Moira Tips

Scopri come guadagnare soldi con la tua casa vacanze usando Booking, Airbnb, Homeaway, TripAdvisor, Expedia... Consigli di viaggio, guide gratuite per scegliere la zona migliore dove alloggiare alle Canarie, Baleari e molte altre mete da cui prendere spunto.

Scrivi cosa cerchi

COSA VEDERE A CARCASSONNE IN UN GIORNO

Cosa vedere a Carcassonne in un giorno. Dove parcheggiare a Carcassonne e dove alloggiare.

Nel mio viaggio francese in costa azzurra tra città, mare e sentiero cataro sono giunta fino alla città medioevale di Carcassonne. Era anni che volevo vedere Carcassonne e il suo bel castello ben conservato, dopo avere letto il libro romanzato: "I codici del labirinto" che parlava della crociata contro i Catari.

carcassonne cosa vedere
Cosa vedere a Carcassonne in un giorno

Cosa vedere a Carcassonne in un giorno?

Qui di seguito le 3 cose da vedere a Carcassonne una volta arrivati in questa città francese.

  • La Porte Narbonnaise con la statua de la Dame Carcas.
  • Passeggiare nella cinta esterna della cittadella.
  • Visitare le Château Comtal.




La Porte Narbonnaise con la statua de la Dame Carcas

Una delle entrate alla cittadella. Accesso gratuito.
Porte Narbonnaise Carcassonne
Porta Narbonnaise


Carcassonne castello cinta muraria 

Nell'immagine sotto: cinta esterna della cittadella. Se ti piace camminare, questo sentiero fa il giro di tutte le mura. Lo trovi subito dopo essere entrato nelle porte della città. Qui c'è poca gente, la massa è dentro le mura.

visitare carcassonne
Cinta muraria esterna di Carcassonne

Le Château Comtal

L'interno della cittadella, puoi camminare sulla cinta muraria con visuale dall'alto. A pagamento.
Carcassonne castello
Château Comtal






Quando andare a Carcassonne?


  • Il miglior momento per andare a Carcassonne è in primavera o fine estate quindi i mesi di Aprile, Maggio e Giugno o Settembre e Ottobre.

Ti consiglio di visitare Carcassonne in bassa stagione perché il sito turistico è veramente troppo congestionato.  A Luglio e Agosto c'è troppa gente, meglio evitare i fine settimana e i giorni festivi. Io sono andata in un giorno feriale di settembre ma era comunque pieno di gente.

Carcassonne con le sue 53 torri è un pullulare di turisti, negozi e ristoranti (3 milioni di visitatori all'anno, di media). Un po' troppo affollata per i miei gusti.

Bella più dall'esterno che dall'interno dove ogni angolo è stato affittato per business per cui sembra di stare a Disneyland più che in un antica cittadina con una storia tutt'altro che leggera e divertente.
Mi saprai dire le tue impressioni una volta tornato dal viaggio.

Da sapere: Il clima è abbastanza variabile sono entrata con il sole e sono uscita con un temporale in procinto di arrivare. Non ho fatto in tempo a raggiungere l'auto senza prendermi un'acquazzone. Non fare il mio errore, portati un k-way.


Carcassonne come arrivare?

La città medioevale di Carcassonne dista dal confine Italiano circa 500 km (da Ventimiglia sono 510 km) e si trova su un'altura.

Per entrare nella città "patrimonio dell’Unesco" ci sono due porte: la Porte d'Aude e la Porte Narbonnaise: le vedi segnate sulla mappa insieme ai parcheggi e ai due alloggi consigliati.

Ti consiglio di entrare dalla Porte Narbonnaise, la riconoscerai perché all'entrata c’è la statua de la Dame Carcas. (Vedi foto sopra.)

Dove parcheggiare a Carcassonne?


Imposta questo indirizzo sul navigatore: Parcheggio auto Carcassonne che ti porta direttamente al parcheggio più economico.

L'entrata per la porta Narbonnaise è a 650 metri di cammino.  Vicino al cimitero monumentale, visitabile anch'esso, che si trova proprio di fianco alla porta Narbonnaise.

Vicino alla città medioevale  di Carcassonne ci sono diversi parcheggi, ben segnalati, a pagamento.




Come anticipato, appena entrato dalla porta puoi fare un giro tra le due cinte fortificate oppure superarle ed entrare nella cittadella. Sul lato destro c’è l’ufficio informazioni dove puoi chiedere una mappa o prendere varie brochure gratuite.




Dove alloggiare a Carcassonne?


Se nel tuo tour francese vuoi fare tappa a Carcassonne devi sapere che ci sono alloggi caratteristici siti dentro le mura.


- Qui alcuni consigli: Questo B&B è all'interno delle mura. Cosa non da poco, puoi lasciare l'auto in un parcheggio senza pagare.

- Se preferisci una catena rinomata qui trovi: il Best Wester Hotel di Carcassonne.

Se dopo la visita a Carcassonne vuoi continuare il viaggio seguendo il "sentiero cataro" ti potrebbe interessare questo articolo, con info utili, per visitare Rennes le Chateau, un borgo che dista circa 50 km dalla città medievale.


Booking.com


Se pensi di sostare a lungo nella citè, puoi mangiare in uno dei tanti ristoranti. Il piatto tipico è la cassoulet francese. È un piatto a base di carni e fagioli che io non ho mangiato (altrimenti chi si alzava più da tavola!), quindi non so dirti molto, ma te lo segnalo ugualmente in quanto, questa pietanza, la troverai in molti ristoranti della zona. Mi ricorda molto, per "leggerezza", la cassoeula milanese.
cassoulet francese


Cosa vedere a Carcassonne in un giorno?


Puoi vedere tutto comodamente in 3 ore tra trovare parcheggio, fare il giro tra i vari negozi ed entrare nel castello. Tutto sta da te... se sei un turista frenetico o ti piace godertela, fermarti a pranzo ecc...

⇨Se non vuoi avere problemi con l'autostrada francese puoi leggere anche qui:
Come si paga l'autostrada in Francia?

Forse non sai che: In questa antica città romana si può arrivare comodamente anche in aereo visto che vicino alla città medioevale c’è l’aeroporto di carcassonne-salvaza.

Per vedere se è fattibile arrivarci dalla tua città, cerca su Skyscanner che fa una veloce ricerca dei voli di tutte le compagnie aeree:


Carcassonne castello prezzi


Per visitare la città di Carcassonne e il percorso tra le due cinte murarie non devi pagare nulla. Se invece vuoi entrare nel cuore del castello: le Château Comtal, dovrai pagare 9 euro.

⇨ Qui trovi i prezzi aggiornati per visitare Carcassonne.

Orari di apertura:

Dal 2 gennaio al 31 Marzo e Dal 1' Ottobre al 31 dicembre
Sempre aperto: 9.30-17.00

Dal 1' APRILE al 30 SETTEMBRE
Sempre aperto: 10.00-18.30

Giorni di chiusura:

1 Gennaio, 1' Maggio, 1' e 11 di Novembre e natale. Il 14 Luglio ci sono i fuochi d'artificio per cui non è possibile accedere ai bastioni.

RISPARMIA: da Novembre a Marzo la prima domenica del mese NON si paga l'entrata.

Io sono entrata al Château Comtal ma non mi ha entusiasmato più di tanto, è utilizzato come museo. La parte più interessante è camminare sulle alte mure interne ed esterne e godere della vista del circondario.

Per rendere la visita a Carcassonne ancor più speciale e consapevole di quali avvenimenti storici sono avvenuti tra queste mure, consiglio di leggere un libro in cui si parla di Catarismo e assedio storico.




La Religione dei Catari Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere
€ 28,50

Non mi resta altro che augurarti buon viaggio sperando che queste informazioni ti siano utili per organizzare una piacevole ed economica gita a Carcassonne. Se vuoi condividere il tuo apprezzamento usa pure uno dei tasti social qui sotto. Grazie.

Aggiornato a Dicembre 2019
Moira Tips

Nessun commento:

Yandex.Metrica