Moira Tips

Guide e Consigli per scegliere la zona migliore dove alloggiare e guadagnare soldi con gli affitti brevi.

ZONA MIGLIORE DOVE ALLOGGIARE A IBIZA

Qual è la zona migliore dove alloggiare a Ibiza? Dove soggiornare a Ibiza giovani o zona tranquilla? Dove dormire a Ibiza? 

  • Playa d'En Bossa
  • Ibiza città (Eivissa)
  • Figuretes
  • Cala Comte
  • Sant Francesc de S'Estany
  • Sant Antoni de Portmany
  • Cala Tarida
  • Santa Eularia des Riu
  • Es Canar
  • Cala Sant Vincent
  • Cala Portinax

zona migliore dove alloggiare Ibiza
Zona migliore dove alloggiare a Ibiza

Se cerchi la zona migliore dove alloggiare a Ibiza, dopo il riquadro verde, clicca il capitolo che più ti interessa in modo da trovare velocemente quello che fa al caso tuo:

ZONA MIGLIORE DOVE ALLOGGIARE A IBIZA


Veloce riepilogo per chi ha fretta:

La zona di Ibiza dove alloggiare se cerchi negozi, divertimento, lunga spiaggia, gente da tutto il mondo, se siete una coppia a cui piace un centro vivace, se viaggi in gruppo, con amici o vuoi socializzare è 👉 Playa d'en Bossa.

La zona migliore in cui consiglio di dormire a Ibiza, per chi cerca un alloggio economico, pur restando in zona turistica e per chi vuole un punto d'appoggio per spostarsi e visitare l'intera isola 👉 è la Baia di San Antonio.

Se cerchi una zona di Ibiza dove soggiornare con i bambini, in famiglia, se cerchi un posto tranquillissimo con una bella spiaggia a conca, ti suggerisco 👉 Cala Tarida.


Sommario capitoli:


  1. Ibiza dove alloggiare zona tranquilla? (coppie, famiglie o chi vuole stare lontano anni luce dalle discoteche).
  2. Dove alloggiare a Ibiza ragazzi? (ma anche per chi vuole rimorchiare o solo socializzare, single...).
  3. Ibiza per coppie dove alloggiare? (per coppie che amano i posti turistici e la mondanità altrimenti clicca il punto 1 o 4).
  4. Ibiza per quarantenni dove andare? (Alloggi per adulti single, accoppiati o divorziati con figli.)
  5. Dove alloggiare a Ibiza spendendo poco? 
  6. Dove alloggiare a Ibiza a Maggio o Giugno? (in bassa stagione quindi anche Settembre e Ottobre).
  7. Dove dormire a Ibiza ad Agosto e Luglio? 
  8. Dove alloggiano i VIP a Ibiza?
  9. Ibiza dove prendere casa?


Ibiza dove dormire economico e in bassa stagione?


Gli alloggi più economici a Ibiza sono gli hostales o Casa de Huespedes che sarebbero l'equivalente delle nostre pensioni, ostelli o piccoli alberghi a conduzione famigliare ma anche B&B, affittacamere.
Attenzione: L'Hostal, a dispetto del nome, propone sia camere condivise con bagno in comune che camere private con bagno in camera come una classica pensione. Per cui se vuoi più privacy scegli la seconda opzione.

Vedi la lista degli👉 alloggi più economici di Ibiza e quelli in offerta:


Booking.com


Questi alloggi li consiglio solo se hai uno buon spirito di adattamento e cerchi un struttura decorosa ma non lussuosa. Per intenderci... se prendi un volo Ryanair senza tanti drammi e scendi senza voler uccidere nessuno, allora hai un buon spirito di adattamento.

Gli alloggi condivisi li consiglio solo se non hai problemi di sonno nel senso che non ti svegli manco con i spari di cannone quindi reggi bene a "russamenti" e rumori di fondo vari. Detto questo...

Vediamo dov'è più facile trovale queste pensioni e ostelli nell'isola.

  • Sant Antoni de Portmany


San Antonio è un paese frequentato soprattutto da turisti inglesi e qui trovi numerosi Hostales a buon prezzo.
Questo paese è ricco di pub e ristoranti economici, molto vivace di notte. San Antonio è ritenuta la zona migliore di Ibiza per la vita notturna economica... la più chic è a playa d'en Bossa.

Se cerchi una zona dove dormire a Ibiza che abbia tariffe più economiche ma che sia sempre sulla costa in piena zona turistica scegli una struttura qui.

Vedi la lista degli👉 alloggi più economici nella Baia di San Antonio.


Booking.com



Dove dormire in bassa stagione?


Ibiza in bassa stagione ha un aspetto molto più tranquillo: non c'è la calca di gente, non ci sono discoteche aperte (o comunque con un calendario di eventi meno intenso). Questo è il momento ideale per godersi l'isola appieno e fare il tour delle numerose calette e spiagge che in mesi come Luglio e Agosto puoi vedere col cannocchiale nel senso che c'è talmente tanta gente che, minimo, ti devi sdraiare sopra qualcuno se vuoi stare in orizzontale... che per carità... può anche andarti bene se becchi un bell'Antonio/a ma, già ti ho capito, col culo che hai becchi l'equivalente della figlia/o di Fantozzi. 

A Maggio ho soggiornato a Cala Tarida e poi prendevo il bus per andare nella vicina San Antonio, per negozi e una camminata, altrimenti mi tagliavo le vene dalla noia (a Cala Tarida a maggio trovi solo residence con animazione ma io e l'animazione forzata non abbiamo un buon rapporto). Per cui, se devi andare a Ibiza a Maggio o Giugno ma direi anche Settembre e Ottobre, meglio se alloggi in centri vivaci come Playa d'En Bossa o San Antonio.

- Guarda qui se preferisci stare in appartamento a San Antonio
- Oppure qui se preferisci un hotel a Ibiza in bassa stagione a san Antonio.

- Qui se preferisci stare in appartamento a Playa d'En Bossa.
- Oppure qui se preferisci un hotel a Ibiza a Maggio, Giugno... vicino alla spiaggia e al centro storico di Ibiza in cui trovi ristoranti, tapas e negozi.
Preciso che residence può essere sia appartamento che hotel in quanto, di solito, sono aparthotel: appartamenti al'interno di un residence con servizi alberghieri.




Dove dormire Ibiza per giovani, single, gruppo di amici?

  • Sant Antoni de Portmany


San Antonio è un paese frequentato soprattutto da turisti inglesi. Se sei single e vuoi rimorchiare (almeno d'estate dopo un inverno in cui non hai battuto chiodo) ti conviene stare qui perché le inglesi hanno una libertà sessuale maggiore delle coetanee italiane (eccezioni escluse) e, anche se sei un "medioman dal braccino corto e non azzecchi un congiuntivo manco a pagarti", a San Antonio potresti avere più successo che in suolo italico. Quindi, prenota qui... sfodera il tuo fascino latino e divertiti! 😉

Vedi la lista degli👉 alloggi più economici nella Baia di San Antonio.


  • Playa d'En Bossa


La zona più popolare di Ibiza dove si concentra la maggioranza dei turisti.

Se sei single, viaggi con gli amici o sei accoppiato, e preferisci una zona vivace con un divertimento più "chic", e hai qualche centone in più, alloggia a Playa d'en Bossa. Qui è la spiaggia il centro nevralgico delle vita sociale oltre che i popolari locali e i residence dedicati al divertimento e alla socializzazione.
A seconda di quello che selezioni, puoi alloggiare in un hotel tranquillo e poi, di giorno, buttarti nella ressa tra spiaggia, mojitos, musica e quant'altro oppure scegliere un residence che è già un luogo di ritrovo per avere tutto a portata di mano.



Playa d'en Bossa è la spiaggia più grande di Ibiza: circa 3 km di lunghezza. Ci sono numerosi hotel, negozi, locali, ristoranti che offrono ogni servizio per i turisti. La spiaggia è piena di persone di ogni nazionalità: musica e ottima possibilità di socializzare. Se non sei mai stato a Ibiza, ti direi di alloggiare in quest'area e noleggiare un'auto per vedere le altre zone /spiagge.

Come puoi vedere nell'immagine sotto, Playa d'En Bossa si trova tra Ivissa (Ibiza centro storico) e Sant Francesc de S'Estany... se stai verso quest'ultimo paese trovi un ambiente più tranquillo, se alloggi vicino a Ushuaia Ibiza Beach e Bora Bora ti dirigi verso la movida. Se stai a Figuretes (poco prima del centro storico di Ibiza) trovi un giusto compromesso tra vicinanza al centro storico (pieno di locali graziosi, tapas, negozi) e la spiaggia. Le coppie apprezzano molto la posizione di quest'ultimo paese. A te la scelta.

zona migliore Ibiza

Questa zona NON è la più economica di Ibiza: devi valutare di avere almeno un budget di 1500 a coppia in alta stagione. Ci sono numerosi hotel per tutti i bisogni, io ci ho mandato in vacanza pure i miei genitori e il loro gruppo di amici pensionati e si sono trovati bene. Diciamo che negli hotel più costosi è difficile trovare l'ubriacone casinaro

👉 Vedi la lista degli alloggi più economici a Playa d'en Bossa.



DOVE ALLOGGIARE A IBIZA ZONA TRANQUILLA



Ibiza è un'isola per tutti i gusti, anche se è conosciuta per le sue "notti folli". Sarebbe riduttivo pensare che sia solo idonea per quei turisti interessati alle discoteche.
Ibiza è perfetta anche per chi ama il mare e stare in mezzo alla natura.

Accoglie ospiti molto diversi tra di loro.
Le famiglie con i bambini piccoli opteranno per zone più tranquille, lontano dalle discoteche e i residence di soli giovani. Le famiglie o le coppie in cerca di tranquillità di solito si recano a Cala Tarida, sul versante Ovest (dove si vede un bel tramonto) o Santa Eularia de Riu, Es Canar sul versante est.

Vediamo nel dettaglio:

  • Cala Tarida


Una bella spiaggia a conca sul versante Ovest di Ibiza, ideale per chi cerca una zona tranquilla a Ibiza. Questa piccola località ha una spiaggia di sabbia bianca a conca indicata per i bambini, oltre che per gli adulti. C'è una scalinata per accedere alla spiaggia per cui consiglio la zona a chi non ha problemi di deambulazione.

Sul lido si possono noleggiare pedalò e sorseggiare una bibita in uno dei punti di ristoro presenti in spiaggia. Essendo di dimensioni ridotte nei mesi estivi è particolarmente piena di gente ma come tutta l'isola in generale.


zona tranquilla Ibiza
Cala Tarida


  • Cala Comte



Vicino a questa zona ci sono le calette più belle dell'isola (Cala Escondida, Cala Comte...) ed è una zona strategica a metà strada tra Ibiza città e San Antonio.

👉 Vedi la lista di alloggi a Cala Comte in ordine di prezzo dal più economico.
Spiagge Ibiza
Cala Comte

  • Santa Eularia des Riu


Santa Eularia è per molte persone il posto migliore in cui alloggiare a Ibiza per le coppie che cercano una zona vivace ma non troppo "casinara". Questa località è il terzo paese dell'isola per grandezza dopo la capitale e Sant'Antonio. Anche qui i turisti arrivano numerosi per le vacanze estive.

zone tranquille ibiza
Questa foto di Santa Eulalia del Río è offerta da TripAdvisor


Attorniati alla lunga spiaggia e al lungomare, ci sono numerosi negozi, ristoranti, hotel e bar. La via principale del paese, costeggiata da numerosi alberi, è l'ideale per le passeggiate serali.

Alloggio consigliato 👉 Palladium Hotel


  • Es Canar

Per chi cerca una zona tranquilla a Ibiza con belle spiagge lontano da discoteche.
A Es Canar c'è una bella spiaggia sabbiosa a conca, il paese si trova nel versante est di Ibiza, apprezzata dalle famiglie e da chi cerca una zona meno caotica ma non fuori dal mondo infatti ci sono bar, ristoranti, pub negozi. Poco distante c'è la più tranquilla è piccola Cala Nova, anch'essa da visitare.

Es Canar è famosa perché il mercoledì pomeriggio si tiene il mercatino hippy dalle 9:00 alle 19:00 a Punta Arabi. Mercato in cui troverai vestiti, oggetti e borse di pelle, gioielli, quadri... e un ristorante self service.

Vedi lista di 👉 alloggi più economici a Es Canar
Alloggio consigliato 👉 Bless hotel Ibiza


  • Cala Sant Vincent
  • Cala Portinax

Queste due località sono site nel nord dell'isola che è la parte più selvaggia di Ibiza, lontano dal turismo di massa (rispetto al Sud). Questa zona è molto verde. Sceglila solo se prevedi di spostarti in auto o fare una vacanza in totale relax immerso nella vegetazione affacciato sul mare come l'hotel consigliato qui sotto che ha una vista meravigliosa:

spiagge ibiza con bambini
Questa foto di Cala San Vicente Ibiza è offerta da TripAdvisor




Cose da vedere a Ibiza

  • Ibiza città

dove alloggiare Ibiza
Zona migliore dove alloggiare a Ibiza
Dalt Vila (il centro storico di Ibiza) è racchiusa tra le mura in cui sono presenti numerosi musei, la Cattedrale oltre che numerosi ristoranti e negozi.

dove alloggiare ad ibiza
Ibiza città
La sera d'estate è quasi impossibile camminare tra i tavoli dei ristoranti pieni di avventori pronti a provare le famose Tapas spagnole.
Ibiza città è la zona più vicino al porto per cui alloggia qui se devi prendere uno dei tanti traghetti che partono per Formentera.
👉Vedi la lista degli alloggi più economici a Ibiza città. 



Ibiza per quarantenni


Allora... qui va precisato che tipo di quarantenne sei: single? Accoppiato? Con famiglia?
L'età centra poco con i gusti personali: ci sono ventenni che odiano le discoteche e quarantenni che sono i re della serata e se li metto a far la maglia guardando il tramonto in compagnia di zia Ermenegilda mi sputano in un occhio per cui, detto questo, se il tuo dubbio è quello di NON voler finire in una zona piena di ragazzi ululanti "ghimmi faiv ye ye" o una zona appannaggio delle famiglie con bambini (e tu magari sei single o in coppia magari in fase arrapescion), ti suggerisco di stare comunque in zona turistica ma in un hotel solo per adulti così ti elimini 2 target di clientela che non sono in linea con te: gli under 18 e le famiglie.

Per sfoltire ancora di più, cerca un hotel di media/alta categoria in modo che i ventenni, che nel 90% dei casi cercano sempre di risparmiare, NON prenoteranno in quella struttura. Di solito si dirigono in pensioni, ostelli, hotel economici e case vacanze se sono con un gruppo di amici.

- Valuta l'Hard rock hotel di Ibiza se sei un adulto e viaggi con un figlio/a di sicuro trovi clienti della tua età. Ti avverto... quando provi un Hard Rock Hotel, dopo è difficile tornare indietro, per cui pensaci bene. 😉

- Qui trovi una struttura boutique con Spa riservata ai soli adulti. Ottima soluzione se difficilmente fai il bagno in mare o c'è cattivo tempo e te ne sati comodamente nel centro benessere.



Dove alloggiano i VIP a Ibiza?

I vip alloggiano a Formentera e ci vanno, solitamente, a Maggio o Giugno (in primis i calciatori) qualche "vip del'ultima ora" ci va anche a Luglio o Agosto per fare qualche serata/ospitata in qualche locale. Come puoi immaginare stanno ben lontani dalla ressa se non quando lavorano. Se vuoi sapere in quale parte di Formentera è più facile vederli vai qui: Zona di Formentera dove alloggiano i Vip.


Ibiza dove prendere casa?

Dove prendere casa a Ibiza per fare una vacanza o per comprarla ed eventualmente metterla in affitto? 
Ad ogni modo, se dovessi prendere casa a Ibiza sia per vacanza che per investimento mi dirigerei verso 2 aree ben definite: la prima tratta interessante è la parte di costa che va da Ibiza città a Sant Francesc de s'Estany

La seconda è la parte ovest di Ibiza, la costa che va da  dove per intenderci tramonta il sole, una delle attrazioni principali dei turisti che si ritrovano ad ammirare lo spettacolo della natura sorseggiando un drink. 

zone migliori di ibiza

VACANZE a IBIZA fai da te

- 3 step per organizzare il viaggio -

☑️ Si raggiunge Ibiza con voli low cost come Ryanair dalle varie città italiane.
☑️ Si noleggia un'auto online e si ritira all'arrivo in aeroporto di Ibiza (prenota per tempo se viaggi  a Luglio e Agosto)
☑️ Si cerca un hotel o appartamento meglio se uno di quelli consigliati in questo articolo.

ibiza dove andare

Cosa fare a Ibiza? 


- Stare in spiaggia, vita da mare,
- Fare trekking in uno dei tanti percorsi,
- Visitare le numerose calette,
- Visitare Dalt Villa l'antica città arroccata vicino al porto e assaggiare le tapas,
- Immersioni,
- Gita a Formentera,
- La passeggiata che da Playa d'en Bossa porta a Dalt Villa,
- Una serata in una discoteca magari durante lo schiuma party,
- Un aperitivo all'ora del tramonto a San Antonio.
- Vedere il Mercatino hippy

Se l'articolo ti è utile, o vuoi suggerire ai tuoi amici  una zona per le loro vacanze, puoi condividere con loro l'articolo. Inviaglielo via email o whatsapp! Clicca il simbolo che vedi qui sotto.
Noi ci si aggiorna alla prossima guida di viaggio.😉

ibiza come arrivare


e condividila con i tuoi compagni di viaggio!


Aggiornato Novembre 2019
Moira Tips

Nessun commento:

Yandex.Metrica