Consigli sulla zona migliore dove alloggiare: offerte, voli, noleggio auto, posto auto, kit obbligatori per viaggiare. Vedi il "Menu", qui sopra, e scegli quello che ti serve.

20/05/21

ZONA MIGLIORE DOVE ALLOGGIARE a ISCHIA

Principali paesi turistici di Ischia:

  • Ischia città e Ischia Porto
  • Forio
  • Lacco Ameno
  • Casamicciola Terme
  • Barano d'Ischia 
  • Sant'Angelo d'Ischia
DOVE ALLOGGIARE A ISCHIA
dove alloggiare a Ischia

Ischia dove alloggiare? Dove dormire? Zona migliore dove alloggiare a Ischia. Vacanze Ischia consigli. Meglio Forio, Ischia ponte, porto o Sant'Angelo?

ZONA MIGLIORE DOVE ALLOGGIARE a ISCHIA

In questo articolo ti elenco la mia lista di gradimento della zona migliore dove alloggiare a Ischia per chi ama il relax o la movida, per chi cerca un posto per stare in spiaggia, alle terme... Ogni località ha il suo scopo.

DOVE ALLOGGIARE a ISCHIA A LUGLIO e AGOSTO

Personalmente, la zona in cui consiglio di soggiornare a Ischia a luglio e agosto, è Forio.
  • Il paese più giovane, vivace e casinaro è Ischia Porto.
  • La zona migliore dove alloggiare a Ischia per una vacanza mare in estate è Forio, vicino alla bella spiaggia di Citara.
  • La Zona migliore in cui dormire a Ischia durante i mesi autunno - invernali e Capodanno, è Ischia Porto.
☑️  Cerchi un Last Minute? In questo capitolo, ho elencato tutte le offerte last minute per Ischia mare e non solo. ATTENZIONE: Se non vedi la mappa e le liste delle varie località, con le offerte last minute di Booking, disabilita Ad blocker e ricarica la pagina.

Che alloggio stai cercando a Ischia?

☑️ Vai qui se a Ischia preferisci dormire in una casa vacanze/villa piuttosto grande, per ospitare una o più famiglie o gruppi di amici.
☑️ Vai qui se preferisci alloggiare a Ischia in un appartamento
☑️ Vai qui se preferisci alloggiare a Ischia in un B&B oppure... cerca alloggi sulla mappa interattiva qui di seguito (attiva lo zoom (+ e -) per rimpicciolire l'area.
Booking.com
Booking.com

Qual è la zona migliore di Ischia?

La zona migliore di Ischia non è solo una, poiché è un'isola per tutti i gusti, conquista sia chi ama il mare che la montagna, sia chi adora fare trekking che rilassarsi in spiaggia o in ammollo in una delle tante piscine che si trovano nei vari parchi termali sparsi nell'isola. Proprio per questa peculiarità potrebbe essere la meta ideale di quelle coppie che hanno gusti diversi. Nel capitolo successivo le elenco una per una.

Ischia è cara?

Ischia non è carissima, ci spedisco in vacanza i miei parenti ogni anno in bassa stagione (Maggio, Giugno) e pagano meno di 700 euro a testa per un soggiorno di 15 giorni a Forio, in pensione completa bus + traghetto inclusi. Sono offerte che offrono le agenzie di viaggio per gruppi organizzati di pensionati. 

Il soggiorno minimo consigliato per fare una vacanza ad Ischia sarebbe di 7 notti anche se due settimane di ferie sarebbero appena sufficienti per visitare appieno l'isola.
Ischia è divisa in sei comuni, qui di seguito elenco le località più turistiche in cui scegliere di soggiornare...

ISCHIA DOVE ALLOGGIARE VITA NOTTURNA

La migliore località di Ischia dove alloggiare se sei giovane o amante della vita notturna è in una struttura tra Ischia Porto e Ischia Ponte. Località indicata anche per soggiorni in bassa stagione.
Ischia dove alloggiare
Ischia castello aragonese

ISCHIA SENZA MACCHINA

Ischia città e Ischia Porto sono le località migliori da cui partire per vedere tutta l'isola senza auto, infatti da qui partono diversi bus che raggiungono quasi ogni angolo di Ischia, ideale se vuoi andare a Ischia senza macchina.
 
A Ischia Porto e Ischia città, puoi trovare qualsiasi servizio e svago: vita notturna, locali, hotel, collegamenti...
Questa è una zona interessante e piacevole in cui soggiornare anche in bassa stagione.

Attenzione: Ischia Porto, soprattutto durante il fine settimana e nei periodi di alta stagione (Ferragosto), è caotica anche di notte per cui potrebbe essere difficile dormire tranquillamente tuttavia, se sei giovane o amante della vita notturna, la scelta migliore è soggiornare qui. In bassa stagione è meglio alloggiare in questa zona che è la più vivace piuttosto che nelle altre località, più tranquille.

In zona Ischia porto ci sono diverse spiagge attrezzate e a pagamento per lo più inframezzate da spiagge libere. 

Ischia spiagge

Tra le più note spiagge di Ischia città ci sono:
  • la spiaggia di San Pietro,
  • la spiaggia degli Inglesi,
  • la spiaggia dei Pescatori,
  • la baia di Cartaromana.
Le mie preferite si trovano a Forio (spiaggia di Citara) e a Barano (spiaggia dei Maronti). 

Dove soggiornare a Ischia mare

La zona migliore dove alloggiare a Ischia se sei venuto per goderti il mare è Forio: una delle località più indicate per fare una vacanza a Ischia: è la mia scelta principale seguita da Ischia città

Forio

Il paese è piuttosto grande, ed essendo molto turistico, è ricco di locali, ristoranti, mercatini di strada... bella merce ad ottimi prezzi, a mio parere. Le serate sono vivaci per cui consiglio Forio a chi NON vuole stare troppo appartato.

Chiaramente il target di clientela cambia: a Maggio, Giugno si riempiono gli hotel con i gruppi di pensionati mentre in alta stagione i prezzi raddoppiano e Forio attira più giovani e coppie ma anche famiglie.
A Forio ci sono anche le spiagge adatte ai bimbi. Vedi alcune foto nel video dedicato.
Booking.com

 Lacco Ameno

Altra meta turistica ma sempre tranquilla per gli amanti del relax. Indicata per chi preferisce una località più appartata (accessibile solo via mare).
Consiglio di visitare la spiaggia di Varulo: fondale trasparente, mare di colore verde smeraldo (aggiornamento 2022: spiaggia con accesso chiuso).
ischia dove andare
Spiaggia di Varulo, Ischia

Cose da fare a Lacco Ameno: una passeggiata, in centro, nella via dello shopping, in spiaggia e visitare il famoso parco del Negombo.

Casamicciola Terme

Località graziosa e tranquilla sulla costa Nord di Ischia. Se ti piacciono i piccoli borghi con alcuni negozi e qualche bar ma che di notte ci sia pace, Casamicciola è la località giusta per te. Entro mezzanotte tutto si silenzia. 

Da visitare in zona: il parco termale Castiglione. Casamicciola Terme è famosa per la sorgente naturale del Bagnitiello e le Piscine termali del Castiglione.

Altre Spiaggette in paese: Spiaggia della Marina, Spiaggia del Convento e Spiaggia della Fundera.

Barano d'Ischia 

A sud ovest di Ischia
dove soggiornare a Ischia
Questa foto di Maronti Beach è offerta da TripAdvisor.

Barano d'Ischia è il secondo comune più grande dell'isola ma non è così conosciuto come gli altri posti citati sopra nonostante sia un bel comune è una zona molto piacevole in cui passare le vacanze a Ischia.

La spiaggia di Barano: Spiaggia dei Maronti, con i suoi 3 km di lunghezza, è la più lunga e la più larga dell'isola e per molti anche la più bella spiaggia di Ischia a pari merito con spiaggia Citara a Forio.
Vedi hotel a 50 metri dalla spiaggia Maronti
oppure
oppure cercali nella lista qui di seguito. Non la vedi? Disabilita AD blocker e ricarica la pagina.

SPIAGGIA DEI MARONTI (ALLOGGI A BARANO E D'INTORNI) 
Qui di seguito le offerte Last second su Booking.com per soggiorni mare: 7 notti, alloggi vicino alla Spiaggia dei Maronti. ATTENZIONE: Se non vedi la lista con le offerte last minute di Booking, disabilita Ad blocker e ricarica la pagina.
Booking.com 

È esposta a sud e, nella parte ovest della spiaggia, puoi vedere il fenomeno delle fumarole (create da sorgenti di acque bollenti) per cui è piacevole starci anche in inverno. Attenzione a dove metti i piedi perché in prossimità delle fumarole la sabbia è calda. A ridosso della spiaggia ci sono numerosi ristoranti e, sparsi nel paese, numerosi centri termali.
Da questa spiaggia si vede un bellissimo tramonto: il sole che sparisce dietro Sant'Angelo.

 Sant'Angelo d'Ischia

dove dormire Ischia
 Sant'Angelo d'Ischia

Sant'Angelo è un piccolo paese di pescatori ed è un paradiso per le vacanze in totale relax difatti nel paese non transitano auto. Questo borgo di pescatori, diventato meta turistica, si trova nella zona più a Sud dell'isola di Ischia nel comune di Serrara Fontana.
Un istmo lo collega ad un isolotto lungo un centinaio di metri, dove, ai tempi, sorgeva un piccolo monastero.

dove dormire a ischia

Le spiagge di Sant'Angelo si estendono sia a destra che a sinistra verso il percorso che dal paese va verso il promontorio di la Roja. Sant'Angelo è un posto in cui possibile rilassarsi ed è molto tranquillo: ci sono alcuni negozi e locali attorno al porto o nella piazzetta. Indicato per chi preferisce posto meno turistici e più appartati. 

A Sant'Angelo su una collina si estende il parco termale più recente di Ischia (parco termale Tropical) al suo interno ci sono diverse piscine, bagno turco, saune, è possibile fare le cure termali.
Booking.com

VOLARE A ISCHIA

Come arrivare ad Ischia in aereo?

Per raggiungere Ischia in aereo devi fare tappa all'Aeroporto Internazionale di Napoli, Capodichino (NAP) a meno di 10 km dal porto della città per raggiungere Ischia in traghetto.
☑️ Fai un preventivo per volare a Ischia. Voli per Napoli

CONVIENE NOLEGGIARE L'AUTO A ISCHIA?

Solitamente non è necessario noleggiare un'auto a Ischia ma in alta stagione (con picco a fine Luglio e Ferragosto) i mezzi pubblici sono molto affollati. L'alternativa è arrivare con l'auto imbarcandola sul traghetto, o noleggiarla sul posto.
☑️ Fai un preventivo per noleggiare l'auto a Ischia.

PREVENTIVO TRAGHETTO

Per raggiungere l'isola d'Ischia bisogna prendere un aliscafo o traghetto principalmente dai porti di Napoli e Pozzuoli: quest'ultimo è la tratta più corta dal continente. Tuttavia ci sono altre città da cui partire per raggiunger Ischia.
☑️ Fai un preventivo per vedere il costo del traghetto per e da Ischia e le varie tratte disponibili nel periodo interessato.
Vedi prezzi per traghetto per Ischia
Traghettilines 
Le partenze per Ischia vengono effettuate, nel periodo estivo, ogni 30 minuti per tutto l’arco della giornata. Puoi prendere l'aliscafo o il traghetto.

Gli aliscafi sono più veloci e più piccoli rispetto al classico traghetto: raggiungono Ischia in una sola ora dalla costa.
I traghetti per Ischia trasportano sia passeggeri che veicoli ed impiegano circa 1 e 30 minuti per collegare l'Isola alla costa.

PRENOTA IL POSTO AUTO IN AEROPORTO

☑️ Fai un preventivo per prenotare il posto auto all'aeroporto da cui parti o dal porto:

   

Che alloggio stai cercando a Ischia?

☑️ Vai qui se a Ischia preferisci dormire in una casa vacanze/villa piuttosto grande, per ospitare una o più famiglie o gruppi di amici.
☑️ Vai qui se preferisci alloggiare a Ischia in un appartamento
☑️ Vai qui se preferisci alloggiare a Ischia in un B&B

Ischia cosa vedere 

Qui di seguito alcune cose da fare e vedere a Ischia:
  • Un giro sul Vulcano: Monte Epomeo
  • Stare in spiaggia, vita da mare,
  • Fare trekking in uno dei tanti percorsi,
  • Visitare il Castello Aragonese,
  • Visitare i giardini la mortella.
  • Immersioni,
  • Bagni termali,
  • Vedere il borgo di Ischia Ponte,
  • La passeggiata di via Roma e corso Vittoria Colonna.

Parchi termali a Ischia

Ecco una lista dei principali parchi termali a Ischia:
  • I giardini di Aphrodite Apollon
  • I giardini di Poseidon
  • Parco Negombo
  • Parco termale Castiglione

Ischia è famosa per le sorgenti termali: le forze vulcaniche lavorano nella profondità dell'isola fanno ribollire sorgenti calde ed esalare vapori. 

Molti turisti fanno una vacanza a Ischia per il beneficio che queste acque curative apportano sia che si favoriscano i bagni di vapore, gli impacchi di sabbia o di fango. Per cui se soffri di malattie reumatiche, metaboliche o dermatologiche, perché non unire l'utile al dilettevole?

I parchi termali di Ischia sono stupendi ma, in genere, sono abbastanza costosi.
Oltre al sopraccitato Parco termale Tropical, ci sono diversi centri termali a Ischia.

- I giardini di Aphrodite Apollon sito in Sant'Angelo. Se vuoi dormire vicino al parco termale soggiorna all'Hotel Apollon Club.

- I giardini di Poseidon
Il più grande parco termale di Ischia nei pressi di Forio vicino alla spiaggia di Citara la cui parte Sud è inclusa nel complesso. Il parco ha diverse piscine termali che vanno da 28 gradi a 40 gradi e piscine ghiacciate sui 15 gradi.
Se vuoi dormire vicino ai giardini di Poseidon, prenota qui: Semiramis Hotel

Ischia dove dormire
Questa foto di Giardini Poseidon Terme è offerta da TripAdvisor.
- Parco Negombo
Uno dei più bei parchi termali di Ischia si estende su più livelli con diverse vasche termali, percorsi caldo freddo, ampie terrazze munite di sdraio per vedere il paesaggio meraviglioso che circonda questo parco. Si trova nei pressi di Lacco Ameno e include un accesso alla spiaggia nella Baia di San Montano.

- Parco termale Castiglione poco prima di Casamicciola, immerso una folta vegetazione. Digrada fino al mare.
Tutti questi parchi hanno piscine, saune, centri wellness e sono pensati per il benessere dei propri ospiti. Se vuoi dormire vicino al Parco termale Castiglione, prenota qui: Hotel Oasi Castiglione.

Se l'articolo ti è utile, o vuoi suggerire ai tuoi amici e parenti una zona per le loro vacanze, puoi condividere con loro l'articolo. Inviaglielo via email o whatsapp! Clicca il simbolo che vedi qui sotto.
Noi ci si aggiorna alla prossima guida di viaggio.😉

Aggiornato a Luglio 2022
Moira Tips

2 commenti:

  1. Qual è la zona preferita dalle star?
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Ciao Carmen, più probabile che alloggino in qualche bella villa a Borgo Sant'Angelo ma li puoi vedere anche passeggiare a Forio e Ischia Porto magari non proprio in altissima stagione.

    RispondiElimina

I commenti idonei saranno pubblicati entro 3 giorni. Gradito almeno un nome in firma al commento
SPAM, link, sensitive data and email are blocked.
Info sulla Privacy

Yandex.Metrica