Moira Tips

Guide e Consigli per scegliere la zona migliore dove alloggiare e guadagnare soldi con gli affitti brevi.

DOVE ANDARE IN VACANZA IN ITALIA? Consigli vacanze italia

Vacanze in Italia dove andare? Località migliori per fare un week end o una settimana di ferie in Italia:


Dove andare in vacanza in Italia?


In questo articolo, troverai spunti per le tue prossime vacanze in Italia nel 2020 o anche solo per un fine settimana.


Dove andare in vacanza in Liguria?


Per soggiorni mare in Liguria sul versante di Ponente, favorire: Finale ligure, Loano, Alassio, Imperia, Bordighera... quest'ultimo paese è indicato per i soggiorni invernali poiché le condizioni climatiche sono le migliori della costa Ligure.

Loano e Alassio sono le città più turistiche, vivaci e piene di negozi. Vivibili in ogni stagione dell'anno.

La Liguria di Levante oltre le ottime località balneari, si possono visitare borghi limitrofi ottimo anche per organizzare fugaci weekend: Camogli, Portofino, Portovenere e il Golfo dei Poeti, Sestri Levante, Rapallo, Lerici, Santa Margherita Ligure.

Approfondisci:Dove fare una vacanza al mare in Liguria?





Booking.com





Dove andare in vacanza in Umbria?


Se pensi di andare alla scoperta dell'Umbria non può mancare una tappa a Gubbio nella città medievale più bella d’Italia.
Gubbio è in una posizione strategica e privilegiata per visitare le bellezze del centro Italia. 
Posso confermare che l'Umbria ha un fascino particolare, mi sono trovata benissimo nel mio tour itinerante: perfetta da visitare da Giugno a Ottobre.

Città che ti consiglio di vedere in Umbria: Gubbio, Perugia, Assisi, Spoleto, Todi e i numerosi borghi presenti tra cui Spello, Bevagna e Montefalco città nota per il suo vino rosso.

Attrazioni che mi sono piaciute:

- Le terme di Saturnia
- Il parco dei mostri a Bomarzo

Se cerchi un alloggio suggestivo in Umbria, ti consiglio di stare dalla mia amica Susanna nel suo agriturismo a Gubbio: una efficiente milanese che si è innamorata dell'Umbria e ha deciso di mollare tutto e trasferirsi qui.

  • Dove andare in vacanza in Toscana?

Se sei in cerca di una località da visitare nel weekend magari estivo ma non vuoi proprio stare in mezzo al traffico, al caos al pieno di turisti, potresti valutare di stare a Colle Val d'Elsa.

Colle Val d'Esta non è molto conosciuta ma è un paese situato tra Siena e Firenze è il posto ideale come punto di partenza per visitarle entrambe e approfittare della bontà della cucina locale, rifornirsi di vino Chianti in qualche enoteca locale e uscire dal caos delle città più turistiche.

L'entroterra Toscano è meraviglioso, l'atmosfera è suggestiva e ti puoi immergere nella vita locale genuina e ospitale. Qualcosa che non troverai in città.
Soggiorna a Colle val d'Esta se cerchi un posto in cui soggiornare per vedere varie città, borghi senza cambiare continuamente alloggio. Comodo per raggiungere le seguenti località:
  • Monteriggioni (20 min.), 
  • Siena (30 min.), 
  • Castellina in Chianti (30 min), 
  • San Gimignano (30 min).


E ancora città vicino a Firenze: Volterra, Montalcino, Pienza, Abbazia di Monte Oliveto Maggiore...
Ideale anche per visite guidate delle più famose case vinicole del Chianti.
Ti suggerisco di prenotare una camera privata in questo casale sito in borgo medievale a Colle Val D'Elsa 

dove andare in vacanza in Italia
Vacanze in Toscana

  • Dove andare in vacanza in Campania?

Hai mai visto il pittoresco borgo di Seiano, nel cuore della penisola Sorrentina?
Da qui puoi facilmente raggiungere tutti i luoghi di interesse più popolari della costiera Sorrentina.


Che tipo di vacanza puoi fare in penisola Sorrentina?



La zona di Sorrento e penisola, è adatta ad ogni tipo di vacanza.
Dagli amanti della storia che saranno felici di vedere i siti archeologici di Stabia, Pompei, Oplonti ed Ercolano.

Una irrinunciabile passeggiata nel centro storico di Napoli per vedere le varie attrazioni dalla famosa piazza del Plebiscito con il palazzo reale e il teatro San Carlo, una visita alla cappella di San Severo con il Cristo velato, al monastero di Santa Chiara.
Infine il lungomare di Napoli con il borgo marinaro e il castello dell’Ovo.
Se sei amante del trekking, ci sono numerosi percorsi naturalistici tra cui Punta Campanella, Monte Faito, il Sentiero degli Dei, la Valle delle Ferriere.
Se, invece, il tuo ideale di vacanza è rilassante, e ti piace fare escursioni, ti suggerisco di visitare la costiera Amalfitana (imperdibili Positano, Amalfi e Ravello) o visitare le isole di Capri, Ischia e Procida alternandole a delle giornate di mare, sia nelle spiagge più popolari sia in quelle più pittoresche come i Bagni della regina Giovanna, la baia di Ieranto e il fiordo di Furore.

Anche per gli amanti delle tradizioni locali e gastronomiche ci sono molte attività interessanti da fare in questa parte d'Italia tra cui spettacoli di Tarantella presso il teatro Tasso, il frantoio Ferraro che organizzano percorsi culturali e degustativi. Tutte queste attività e molte altre le puoi fare se alloggi in casa di una persona che conosce bene la sua zona e può aiutarti a scegliere l'itinerario migliore per cui ti suggerisco la casa di Valentina e Chiara a Vico Equense. Se dici che hai letto di loro sul blog di Moira, avranno un occhio di riguardo per te. 😉

  • Dove andare in vacanza nel Lazio?

Il Lazio non è solo Roma ci sono località meno conosciute come il lago di Bolsena da cui partire per visitare le attrazioni limitrofe.

Da visitare vicino a Bolseno c'è sicuramente
- Civita di Bagnoregio, facente parte dei borghi più belli d’Italia, famosa per essere denominata “La città che muore”,
Orvieto con il suo splendido Duomo,
Viterbo “La città dei Papi”.
Montefiascone  famoso per il suo vino “EST, EST, EST”

Anche in questo caso ti suggerisco la struttura di Lorenzo come punto d'appoggio per le tue vacanze in Lazio.


  • Dove andare in vacanza in Sardegna?


La Sardegna non è solo la famosa costa Smeralda ma anche zone più suggestive e selvagge come la Penisola del Sinis.
In questo angolo magico e selvaggio di Sardegna, ancora tutto da scoprire, potrai godere non solo di una vacanza di sole, mare, relax e natura incontaminata ma anche di antiche meraviglie archeologiche, storia, eventi culturali e musicali, tradizioni e sagre, buon cibo e vini locali.

In questa zona ci sono innumerevoli e bellissime spiagge tutte libere e non sono particolarmente affollate come le più popolari della Costa Smeralda.
Le spiagge di quarzo, delle quali la più famosa è "Is Arutas", sono uniche al mondo.
Se ti piace passeggiare o fare trekking, ci sono dei percorsi molto suggestivi.
Questa zona della Sardegna è una mecca per i surfisti, in particolare Funtana Meiga per il windsurf e kitesurf e Capo Mannu per il surf.

Cosa visitare vicino a Oristano?

  • Assolutamente da visitare le rovine dell’antica città di Tharros,
  • il Museo di Cabras con i suoi misteriosi Giganti di Monte Prama, 
  • il pozzo sacro di Santa Cristina,
  • il capoluogo Oristano, antica città giudicale.
Tra le feste tradizionali più importanti e suggestive la Sartiglia di Oristano: un’antichissima giostra equestre che si svolge tutti gli anni l’ultima domenica e martedì di carnevale e la festa di San Salvatore con la sua corsa degli scalzi che ha luogo all'inizio di Settembre.

Se ami scoprire l’anima di un luogo questa è la vacanza per te ed è per questo che, per renderla perfetta, ti suggerisco di alloggiare a Oristano da Monica in modo che possa aiutarti suggerendoti le cose da visitare nel periodo in cui andrai.


  • Dove andare in vacanza in Lombardia?


La Lombardia non è solo la più frenetica regione d'Italia meta prediletta dei viaggi di lavoro o studio ma ci sono diversi posti da visitare molto suggestivi, numerosi castelli, borghi, località lacustri o montane di tutto rispetto.

Per esempio Monte Isola è un paradiso fuori dal mondo.

Nel borgo di Peschiera Maraglio il tempo sembra essersi fermato passeggiando tra le vecchie dimore di pescatori. A Montisola non circolano le auto, cosa che renderà la tua vacanza ancora più rilassante! Per raggiungere l'isola di prende il traghetto (tratta 15 minuti) e poi si può noleggiare una bicicletta sul posto.

Sulla cima più alta, sorge il Santuario della Madonna della Ceriola, che consigliamo sempre di visitare una volta nella vita, sia per la suggestione del posto, sia per il panorama mozzafiato, che per la passeggiata in mezzo alla natura.
Ogni frazione dell’isola ha una caratteristica a sé e trasmette un po’ di magia.
Se ami le passeggiate, la natura, un borgo tipico italiano puoi soggiornare a Montisola da Nadia e Massimo.

Approfondisci:

- Altre città da vedere vicino a Milano e
- bei paesi da visitare in Lombardia.


  • Dove andare in vacanza in Sicilia


Siamo alle porte dell'isola di Ortigia, basta fare pochi passi e si è già lì, con il vantaggio di non incappare nella Ztl che impera nell'isolotto.

Attraversando il ponte Umbertino a 20 metri dall'appartamento si entra nell'isola di Ortigia il vecchio borgo dove i Greci fondarono la città. Ortigia oltre per la movida è caratteristica per i suoi vicoletti e cortili da dove si aprono improvvisamente meravigliose piazzette, si tratta di un museo a cielo aperto dove si respira l'aria dell'antica Grecia mista al Barocco più recente.
L'arricchiscono poi splendidi resti archeologici e localini tipici. Fuori Ortigia non meno importante ma anzi, il parco Archeologico con il teatro greco, la grotta dei cordari e l'orecchio di Dionisio.



Che tipo di vacanza puoi fare a Siracusa e cosa visitare?


A maggio da non perdere le rappresentazioni teatrali classiche delle tragedie greche che si svolgono nel meraviglioso palcoscenico del teatro greco, un tuffo storico nell'antica Grecia .

Se ci allontaniamo dal centro si può visitare l'area marina protetta del Plemmirio: una penisola selvaggia a strapiombo sul mare con acque cristalline, si possono fare escursioni per ammirare i fondali marini e la costa del Plemmirio ricca di insenature e golfetti da cui tuffarsi nella purezza delle acque e piccole spiaggette. Meravigliosa la spiaggetta della Pillirina, un incanto.

Questa è Siracusa una destinazione non ancora scoperta dal turismo di massa che resterà per sempre nei vostri ricordi.


Casa Vacanze " Mykonos": VACANZE in SICILIA
Vi aspettiamo!

  • Dove andare in vacanza in Veneto?

Mestre è un'ottima base d’appoggio per visitare Venezia.

CHE TIPO DI VACANZA PUOI FARE A MESTRE?

Vista l’ottima posizione di Mestre e la facilità di muoversi, puoi approfittare nel visitare le nostre bellissime città venete ricche di storia, architettura ed ottima gastronomia.

Padova, a 20 minuti di treno o di auto da Mestre, è una splendida città ricca di gioielli architettonici come la bellissima Cappella degli Scrovegni con gli affreschi di Giotto, Piazza delle Erbe con il suo mercato e un’infinità di negozi e bar dove sorseggiare uno Spritz.

Treviso, piccolo gioiello a 15 km da Mestre, dove poter passeggiare tra i vicoli del centro storico dentro le mura, magari visitando una bella mostra alla Casa dei Carraresi o al Monastero di Santa Caterina, per poi fermarsi in uno degli storici ed affollati bar per un cicchetto ed un prosecco.

La splendida Riviera del Brenta con le sue magnifiche ville venete. Potete anche prendere la barca, percorrere il Brenta ed ammirare così le ville da una prospettiva diversa.

Vittorio Veneto con il borgo di Serravalle, Conegliano e Valdobbiadene con una sosta nelle cantine di Prosecco sparse tra le bellissime colline.

Se avete voglia di fare una vacanza mare in Veneto… abbiamo anche quello: il Lido di Venezia, Chioggia con la sua spiaggia a Sottomarina o Jesolo.

Non solo Venezia, ma un intero territorio da scoprire ed “assaporare”! Ti suggerisco di alloggiare a Mestre da Chiara

  • Dove andare in vacanza nelle Marche?


Cosa ne dici di una località in cui puoi godere del mare e della montagna per godersi entrambi?

Che tipo di vacanza puoi fare nelle Marche?

Passare una vacanza immersi nella bellezza del Parco del Conero: l'enorme e famoso parco si estende dalla montagne, con il parco naturale protetto della "Gola Rossa",  "Genga" e le "Grotte di Frasassi" fino al mare, nella suggestiva riviera, dove potrai trovare le spiagge incontaminate di Mezzavalle, Portonovo, Sirolo con la sua bandiera Blu e le sue bellissime coste.

Città da vedere nelle Marche?

I centri di Polverigi e Agugliano e andando oltre, la Rocca di Offagna, Osimo, Jesi, Recanati, Castelfidardo, Montefano e tantissime altre note località.

Se cerchi un punto d'appoggio per vedere al meglio questa regione d'Italia, ti consiglio il casale di Gabriele immerso tra gli Ulivi

Presto altre strutture di altre regioni! Salva l'articolo e ogni tanto passa di qua ^_^


updated Novembre 2019

Nessun commento:

Yandex.Metrica