa non è una località turistica in cui si trova di tutto ma è proprio un luogo di passaggio: il tipico paese autoctono in cui è possibile entrare nella vita locale degli abitanti del posto. 
    Te lo consiglio per la comodità nel raggiungere le attrazioni limitrofe.

    👉 Alloggi economici a Yaiza Pueblo.

    • La Graciosa 

    La Graciosa non è un paese di Lanzarote bensì un'isola che sorge di fronte a Lanzarote visibile dal Mirador del Rio. Quest'isola si raggiunge da Lanzarote ed è indicata per chi cerca qualcosa di assolutamente fuori dal mondo. Suggerisco di visitarla anche solo per una giornata, o una notte, giusto per immergersi completamente nella natura visitando un ambiente lunare con spiagge non raggiunte ancora dal turismo di massa.

    Per approfondire: 

    VACANZA A LANZAROTE FAI DA TE

    - 3 step per organizzare il viaggio -

    ☑️ Si raggiunge Lanzarote via Ryanair, Easyjet e Vueling da Roma, Malpensa, Bologna e Bergamo.

    ☑️ Si prenota un'auto a noleggio (consiglio la compagnia che ho usato io: interRent - sottomarca di Europcar). La scelta è stata intelligente perché l'attesa è stata minima, solo 3 persone in fila prima di me. Avis e Gold Car erano le compagnie con le file più lunghe. Valuta anche questo aspetto se non vuoi passare 1 ora in attesa in fila: a volte le pratiche sono molto lunghe.

    ☑️ Si cerca un hotel o appartamento su Booking. Di seguito varie proposte selezionate.



    Booking.com



    LANZAROTE PER CHI è INDICATA?


    Il contatto con la natura è forte ed è la meta ideale per chi vuole staccare dalla città e vivere all'aria aperta.

    Lanzarote è l'isola delle Canarie la più vicina all'Italia ed è consigliata anche per brevi soggiorni per ricaricare le pile e vedere suggestivi paesaggi. Tra le 8 isole, a mio modesto parere, è la più affascinante e caratteristica.



    Non scegliere Lanzarote se:


    - Odi o non sopporti il vento. Non è costante a volte è del tutto assente ma se capitasse la giornata, è bene essere preparati.

    - Cerchi una fervente vita notturna.

    - Cerchi un posto caldo in inverno. Non è l'isola più calda delle Canarie in inverno, c'è da dire che molto raramente le temperature vanno sotto i 15 gradi (la media è sui 20-25). Diciamo una pausa primaverile in cui ci si può abbronzare con facilità.


    Quanto costa noleggiare un'auto a Lanzarote?



    Ho speso 78€ per una utilitaria per 7 giorni, una Fiat 500.



    Quanto dura il volo aereo per Lanzarote?



    All'andata ci vogliono circa 4 ore di volo dai principali aeroporti italiani. Al ritorno, con il vento favorevole, solo 3 ore e mezza. Ho monitorato quotidianamente le offerte volo trovandone una eccellente: volo 50€ (andata e ritorno). Più unica che rara. Di media siamo sui 120€ AR.

    Ricerca voli da iniziare qualche mese prima del viaggio.



    Cosa fare a Lanzarote?


    Qui di seguito le attrazioni più visitate di Lanzarote:

    - Jardin de Cactus
    - Visita alla città di Teguise nell'entroterra
    - Visita alla spiaggia dei surfisti: Playa de Famara
    - Visita al museo e al Monumento al Campesino
    - Jameos del Agua una grotta che nasconde un cenote. Bellissima!
    - Cueva de los Verdes per chi ama scendere nel cuore della terra (non indicato per i claustrofobici)
    - Ammirare La Graciosa dal Mirador del Rio
    - Piantagioni di Aloe. Si possono visitare e comprare anche i prodotti.
    - Orzola e playa del Caleton blanco. Per chi vuole traghettare fino a la Graciosa o vuole fermarsi in uno dei tanti ristoranti di pesce che sorgono vicino all'area di imbarco.

    Lanzarote cosa vedere
    Piantagioni di Aloe a Lanzarote


    Approfondisci qui:

    👉 Lanzarote cosa vedere in 7 giorni
      Spero di averti dato qualche spunto per organizzare il tuo prossimo viaggio. Fai sapere ai tuoi amici dove ti piacerebbe andare condividendo questo articolo cliccando uno dei tasti qui sotto.
      Vacanze condivise risparmio maggiore. 😉

      Vai qui ↦ Se cerchi altre info per le tue Vacanze a Lanzarote.

      aggiornato aprile 2019
      Moira Tips

      Nessun commento:

      Yandex.Metrica