MIGLIORI SPIAGGE DI DUBAI - ecco dove andare in spiaggia a Dubai

MIGLIORI SPIAGGE DI DUBAI 

Ecco dove rilassarti nelle migliori spiagge di Dubai.

  • Spiaggia libera Jumeirah Beach Residence
  • Jumeirah Beach Par
  • Spiaggia di Umm Suqeim (Sunset Beach) 
  • Kite Beach, la spiaggia degli acquiloni
  • Al Mamzar
  • Il Palm Jumeirah
  • La Mer - Gratis
dove andare in spiaggia a Dubai
dove andare in spiaggia a Dubai

Come vedi nell'immagine qui sopra, che riprende la costa di Dubai dall'alto, non avrai problemi a trovare un angolo di spiaggia in cui abbronzarti.

  • Per soggiornare in un punto strategico di Dubai, scegli un hotel come il Novotel Dubai Al Barsha, vicino a tutti i principali snodi degli affari della città e destinazioni turistiche come: il Mall of the Emirates, la Marina di Dubai, la stazione sciistica Ski Dubai, il giardino Miracle Garden, il centro commerciale Souk Madinat e il litorale di Kite Beach.

Dubai vacanze fai da te
  1. Trova voli per Dubai da Milano
  2.  Si noleggia un'auto da ritirare quando si arriva all'aeroporto internazionale di Dubai.
  3. Se hai necessità, prenota un parcheggio auto all'aeroporto di partenza 👈 vedi le tariffe
  4. lista dei 10 hotel convenienti di Dubai.

 
Vediamo le spiagge in cui ti suggerisco di stare:

Vacanza a Dubai cose da sapere 

A Dubai, nel caldo Golfo Persico, troverai chilometri e chilometri di spiagge bianche e sabbia fine. Devi sapere che Dubai è una nota destinazione balneare anche in inverno inoltrato.

Sebbene molte spiagge siano private e accessibili solo a chi alloggia in hotel di lusso, il governo si è assicurato di fornire anche un certo numero di spiagge pubbliche. La maggior parte delle spiagge di Dubai sono artificiali ricoperte con sabbia bianca e fine importata dal deserto.

Come sono le temperature estive a Dubai?

Le temperature estive di Dubai sono intollerabili per un italiano, non abituato ad un caldo così afoso e intenso infatti, nei mesi estivi, molte persone vanno in spiaggia dopo cena. 

Mese di alta stagione a Dubai

L'alta stagione a Dubai è l'inverno, quando molti turisti vengono dall'Europa per sfuggire al freddo. La maggior parte delle spiagge dispone di servizi di base: bagni, spogliatoi, docce e la supervisione di bagnini. Alcune spiagge offrono anche degli hot spot Wi-Fi pubblici gratuiti con stazioni di ricarica per i nostri devices.

Dubai è sicura?

Dubai offre ai visitatori un livello di sicurezza molto alto che si trova in poche destinazioni di vacanza. Noterai che le persone lasciano borse, portafogli e telefoni cellulari sulle sedie a sdraio quando vanno a nuotare. In quanto italiani questa cosa è inusuale ma facci caso.

MIGLIORI SPIAGGE DI DUBAI 

Jumeirah Beach Residence

Il Jumeirah Beach Residence è la spiaggia più grande di Dubai ed la migliore per trovare un angolo per rilassarci. L'enorme JBR si estende per tutta la lunghezza dell'area.

migliore spiaggia dubai

Sorge nella Marina di Dubai, oltre la spiaggia troverai la pista da jogging, un centro commerciale e cinema all'aperto e ristoranti sulla spiaggia.
Offre viste panoramiche sull'Ain Dubai, la ruota panoramica più grande del mondo, appena ultimata. Ed è completamente gratuita.

Sebbene alcune parti della spiaggia siano destinate agli hotel, la maggior parte di essa è libera anche per chi, come me, ha un portafoglio più "proletario" 😄. Lungo la spiaggia ci sono posti dove comprare cibo e snack e noleggiare scooter d'acqua.

L'acqua è calda e di un bel colore blu-verde. Ci sono bagnini in servizio e le aree di balneazione sono delimitate da boe. importante se viaggi con i bambini.

A che ora chiude la spiaggia JBR?
Gli orari di apertura della spiaggia di Jumeirah sono, solitamente, dalle 7:30 alle 22:00 tutti i giorni tranne giovedì e venerdì in cui è possibile accedere fino alle 23:00.

Un hotel di lusso che sorge in questa zona è l'Hilton Dubai Jumeirah che si trova proprio su The Walk (la strada principale che costeggia il lungomare). 

Jumeirah Beach Park

Da non confondere con l'area JBR Open Beach. Questo è un "parco sulla spiaggia": un'area ricreativa molto vicino al centro di Dubai. Troverai livelli terrazzati di erba, con molte aree dove mangiare, fare picnic e giocare.

La spiaggia è bella, cinta da palme, ma più stretta che in altre zone.

Se nel mentre non è cambiato qualcosa, l'accesso alla spiaggia, il lunedì è concesso solo alle donne e bambini.

L'Holiday Inn Express Dubai Safa Park, hotel di fascia media, si trova vicino al parco e alla zona di Safa Park di Downtown.


Il Jumeirah Beach Hotel è un bellissimo hotel di lusso, progettato per sembrare una vela che si staglia in mare. Sorge a Jumeirah Beach Road a Umm Suqeim, di fronte alla spiaggia. È un'ottima destinazione per le famiglie, poiché tutti gli ospiti hanno accesso gratuito al Wild Wadi Waterpark. L'hotel è anche vicino ad altre attrazioni, come lo Ski Dubai: la stazione sciistica al coperto situata all'interno del Mall of the Emirates.

Spiaggia di Umm Suqeim (Sunset Beach) 


Umm Suqeim è un'altra spiaggia ampia lungo la costa, dove si trova il Burj (lussuoso hotel che vedi nella foto).


Anche qui troviamo i bagnini e i servizi di base (WC, docce e spogliatoi). Ci sono alcune aree verdi, aree picnic coperte per chi vuole consumare il pranzo al sacco e campi da gioco.

La spiaggia è anche uno dei pochi centri in cui si pratica surf a Dubai. Le onde NON sono enormi, ma ci sono e di solito puoi trovare altri surfisti.

Spiaggia degli aquiloni

Kite Beach è una parte della spiaggia di Umm Suqeim, vicino all'estremità settentrionale. È una spiaggia ampia e piatta, esposta, ventosa e popolare tra i kitesurfer e le persone che fanno volare gli aquiloni.

La sabbia qui è un po' più grossa rispetto ad altre spiagge, con molte conchiglie. C'è uno skate park e tante piccole gelaterie ambulanti.

A Kite Beach ci sono numerosi food truck e piccoli ristoranti e caffè fiancheggiano Jumeirah Beach Road, che corre lungo la spiaggia per cui, non rimarrai digiuno.

Al Mamzar


Al Mamzar è una grande spiaggia ideale per le famiglie. C'è un'area picnic, un parco giochi per bambini e due grandi piscine. Tutti sono gratuiti e aperti al pubblico.

Il parco è molto affollato nei fine settimana. I servizi qui includono docce, bagni e spogliatoi. Puoi anche affittare piccole "tende da spiaggia" con aria condizionata e barbecue e trascorrerci una giornata.

Un'altra spiaggia chiamata Al Mamzar Open Beach è meno affollata. Al Mamzar è vicino alla zona di Deira, un luogo ideale per visitare la città in quanto è il cuore antico di Dubai. È anche vicino al confine di Sharjah, il vicino emirato.

Marina Beach


Dubai Marina è una zona residenziale di lusso, vicino a JBR. Marina Beach è l'ultimo tratto di spiaggia sabbiosa lungo The Walk, di fronte al centro commerciale The Beach JBR. È una spiaggia ampia e piatta.

A pochi passi da ristoranti, negozi, caffè e gelaterie che fiancheggiano The Walk.

Spiaggia di Jebel Ali

Jebel Ali si trova a circa 30 minuti a sud del centro di Dubai. Conosciuta come zona industriale con il più grande porto artificiale del mondo, l'area ospita lunghe spiagge sabbiose poco affollate.

A parte le spiagge, è una zona popolare per le immersioni. L'ampia e piatta area di Jebel Ali Beach, si trova proprio di fronte alla seconda delle tre isole a forma di palma, Palm Jebel Ali.

La spiaggia di La Mer a Dubai

A nord di Deira e della Dubai vecchia. La spiaggia è ampia e curata, l'acqua è calda e le onde quasi assenti poiché la spiaggia si trova racchiusa in una baia protetta.

Secret Beach

Black Palace Beach è un bellissimo tratto di spiaggia selvaggia situata proprio tra l'hotel Burj Al Arab e Palm Jumeirah. È in una zona chiamata Al Sufouh, ed è solo una spiaggia, senza venditori, lettini e nemmeno bagni.

La spiaggia è ampia, con sabbia dorata che degrada dolcemente nell'acqua azzurra. Puoi persino vedere il Burj al Arab in lontananza.

Qual è il periodo migliore dell'anno per visitare Dubai?

Il periodo migliore dell'anno per visitare Dubai è quando fa freddo in Italia, ovvero in pieno inverno. Durante i mesi estivi, da giugno a settembre, il caldo è veramente estremo e quindi probabilmente andrai in spiaggia la mattina presto o addirittura verso l'orario di cena.

Come vestirsi in spiaggia a Dubai?

Un buon viaggiatore è sempre rispettoso della cultura del posto in cui va e, a Dubai, ricordo, che siamo negli Emirati Arabi. I turisti si vestono come vogliono però consiglio alle donne di indossare costumi da spiaggia più castigati rispetto a quelli che si usano da noi ovvero uno slip normale invece del perizoma e boxer per gli uomini. 

Tieni inoltre presente che, sebbene l'alcol sia tollerato negli hotel e nei ristoranti, è severamente vietato bere o peggio ubriacarsi in luoghi pubblici come la spiaggia.

Bene, per il discorso spiagge è tutto... se vuoi approfondire il tema Dubai, leggi tutti gli articoli che ho scritto.
Se l'articolo ti è utile, o vuoi suggerire ai tuoi amici e parenti una zona per le loro vacanze, puoi condividerlo con loro. Inviaglielo via email o whatsapp! Clicca il simbolo che vedi qui sotto. Noi ci si aggiorna alla prossima guida di viaggio.😉


Aggiornato Marzo 2024
Moira Tips