ZONA MIGLIORE DOVE ALLOGGIARE ALL'ISOLA D'ELBA

Isola d'Elba dove alloggiare? Dove dormire? Zona migliore dove alloggiare all'Isola d'Elba. Vacanze Elba consigli. Meglio Porto Azzurro o Marciana Marina?

Paesi principali dove alloggiare all'Isola d'Elba:

  • Portoferraio
  • Marina di Campo
  • Porto Azzurro
  • Marciana Marina /Golfo di sant'Andrea
  • Capoliveri

DOVE ALLOGGIARE ALL'ISOLA D'ELBA
ZONA MIGLIORE DOVE ALLOGGIARE ALL'ISOLA D'ELBA


DOVE ALLOGGIARE ALL'ISOLA D'ELBA

Dove soggiornare con bambini all'isola d'Elba?

Se viaggi con la famiglia e i bambini all'Isola d'Elba, puoi prenotare un alloggio vicino alla spiaggia di Marina di Campo la quale, con la grande spiaggia adiacente alla pineta, è una delle destinazioni più adatte per i bimbi. Questa località è a sud dell'isola ed è ben soleggiata ma si può godere della frescura della pineta che la circonda. 
In alternativa a Marina di Campo, prediligi un alloggio vicino alle spiagge sabbiose come La Biodola, Lacona e Laconella. 

VEDI I 10 MIGLIORI ALLOGGI PER FAMIGLIA ALL'ELBALISTA DI FAMILY HOTEL A MARINA DI CAMPO

Isola d'Elba dove alloggiare

Dove alloggiare all'Isola d'Elba vita notturna?


L'isola d'Elba, a mio parere, non è il posto ideale per chi cerca una fervente vita notturna: in questo caso meglio dirigersi verso mete come Ibiza. Tuttavia se si cerca un po' di vivacità e gioventù, meglio alloggiare in un campeggio a Lacona o a Lido di Capoliveri, località che sono molto frequentate dai giovani. 

Capoliveri la sera è piuttosto movimentata e nella piazza si tengono, nel periodo estivo, diversi eventi. Anche Porto Azzurro è un paese con molta vita, di contro ci sono solo un paio di piccole spiagge in cui stare di giorno come la spiaggetta della Pianotta.

VEDI I 10 MIGLIORI CAMPING ALL'ISOLA D'ELBAVEDI I 10 MIGLIORI APPARATMENTI A LACONA
Dove dormire isola d'elba

Meglio Porto azzurro o Marina di Campo?

Personalmente preferisco alloggiare a Marina di Campo per la spiaggia sabbiosa e più ambia (circa 1,5 km) rispetto alle 2 spiagge più piccole presenti a Porto Azzurro. In entrambi i posti, di sera, si può uscire a passeggiare e c'è un po' di vivacità, tuttavia, Porto Azzurro ha più locali rispetto a Marina di Campo: negozi, supermercati, ristoranti, bar, una bella piazza che si affaccia sul mare... e quindi è da prediligere per chi ama gli ambienti più briosi. 
 
dove soggiornare isola elba

Meglio Marina Marciana o Marina di Campo?


Per la spiaggia preferisco Marina di Campo, come anticipato nel capitolo precedente. Marciana è una bella cittadina da visitare soprattutto di sera tuttavia non è una meta che sceglierei se cercassi la tipica località di mare per stare in spiaggia. 

Questo limite si può facilmente risolvere guidando verso una delle tante spiagge limitrofe per esempio fino alla vicina Procchio (a 6km di distanza), in cui si trova una bella spiaggia di sabbia (Spiaggia di Spartaia) il cui fondale degrada dolcemente rimanendo protetta quando si alzano i venti del Sud.
VEDI RESIDENCE A PROCCHIO

Meglio Marina Marciana o Marina di Campo

Qual è la parte più bella dell'isola d'Elba?

Quali sono le spiagge più belle dell'isola d'Elba?

Tra le spiagge più belle dell'isola d'Elba includo quella di Marina di Campo, La Biodola, Lacona, Laconella, e Procchio tutte facili da raggiungere.

La spiaggia del Barabarca a Capoliveri, all'Isola d'Elba è di sabbia mista e si trova in una baia riparata dai venti che soffiano sull'isola.

VEDI APPARTAMENTO A BIODOLA FRONTE MARE
Quali sono le spiagge più belle dell'isola d'Elba
La spiaggia della Biodola - Portoferraio 

Segnalo anche la spiaggia di Margidore che è grande con sassi (non ideale per i bambini visto che il mare diventa subito profondo). La spiaggia di Margidore è meno frequentata rispetto alle altre sopra elencate per cui da tenere in considerazione nel pieno della stagione estiva quando ci saranno molti turisti e le spiagge principali saranno prese d'assalto. 

Consigli:

A Luglio e Agosto all'Isola d'Elba le spiagge sono strapiene e i Parcheggi, in prossimità di esse, difficilissimi da trovare. Se vuoi andare in spiaggia meglio andarci al mattino di buon orario. Non c'è bisogno di cercare "dove si trova il mare più bello all'isola d'Elba", giacchè il mare è pulito ovunque (chiaramente dove ci saranno sassi e ghiaia sembrerà più cristallino ma solo perché no si muoverà la sabbia).

Noleggio auto isola d'Elba

Cosa vedere all'isola d'Elba in 5 giorni?

In 5 o 7 giorni puoi vedere tranquillamente tutta l'isola che è lunga 27 km e larga 18 km. Imbarcare l'auto dal continente o noleggiare l'auto è il modo migliore per visitare, in autonomia, le tante spiagge sparse per l'isola d'Elba: le strade sono percorribili e asfaltate prevalentemente collinari e con curve.

Le 3 destinazioni più popolari in cui noleggiare l'auto all'Elba sono all'Aeroporto (EBA), e in città come Piombino e a Marina Di Campo. Per fare un preventivo, puoi inserire i dati qui sotto:
Qui di seguito alcuni spunti sulle "cose da vedere".

Borghi da visitare all'Isola d'Elba

I 3 principali borghi da visitare all'Elba sono Marciana, Poggio e Sant'Ilario. Il mio posto preferito è la penisola, da esplorare camminando, racchiusa tra la spiaggia di Margidore e Lacona (percorso trekking pianeggiante seguendo via Capo di Stella). 

Qual è la parte più bella dell'isola d'Elba

Monte capanne un'attrazione nota per gli amanti del trekking e delle arrampicate è la montagna più alta dell'Isola d'Elba, con una vetta spettacolare accessibile tramite escursione o funivia: panorama suggestivo.

Da non perdersi all'isola D'Elba: 

Durante le tue vacanze sull'Isola D'Elba, non perderti i bei panorami e i tramonti a Portoferraio, Procchio, e ovviamente nei paesi che sia affacciano sulla costa ovest: Chiessi, Pomonte e Fetovaia che sono piccoli borghi di poche case.

Vacanze Elba consigli

isola d'Elba consigli

C'è una spiaggia per nudisti all'Isola d'Elba?

Sì, c'era già dagli anni '70 ed è la Spiaggia di Acquarilli (foto 👁‍🗨). La Spiaggia per nudisti è situata in una baia appartata, con scogliere circostanti che offrono viste pittoresche. Poco frequentata giacchè il sentiero per raggiungerla è abbastanza impervio. Parcheggio a pagamento o gratuito lungo la strada.

Isola d'Elba 

CONTRO:

L'isola d'Elba non è una meta economica soprattutto nei mesi estivi i cui prezzi per prenotate un alloggio in cui dormire salgono vertiginosamente. Meglio giocare d'anticipo.

PRO:

L'isola d'Elba è un polmone verde con il mare pulito. Ottima cucina locale soprattutto da assaggiare le specialità di pesce. Per chi vuole risparmiare, ci sono numerose focaccerie e panifici per comprare snack da gustare in spiaggia.

Bene, per questa località è tutto. Se l'articolo ti è utile, o vuoi suggerire ai tuoi amici e parenti una zona per le loro vacanze, puoi condividere con loro l'articolo. Inviaglielo via email o whatsapp! Clicca il simbolo che vedi qui sotto. Noi ci si aggiorna alla prossima guida di viaggio 😉


Se non trovi nulla all'Isola d'Elba, ecco alcune strutture al mare in Toscana che ho selezionato per te:
I prezzi si intendono per alloggio non a persona

Aggiornato Aprile 2024
Moira Tips