CAPODANNO alle CANARIE 2023

Capodanno alle Canarie: dove andare? Meglio Capodanno a Tenerife o Capodanno a Gran Canaria, opinioni.

Capodanno alle Canarie


La zona migliore per fare Capodanno al caldo senza spendere una fortuna né allontanandosi troppo da casa affrontando debilitanti fusi orari, si trova a circa 4 ore dall'Italia in un arcipelago sito nell'oceano Atlantico: le isole Canarie.

canarie capodanno
Capodanno alle Canarie

Nell'immagine sopra: la spiaggia di El Cotillo - la Concha a Fuertentura. Sabbia bianca e mare cristallino. Questa foto l'ho fatta con il mio smartphone durante l'ultimo viaggio a Fuerteventura, a cavallo tra gennaio e febbraio. Dal vivo è ancora più bella.


Canarie a Capodanno?


Dove abbronzarsi a dicembre?

Non in tutte le isole Canarie è possibile fare un bagno in mare in inverno, ma in tutte è possibile prendere il sole.
Le isole più ventose sono Lanzarote e Fuerteventura ma se stai riparato sotto il muretto di cinta della spiaggia, o dentro i ripari che hanno costruito gli abitanti del posto, ti assicuro che il sole cocente lo senti, eccome!

Spiagge Fuerte
Fuerteventura - Morro del Jable a febbraio

Nell'immagine che vedi qui sotto e sopra, ho preso esempio dagli altri "spiaggiati" e mi sono stesa sotto costa a prendere il sole... que calor! Consigliati fortemente cappello e occhiali da sole seppure alcuni dei miei "vicini di spiaggia" non li indossino se vuoi evitare insolazioni o mal di testa, meglio metterli.

caleta de fuste turisti
Caleta de Fuste a gennaio

Ti suggerisco anche di comprare una crema solare di 100ml da imbarcare in aereo, di minimo 25 spf (meglio 50 spf per il viso, per evitare il formarsi di antiestetiche macchie solari in volto). Indossa, in ogni caso, un costume da bagno sotto i vestiti perché se ti stendi al sole in un anfratto riparato, tra un tour e l'altro, dopo pochi minuti ti denudi perché fa veramente troppo caldo. Oddio, il nudismo è accettato in Spagna per cui se non avessi il costume... 😇

VEDI LISTA OGGETTI UTILI PER VIAGGIARE tra cui anche le creme solari da portare in stiva.

Capodanno alle Canarie: dove?


Le Canarie sono 8 isole (l'ultima aggiunta è "La Graciosa") una diversa dall'altra che possono accontentare tutti i gusti:
- amanti della tintarella, (tutte le isole)
- amanti del trekking, (Lanzarote)
- delle passeggiate in mezzo alla natura, (Lanzarote e Fuerteventura)
- shopping in zona turistica, divertimento, locali, (Tenerife)
- mare e sole in inverno, spiagge attrezzate (Gran Canaria e Tenerife).

Ne ho citate solo 4, le più turistiche e facili da raggiungere con un volo diretto dall'Italia.

Vediamo insieme dove andare...

Capodanno a Fuerteventura o Lanzarote?


Se hai pochi giorni di vacanza e non vuoi spendere troppo, prediligi Fuerteventura o Lanzarote in 3 ore di volo le raggiungi comodamente.

vacanze invernali
Ripari anti vento in cui sdraiarsi all'interno

Se hai almeno una settimana di vacanza, e vuoi fare la classica vacanza mare, spiaggia, sole, lettino... prediligi Tenerife o Gran Canaria rigorosamente nelle zone che ti elenco qui sotto.


Capodanno a Tenerife o capodanno a Gran Canaria?


Scrivo Capodanno ma vale anche per le vacanze al mare a gennaio, febbraio, Marzo, Pasqua inclusa.

Ti consiglio di prenotare un alloggio vicino a queste 3 spiagge:

Playa Anfi del Mar a Gran Canaria 👇
Se ti piace l'idea di soggiornare vicino a questa bella spiaggia di sabbia bianca, devi sapere che intorno a questo resort ci sono degli appartamenti in multiproprietà o strutture riservate ed esclusive. A volte alcuni appartamenti finiscono su Booking per alcuni periodi e sono veramente suggestivi vista mozzafiato fronte Anfi del Mar.

👉 Per vedere le varie offerte degli alloggi, vai nella pagina dedicata a Gran Canaria. Vedrai anche i miei video informativi.

gran canaria a capodanno

Playa Amadores a Gran Canaria ⇩⇩⇩
Un altra spiaggia popolare di Gran Canaria protetta dai forti venti. Attorno a questa spiaggia ci sono gli hotel a 5 stelle e più in dietro, sulle colline ci sono anche gli appartamenti. Da questa zona si possono ammirare dei bei tramonti e in spiaggia il sole rimane più a lungo della precedente Anfi del mar. 

👉 Prenota qui un alloggio per fare capodanno al mare.

vacanze mare in inverno

Las Vistas a Tenerife ⇩⇩⇩
Questa zona, a sud-est di Tenerife, è una delle migliori per passare l'inverno e il capodanno.
Se cerchi un alloggio in questa zona con una vista sulla spiaggia, ti consiglio...
👉 questo complesso di appartamenti, ideale per le tue vacanze invernali al caldo - Vista Sur.

👉 Per vedere le varie offerte degli alloggi, vai nella pagina dedicata a Tenerife. Vedrai anche i miei video informativi.
Tenerife in inverno dove andare
Las Vistas Tenerife


Queste 3 spiagge sono protette dai forti venti (le hanno costruite a conca per questo motivo) e stanno nella zona più soleggiata delle varie isole. Personalmente trovo la zona di Gran Canaria, in cui sono racchiuse le prime due spiagge sopraccitate, la zona migliore dove andare in inverno al mare perché il clima è più caldo e stabile di Tenerife. Questo te lo dico con certezza visto che ho una casa vacanza in quella zona e visito spesso le Canarie, soprattutto in autunno-inverno. 

Per quel che riguarda Tenerife ti posto questa mappa 👇

tenerife mappa

La zona indicata dalla freccia è Las Vistas. I pallini blu sono le strutture presenti. Le righe blu sono le zone perfette per sdraiarsi a prendere il sole. 


Capodanno alle Canarie:

Dove andare se ti piacciono le passeggiate in spiaggia?


A Fuerteventura. Isola in cui ci sono nelle spiagge ampissime in cui camminare respirando aria purissima. Se hai allergie o problemi respiratori, qui si attenuano.
Io ci sono stata a gennaio e febbraio. Certo, il bagno in mare te lo scordi, almeno che tu non abbia la pellaccia dei nordici che saltano in mare come se fosse il mediterraneo ad Agosto... però ci si abbronza anche camminando su e giù per la battigia.
Una lettrice del blog mi ha consigliato di comprare una muta. Anche una maglia protettiva anti scottature è indicata che, seppur non sia idrorepellente, protegge dal freddo e dal vento.

Puoi trovare questi prodotti anche su Amazon:
la muta per i bambini
la maglia protettiva per adulti.

Come puoi vedere nell'immagine sotto, in una delle tante spiagge che bagnano Fuerteventura, ci sono tante persone che passeggiano... chi a torso nudo e in costume ma i più avevano pantaloncini e t-shirt.

inverno al caldo
Playa de Costa Calma - Fuerteventura

Se questo tipo di vacanza è quella che cerchi, ti consiglio di prenotare un alloggio a Morro del Jable nel Sud dell'isola: una bellissima spiaggia talmente lunga da non vedere la fine. Un piccolo centro turistico pieno zeppo di tedeschi in cui trovi negozi, hotel e un grazioso centro con tanti ristoranti in cui sedersi a gustare pesce o altre prelibatezze.

👉 Per vedere le varie offerte degli alloggi, vai nella pagina dedicata a Fuerteventura. Vedrai anche i miei video informativi.


Capodanno alle Canarie 

per gli amanti della natura


A parte Fuerteventura, aggiungo Lanzarote che è ricca di cose originali da visitare. Non si va a Lanzarote in inverno per la classica vacanza mare (ma se si volesse meglio prediligere il Sud soggiornando a Playa Blanca), piuttosto è meglio passare qualche giorno itinerante per visitare l'isola a passeggiare tra vulcani, cenoti, caverne sotterranee... 

Lanzarote in inverno
Los Hervideros, Lanzarote

Per farti un'idea delle tante cose da vedere, leggi questo articolo di approfondimento: 

👉 Per vedere le varie offerte degli alloggi, vai nella pagina dedicata a Lanzarote. Vedrai anche i miei video informativi.

Spesa media volo Canarie 180 A/R con Ryanair
Spesa media alloggio... a Capodanno i prezzi aumentano notevolmente soprattutto in zona turistica. Calcola un 100€ a notte a coppia per un appartamento, bilocale.
Spesa media noleggio auto 190€ prenotando online.


Bene, direi che ti ho elencato varie soluzioni che potresti prendere in considerazione per le tue vacanze invernali. Se ci stai facendo un pensierino, condividi l'articolo con i tuoi compagni di viaggio e Buen viaje!


updated Settembre 2022