Consigli sulla zona migliore dove alloggiare: offerte, voli, noleggio auto, posto auto, kit obbligatori per viaggiare. Vedi il "Menu", qui sopra, e scegli quello che ti serve.

06/10/16

SPIAGGE BIANCHE di GRAN CANARIA

Gran canaria spiagge bianche

Alcuni dei miei lettori mi hanno posto diverse domande per sapere qual è la spiaggia migliore di Gran Canaria in previsione di un imminente viaggio alle Canarie (o alle Gran Canarie, come dicono alcuni di loro 😉) per cui ho pensato di scrivere un utile articolo-guida per loro e per chiunque abbia i loro stessi dubbi. 

Se ti stai facendo queste domande, sei atterrato nel posto giusto: 

- Ci sono spiagge bianche a Gran Canaria? 
- Quali sono le spiagge meno ventose di Gran Canaria? 
- Qual è la migliore spiaggia di Gran Canaria? 

Le migliori spiagge bianche di Gran Canaria sono:

  • Dune di Maspalomas
  • Spiaggia di Puerto Rico
  • Spiaggia di Playa del Ingles
  • Spiaggia di Playa de Amadores
  • Playa di Anfi del Mar
  • Playa de Puerto deMorgan 
  • Playa de Las Canteras

Nello specifico, nel video ti mostro una panoramica della Spiaggia di Amadores (a Puerto Rico). Per la sua esposizione a Sud-Ovest, rimane soleggiata sempre, fino al tramonto che ti potrai godere sorseggiando un aperitivo in uno dei tanti bar che circondano la spiaggia.
Nel video, ti elenco anche gli alloggi vicino alla spiaggia:

Gran Canaria spiagge bianche

Le migliori spiagge bianche di Gran Canaria, le più popolari sono:

  • Spiaggia di Puerto Rico
  • Spiaggia di Playa de Amadores
  • Playa di Anfi del Mar

Canarie spiaggia bianca
Spiaggia bianca di Gran Canaria: Anfi del Mar

Quali sono le spiagge più belle di Gran Canaria?


Per me le spiagge più belle di Gran Canaria sono quelle situate nel sud ovest di Gran Canaria: la spiaggia di Anfi del Mar, la spiaggia di Puerto Rico e la spiaggia di Amadores. Non fraintendermi, non più belle del mondo... più belle per Gran Canaria, per l'isola, per il clima, per il poco vento e per fare vacanze al mare anche in inverno. 


- Ti ricordo che NON ci sono voli diretti per Gran Canaria tutti i giorni. Approfondisci qui: Voli diretti Italia - Canarie.

Spiaggia più bella di Gran Canaria

Un'altra bella spiaggia bianca di Gran Canaria è Anfi del Mar. Si trova in basso rispetto al grande residence privato (con alloggi in multiproprietà) che la circonda, attorniata da splendidi giardini, ristoranti, bar, negozi e boutique. Non è il posto più economico dell'isola, anzi! Fortunatamente la spiaggia è accessibile gratuitamente anche per chi non vive lì. 
Canarie spiagge bianche
Gran Canaria spiagge bianche

C'è una comoda fermata del bus davanti al sentiero che porta alla spiaggia in alternativa c'è un parcheggio auto a pagamento proprio sul provinciale (4 € al giorno). Pochi parcheggi gratuiti.

Nella mappa qui sotto (è uno script, se non la vedi disabilita AD blocker e ricarica la pagina), puoi vedere gli alloggi disponibili vicino a questa spiaggia bianca di Gran Canaria. Inserisci le date del tuo soggiorno per una ricerca più efficace e nel riquadro dove vuoi andare ti segnalo che questa zona si chiama: "La Playa de Arguineguín".



Booking.com


A meno di 5 km di distanza da Anfi del Mar, c'è Puerto Rico: nota località piena di negozi, ristoranti e un bel sentiero che sovrasta l'oceano e che lo collega all'altra bella spiaggia di Amadores. Ti consiglio di alloggiare a Puerto Rico, che è più vivace e ricca di negozi, ristoranti... e noleggiare un'auto per muoverti agevolmente. L'autostrada è gratuita a Gran Canaria.

Qui i miei suggerimenti: 
👉 Consigli per noleggiare un'auto a Gran Canaria (basandomi sulle mie esperienze).

NOLEGGIO AUTO CANARIE

Spiaggia Gran Canaria con bambini


Sia Puerto Rico che Anfi del mar e Amadores, sono spiagge a conca indicate per le famiglie con i bambini. Da Puerto Rico, con un comodo sentiero di circa 1 chilometro, praticabile a piedi, è possibile raggiungere anche l'altra spiaggia bianca di Gran Canaria: Amadores anch'essa indicata per andarci con i bambini (è più grande).

canarie spiagge
Spiaggia di Puerto Rico

La spiaggia di Puerto Rico è lunga circa 500 metri, circondata da ristoranti in cui mangiare degli ottimi piatti di pesce (senti certi profumini quando sei steso al sole verso l'ora di cena!).
Puerto Rico e Amadores son le spiagge prescelte anche per gli amanti degli sport acquatici come: jet-ski, parascending, pedalò, scuba diving, snorkelling.


Spiaggia più soleggiata di Gran Canaria: Playa Amadores


Playa Amadores è una delle spiagge di sabbia bianca più belle di Gran Canaria sud meta ideale per i soggiorni invernali.
La spiaggia si Amadores è lunga 800 metri ed è la spiaggia più soleggiata di Gran Canaria poiché è direzionata a Sud-Ovest per cui è possibile stare in spiaggia finché tramonta il sole.  

Intorno ad essa ci sono i resort lussuosi e sulla collina rocciosa gli appartamenti vacanza. L'unica spiaggia di Gran Canaria con grandi parcheggi gratuiti tutt'attorno. Anch'essa circondata da ristoranti e bar; attrezzata per chi volesse docce, bagni, lettini e ombrelloni. 
A volte ceno sulla spiaggia per godermi il tramonto, molto suggestivo. 
So' romantica che ci posso fare. 😊

spiaggia di amadores


DA SAPERE: La zona in cui sorgono le 3 spiagge citate, è turistica e popolare per cui se non ami la folla non sarà il massimo per te.
In inverno e nei fine settimana le spiagge sono piuttosto piene di gente (turisti e isolani) per cui di paradisiaco c'è ben poco, se t'immagini di trovare l'atollo semi deserto con acque cristalline.


Quali sono le spiagge meno ventose di Gran Canaria?
Playa Amadores e Puerto Rico, sono le spiagge MENO ventose di Gran Canaria e proprio per questo sono le mie preferite. Fare il bagno è possibile in ogni stagione così come sdraiarsi in spiaggia e prendere il sole tutto il giorno.


Aggiungo alla lista delle spiagge meno ventose di Gran Canaria anche la piccola spiaggia di Puerto de Mogan: è una delle più calde in inverno. Se ti capiterà di andare al famoso mercato di Mogan del venerdì mattina, potrai testare il clima caldo e secco. Non dimenticarti cappello e occhiali da sole.

Nella foto sotto, puoi vedere Playa de Puerto de Morgan.
 
migliori spiagge gran canaria
gran canaria spiagge migliori
puerto de mogan spiaggia

Tutte queste spiagge appena citate sono a libero accesso e gratuite.
Puoi portare il tuo ombrellone e sdraio o affittarne uno sul posto (gli ospiti del mio appartamento hanno a disposizione il kit spiaggia: ombrellone + borsa termica per le bevande;).
È possibile affittare solo il lettino o ombrellone al bisogno. I prezzi sono esposti.
Come detto prima, ci sono bagni e docce a pagamento così come ristoranti, bar e negozi.

DA SAPERE: Prendi tu stesso l'ombrellone o siediti comodamente sulla sdraio prescelta, successivamente arriverà l'addetto a ritirare la somma dell'affitto giornaliero. Non esiste l'affitto settimanale come in Italia.


Se la tua vacanza alle Canarie è in inverno, queste sono le uniche spiagge che consiglio di frequentare in quanto essendo a forma di conca non ci sono onde, sono riparate dai venti forti e sono le spiagge migliori per le famiglie con i bambini poiché il mare degrada dolcemente.

TIP: Come anticipato, nei fine settimana queste spiagge sono letteralmente prese d'assalto dalla popolazione locale che vive nel centro o nord dell'isola per cui, se pensi di andare al mare di sabato o domenica in auto, parti presto altrimenti sarà difficile trovare un parcheggio libero.


SPIAGGIA di LAS PALMAS
Playa de Las Canteras: la spiaggia della capitale ampia, lunghissima, meglio andare in estate.

Las Canteras. È considerata la spiaggia urbana più bella d'Europa. Pur consigliando sempre una visita alla capitale dell'isola: Las Palmas e alla sua lunga passeggiata vista oceano, NON consiglio di fare un soggiorno mare nel periodo invernale altrimenti rischierai di trovare un clima poco invitante, freddino rispetto al sud. Se la tua vacanza si svolge in estate allora direi che vale la pena portarsi anche il costume.

isole canarie spiagge bianche
Questa foto di Playa de Las Canteras è offerta da TripAdvisor.

spiagge più belle di gran canaria
spiaggia las canteras

Come puoi vedere nell'immagine sopra, c'è un motivo per cui gli ombrelloni sono di traverso e non dritti come normalmente siamo abituati a vederli. Questa immagine ritrae Las Canteras ad Aprile. C'erano 25 gradi, si stava bene in jeans, sandali e t-shirt meno in costume (nordici a parte).


La spiaggia più grande di Gran Canaria Sud

La spiaggia con le Dune di Maspalomas e la vicina Spiaggia di Playa del Ingles, si fondono insieme creando la spiaggia più grande di Gran Canaria Sud. Pur essendo noti con 2 nomi diversi, i paesi di fondono l'uno con l'altro e lo stesso vale per la spiaggia. L'accesso a Playa del Ingles è ben visibile, la spiaggia è piana e ci sono banchi di lettini con ombrelloni intramezzati da aree libere in cui stendersi.
spiaggia bianca gran canaria
Spiaggia di Maspalomas - playa del Ingles

Camminando sulla battigia, verso Ovest, a qualche centinaio di metri, noterai l'inizio delle dune: lì inizia Maspalomas.


    SPIAGGE GRAN CANARIA OPINIONI


    Anfi, Amadores e Puerto mi piacciono perché sono spiagge a conca riparate dai venti. Odio il vento forte che alza la sabbia e te la butta in faccia e negli occhi.
    La sabbia è chiara e il mare degrada dolcemente.
    Sono le spiagge più popolari di Gran Canaria per chi vuole nuotare e prendere il sole anche e soprattutto in inverno.
    Non sempre questa popolarità è un fattore positivo perché queste spiagge sono veramente piene di gente soprattutto nei fine settimana giorni in cui evito di recarmi al mare.

    Per cui se hai in mente un atollo sperduto nell'oceano in cui prendere il sole integrale, con il sottofondo delle onde che si infrange sulla barriera corallina, allora no... direi che queste spiagge non fanno al caso tuo.
    Sceglile se ti piacciono le spiagge attrezzate, circondate da bar, ristoranti e negozi. Se vuoi noleggiare lettino e ombrellone, usufruire di docce e bagni pubblici. Se vuoi stenderti al sole e fare un bagno anche a capodanno. Tintarella assicurata e, se non stai attento, pure una bella scottatura.

    La zona sud di Gran Canaria, è quella con il clima migliore per cui marchi prestigiosi di catene alberghiere hanno investito parecchi soldi per ottimizzare, ampliare e attrezzare le spiagge. Nessuna delle 3 spiagge menzionate è una spiaggia naturale. No tranquillo, niente di sintetico o dannoso per la salute solo che ci sono state grandi opere per ampliare gli spazi e la sabbia è stata presa dal "vicino" deserto del Sahara, in Africa. Un intervento del genere è iniziato nel 2017 per la la nuova spiaggia di Tauro (vicino ad amadores).

    Gran Canaria VACANZE FAI DA TE
     
    Se vuoi stare vicino alle spiagge più turistiche di Gran Canaria, scegli un alloggio vicino ad esse.


    Spiagge nere Gran Canaria

    Le Canarie sono isole vulcaniche per cui è facile pensare che la sabbia bianca delle spiagge che vedrai a Gran Canaria sia importata dal Sahara per una questione puramente pratica. Come puoi immaginare, l'arena delle Canarie è scura tendente al nero. Ecco, prova ad immaginare cosa vuol dire camminare o sedersi su una spiaggia di sabbia nera che assorbe il caldo del sole... ustioni a non finire! Un'isola che vive di turismo deve tutelare i suoi ospiti per cui per rendere il soggiorno in spiaggia più confortevole ai tanti turisti si è pensato a questa soluzione.

    sabbia nera alle canarie

    Se sei appassionato di spiagge nere è meglio andare a Lanzarote. La foto che vedi sopra l'ho fatta nel mio super tour dell'isola. La spiaggia nera non è il massimo per prendere il sole infatti nelle zone turistiche non ne trovi nemmeno una.
    Ti sei perso qualcosa?
    Se le informazioni ti sono state utili, una condivisione è sempre gradita. 
    Se non hai tempo ora, salva la pagina o inviati una email usando il tasto a forma di busta che trovi qui sotto ;) 
    A presto!
    INTERESSATO ALLE CANARIE? Iscriviti alla playlist Canarie su Youtube
    updated NEL 2022

    2 commenti:

    1. Fine aprile 2018,Las Palmas, desideravamo conoscere tutta l'isola nn solo il mare.Abbiamo partecipato a tours organizzati,abbiamo passeggiato x conoscere la capitale sempre nuvolosa, la sua spiaggia impraticabile xché sferzata dal vento nonostante la temperatura fosse costantemente nella settimana di soggiorno di 25*.
      Alcune giornate passate al mare al sud dell'isola, prendendo gli autobus extra urbani, in 50 mn si arrivava a Maspalomas ma cosa succedeva lungo il percorso? Invariabilmente il cielo appena si superava l'aeroporto della capitale, diventava azzurro ed il sole brillava,si, la senzazione era di passare da 1 momento all'altro dall'inverno all'estate. Superato l'orrore alla vista della deturpazione dello sfruttamento edilizio, finalmente eri sulla spiaggia attrezzata, bagno e tintarella.Al sud tutto l'anno fa bel tempo.Vacanza di massa.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. "Invariabilmente il cielo appena si superava l'aeroporto della capitale, diventava azzurro ed il sole brillava. La sensazione era di passare da un momento all'altro dall'inverno all'estate"... be che dire caro lettore non potevi descrivere meglio quello che ogni volta vivo personalmente. Atterro accompagnata dal vento e cielo nuvoloso. Ritiro l'auto all'aeroporto e parto per il sud dove la magia del cielo azzurro e sole cocente accade ogni volta... e dove c'è sole e belle spiagge... c'è turismo di massa ;)



        Elimina

    I commenti idonei saranno pubblicati entro 3 giorni. Gradito almeno un nome in firma al commento
    SPAM, link, sensitive data and email are blocked.
    Info sulla Privacy

    Yandex.Metrica