ZONA MIGLIORE DOVE ALLOGGIARE in THAILANDIA

Thailandia dove alloggiare? Dove dormire? zona migliore dove alloggiare in Thailandia per chi ama il relax o la movida, per chi cerca un posto per stare in spiaggia. Vacanze Thailandia consigli. Meglio Phuket, Patong o Bangkok?

I principali centri turistici dove è meglio alloggiare in Thailandia sono: 

  • Phuket - Patong
  • Kraby - Ao nang 
  • Ko Samui - Chaweng
  • Bangkok - Pattaya
  • Chiang Mai

Hola amigos! Oggi con l'aiuto di un'amica da poco tornata dalla Thailandia (a cui ho estorto le foto e consigli utili 😇), ti aiuto nella scelta della tua destinazione in questo conturbante paese asiatico.

VACANZE in THAILANDIA fai da te


Il periodo migliore per organizzare un viaggio in Thailandia equivale al nostro autunno/inverno vale a dire nei mesi inclusi da novembre a marzo. In questo periodo potrai goderti appieno il tuo viaggio in Thailandia.

La Thailandia si può visitare in 2 modi:

- itinerante, alloggiando in vari paesi da Nord a Sud e nelle varie isole da cui ci si sposta con comodi voli interni o i mezzi pubblici locali (treni, auto...),
- facendo la classica vacanza mare stanziati in una determinata località balneare, tra le più note, e da lì partire per le numerose escursioni proposte dalle agenzie del posto.

Ti potrebbe essere utile: patente internazionale per guidare in Thailandia.

Dove alloggiare in Thailandia?


  • Phuket - Patong

THAILANDIA DOVE ALLOGGIARE
Questa foto di Phuket - Patong beachè offerta da TripAdvisor

Isola molto sfruttata dal turismo di massa. Dall'Italia è possibile arrivare direttamente al Phuket International Airport e da lì raggiungere le località marine.
Patong è la città balneare più turistica in assoluto di Phuket in cui alloggiare per chi è interessato a trovare di tutto.
Patong è la città in cui si direzionano molti italiani: anche le agenzie di viaggio promuovono questa località dove di sicuro non ci si annoia.

Patong Beach è la spiaggia principale a forma di conca, lunga circa 3 chilometri contornata da ristoranti di qualsiasi genere dal sushi, alla pizzeria al cibo locale, i famosi night-clubs in cui vedere spettacoli, numerose attrazioni e chioschi in cui noleggiare l'attrezzatura per fare sport in primis le immersioni subacquee.

Ci sono numerosi alloggi in questa zona. Se vuoi alloggiare nella zona più affollata di Patong, scegli una struttura che sorga vicino a Bangla Road: la via principale che si dirige verso il mare.

Una scelta top a Patong Beach è un hotel situato in ottima posizione nel quartiere dello shopping di Patong 👇
Alloggia al Baan Laimai Beach Resort



Booking.com



  • Kraby - Ao nang 



Ao Nang si trova nel sud della Thailandia, nella provincia di Krabi, ed è una rinomata zona di villeggiatura.
Scegli questa località se ami fare passeggiate lungo la costa del mare, visitare i mercatini notturni e mangiare in uno dei numerosi street food. Ritenuta da molti come "una piccola Bangkok sul mare" anche qui c'è un clima vivace e molta gente. La scelta alternativa di chi non vuole soggiornare a Phuket.

La struttura consigliata è abbastanza economica e ha un'ottima posizione visto che si trova in mezzo alle 2 spiagge più popolari di Krabi: Nopparat Thara e Ao Nang beach 👇

Alloggia al The Krabi Forest Homestay

Soggiorna a Ao Nang sia per rilassarti al mare sia per visitare le attrazioni vicine a questa zona: tra le più popolari "phi phi Island e l'isola di James Bond" (quest'ultima a metà strada tra Phuket e Krabi). Ci sono numerose escursioni da fare partendo da questa zona e le puoi acquistare direttamente in loco.

Dormire in Thailandia
James Bond Island

  • Ko Samui - Chaweng

Le spiagge più belle di Ko Samui si trovano a ovest dell’isola e sono site nelle località di Chaweng e LamaiChaweng Noi Beach spiaggia molto lunga e larga e Lamai beach anch'essa lunga.

THAILANDIA zona migliore
Questa foto di Chaweng Noi Beach è offerta da TripAdvisor

Il paese di Lamai è adatto a chi viaggia in famiglia. La zona è più tranquilla rispetto a Chaweng il quale è preso d'assalto per lo più da giovani e da chi cerca il divertimento.

THAILANDIA dove soggiornare
Questa foto di Lamai Beach è offerta da TripAdvisor

Soggiorna in un bungalow in una posizione eccellente proprio sulla spiaggia di Chaweng 👇

Soggiorna al King's Garden Resort

  • Bangkok

Bangkok è la capitale della Thailandia e non ha uno sbocco sul mare.
Tuttavia è una città che vale la pena visitare per le tante cose da fare come:

- vedere i templi,
- il giardino di Wat a run,
- il flower market,
- il Golden Mount
- per la vita notturna,
- navigare sul fiume con i traghetti locali,
- vedere il Railway e i floating markets.
- vedere il panorama della città dalla Lebua tower salendo fino al 64' piano.

Alloggiare a Bangkok è comodo per gli spostamenti, se vuoi prendere l'aereo per visitare altre città o le isole.

Per vedere uno dei più suggestivi mercati galleggianti o il mercato che sorge vicino alle rotaie del treno, bisogna andare fuori da Bangkok. Ti segnalo i migliori markets che sono: Damnoen Saduak, Amphawa, Kwan Riam e Bang Khu Wiang.
Puoi vedere lo spettacolo di questi mercati prenotando uno dei tour collettivi che partono da Bangkok.

Thailandia dove andare


La zona consigliata dove alloggiare a Bangkok per la posizione comoda vicino ai templi, alle principali attrazioni turistiche, negozi, ristoranti e alloggi economici è vicino a Khao San Road. Ti consiglio si prenotare al... 👇

Khaosan Art Hotel
(vicino a Khao San Road ma non proprio dentro alla confusione).


  • Pattaya 



Pattaya è considerato il "mare di Bangkok" molto ma molto sfruttato in tutti i sensi, qui ci sono molti bar in cui "intrattenersi" in compagnia. Prima che ci finisci con la fidanzata, ti avverto che i locali chiamati go go bar non sono altro che dei bordelli.
Pattaya Night Walking Street è la via pedonale più casinara, musica, locali, ristoranti, una folla di gente ovunque... di notte. Di giorno è quasi deserta.
Non è il posto migliore dove ti consiglierei di alloggiare ma prendo atto che il turismo sessuale è molto popolare. Purtroppo.
"Lucciole" qui non ne mancano.

Incorporo un video per farti capire meglio.


  • Chiang Mai


Chiang Mai è la città più popolare della Thailandia del Nord, sorge tra le montagne. Vivace località in cui dormire per fare le escursioni in questa zona.
Sono tantissime le cose da fare a Chiang Mai tanto che puoi tranquillamente trascorrere l'intera vacanza qui, o almeno starci una settimana.

Thailandia posto migliore
Questa foto di Wat Phra That Doi Suthep a Chang Mai è offerta da TripAdvisor


Principali cose da vedere:

- il mercato notturno Night Bazaar,
- il Museo Nazionale,
- il Giardino Botanico,
- il centro storico, le antiche mura,
- il Triangolo d'oro (zona montuosa compresa nelle zone di confine fra la Birmania, il Laos e la Thailandia),
- Chiang Rai e le tribù in cui comprare oggetti d'artigianato,
- i numerosi templi tra cui il tempio bianco (Wat Rong Khun e Wat Phrathat Doi Suthep).

Thailandia cosa fare
Cose da vedere in Thailandia

Se sei abbastanza allenato puoi salire i 300 gradini che conducono al tempio buddista di Wat Phrathat Doi Suthep altrimenti opta per l'ascensore.
Quest' ultima attrazione devi assolutamente vederla è il tempio più bello del nord della Thailandia da cui si gode una splendida vista di Chiang Mai e dell'area circostante.

La zona migliore in cui alloggiare a Chiang Mai è quella che si trova nel centro storico. Questo hotel sorge proprio lì 👇:
Chiangmun Boutique


Booking.com



Itinerario consigliato in Thailandia


- Bangkok o Phuket sono le 2 località in cui solitamente si atterra se parti dall'Italia.
Da queste località, se ci si vuole spostare, vanno presi voli interni (costano circa dai 20 euro in su).
La compagnia aerea consigliata è Air Asia che è l'equivalente di Ryanair.

Dal Bangkok International Airport ci si sposta con una navetta gratuita verso altri aeroporti che fanno solo voli interni. Per comodità, suggerisco di visitare la capitale le ultime notti del viaggio in modo da essere in prossimità dell'aeroporto per tornare in Italia.



Se pensi di fare una vacanza itinerante di circa 10 giorni ti suggerisco questi paesi in modo da alternare vacanza mare con le escursioni:

- Alloggia 4 notti a Kraby e da lì puoi partire per le tante escursioni.
Da qui ti sposti e soggiorni...
- 3 notti a Chiang Mai,
- 3 notti a Bangkok
Se ti piacciono i parchi, puoi prendere il bus per visitare il parco Sukhothai: essendo vasto ti consiglio di passare la notte lì e poi prendere un bus o il treno per raggiungere Ayutthaya l'altro parco a circa 80 km da Bangkok che merita una visita.
Anche qui è consiglio di pernottare e al mattino partire per Bangkok e pronti per volare verso l'Italia.

Come ci si muove in Thailandia?

Mezzo di trasporto favorito: motorino. Attenzione alla guida, non ci sono regole stradali.

I "Tuk tuk" sono degli ape cross rivestiti che fungono da taxi. Ci stanno al massimo 2 persone.

zona più bella thailandia

I "songthaew" invece sono delle navette: dei "pick up" usati per fare escursioni, coprono distanze più lunghe dei Tuk Tuk e ospitano più persone.

Vacanza in Thailandia: cosa mettere in valigia


In Thailandia fa caldo. Il caldo è umido, c'è "afa" e si suda parecchio per cui via libera ad abiti comodi, freschi e leggeri per visitare l'esterno.

Per visitare i templi è richiesto un abbigliamento consono quindi portati qualcosa che copra le spalle e le gambe se indossi minigonne o pantaloncini corti.

Per evitare problemi intestinali e rovinarsi la vacanza, è bene coprirsi quando si va in posti chiusi in cui c'è una forte aria condizionata. Al momento ti sembra piacevole ma poi... escursione on the cess.

👉 Consiglio di assumere dei fermenti lattici specifici per viaggi in Asia,



👉 Non dimenticare di mettere in valigia un repellente per gli insetti/zanzare che qui pullulano. Non un repellente normale ma uno specifico per insetti "tropicali" quindi potente come questo consigliato:



Bene, anche per questa settimana è tutto.
Se l'articolo ti è utile, condividilo con i tuoi compagni di viaggio cliccando uno dei simboli che vedi qui sotto.
Noi ci si aggiorna alla prossima guida di viaggio.


Aggiornato Marzo 2024
Moira Tips