Consigli sulla zona migliore dove alloggiare: offerte, voli, noleggio auto, posto auto, kit obbligatori per viaggiare. Vedi il "Menu", qui sopra, e scegli quello che ti serve.

10/10/14

GRAN CANARIA AEROPORTO: cosa fare una volta atterrati

Oggi voglio condividere con te la guida di Gran Canaria che metto a disposizione per i miei ospiti che soggiornano nel mio appartamento a Puerto Rico (nell'assolato Sud dell'isola).

canary islands beaches
Gran Canaria

Invece di passare l’intero pomeriggio cercando informazioni qua e là sul web, l'ho fatto io per te sperando di averti semplificato la vita. Con il tempo risparmiato puoi preparare con calma la valigia.
Certo, se sei un uomo immagino ti ci vorrà poco per sbrigare il tutto, ma se sei una donna il tempo per preparare la valigia, non è mai sufficiente.

In questa guida di Gran Canaria sulle “cose da sapere prima di partire” ti spiego:
  • Cosa fare quando atterri all’aeroporto LPA
  • I trasporti disponibili sull’isola: bus, taxi, auto a noleggio
  • Clima
  • Mappe gratuite da scaricare
  • Applicazione per i cellulari/tablet
  • Le principali spiagge dell'isola
  • Mercatini canari
  • Gite, posti da vedere “around the island”
  • Numeri utili: polizia, ospedali...

GUIDA DI GRAN CANARIA 

Informazioni di viaggio (Cosa fare appena arrivati):



Una volta atterrato a Gran canaria puoi decidere di raggiungere la tua destinazione in vari modi:

Bus
Transfert dall'aeroporto
Taxi
Auto a noleggio

mapa de gran canaria
Gran Canaria Mappa

Bus: La fermata si trova nel terminal delle partenze comunitarie (salidas comunitarias). Appena esci dalla sala del ritiro bagagli, devi salire di un piano (con le scale mobili o l’ascensore) e seguire le indicazioni (Autobus o, come li chiamano alle Canarie, “Guaguas”)
Puoi comprare il biglietto direttamente sull’autobus oppure, se hai tempo, dalla macchinetta che trovi davanti alla fermata.

Per raggiungere le zone turistiche del sud dell’isola devi prendere l’Autobus 66 o 91 o 90.

Per raggiungere Puerto Rico devi prendere il bus 91.

La linea dell’autobus 91, parte dalla capitale dell’isola (Las Palmas), fa sosta all’aeroporto e arriva fino a Playa del Cura fermandosi anche nei centri turistici di Puerto Rico e Amadores.
L’agenzia di autobus Global offre un servizio regolare tutto il giorno dalle ore 06:15 della mattina alle 20:15 della sera. Qui per vedere e scaricare tutte le linee e orari dei bus aggiornati.

orari bus aeroporto-sud dell'isola
orari bus aeroporto-sud dell'isola

Consulta gli orari tenendo in considerazione che passa dall’Aeroporto approssimativamente 15 minuti dopo la partenza da Las Palmas de Gran Canaria.

Auto a noleggio: Le compagnie di rent a car si trovano nelle sale degli arrivi comunitari e per raggiungerle devi uscire dalla zona ritiro bagagli, ed andare a destra. Dalla zona ritiro bagagli si vedono tutti i “rent a car” e mentre aspetti puoi fare una selezione o vedere quello più libero. Una volta preso il bagaglio segui il percorso verso l'uscita, poi vai a destra e li raggiungerai tutti.
Per prenotare anticipatamente o farti un'idea dei prezzi, puoi usare questo banner:




Transfert dall'aeroporto: Se preferisci prenotare tutto prima di partire, per non dover pensare più a niente, o vuoi mandare in vacanza i tuoi “vecchi genitori” organizzandogli tutto da casa, puoi appoggiarti ad una compagnia dove puoi noleggiare “auto e autista”. Al tuo arrivo il conducente ti aspetterà di fronte alla porta degli arrivi. Lo riconoscerai perché terrà in mano un cartello con il tuo nome scritto sopra.

transfert.png

Io l’ho usato durante il mio primo viaggio a Gran Canaria per raggiungere l’aeroporto. Purtroppo partivo presto, alle 5 del mattino, e il bus non non era ancora attivo così ho prenotato un trasferimento privato con conducente. Quando sono uscita dal complesso turistico dove alloggiavo, era lì che mi aspettava. Il vantaggio di questa opzione è che sai già quanto spendi e non ci sono brutte sorprese o rincari sul prezzo concordato.

Taxi: Se non vuoi prenotare un transfert, in un orario non coperto dagli autobus municipali “guaguas”, o solo per comodità, puoi prendere un taxi.
La fermata dei taxi si trovano in tutti i terminal degli arrivi (comunitari e non). Non puoi non notarli, appena “metti il naso” fuori dalla porta di uscita vedrai una fila di taxi. Dirigiti verso il primo della fila, mostragli l’indirizzo o digli il nome del complesso dove soggiorni e... goditi il paesaggio mentre il tassista ti porta a destinazione.

Trasporto pubblico Gran Canaria


In caso tu voglia fare una gita a Las Palmas (la capitale) ma non ti fidi a guidare nella caotica città puoi optare per un giro turistico con il famoso bus city sightseeing, hop on-hop off.
L'alternativa è affidarsi agli Autobus municipali e comprare un carnet di viaggio prepagato.


Clima Gran Canaria



Le temperature in Gran Canaria restano per tutto l'anno sulla media dei 23 -25 gradi, ed in genere non scendono mai sotto i 18 gradi nemmeno in inverno quando nel nord Italia di solito il termometro va sotto lo zero.

L’aria salubre, il poco inquinamento, l’assenza di sbalzi termici ha un effetto positivo sulla salute soprattutto sui dolori articolari e sui disturbi respiratori.
Se desideri provare l'effetto che fa "il clima ideale" sulla tua pelle, e vedere i benefici che può darti, la soluzione più semplice è quella di fare una bella vacanza a Puerto Rico e scoprire la bellezza del clima isolano. Ti consiglio vivamente la zona sud-ovest di Gran Canaria, almeno in inverno, che rimane la più calda e protetta dai venti. Così oltre che dedicarti alla tintarella puoi anche fare un bella nuotata in mare.


Mappe pdf Gran Canaria




A questa pagina trovi tutte le mappe di Gran Canaria e anche la guida in pdf tutte stampabili.


LIBRI-GUIDE TASCABILI-MAPPE

Se vuoi approfittare del tuo viaggio in Spagna per studiare la lingua, qui puoi trovare degli spunti per fare esercizi in spagnolo.

Qui finisce la prima parte della guida.
Continua a leggere la seconda parte: Gran Canaria guida.
Troverai altre utili informazioni tra cui:
  • Le principali spiagge dell'isola
  • Mercatini canari
  • Gite, posti da vedere “around the island”
  • Tabacchi e alcolici: leggi sui limiti del trasporto in valigia
  • Numeri utili: polizia, ospedali...
Se preferisci puoi scaricare la guida completa di Gran Canaria in formato PDF, GRATUITAMENTE.
In cambio ti chiedo solo una condivisione sul tuo social preferito cliccando uno dei tasti "social" qui sotto a sinistra. Grazie.


ultima modifica: Luglio 2018

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti idonei saranno pubblicati entro 3 giorni. Gradito almeno un nome in firma al commento
SPAM, link, sensitive data and email are blocked.
Info sulla Privacy

Yandex.Metrica