VIAGGIO ESPLORATIVO a GRAN CANARIA

Info utili per chi è interessato a fare una vacanza esplorativa a Gran Canaria.

viaggio alle canarie
Fare un sopralluogo a Gran Canaria
Se pensi di trasferirti, lavorare, comprare casa a Gran Canaria per viverci, per fare un investimento immobiliare o come casa vacanza, è necessario organizzare un viaggio esplorativo per capire qual è la zona migliore secondo le tue esigenze.

In quest'articolo, ti fornirò tutte le informazioni basilari per organizzare un sopralluogo a Gran Canaria economico ed efficace senza perderti a gironzolare per l'isola non sapendo bene che cosa fare.
Suggerimenti su:
  • Quando organizzare un sopralluogo a Gran Canaria.
  • Dove soggiornare a Gran Canaria e Soggiorno minimo consigliato.
  • Paesi da vedere a Gran Canaria indicati per comprare casa (con mappa).
  • Organizzare un viaggio itinerante tra le varie isole con il traghetto o con la compagnia aerea locale.

Come saprai se sei un lettore del blog, ho comprato un appartamento a Gran Canaria nel 2014 e tutte le informazioni che ti darò si basano sulle mie esperienze vissute.

  • Qui trovi in vendita il mio Report  in cui riporto i dati annuali della rendita lorda e netta di 3 appartamenti in affitto a Gran Canaria (rendite anno 2015-16). Report semplice ma utile per capire se questo investimento fa al caso tuo. Le cifre sono reali, fatturate. Non idealizzate o immaginate. 

COSE DA SAPERE PRIMA DI FARE UN SOPRALLUOGO A GRAN CANARIA


Lo so che è più invitante abbandonare l'Italia in pieno inverno volando verso i 25 gradi stabili di Gran Canaria ma i mesi invernali sono il periodo peggiore per fare un sopralluogo a Gran Canaria. 
Lo voglio sottolineare visto che il 95% delle persone che mi contattano, per aiutarle a trovare un alloggio economico a Gran Canaria per un viaggio esplorativo, mi chiedono il periodo tra Dicembre e Febbraio, i più temerari anche l'ultimo dell'anno. Per rincarare la dose spesso mi chiedono di stare in zona turistica, almeno 15 giorni, pagando poco, con un preavviso di pochi giorni.

No gente, non ci siamo. Non è il modo migliore per iniziare. Dai retta a Moiretta e segui queste semplici regole:

 1. Il periodo peggiore per fare un viaggio esplorativo a Gran Canaria va da Natale a fine Febbraio. 
Se puoi evitalo.
Se non puoi evitarlo, prenota un alloggio con MOOOOOLTO anticipo.

Questo è uno dei pochi casi in cui conviene prenotare prima l'alloggio e poi tutto il resto.
Il motivo principale è che farai fatica a trovare un alloggio decente e non troppo caro in zone in cui, molto probabilmente, vorrai comprare un immobile, o stanziarti per cercare lavoro.
L'ideale invece è alloggiare proprio nelle zone in cui pensi di comprare casa, o viverci, per capire se fa al caso tuo.

Non è solo una questione di prezzo ma anche di disponibilità. È tutto full, pieno, orde di nord europei svernano a Gran Canaria e occupano in primis gli appartamenti, case, ville e poi gli hotel.
In questi mesi di alta stagione, in zona turistica (sulla costa, da Playa del Ingles a Puerto de Mogan), non troverai niente di economico , e probabilmente di libero, nemmeno se minacci di suicidarti buttandoti di testa dalle dune di Maspalomas.
Per carità una disdetta può sempre capitare ma non puoi basare il tuo viaggio solo sul fattore "C"... cul.... emh Fortuna.

 Zona turistica di Gran Canaria: costa Sud da Playa del Ingles a Puerto de Mogan.



 2. L'inverno alle Canarie è l'equivalente del ferragosto italiano. C'è molta gente, le agenzie immobiliari sono oberate di lavoro, sono impegnate a gestire gli immobili in affitto e gli impiegati... sono stanchi o ti danno poca retta.

Il secondo motivo è che ci sono molti investitori nord europei che, durante il loro soggiorno, ne approfittano per fare affari... ecco... sappi che non potrai mai competere con un cliente nordico. MAI.
Di fama il cliente nordico è ben visto, ha soldi, non fa perdere tempo, fa poche domande, sa cosa vuole, non contratta sul prezzo... Ti basta questo o devo farti la lista di come si comportano o sono percepiti i clienti italiani?

Io per i Canarioti sono "quella precisa" un modo gentile per dirmi che sono una "scassaballs".

L'agente immobiliare spagnola, che mi ha seguito durante le fasi di scelta e acquisto dell'immobile, ogni volta che mi vede in quel di Puerto Rico, a girovagare nei pressi dell'agenzia, le parte un tic spastico alla guancia destra e ha un cedimento alle ginocchia al solo ricordo di quanto l'ho fatta lavorare! È terrorizzata alla sola idea che io voglia comprare un altro immobile da lei.

Sono convinta che non mi abbia mandato a quel paese solo perché nel 2014 era un anno talmente di crisi immobiliare che probabilmente ero una delle poche persone disposta a comprare. Le ho pure chiesto uno sconto sul prezzo... l'avessi mai fatto! Si è indignata in un modo esagerato.

Se ti va seguimi sulla pagina Facebook del blog. Metti Mi piace e continua nella lettura ;)




Dove cercare un alloggio per il tuo sopralluogo a Gran Canaria



Se come credo, stai cercando un alloggio in piena alta stagione potresti avere difficoltà a trovare qualcosa di libero.
La prima opzione che ti consiglio è di cercare su Booking.com poichè il sito ha un alto tasso di cancellazioni per cui, se sei fortunato, potresti trovare un'offerta, o un posto libero, in zona turistica:



Booking.com




Se non trovi niente di conveniente su Booking, ti consiglio di guardare su Homeaway. Questo sito è specializzato in case vacanza per cui, se cerchi questa soluzione butta un occhio qui:








Dove soggiornare a Gran Canaria quando è tutto pieno in zona Sud?


SOPRALLUOGO IN ALTA STAGIONE: (da Dicembre a Pasqua)

Se non hai altra scelta che organizzare un sopralluogo alle Canarie, in inverno, la soluzione è quella di prenotare un appartamento con mooooolto anticipo (cosa poco fattibile se hai DNA italiano) oppure la seconda alternativa è quella di alloggiare fuori dal circuito turistico. 



Quali sono i paesi più economici di Gran Canaria?


Escludendo i paesi dell'entroterra, troppo scomodi da raggiungere, è bene stanziarsi nei paesi prima della zona turistica e comunque vicini all'autostrada in modo da muoversi agevolmente.

Ci sono paesi come:


in cui si trovano alloggi economici perché o NON sono vicino al mare o sono le città in cui soggiornano gli isolani.
Questi 3 paesi elencati non sono troppo distanti dai luoghi di maggior interesse. Sono in posizione centrale tra la zona Sud, Nord e i paesi dell'entroterra: Maspalomas, Puerto Rico, Mogan, Roque Nublo, Fataga e Tejeda, Las Palmas...

Anche nella capitale dell'isola, a Las Palmas, puoi trovare alloggi economici in inverno (ostelli, appartamenti... ) perché il tempo non è proprio favorevole.

CONSIGLIO: Soggiornare nella capitale è consigliato se arrivi con il traghetto dalle altre isole ma è scomodo se vuoi andare avanti e indietro dalla zona sud. È piuttosto lontano. Se la tua idea è fare un giro dell'isola, io ti consiglio di stare a metà strada (Vecindario...) ma solo se non trovi niente di abbordabile nei paesi del sud. 


Considera anche che guidare in città, a Las Palmas, non è proprio il massimo e non è nemmeno facile trovare un parcheggio (sono tutti a pagamento). 
Per cui, se proprio devi, cerca un alloggio con parcheggio incluso: come questi appartamenti.

IN BASSA STAGIONE: (dopo Pasqua fino a metà Ottobre)
Se puoi viaggiare in questo periodo, ti consiglio di cercare un alloggio tra Playa del Ingles, Maspalomas, Puerto Rico, fino a Puerto de Mogan.


REGOLE BASILARI PER FARE UN SOPRALLUOGO ECONOMICO



Il periodo migliore per organizzare un viaggio esplorativo alle Canarie è in primavera inoltrata per cui se puoi:

1. Organizza il sopralluogo nei mesi considerati di "bassa stagione" sia per trovare alloggi più economici che per essere seguiti meglio dall'agente immobiliare, non avere concorrenza degli altri investitori e viaggiare più agilmente evitando il picco di turisti sull'isola.

Il periodo ideale inizia dopo Pasqua, preferendo i mesi di Maggio e Giugno. Anche i mesi estivi vanno bene fino a metà Ottobre.
In questo periodo sarà più facile per me avere un appartamento libero da proporti.

2. Il soggiorno consigliato per una visita esplorativa è di almeno 10 giorni. 

3. Se non hai mai visto le Canarie, ti consiglio di fare un tour delle isole per scegliere quella che fa al caso tuo. Puoi fare più viaggi separati o un unico viaggio di vari giorni volando dall'Italia a Lanzarote, per esempio, e poi raggiungere le altre isole prendendo il traghetto o i voli interni con la compagnia aerea Binter.

Articoli di approfondimento: 


COSA VEDERE DURANTE IL SOPRALLUOGO A GRAN CANARIA



Per facilitare il tutto ho creato una Mappa Personalizzata creata per i lettori che vogliono visitare Gran Canaria. In questa mappa troverai segnati:

  • Tutti i principali paesi turistici della zona del Sud di Gran Canaria utili per cercare immobili, per cercare lavoro, per fare una vacanza... 
  • Dove far spesa fuori dal circuito turistico "spella-soldi" 
  • Alcuni paesi NON turistici dove soggiornare per lunghi periodi spendendo poco.




COSA FARE DURANTE IL SOPRALLUOGO A GRAN CANARIA



A parte girare il più possibile, per capire se il posto può piacere o meno, è bene "buttare un occhio" alle varie agenzie immobiliari per vedere cosa propongono e verificare i prezzi medi degli alloggi.

DOWNLOAD GRATUITO: Prima di partire in cerca di immobili da comprare a Gran Canaria, scarica questo modulo per valutare gli immobili da portare con te durante il sopralluogo.



Interessato a COMPRARE CASA A GRAN CANARIA? 




Se dopo aver letto tutto l'articolo, e i link di approfondimento, sei deciso a voler visionare alcuni immobili a Gran Canaria, devi sapere che io NON mi occupo di questo (sono solo una persona che racconta le sue esperienze). Non ho agenzie, non vendo immobili... Posso solo affittarti il mio immobile o consigliarti un alloggio alle Canarie.

Approfondisci qui: vivere alle Canarie: la meta dei sognatori italiani.


DA SAPERE: 
Mio ebookSe sei interessato all'acquisto di una proprietà alle isole Canarie, è importante scegliere un agente immobiliare che conosca i numerosi regolamenti e proibizioni che esistono in queste isole e che possa informarti e consigliarti sul tipo di proprietà adatta all'uso che ne vuoi fare (uso personale, investimento, casa in zona residenziale o in area turistica).

Ad ogni modo è meglio partire preparati. Tutto ciò di cui hai bisogno a livello informativo sul comprare casa alle Canarie lo trovi in questo Blog. Devi solo trovare tempo per leggere tutto.
Se preferisci leggere comodamente sul tuo PC, Tablet o smartphone vai qui.

Comincia con il link qui sotto:
Come affittare la tua casa regolarmente alle Canarie.



Inizia a buttare un occhio ai voli giusto per valutare i prezzi:

CERCA QUI tutti i voli per GRAN CANARIA
CERCA QUI tutti i voli per LANZAROTE
CERCA QUI tutti i voli per FUERTEVENTURA
CERCA QUI tutti i voli per TENERIFE


Altri articoli correlati:

Se vuoi consigli mirati riguardo la zona migliore dove soggiornare a seconda di ogni esigenza (viaggio con bambini, cani, hotel solo per adulti...), leggi questo approfondito articolo:


    Se pensi che l’articolo possa essere utile a qualcuno ... condividilo nel tuo social preferito cliccando uno dei tasti qui sotto. Grazie.

    24 gennaio 2017

    Nessun commento:
    Scrivi un commento

    I commenti NON sono visibili immediatamente:
    1. Scrivi pure la tua domanda/opinione 2. Firma con almeno un nome/nickname 3. Spunta la casella INVIAMI NOTIFICHE (visibile sotto il tasto "ESCI").
    Abba pazienza, rispondo sempre entro 48 h.

    SPAM is blocked.

    Yandex.Metrica