VACANZE ALLE CANARIE scegli la tua isola ideale


festa alle Canarie
Capodanno alle Canarie
Non c'è bisogno di andare lontano per fare l'Ultimo dell'anno al caldo o per abbronzarsi in ogni stagione dell'anno. Con circa 4 ore di volo dall'Italia, puoi provare l'ebrezza di fare un Capodanno in spiaggia alle Canarie o una vacanza alla scoperta delle varie isole.
Per festeggiare il solstizio d'inverno, dopo le feste di Natale e i pranzi sontuosi, cosa c'è di meglio che volare alle Canarie a "Rinvigorire la Tintarella" e smaltire quei 2 o 3 chili in più passeggiando sul lungomare?

Le isole Canarie sono destinazioni ideali per fare le vacanze in ogni periodo dell'anno ma tieni presente che ogni isola ha la sua peculiarità, non sono tutte uguali, per cui è bene decidere che "tipologia di vacanza" preferisci fare e scegliere la migliore destinazione per le tue esigenze.

In questo articolo consiglio i luoghi migliori per:
  • Fare una Vacanza alle Canarie dedicata alla vita da spiaggia, nuotando in mari tranquilli od organizzando un viaggio itinerante. Scegli tra le tante spiagge delle isole Canarie la tua ideale tra quelle proposte.
1. Quale isola scegliere tra Lanzarote, Fuerteventura, Gran Canaria e Tenerife.
  • Dove stare a Lanzarote?
  • Dove soggiornare a Fuerteventura?
  • Dove alloggiare a Tenerife?
  • Dove andare a Gran Canaria?
2. Come si festeggia l'anno nuovo alle Canarie?

Questo articolo ti aiuterà a capire dove è meglio soggiornare alle Canarie e poi dovrai solo prenotare un volo diretto Ryanair da Milano, Pisa o Bologna e... buone vacanze.



Capodanno al caldo al mare? 

Sì ma non solo.





Come puoi immaginare, essendo alta stagione, passare il Capodanno alle Canarie non sarà così economico a meno che non prenoti con largo anticipo uno dei tanti appartamenti disponibili in zona. Ecco... quando dico "con largo anticipo" intendo qualcosa che per gli italiani è impensabile: prenotare l'alloggio almeno un anno prima. Per me che sono la Regina del Last minute (tranne che per i voli aerei) prenotare 1 anno prima è quasi da attacco di panico.

Devi sapere che queste isole sono prerogativa di norvegesi, inglesi, finlandesi, svedesi... che hanno l'abitudine culturale di prenotare molto in anticipo. Te lo dico per esperienza, io il mese scorso (novembre 2015) ho dovuto disdire una prenotazione di ben 3 mesi per l'anno 2017. Di solito chiudo il periodo delle prenotazione se eccedono oltre 1 anno di tempo. Una svista al calendario.

Fortunatamente per le catene alberghiere locali, gli italiani preferiscono soggiornare in hotel per cui è più facile trovare camere libere anche last minute. Certo, magari i prezzi saranno meno vantaggiosi ma val la pena tentare.

In questo articolo prenderò in considerazione 4 delle 7 isole Canarie, quelle che sono facilmente raggiungibili con voli diretti dall'Italia: Lanzarote, Fuerteventura, Gran Canaria e Tenerife.


Isole Canarie: Quale isola scegliere




Partiamo dalla più vicina da raggiungere dall'Italia: LANZAROTE.


lanzarote cose da vedere
Scegli Lanzarote se: vuoi rilassarti, ti piacciono le piccole isole, hai uno spirito esploratore o ami i paesaggi lunari e brulli.

Lanzarote è l'ideale per una vacanza breve in quanto è la più veloce da raggiungere ed è abbastanza piccola: puoi vederla tutta in pochi giorni (solo 60 km di lunghezza e 25 km di larghezza).
Consiglio vivamente di esplorare l'isola in auto a meno che non ci si voglia solo dedicare alla tintarella scegliendo un soggiorno vicino alle spiagge più frequentate.



Dove soggiornare a LANZAROTE?




  • Preferenza per Soggiorni mare, vita da spiaggia. Tintarella, shopping, ristoranti, pub. 

Playa Blanca e Costa de Papagayo sono le mete preferite per una pausa invernale dedicata alla tintarella.

Puerto del Carmen è una zona molto turistica con numerosi pub e negozi. La spiaggia è ampia, lunga, molto assolata ma ventosa. Se ti stendi a prendere il sole, riparato dal vento, bruci.
Io ho approfittato dell'ombra di una palma per leggere un libro e ho lasciato le ciabatte mare al sole... bé dal caldo si è scollata la parte sopra! Fortunatamente il lungomare è pieno zeppo di negozi per cui il mio girovagare a piedi nudi, in cerca di ciabatte nuove, e stato breve.

Puerto del Carmen è vicina all'aeroporto e questo la rende una delle mete preferite per chi NON vuole affittare un'auto perché è raggiungibile comodamente con l'autobus o con una breve corsa in taxi. In più, essendo un paese molto turistico, ha diversi collegamenti verso le principali destinazioni turistiche dell'isola. Ideale anche come punto di partenza per viaggi in auto alla scoperta dell'isola.

Se vuoi stare nella capitale dell'isola "Arrecife" dal gusto più spagnoleggiante puoi rilassarti alla Playa del Reducto e Playa de la Concha. Di solito in questa zona i prezzi per gli alloggi sono più economici.

Hotel consigliato a Lanzarote: 

Hesperia Playa Dorada: Sito di fronte alla spiaggia di Playa Dorata (zona Playa Blanca nel sud dell'isola).

dove soggiornare a lanzarote
 Hesperia Playa Dorada: connessione WiFi gratuita, 6 piscine e un centro fitness.

  • Località di Lanzarote consigliate solo se sei amante del surf e il tuo obiettivo è fare una vacanza per praticare questo sport.

La laguna di La Santa
Playa de Famara
Playa de Guacimeta
Playa de la Cucharas

NOTA: Nei pressi delle spiagge più amate dai surfisti non ci sono molti hotel giacché la formula più usata sono le vacanze in appartamento.





Dove soggiornare a FUERTEVENTURA?


Vedi mappa online di Fuerteventura



Sotto Lanzarote raggiungibile facilmente con un traghetto c'è Fuerteventura l'isola degli amanti del surf. Quest'isola è la più vicina alle coste del Marocco e al deserto per cui il clima e abbastanza simile: maggiore escursione termica tra giorno e notte e un sole veramente cocente. Fortunatamente il vento mitiga questo calore ma in caso tu abbia la pelle delicata è indicato una buona protezione onde evitare ustioni.

Scegli quest'isola se: il vento costante non ti infastidisce troppo, vuoi rilassarti, ti piacciono i paesaggi immacolati e adori stare a contatto con la natura (ampi spazi, spiagge enormi...).

Per chi ama la movida o i grossi centri turistici non c'è molta scelta. Se proprio NON vuoi stare fuori dal mondo puoi optare per Corralejo che è la città più viva dell'isola dove troverai vari ristoranti, pubs, negozi... la vicina spiaggia di Las Dunas è di sabbia bianca, ampia ma ventosa e bisogna camminare un po' per superare le dune e arrivare al mare.

Le spiagge più belle di Fuerteventura sono al Sud e molte di esse sono le prescelte dai surfisti.
Al sud per fare vita da mare si può stare nella penisola di Jandia, si può soggiornare a Morro Jable da cui è anche possibile prendere il traghetto per visitare Gran Canaria.
Sempre in questa zona, se ami prendere il sole integrale puoi recarti nella spiaggia vicino al Faro visto che è molto frequentata dai naturisti.

NOTA: Se pensi che il vento possa infastidirti, sappi che molti resort, per favorire i loro clienti, mettono in spiaggia delle barriere anti-vento per cui si può prendere il sole senza che la sabbia voli ovunque.

Questa foto di Fuerteventura è offerta da TripAdvisor. Spiaggia di Sotavento

Caleta de Fuste è un piccolo centro ideale per chi vuole rilassarsi. È vicina alla capitale Puerto del Rosario e all'aeroporto. Di solito qui è più facile trovare alloggi più economici. Questo piccolo villaggio, essendo posizionato a metà dell'isola è la scelta ideale per chi vuole fare viaggi itineranti e andare su e giù per visitare Fuerteventura. Considera che guidare da Nord alla punta Sud dell'isola richiede circa 2 ore di auto.

Hotel consigliato a Fuerteventura:

Barcelò Jandia Playa: Sito di fronte alla spiaggia di Jandía, nella parte meridionale di Fuerteventura.

gennaio al mare alle canarie
Barcelo Jandìa Playa: 5 piscine, centro fitness, wifi gratuito, Tv satellitare.


Dove Alloggiare a TENERIFE




Tenerife è, tra le 4 elencate, l'isola più distante dall'Italia. Circa 4 ore e 40 minuti di volo aereo. Ha 2 aeroporti ma il più frequentato è quello nel sud dell'isola molto vicino alle principali località turistiche più famose come Playa de las Americas.

Scegli quest'isola se:
Cerchi un soggiorno mare in ogni stagione, ti piace la movida, passeggiare tra i numerosi negozi, non vuoi noleggiare un'auto e hai piacere di incontrare altri italiani in vacanza o che vivono in quest'isola.

Qui sarò molto selettiva su dove soggiornare consigliando come prima scelta Los Cristianos la zona con il miglior clima dell'isola, molto chic, vicino a negozi e ristoranti ma non così "rumorosa" come la vicina Las Americas dove è più facile trovare dei turisti un po' più molesti (assidui bevitori) per via dei numerosi pubs e club aperti fino all'alba.

Se proprio non trovi alloggi a Los Cristianos ti consiglio Costa Adeje, una zona a pochi chilometri di distanza, molto tranquilla, qui ci sono diversi resort lussuosi. I bus (detti Guaguas) sono numerosi e collegano le varie aree di questa costa.

NOTA: I bus sono molto comodi da prendere, le fermate sono ben segnalate e i biglietti si fanno a bordo chiedendo direttamente all'autista. Spesso è sufficiente dire solo il nome dell'hotel visto che i più grossi resort hanno la fermata proprio di fronte all'entrata.

Hotel consigliato a Tenerife:

Boutique Hotel H10 Big Sur - Adults Only
Mentre se andate con tutta la famiglia è meglio questo: Sol Tenerife

capodanno a tenerife
Boutique Hotel H10 ubicato di fronte alla spiaggia di Los Cristianos, 15 km dall'aeroporto


Dove Alloggiare a GRAN CANARIA




Gran Canaria è l'isola che ho scelto per acquistare la mia casa vacanze spagnola dopo aver girovagato tra le altre isole in cerca del mio angolo di paradiso. Ho scelto casa nella zona sud-ovest di Gran Canaria: la più calda e protetta dal vento in prossimità delle più belle spiagge dell'isola.

Scegli quest'isola se: 

  • Vuoi fare un soggiorno relax, spaparanzato al sole e facendo bagni nell'oceano, alternato a giorni in cui puoi girovagare spensieratamente tra le numerose bellezze dell'isola. 
  • Ti piace sia il mare che Affittare un'auto per andare alla scoperta dei paesi nascosti tra le montagne. 
  • Adori i mercatini di strada, passeggiare sulle dune o gli sport acquatici.

Per prenotare un'auto risparmiando, fallo online. La cancellazione è gratuita fino a 48 ore prima della partenza. Io uso questo sito:



Gran Canaria è un'isola di forma rotonda facilmente visitabile da Nord a Sud transitando sulla GC1 l'autostrada gratuita dell'isola. È un piccolo continente in miniatura. Nella capitale, Las Palmas, puoi visitare la casa di Cristoforo Colombo, l'alloggio in cui soggiornò prima di partire alla scoperta delle Americhe.


Inizierei proponendoti il mio appartamento alle Canarie visto che è ben equipaggiato con una TV con canali italiani, l'immancabile moka, kit spiaggia... considera però che il periodo invernale, o dell'ultimo dell'anno, è di solito prenotato con molti mesi d'anticipo così come tutti gli altri appartamenti che aiuto a gestire.
Se vieni in primavera-estate hai più possibilità. Ti aspetto.  ;)

Le zone migliori per fare un soggiorno mare in inverno sono:
  • Puerto Rico/Amadores: zona collinare consigliata solo a chi non ha problemi di deambulazione. Spiaggia ideale per gli amanti del mare e le famiglie con bambini. Ampio parcheggio gratuito in zona.
  • Taurito: Piccolo paese ideale per vacanze in famiglia. In pieno centro c'è un parco acquatico con acqua di mare (Parco Lago Taurito.)
  • Anfi del Mar/Arguineguin: una delle zone più costose dell'isola. Molto esclusiva. Bella spiaggia ma poco spazio per parcheggiare.
  • Puerto de Mogan: graziosa cittadina sita nel profondo sud dell'isola formata da piccole casette bianche. A lato del porto troverai una scalinata per salire sino al Mirador per vedere il bel panorama del paese e dell'oceano. Piccola spiaggia. Il venerdì è presa letteralmente d'assalto da orde di turisti per via del suo famoso mercatino di strada.
spiagge più  belle alle canarie
Puerto Rico vista Amadores, zona consigliata in inverno

Meloneras, Maspalomas e Playa del Ingles sono zone più ventose soprattutto in inverno ma se soggiorni in qualche resort con SPA, piscine riscaldate... non soffrirai per la mancanza dei bagni in mare.  

Meloneras è una zona molto esclusiva: ristoranti di lusso, negozi di noti brand... la spiaggia è praticamente inesistente e bisogna dirigersi verso Maspalomas (a circa 800 metri). In questa zona ci sono i resort più lussuosi dell'isola che hanno piscine riscaldate interne ed esterne, alcune con acqua di mare per cui il problema del bagno è risolto.

Playa del Ingles è la zona più popolare e rumorosa, piena di ristoranti e pub economici. Esclusi alcuni resort ben tenuti, di solito, i complessi turistici sono piuttosto "antichi" nel senso che sarebbe giunto il momento di un bella ristrutturazione.

Maspalomas è collegata a Ingles, si fondono l'una con l'altra in un susseguirsi di complessi turistici più o meno grandi. Se ti piace camminare per raggiungere la spiaggia, questa zona fa per te in quanto, prima di arrivare al mare, devi superare tutte le dune.


Hotel consigliato a Gran Canaria:

Se per te un bagno in mare è d'obbligo, scegli un alloggio vicino alle spiagge di Amadores o Anfi del Mar altrimenti ti consiglio uno dei fantastici resort a Meloneras con piscine di ogni genere come questo:

Lopesan Costa Meloneras Resort, Corallium Spa & Casino

meloneras maspalomas
Lopesan Costa Meloneras SPA, casinò e piscine riscaldate in stile laguna immerse in giardini tropicali

Se scegli di passare le vacanze a Gran Canaria ti consiglio di approfondire l'argomento leggendo questo articolo: Gran Canaria cosa fare e dove soggiornare.



Come si festeggia l'anno nuovo alle Canarie 




  • Nelle rinomate catene alberghiere come Meliá, Barceló, Vincci o i resort elencati in questa pagina, di solito si festeggia con una cena di gala e spettacoli.
  • Festa in piazza: Sfruttando il clima mite si può festeggiare in piazza nelle capitali delle varie isole: Santa Cruz de Tenerife, Arrecife, Las Palmas e Puerto del Rosario. È comunque consigliato portarsi una giacca a vento. Non farà freddo come stare in piazza Duomo a Milano ma dopo il tramonto, e in zone piuttosto ventose, è sempre meglio coprirsi.
  • Festa in spiaggia: In un'isola circondata dal mare, con un clima mite, è normale aspettarsi uno spettacolo pirotecnico nell'oceano seduti in uno dei tanti locali affacciati al mare o più semplicemente sdraiati sulla spiaggia.
Per i più festaioli, o nottambuli, si può scegliere la variante festa in piazza o in spiaggia + serata in uno dei tanti Club spagnoli presenti nelle zone più turistiche dell'isola.
NOTA: Piccoli Club, non ti aspettare le discoteche di Ibiza.

Segui la bacheca "Isole Canarie" di Moira su Pinterest.



Booking.com



Se ti va seguimi sulla pagina Facebook in modo da rimanere aggiornato sugli articolo che posto settimanalmente. Seguimi da lì andando sulla pagina e cliccando "Mi Piace". Grasssie!

Compiti delle vacanze: ;) Tra varie cene, panettoni, tombolate e tiramisù trova il tempo per leggere gli articoli finalizzati alla creazione della tua rendita extra. Fai il figo con i tuoi parenti! ^_^
Li trovi a questa pagina:


Qui trovi gli ebook/libri inerenti agli argomenti trattati nel Blog e il mio Report: Quanto di guadagna affittando casa alle Canarie.

Spero che le informazioni ti siano state utili per organizzare delle splendide vacanze e, se ti va, apprezzerei molto un click si supporto. Schiaccia pure senza ritegno uno dei tasti "social" qui sotto. Grazie ^_^

aggiornato 11 luglio 2016

Nessun commento :
Posta un commento

NOTA: I commenti NON sono visibili immediatamente.

Per ricevere le notifiche delle risposte lasciate al tuo commento spunta la voce "INVIAMI NOTIFICHE" (visibile sotto il tasto "ESCI").
In caso non ricevessi la notifica ritorna a vedere se ti ho risposto.

SPAM is blocked.

Search Engine Yandex.Metrica