Consigli sulla zona migliore dove alloggiare: offerte, voli, noleggio auto, posto auto, kit obbligatori per viaggiare. Vedi il "Menu", qui sopra, e scegli quello che ti serve.

01/06/23

ZONA MIGLIORE DOVE ALLOGGIARE IN SICILIA

Se cerchi la zona migliore dove alloggiare in Sicilia per una vacanza al mare, la puoi scegliere tra questi paesi:

  • Palermo - Mondello
  • Capo d’Orlando - San Gregorio
  • Cefalù
  • Castellammare del Golfo
  • San Vito Lo Capo
  • Favignana - Cala Rossa
  • Realmonte - Scala dei Turchi
  • Licata
  • Lido di Noto - Marina d’Avola
  • Fontane Bianche
  • Giardini Naxos - Isola bella

Dove alloggiare in Sicilia
Zona migliore dove alloggiare Sicilia

Zona migliore dove dormire in Sicilia zona settentrionale. Consigli su dove alloggiare per fare una vacanza al mare in Sicilia. Vacanze in Sicilia consigli. Sicilia dove soggiornare.

DORMIRE IN SICILIA

Puoi prenotare un alloggio su Booking con la cancellazione gratuita, fino a pochi giorni prima della partenza, in modo da poter disdire senza penali.

ATTENZIONE. In questa pagina ho aggiunto script, mappe e banner con le offerte delle strutture nelle varie località sicule e i last minute, aggiornati di settimana in settimana. Se non li vedi, disabilita AD blocker e ricarica la pagina. 

Nella lista delle offerte che puoi vedere qui sotto, trovi nella bella località di mare di San Vito lo Capo, offerte per un soggiorno di 7 notti (prezzi per alloggio NON per persona). Se vuoi vedere le offerte per altre date clicca su "vedi tutte le offerte" e cambia il periodo: Booking.com
Oppure scegli l'alloggio sulla mappa per posizione. Puoi attivare lo zoom (- o +), passa il cursore sui prezzi per vedere i dettagli: Booking.com

DOVE ALLOGGIARE in SICILIA?


Ci sono molti borghi e spiagge in Sicilia e tutte meritano una visita ma se cerchi una località di mare dirigiti, senza dubbio, a San Vito lo Capo, in provincia di Trapani. Comodo da raggiungere in auto dall'aeroporto di Palermo.

Se hai solo 5 o 7 giorni di vacanza, è meglio visitare la Sicilia facendo una costa alla volta in modo da godersi al meglio ogni località, senza correre.

ZONA MIGLIORE DOVE ALLOGGIARE IN SICILIA


La zona migliore dove alloggiare in Sicilia è, a mio parere, più di una. Per godersela appieno è meglio organizzare un viaggio itinerante. Partiamo dalla costa Nord:

Dove andare in Sicilia settentrionale?

Se sei interessato alla Sicilia Settentrionale puoi iniziare il tuo viaggio da Palermo (se arrivi in aereo), visitando l'incantevole città e la sua imponente Cattedrale. A Palermo puoi soggiornare 3 notti per vedere anche i borghi limitrofi come Mondello con la sua popolare spiaggia, l'isola delle Femmine e Monreale. (Tour in 7 o 10 giorni). Dopo il tour puoi rilassarti in una località di mare...

Se vuoi soggiornare in una località balneare, nella parte Nord occidentale della Sicilia, puoi dormire a San Vito lo Capo (👈consigliata) o Castellamare del Golfo e da qui partire in giornata per vedere Trapani ed Erice o soggiornare una notte all'isola di Favigliana vicino alla bella Cala Rossa.

dove dormire sicilia occidentale
Dove alloggiare Sicilia settentrionale
 
Qui di seguito puoi vedere le offerte Last second per una vacanza mare di 7 notti a San Vito lo Capo. I prezzi sono per alloggio e NON per persona. Se vuoi vedere le offerte per altre date clicca su "vedi tutte le offerte" e cambia il periodo. 
Nella parte Nord orientale della Sicilia ti suggerisco di fare tappa a Cefalù o Capo d’Orlando, note località balneari, e poi proseguire verso Messina fino alla più popolare Taormina. Da qui puoi ritornare a Palermo per prendere il volo di ritorno.

A seconda dei giorni di vacanza puoi giocare di flessibilità con il numero delle notti e le cose da vedere. Questo itinerario lo puoi fare in 7 notti, meglio 10, se vuoi farti qualche giorno di mare rilassandoti in spiaggia.

Sicilia dove andare al mare?

Se sei interessato a scegliere una località in cui andare al mare in Sicilia ad Agosto, Settembre e Ottobre, qui ti ho elencato alcune delle zone con le migliori spiagge della Sicilia. Clicca sul nome del paese interessato per leggere i miei consigli:
  • Se vuoi soggiornare nella parte Nord occidentale della Sicilia, puoi dormire a San Vito lo Capo (⇦ consigliato) o Castellamare del Golfo o soggiornare sull'isola di Favigliana. 
  • Se vuoi soggiornare nella parte meridionale della Sicilia, ti suggerisco di dormire in provincia di Agrigento a Licata, o a Scala dei Turchi.
  • Se vuoi alloggiare in provincia di Siracusa scegli tra lido di Noto, Marina di Avola in un alloggio sul bel lungomare o a Fontane Bianche (ottima scelta per vacanze in famiglia con bambini).
  • Qui di seguito puoi vedere le offerte Last second per una vacanza mare di 7 notti a Licata. I prezzi sono per alloggio e NON per persona. Se vuoi vedere le offerte per altre date clicca su "vedi tutte le offerte" e cambia il periodo.
    Booking.com
Booking.com
dove andare al mare in Sicilia?
Dove andare al mare in Sicilia?


Qui di seguito approfondisco ogni località in cui puoi fare una vacanza al mare in Sicilia:

Vacanze al mare a San Vito Lo Capo

Caraibico mare turchese e fine sabbia bianca caratterizzano i 3 km di spiaggia di San Vito Lo Capo, famosissima località balneare del trapanese.


I tantissimi locali presenti nel paese e sul lungomare, la rendono una meta ideale per chi ama la movida. Il borgo marinaro offre viste mozzafiato sul monte Cofano e moltissime escursioni in barca, adatte a grandi e piccoli.

Qui di seguito puoi vedere le offerte Last second per una vacanza mare di 7 notti a San Vito lo Capo. I prezzi sono per alloggio e NON per persona. Se vuoi vedere le offerte per altre date clicca su "vedi tutte le offerte" e cambia il periodo.
Booking.com Quali hotel di San Vito Lo Capo sono vicini alla spiaggia?
Hotel Sòlanto, sceglilo se vuoi stare proprio sul Lungomare, con spiaggia privata.
Hotel Baia Di Venere posizione centralissima a due passi dal mare.
Cerchi un hotel economico a San Vito lo Capo?
Hotel Trinacria: la spiaggia privata è aperta da maggio a settembre.
Altre soluzioni alloggiative a San Vito.

Alloggiare sull'isola di Favignana 

- Cala Rossa, Sicilia

Non saprai cosa significa il termine "azzurro” finché non ti immergerai nel mare di Cala Rossa, con le sue scogliere a picco sul mare, scogli appuntiti e un mare che non ha eguali in Italia.
Porta con te maschera, pinne e boccaglio perché i suoi fondali sono uno spettacolo della natura!
Per raggiungere la scogliere di Cala Rossa, si deve percorrere un sentiero a piedi e nell'ultimo tratto ci sono degli scogli per cui è necessario munirsi di scarpe comode (non ciabatte).

Quali hotel di Favignana sono vicini alla spiaggia?
Albergo Ristorante Egadi: Situato nel centro storico di Favignana, a 500 metri dalla spiaggia La Plaja.
Se viaggi in famiglia o con amici, puoi valutare una casa vacanze a Favignana per risparmiare. 

dove andare al mare in sicilia
Questa foto di Isola di Favignana è offerta da Tripadvisor.

Sicilia mare a Realmonte - Scala dei Turchi

Un’opera d’arte naturale! Una scogliera di falesia bianca a picco sul mare che acceca lo sguardo e ai cui piedi c’è una spiaggia libera di sabbia finissima che si affaccia sul Mediterraneo. Un luogo da non perdere e che lascia senza fiato, ideale per chi ama la natura incontaminata. Si può soggiornare qui come base per vedere le attrazioni di Agrigento come Valle dei Templi, Spiaggia scala Dei Turchi, Torre Salsa...

Alloggi economici ad Agrigento

Prenotando in queste strutture sarai vicino a questo spettacolo:

Sicilia dove dormire ad Agrigento
Questa foto di Realmonte è offerta da Tripadvisor.

Vacanze in Sicilia con bambini

Lido di Noto e Marina d’Avola

Due mete economiche della Sicilia, in provincia di Siracusa, ideali per una vacanza in famiglia con bambini. Fondali bassi, sabbia fine e mare incantevole faranno divertire tutta la famiglia. Troverete, inoltre, moltissimi lidi attrezzati adatti ad un relax completo e spiagge libere per godere del mare proprio come un siciliano DOC!

Dove soggiornare con i bambini al mare?

a Licata

Vacanze con bambini? Sicuramente Licata in provincia di Agrigento. Stupenda e caratteristica cittadina, con 20 km di costa sabbiosa e mare incantevole. La sabbia fine ed il fondale basso sono perfetti per vacanze in famiglia con bambini data la presenza di vari stabilimenti balneari e villaggi turistici che offrono ogni tipo di servizio.
vacanze in sicilia con bambini
Questa foto di Licata è offerta da Tripadvisor.

Qui di seguito le offerte Last minute per soggiorni di 7 notti a Licata (prezzi per alloggio NON per persona). Puoi vedere altre offerte, per altre date, cliccando il bottone blu "vedi tutte le offerte" e inserendo le date del periodo che ti interessa:
 
Booking.com

Fontane Bianche

Località strategica per una vacanza tra mare e escursioni serali, la spiaggia di Fontane Bianche ha sabbia bianca e un mare turchese che digrada dolcemente al largo.

Oltre la spiaggia libera, ci sono piccoli stabilimenti balneari che offrono sdraio e ombrelloni a prezzi vantaggiosi. Se vi piace la vita notturna, però, dovrete spostarvi verso la vicina Siracusa i cui locali e ristoranti tipici non vi deluderanno!


Dove alloggiare al mare a Fontane Bianche?
Vedi le offerte last minute:
Qui di seguito puoi vedere le offerte Last second per una vacanza mare di 7 notti a Fontene Bianche. I prezzi sono per alloggio e NON per persona. Se vuoi vedere le offerte per altre date clicca su "vedi tutte le offerte" e cambia il periodo.
Booking.com


Qui altri alloggi per tutte le tasche ed esigenze a Fontane Bianche provincia di Siracusa.

Dove alloggiare sicilia vita notturna?

Giardini Naxos e Isola Bella

Se punti ad una meta vivace, Taormina è una località a prova di noia! La vita notturna in questa zona è molto viva con locali e ristoranti molto frequentati dai giovani di Taormina e dintorni.
Stabilimenti balneari, mare pulitissimo e trasparente, spiagge di ciottoli e paesaggi mozzafiato, tutti elementi per la vacanza perfetta!
Questa foto di Taormina è offerta da Tripadvisor.

Dove alloggiare a Taormina mare?

Qui tutte le strutture presenti a Taormina per ogni necessità e prezzo:

Booking.com

Alloggiare a Capo d’Orlando

Vi ricordate la canzone di Gino Paoli “Sapore di sale”? Fu proprio il mare della baia di San Gregorio a Capo d’Orlando ad ispirare il cantautore friulano. Il borgo marinaro e la spiaggia di ciottoli fanno da cornice ad una delle baie dal mare più pulito della zona, ideale per chi ama le spiagge libere e per chi vuole una meta economica per le sue vacanze in Sicilia.

Quali hotel di Capo dʼOrlando offrono una bella vista?
Nuovo Hotel Faro, L'Antica Ruota e Hotel Il Mulino hanno ricevuto ottime recensioni da chi ha visitato Capo dʼOrlando per quanto riguarda la vista disponibile dagli alloggi.

Foto spiaggia San Gregorio

Vacanze al mare a Cefalù

Splendido e caratteristico paesino medievale affacciato su di un mare cristallino dal fondale roccioso, Cefalù ha un paesaggio unico dominato dalla Rocca, stupendo belvedere sull'intera baia. Negozi, ristoranti e locali tipici, lo rendono uno dei borghi più turistici della Sicilia.


Nella foto puoi vedere il lungomare di Cefalù dove si ha la possibilità di rilassarsi sulle sdraio dello stabilimento balneare attivo in estate.
Tutte le strutture a Cefalù per ogni esigenza


Dormire a Palermo - Mondello

Visitare Palermo significa immergersi nella Sicilia più autentica. La gente del posto è accogliente, lo street food caratteristico e le tradizioni la rendono una base ideale per chi vuole esplorare la Sicilia senza auto.
Mondello, poi, è una delle perle della città con un mare cristallino e limpido e una spiaggia con sabbia fine e dorata, attrezzata e con un lungomare pieno di ogni tipo di servizio. Perfetta per le famiglie e gli appassionati di sport acquatici.

Tutte le strutture a Mondello divise in Prezzo più basso e Migliori recensioni.


Vacanze al mare a Castellammare del Golfo|Riserva dello Zingaro|Scopello

Il ventaglio di possibilità che offre questa costa partendo da Castellammare è immenso: vacanze in famiglia, con gli amici, immersi nella natura della Riserva dello Zingaro (bellissima Cala Capreria un paradiso incontaminato), godendosi il relax di una spiaggia di sabbia dorata o "l’avventura" della costa rocciosa.

Castellammare è un ottimo punto di partenza per visitare questa zona: ha un paesaggio mozzafiato sul golfo di Trapani e un pittoresco borgo marinaro che ti farà innamorare. Non perderti i numerosi ristoranti, locali e negozi tipici sul porto!

Dove alloggiare a Castellamare del Golfo? 
Vicino alla spiaggia attrezzata di Lido Pirata.

Periodo migliore per andare in Sicilia


Il periodo migliore per andare in Sicilia è in primavera o dalla fine di Settembre in poi, quando le temperature sono ancora calde ma non così torride: perfette per chi vuole fare un tour itinerante. A Giugno, Settembre e Ottobre è possibile andare al mare lontani dalla folla che si accalca a Luglio e Agosto che sono i mesi più congestionati e caldi.

Come muoversi in Sicilia?


L’isola può essere raggiunta via nave, traghetto o aereo. Quest’ultimo è indubbiamente il metodo più veloce per raggiungere la Sicilia atterrando negli aeroporti di Palermo, Catania o Trapani. Caldamente consigliato noleggiare un’auto da ritirare all'aeroporto. I trasporti pubblici non sono molto efficienti e, solo così, potrai godere di tutte le bellezze della Trinacria, anche di quelle più nascoste e meno accessibili.

Bene, dovresti aver trovato abbastanza materiale per aiutarti a scegliere la zona migliore dove alloggiare in Sicilia. Se sei d'accordo, fammelo sapere salvando l'articolo per consultarlo, al bisogno, cliccando il tasto "Segnalibro" qui sotto...
oppure condividendolo sui tuoi canali social. Mi farebbe molto piacere. Viva L'Italia! Grazie.

NOLEGGIO AUTO SICILIA 

Qui puoi ottenere un preventivo per noleggiare l'auto in Sicilia. 
I miei consigli? La compagnia di autonoleggio Sicily By Car, ha un costo di deposito cauzionale basso sia che affitti l'auto a Catania, a Palermo o in altre città sicule. Sicily by car che ha buone recensioni e puoi cancellare la prenotazione fino a 48 ore prima del viaggio, senza penali.
☑️ OTTIENI un preventivo veloce, per prenotare il posto auto all'aeroporto da cui parti:


Noi ci si aggiorna alla prossima guida di viaggio.😉
Aggiornato a Giugno 2023
by Moira Tips

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti idonei saranno pubblicati entro 3 giorni. Gradito almeno un nome in firma al commento
SPAM, link, sensitive data and email are blocked.
Info sulla Privacy

Yandex.Metrica