COSA VEDERE IN FRANCIA? RENNES LE CHATEAU

Se ti è capitato di leggere l’articolo: Costa Azzurra dove dormire saprai che a Settembre ho fatto questo fantastico viaggio nella Francia meridionale di 10 giorni tra villaggi arroccati, città medioevali, splendidi borghi, mare ed entroterra. 

Oggi ti parlerò di Rennes le Chateau un misterioso villaggio arroccato su una collina dell’Aude in Francia che ho visitato subito dopo aver visto Carcassonne (altra meta da vedere).


Leggi qui, se stai cercando info su come arrivare a Rennes le Château.

Rennes-le-Château cosa vedere


Le attrazioni di Rennes sono composte dalla piccola e suggestiva chiesa locale dedicata a Santa Maria Maddalena il cui accesso è gratuito. 

Potete dire quello che volete ma per me ha un non so che di sinistro e inquietante e questo non fa che accrescerne il fascino. Tutto il resto, elencato all'inizio dell'articolo è a pagamento. Questo nella foto è il biglietto d'entrata.

biglietto rennes le chateau

Rennes è uno dei tanti villaggi sperduti in mezzo alle valli francesi tanto piccolo che conta circa un centinaio scarso di abitanti di cui io ne ho incontrati solamente 4 (due dei quali erano le ragazze addette alla biglietteria del museo/casa del famoso curato).


Cosa vedere a Rennes le Château

Da vedere a Rennes le Château la chiesa e il museo quest'ultimo è a pagamento. Appena si entra, si accede al presbiterio dove troverai documenti, reperti storici e plastici che ti racconteranno la misteriosa storia di Rennes.

Nel biglietto è incluso la visita a:
  • La Villa Bethania, 
  • la cappella privata del sacerdote, 
  • la torre Magdala da cui si può vedere il meraviglioso panorama delle colline circostanti, 
  • la torre di vetro/serra,
  • il giardino superiore e inferiore dove in un angolo c’è la tomba di Bérenger Saunière. 
L’ignaro genio del marketing di Rennes-le-Château è il prelato Bérenger Saunière che tra il 1889 e il 1917 ha reso questo posto noto a causa della sua improvvisa ricchezza. 

Arrivato a Rennes, controvoglia e povero spiantato, in pochi anni è riuscito a guadagnare/trovare/ricevere una notevole fortuna tale da poter affrontare le spese per sistemare la chiesa e costruire la sua bella villa Bethania con torre annessa.

Pettegolezzi di paese dicono che non fosse molto amato da tutti i suoi parrocchiani perché non aveva proprio “il sacro fuoco di Dio” dentro di sé ma era più interessato ad altro. 

Per esempio aveva il brutto vizio di recarsi nel cimitero di notte a scavare rivoltando tombe e creando crateri sul suolo uno dei quali, abbastanza profondo, è visibile nel giardino della sua villa poco sotto la torre Magdala.

Il cratere è nascosto in una struttura buia semi-chiusa. Io ci sono entrata solo perché, temerariamente, ero in cerca del mio tesoro nascosto.
Non c’erano altri turisti né occhi indiscreti. Dato l'ambiente sinistro stavo per uscire quando ho notato una grata per terra.
Bérenger Saunière
Rennes le Château: cosa vedere.
Cercando bene ho trovato un interruttore e schiacciandolo, pregando non fosse l’allarme, si è accesa una luce che ha illuminato la stanza cosicché ho potuto vedere un enorme e profondo buco per terra.

Eccolo dov'è nascosto il mio tesssoro! Per spirito d’emulazione mi è venuta voglia di comprare una pala ed iniziare a scavare in tutto il paesello!

Tanto era affollata Carcassonne tanto Rennes era deserta. Non so come spiegarlo ma, vuoi la suggestione, vuoi che veramente non vedevo nessuno, avevo la sensazione che qualcuno mi stesse guardando o meglio spiando. Ero un po' a disagio.

Devo specificare che io sono arrivata a Rennes nel tardo pomeriggio a ridosso dell'orario di chiusura del museo, non c'era nessun altro turista. Considerando che non è un luogo di passaggio, ed è fuori mano, immagino che le persone partano al mattino per visitare Rennes e non come me che arrivano quasi all'orario di chiusura.
La prima particolarità è la scritta sul frontone della porta d’entrata della chiesa dedicata a Santa Maria Maddalena : “Terribilis est locus iste”, tradotto erroneamente come “Questo è un luogo terribile”.

Terribilis in latino significa “cosa che incute rispetto/timore”. Il proseguio di questa frase biblica ne spiega meglio il senso: “Questa è la casa di Dio e la porta del Cielo” ed immagino sia normale per chiunque avere un po' di timore dinanzi alla porta da cui si entra, metaforicamente, nel regno dei cieli.

L’altra particolarità è il diavolo che regge l’acquasantiera mentre, sul frontone della porta del cimitero, troverai, come lo chiamo io, il simbolo dei pirati 

NOTA: Il cimitero, dopo vari atti vandalici perpetuati da alcune persone, è ora chiuso al pubblico.

Di stranezze in questo villaggio ce ne sono tante quindi una lettura preventiva è utile per arrivare a Rennes sapendo già cosa guardare.

RENNES LE CHATEAU LIBRI

Come ti dicevo ci sono tanti libri che trattano di Rennes le Chateau. Informandomi in rete mi hanno consigliato libri di Giorgio Baietti che, per perseguire i suoi studi e avere un punto di vista privilegiato, ha perfino comprato casa proprio di fronte alla chiesa dei misteri di Rennes le Chateau.

Per chi è appassionato dell'argomento, o sta pensando di fare un viaggio in queste zone, direi che la lettura arricchirà il viaggio.

SOGGIORNARE A Rennes le Château?


Di solito le persone vengono in visita a Rennes perché provengono da altri luoghi vicini come Carcassonne o il castello di Montségur. Il borgo è molto piccolo e lo puoi visitare in un ora per cui ti consiglio, piuttosto di soggiornare in un posto suggestivo come Carcassonne.

Curiosità: Il 17 gennaio è il giorno in cui molti appasionati di esoterismo vanno a Rennes per vedere le “mele blu” che sono degli effetti di luci provenienti dalle vetrate della chiesa che proiettandosi sul muro creano un albero di luci.

CONTATTI E SITO UFFICIALE Rennes le Château


Il Sito ufficiale di rennes-le-chateau è disponibile nelle seguenti lingue: francese, spagnolo, inglese.

Prima di visitare i luoghi dell’abate Saunière (visita autonoma o guidata) è meglio chiedere informazioni sull'orario di apertura del museo che varia a seconda della stagione e dei giorni festivi.
Email: tourisme.rlc@orange.fr
Tel: 04 68 31 38 85

Leggi anche: Gita a Carcassonne

Sapete che c’è anche la versione italiana di Rennes-le-Château?
In verità ci sono due villaggi che concorrono al titolo:

- Un borgo medioevale situato sull'Appennino Ligure nell'entroterra savonese: Altare.
- Un borgo in provincia di Livorno: Bibbona.

Se l'articolo ti è piaciuto o vuoi organizzare un viaggio in questa zona, contribuisci alla sua diffusione condividendolo con i tuoi contatti schiacciando uno dei tasti "social" qui sotto. No tranquillo la maledizione ormai è evaporata abbiamo già dato noi. ;) Grazie.

Articoli correlati raggruppati per etichetta: Francia.