DOVE ALLOGGIARE A MALTA? Qual è la parte più bella di Malta?

La zona migliore dove alloggiare a Malta, il posto in cui consiglio di dormire come punto d'appoggio per visitare Malta è Sliema: una località turistica a metà dell'isola, ideale per brevi soggiorni di una o due notti. Malta offre molti alloggi anche dai prezzi economici, per cui puoi valutare anche un hotel stellato senza spendere troppo. Di seguito, nel post, ti mostro le varie offerte e link utili.

Dove alloggiare a Malta spiagge?


Se stai cercando la zona migliore dove alloggiare a Malta in estate, è meglio se ti direzioni nella baia di Mellieha: località in cui ci sono le migliori spiagge attrezzate, strutture all-inclusive, perfette per accogliere chi viaggia con i bambini, o in coppia, e vuole dedicarsi prevalentemente alla vita da spiaggia.

dove dormire a malta
zona migliore dove alloggiare a Malta

ATTENZIONE. In questa pagina ho aggiunto script e banner con le offerte delle strutture sull'isola e last minute, aggiornati di settimana in settimana. Se non li vedi, disabilita AD blocker e ricarica la pagina. 

Dove alloggiare a Malta spendendo poco

Qui di seguito le località più popolari di Malta:

  • Sliema - St. Julian's.
  • Marsaskala
  • Mellieħa
  • La Valletta
  • Bugibba
  • Saint Paul's Bay
  • Gozo e Comino

Come ho anticipato, Malta NON è una destinazione costosa. Ci sono hotel anche sui 35€ a notte, pure le strutture di livello hanno prezzi abbordabili rispetto ad altre località del Mar Mediterraneo.

☑️ Ti segnalo la pagina delle offerte di Booking. Clicca il link o il banner qui sotto. Nella pagina che si aprirà, cerca il riquadro "dove vuoi andare", scrivi la località che ti interessa, le date di viaggio, il numero di ospiti ed infine avvia la ricerca cliccando "cerca". Ti apparirà una pagina con tutte le offerte scontate per un alloggio a Malta.

dove alloggiare
In alternativa vedi le offerte last minute, tariffe per 3 notti ad alloggio, NON a persona (lista di offerte, disabilita Ad blocker): Booking.com



Qual è il periodo migliore per visitare Malta?


⇨ Il periodo migliore per visitare Malta, a mio parere, è la primavera e fine estate. La vacanza mare a Malta la si può fare anche da Maggio a Ottobre inoltrato. Malta è soleggiata e piove poco.
Luglio e Agosto a Malta sono i mesi più caldi in assoluto (ti ricordo che Malta è sotto la Sicilia per cui già da Giugno fa molto caldo).

Malta è una meta per tutti i gusti (da soli, con amici o la famiglia) e a seconda della località scelta, potrai dedicarti a tutte queste cose:
⇨ per un viaggio culturale,
⇨ per notti folli, divertimento,
⇨ per imparare l'inglese.
⇨ per vacanze
⇨ per una vacanza primaverile, estiva o autunnale al mare.

Ad Ottobre a Malta c'erano 27 gradi e molta gente faceva ancora il bagno in mare: la famosa Laguna blu di Comino, era affollatissima.

Dove alloggiare a Malta con la famiglia?


Se parti per una vacanza a Malta con i bambini e famiglia puoi scegliere due località:
  • Mellieha in cui ci sono le migliori spiagge di sabbia di Malta, attrezzate e comode per i bambini. (Ne parlo nel capitolo successivo).
  • St. Paul's Bay comprende le località di Buġibba e Qawra - in quest'ultima località troverai il National Acquarium, che solitamente piace molto ai bimbi. 
A nord di Malta, la Baia di Saint Paul comprende le note città di Bugibba e Qawra le quali sono località balneari piuttosto frequentate in alta stagione (luglio e agosto). 
Non ci sono belle spiagge ma più che altro roccia e cemento su cui adagiarsi per prendere il sole (un po' come la Croazia per intenderci). 

Dove alloggiare a Malta in estate?

Il posto migliore dove alloggiare a Malta in estate, se cerchi una bella spiaggia è...

Mellieha (Baia di Mellieha)

Località balneare a nord dell'isola da favorire per le vacanze estive a Malta.

Paese tranquillo, in cui ci sono le spiagge di sabbia più belle di Malta (le altre spiagge dell'isola sono a ciottoli o calette rocciose).
Booking.com
Il posto è famoso per la bella spiaggia di Golden Bay: la più popolare di Malta.
Puoi vedere una panoramica a 360' girando il cursore.



MIGLIORE ZONA DI MALTA - È una località favorita dalle coppie in cerca di un soggiorno romantico (spettacolari tramonti) e per le famiglie con i bambini.
Verifica la disponibilità al Radisson Blu Resort & Spa fronte Golden Bay
Struttura adatta sia alle famiglie che ai viaggi di coppia, diverse tipologie di camere tra cui scegliere e vista bellissima.
Ghadira Bay: un'altra grande spiaggia di sabbia e acqua cristallina nella baia di Mellieha..


Ghajn Tuffieha poco sotto Mellieha città una bella spiaggia naturale accessibile dopo aver sceso 180 scalini. Non per tutti, vale comunque la pena di vedere dall'alto il panorama.
spiagge migliori di malta
Ghajn Tuffieha

Le alternative a Mellieha, sono le isole minori di Gozo e Comino.
Qui sotto, in questa mappa, vedi dove sono localizzate le spiagge migliori di Malta. Clicca lo zoom "+ o -" per ampliare o rimpicciolire la mappa. (Non vedi la mappa? Disabilita Ad blocker)

Booking.com


Isola di Gozo e Comino


Se viaggi ad Agosto a Malta, nel pieno della stagione turistica, a Gozo troverai spiagge libere non eccessivamente affollate cosa quasi impossibile nel resto dell'isola.

Consigliata una visita alla spiaggia di Ramla Bay che si trova a nord-est di Gozo ed è una delle poche spiagge di Gozo ampia e sabbiosa. Località da scegliere per chi è in cerca di una spiaggia ampia e per gli amanti della natura che non amano troppo le cementificazioni.


Se vuoi pernottare sull'isola di Gozo, ti consiglio di alloggiare a Marsalforn: località balneare dove praticare Nuoto e Sport acquatici oltre che ammirare un bel tramonto. Da sapere: la spiaggia non è di sabbia.
Alloggio consigliato a Gozo a Marsalforn

Isola di Comino Una piccola isola tra Malta e Gozo. Da visitare per una gita fuori porta di un giorno, ideale per gli amanti del trekking. Qui c'è una delle attrazioni più affollate di Malta "la Laguna Blu di Comino". Da visitare e possibilmente, se riesci a farti largo, fare un tuffo in mare.
La spiaggia è rocciosa ma il mare ha un colore meraviglioso.

Se vuoi soggiornare una notte vicino al Blue Lagoon valuta questo B&B per l'affascinante panoramica su Malta e Comino.
Verifica disponibilità al Bukkett B&B

Dove alloggiare a Malta per la vita notturna?

St. Julian's 

Malta è una località tranquilla ma ha anche una fervente vita notturna, resa tale dai numerosi giovani, soprattutto inglesi, che vengono qui a festeggiare per l'esattezza a:
  • St. Julian's che è la località più vivace di Malta in cui puoi trovare numerosi ristoranti, locali notturni, pub e bar. 
St. Julian's o (San Giuliano in italiano), è la città turistica fulcro della vita notturna di Malta: il posto migliore dove dormire per giovani, coppie e single in cerca di vita notturna.

Se cerchi una struttura economica valuta un ostello che ha sia camere con bagno privato che posti in dormitorio come il:
PV Hostel in centro città a St. Julian's


Dove dormire a Malta per un viaggio di pochi giorni risparmiando?

Sliema e La Valletta

Se volerai a Malta solo per un fine settimana, o per scoprire l'isola, puoi valutare di dormire a La Valletta o nella vicina St. Julian's e Sliema. Va detto che Malta NON è una località costosa per cui se vuoi fare una vacanza economica, è il posto giusto per te.

La Valletta è la capitale di Malta, anche se decidei di non soggiornare qui ti consiglio di visitarla poiché ci sono molti edifici storici.

Entrambe le località sono comode come punto di partenza per spostarsi e vedere le altre zone dell'isola. Vedi le offerte di booking nella lista, qui di seguito. Prezzi per 3 notti, per alloggio: Booking.com

Noleggio auto aeroporto Malta


Il modo migliore per esplorare Malta è quello di Noleggiare l'auto. Il sito in cui ti suggerisco di fare un preventivo per noleggiare un'auto a Malta, da ritirare all'aeroporto, è Rentalcars. Se vuoi leggere i miei consigli specifici vai qui: compagnie di noleggio auto aeroporto di Malta.
Malta zona migliore
La Valletta

PREVENTIVO TRAGHETTO Sicilia - Malta

☑️ Fai un preventivo per vedere il costo del traghetto dalla Sicilia a Malta.
I traghetti verso Malta sono operativi tutto l'anno.

Dal porto siciliano di Pozzallo potrai raggiungere La Valletta, con una traversata di 1 ora e 45 minuti. Tutti I traghetti da Pozzallo per Malta consentono l'imbarco di veicoli (auto, moto, camper, bicicletta).

Vedi prezzi per traghetto per Malta
Traghettilines 


PRENOTA IL POSTO AUTO IN AEROPORTO

☑️ Fai un preventivo per prenotare il posto auto all'aeroporto da cui parti:

   

Altre località di Malta

  • Birgu

Birgu (in italiano la Vittoriosa) sorge di fronte alla capitale, proprio nel Grand Harbour. Una passeggiata tra le stradine e i vicoli è assolutamente d'obbligo. Prova a farlo martedì per il mercato locale. Un ottimo posto boutique dove stare

  • Rabat e Mdina


Queste località sono due dei luoghi più popolari nel sud-ovest di Malta. Sia Mdina, la vecchia capitale, sia Rabat presentano una delle più belle architetture di epoca medievale, ben conservate. Indicate per soggiorni culturali nell'entroterra di Malta.

  • Marsaskala

In italiano Marsascala, è una località che sorge intorno ad un piccolo porto naturale nell'omonima baia, si trova nella parte sud-est dell'isola.

E con questo concludo, in questo articolo hai trovato una panoramica delle principali località turistiche di Malta in modo che tu possa scegliere dove alloggiare per vedere l'isola e gli isolotti adiacenti.

Se l'articolo ti è utile per una futura vacanza a Malta salvalo nei preferiti. Se vuoi suggerire ai tuoi amici e parenti una zona per le loro vacanze, inviaglielo via email o whatsapp! Clicca il simbolo che vedi qui sotto.
Noi ci si aggiorna alla prossima guida di viaggio.😉 Grazie!

Aggiornato Marzo 2022
Moira Tips