Moira Tips

Blog personale in cui esprimo le mie opinioni ed esperienze su vari temi: affitti brevi e portali usati (Booking, Airbnb, HomeAway...), consigli di viaggio, Vacanze alle Canarie e molto altro.

CANARIE con BAMBINI: dove è meglio andare?

In viaggio alle Canarie con i bambini?

  • L'isola più calda delle Canarie, con le spiagge migliori in cui portare i bimbi è Gran Canaria. Le spiagge del Sud Ovest dell'isola sono protette dai venti, sono a conca, il mare calmo, senza onde e l'acqua è mediamente più calda a riva perché il mare degrada dolcemente scaldandosi sotto i raggi del sole.

Se sei capitato qui è perché hai digitato sul motore di ricerca: canarie con bambini o, nello specifico, Gran Canaria con bambini piccoli. Be... ti hanno indirizzato alla pagina giusta.
Non solo risponderò ai tuoi dubbi ma ti consiglierò anche dei villaggi per bambini fornendoti una ben dettagliata lista di alloggi con delle caratteristiche ideali per accogliere le famiglie.

Canarie con bambini
Canarie con Bambini

Nella foto: Anfi del Mar. A mio parere la più bella spiaggia di Gran Canaria con sabbia bianca e mare turchese. Attrezzata con servizi, negozi, bagni, bar e ristoranti per soddisfare ogni esigenza della tua famiglia.

- Consiglio Hotel con bambini vicino ad Anfi del Mar. Piscina per bimbi e un bambino di età inferiore a 2 anni soggiorna gratuitamente (pernottando nel lettino/culla).
Gran Canaria villaggi per Bambini: il più prenotato.


QUESITI PRINCIPALI

Canarie con bambini: quale isola scegliere?


Come anticipato, la miglior isola per andare alle Canarie con bambini è, a mio parere, proprio Gran Canaria ma solo in alcune zone selezionate che elencherò nei paragrafi successivi. Anche la zona sud di Tenerife è una buona scelta.

Miglior isole Canarie con bambini


Gran Canaria con bambini 

La cosa più fastidiosa per i bambini è il vento. Per cui è necessario scegliere una zona riparata

A Gran Canaria il fenomeno è paradossale: c'è una parte di isola che per la sua conformazione geografica è più protetta dai venti. I paesi di questa area sono in una specie di baia e superato questo "confine" inizia il vento. 

Nell'immagine sotto puoi vedere l'area meno ventosa di Gran Canaria. È quella selezionata di rosso. 
Zona meno ventosa di Gran Canaria
Questa ampia baia che comprende i paesi del sud ovest dell'isola, è più calda perché la potenza del sole non è mitigata dal vento. In pieno inverno è la zona più richiesta dai turisti e trovare qualcosa di libero, a prezzi ragionevoli, è un mezzo miracolo.

I paesi migliori per andare a Gran Canaria con bambini piccoli, sono:
  • Arguineguin,
  • Patalavaca,
  • Los Caideros (la zona sopra la popolare Anfi del Mar)
  • Puerto Rico (e la frazione di Amadores)
  • Taurito
  • Puerto de Mogan
Un'area che si sta sviluppando è Playa del Cura e Tauro in cui stanno costruendo la nuova spiaggia (con sabbia importata dal deserto). Per ora non c'è molto ma negli anni a venire sicuramente costruiranno nuove strutture.

Gran Canaria con bambini: 

consigli su misura

Villaggi per bambini

Immagino che la vita notturna non interessi a chi viaggia con la famiglia, tuttavia molti gradiscono stare in un paese non proprio fuori dal mondo ma che abbia qualche negozio e ristoranti.
Gran Canaria è comunque un'isola tranquilla ma non noiosa.

Cose da valutare per una vacanza a Gran Canaria con bambini piccoli: 

- Struttura con piscina o con un area dedicata ai bambini piccoli.
- Spiaggia non ventosa per giocare o passeggiare con i bimbi.
- Un luogo comodo per andare con il passeggino.
    Qui di seguito 3 strutture per te, se non trovassi posto nelle prime due indicate ad inizio articolo:

    Gran Canaria con bambini a Dicembre


    Se viaggi in autunno, o in inverno, è meglio stare nella zona più calda di Gran Canaria in un paese come Puerto Rico.

    ATTENZIONE: In questo paese collinoso è indispensabile scegliere una struttura vicino alla spiaggia per evitare di fare le scale.

    1. Aparthotel con Bambini (i servizi di un hotel e la comodità di un appartamento, tutto insieme).
    2. Appartamenti vicino alla spiaggia 

    PRO:

    - La posizione vicino alla spiaggia di Puerto Rico, in una zona piena di ristoranti. Ci passo davanti spesso.
    - Culle/lettini gratis disponibili su richiesta. I bimbi fino a 2 anni non pagano il supplemento.
    - Nessun problema con il passeggino. Auto non necessaria.
      LIMITI:
      - Trovare disponibilità è difficile nei mesi invernali.

      Se invece dell'appartamento preferisci un hotel - resort - villaggio vacanza, con più servizi e anche la possibilità di baby parking, puoi scegliere uno di questi:

      Gran Canaria villaggi per bambini

      3. Aparthotel con menù per celiaci

      Vista mare dal Rio Sol

      PRO:


      Questa struttura prepara cibi anche per i celiaci per cui se tuo figlio, o uno di voi genitori, foste intolleranti o allergici al glutine sarebbe la soluzione ideale.
      - una zona giochi,
      - un miniclub per bambini.
      - Vista mare tra le più belle della zona
      - Ascensore panoramico
      LIMITI:
      - Non è sul mare ma lo sovrasta come puoi notare dalle immagini.


      In auto con i bambini a Gran Canaria



      Eccetto che a Las Palmas (la capitale) guidare a Gran Canaria è facilissimo e perdersi è quasi impossibile perchè c'è una comoda autostrada gratuita che collega quasi tutta l'isola (che ricordo essere rotonda).

      CONSIGLIO: Ricorda di noleggiare un'auto con il seggiolino per il tuo bambino.

      Se vuoi farti un'idea del prezzo di un'auto a noleggio a Gran Canaria, puoi fare un preventivo online in pochi secondi. A volte, alcune compagnie, includo gratuitamente seggiolino e un secondo guidatore nel prezzo.


      Spero di averti indirizzato al meglio per passare delle splendide, e confortevoli, vacanze a Gran Canaria dedicate a tutta la famiglia. In caso affermativo, fammelo sapere condividendo l'articolo sul tuo social preferito. Grazie mille.


      aggiornato Agosto 2018

      6 commenti:

      1. Ciao Moira!
        Temo che purtroppo io non andrò in Gran Canaria ... almeno per il momento ... ma volevo salutarti e segnalarti che ancora una volta ho rinviato nel mio blog al tuo ;-)
        Ciao, buona giornata!
        PS: Il tuo blog mi è spesso utile, tra l'altro ho capito ad esempio attraverso il tuo cosa nn funziona nel mio (vedi le poche visite), semplicemente non scrivo cose che possono interessare ... chi dovrebbe appasssionarsi alle mie lamentele sulla raccolat differenziata? Comuqnque già averlo capito mi smebra importante ;-)

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Vincenza,
          Bè siccome avrai una vita lunga, lunga... avrai tutto il tempo che vuoi per andare alle Canarie ;)

          Ci sono 1 milione di motivi per cui un blog ha molte visite e un altro meno sicuramente i contenuti interessanti per chi li legge hanno un valore ma conta anche l'anzianità del blog, la lunghezza degli articoli, l'originalità degli argomenti, la poca concorrenza...

          Perché invece di scrivere solo le lamentele, non scrivi le soluzioni che tu adotti?
          Se io ho un problema, o un dubbio, cerco una risposta in rete e se nel tuo blog trovo quello che cerco... ti leggerò con piacere.

          Buon lavoro!

          Elimina
      2. Ciao, vorrei andare alle Canarie ad aprile per una settimana, ho due bimbi di 9 e un neonato, dove mi consigli di andare per non trovare troppo vento? Porto Mogan?
        Ma ad aprile le spiagge sono affollate? Perchè dalle foto vedo stabilimenti, sviluppo edilizio e ombrelloni dappertutto, non è proprio quello che cerco...
        grazie

        RispondiElimina
      3. Ciao Massimo,
        io direi che se hai bimbi piccoli meglio stare nelle zone segnalate in questo articolo e nelle rispettive spiagge: puerto de mogan, puerto rico, anfi del mar, Amadores. Sono le spiagge più indicate per chi ha bimbi e un neonato. Acqua bassa, no onde e poco vento se non assente. Ci sono servizi, bagni, ombrelloni e lettini, bar, negozi in caso i tuoi figli avessero necessità.

        Le spiagge sono libere ma attrezzate per chi voglia pagare oppure puoi comunque metterti in riva al mare equipaggiandoti come meglio credi.

        Questa è la zona più turistica di Gran Canaria per cui sì, c'è un ingente sviluppo edilizio. Le spiagge sono molto affollate nei festivi e fine settimana giacché arrivano, oltre i turisti, anche gli spagnoli.

        Nel fine settimana puoi comunque spostarti a Maspalomas (10 minuti d'auto da Puerto Rico e la raggiungi) dove la spiaggia e le dune ti piaceranno di più se non ami le spiagge piccole e affollate. Hanno un'impronta più selvaggia. Va detto che la zona è più ventosa ma ripeto, dipende anche dal giorno.

        Buona scelta ;)

        RispondiElimina
      4. ciao Moira ,hai scritto un blog fantastico e ti ringrazio perche' mi è stato di grande aiuto. sto' organizzando un viaggetto di 2 settimane per i 50 anni di mio marito e avendo un nipotino di quasi 2 anni non sapevo cosa sarebbe stato meglio per lui e' la prima volta che il bimbo fara' un viaggio lungo in aereo. mi piacerebbe portare la famiglia in hotel o villaggio e la zona di puerto rico penso sia ideale. premetto che a me non piace stare a baco in piscina ,ma amo visitare i posti ,potresti aiutarmi a organizzare un tour per visitare l isola ? sempre se tu possa . mi farebbe molto piacere. ancora grazie barbara
        ciao

        RispondiElimina
      5. Ciao Barbara,
        grazie, mi fa piacere ti sia utile.

        Per il tour, posso solo consigliarti le zone da vedere ma non posso organizzare nulla non avendo licenze turistiche per farlo.

        Comunque per Gran Canaria è sufficiente noleggiare un'auto e visitare i posti day by day. Nell'ufficio turistico ci sono molte brochure di posti da visitare, sconti per i parchi... L'isola è relativamente piccola e l'autostrada costeggia i paesi sulla costa raggiungendo facilmente il nord. Qui qualche località da visitare: https://www.latanadelserpente.it/2016/11/cosa-vedere-gran-canaria.html

        Per il resto direi che Puerto Rico va bene come base per visitare l'isola, per stare in una zona turistica in cui non manca nulla, per raggiungere le belle spiagge a conca vicino a questo paese, perfette per i bambini. La piscina ce l'hanno quasi tutti gli hotel ma secondo me starai meglio in spiaggia... tra una gita e l'altra ;)

        RispondiElimina

      I commenti idonei saranno pubblicati entro 3 giorni:
      Salva la pagina per leggere la risposta, in caso non ricevessi la notifica.
      Un nome in firma, è gradito. SPAM, link, sensitive data and email are blocked.
      Info sulla Privacy
      Oppure iscriviti senza commentare.

      Yandex.Metrica