FARE UNA VACANZA a GRAN CANARIA: dove è meglio soggiornare

dune
Gran canaria dove alloggiare
Stai pensando di fare una vacanza a Gran Canaria? Ti stai chiedendo dove dormire, cosa vedere, dove andare, quali sono le spiagge più belle? Se il mare è freddo, se puoi fare il bagno... Aspetta un attimo... Sei sicuro che sia la scelta giusta per te? Scopriamolo insieme.
Oggi scriverò un articolo per aiutarti a scegliere il miglior posto dove fare un vacanza a Gran Canaria.

Partire con delle idee sbagliate senza un minimo di informazione sul posto che si andrà a visitare è veramente rischioso. Se non conosci l’isola questo articolo ti sarà molto utile, ti darò dei consigli per evitare spiacevoli sorprese ed evitare di compromettere la tua vacanza. In più troverai una lista molto esaustiva dei migliori alloggi per le tue esigenze basandomi sulle mie esperienze e recensioni di ospiti passati.

How about to a holiday in Gran Canaria? Discover best places where to stay.
Read the article in English. Click here.


Nell'articolo ti spiegherò:

  • Dove soggiornare a Gran Canaria (vicinanza mare, zona migliore, zona più calda, meno ventosa...)
  • Durata del volo per le isole Canarie
  • Il luogo dell'isola con il miglior clima per fare vacanze mare e sole
  • Gran Canaria le spiagge più belle (scegli quella giusta per te)
  • Movida (vita notturna)
  • Parchi e attrazioni
  • Info volo+hotel+auto Canarie (traghetti e voli interni).


SPECIALE PAGINA HOTEL. I MIGLIORI DI GRAN CANARIA PER OGNI ESIGENZA
Scegli secondo i tuoi bisogni:

  1.  (disabilità, Hotel che accettano animali.)
  2. Las Palmas, a Playa del Ingles, Maspalomas e Puerto Rico.
  3. (hotel solo adulti - hotel solo per gay).
  4. (in barca, in ranch...)
Puoi seguire il blog anche su Facebook o su Google+
    Clicca mi piace ed entra nel gruppo ^_^




    FARE UNA VACANZA a GRAN CANARIA



    Recentemente sono tornata alle Canarie e nel mio viaggio aereo di andata ero seduta vicino ad una coppia di amici che visitavano l’isola per la prima volta. Essendo il loro primo viaggio, e non conoscendo niente del posto, mi hanno chiesto informazioni. Più mi raccontavano il loro ideale di vacanza, più capivo che sarebbero tornati a casa con un’idea molto negativa di Gran Canaria.

    Cercavano una fervente Movida del genere "Ibiza by night ad Agosto" con contorno di mare, sole e sport acquatici… peccato che avessero scelto di soggiornare nel paese sbagliato! Lontano da tutto quello che cercavano.

    • Gran Canaria è graziosa, ci sono cose da fare e da vedere per tutti i gusti ma se non scegli la zona giusta per te, rischi di annoiarti o fare una vacanza molto lontana dai tuoi sogni.



    VOLO AEREO PER GRAN CANARIA: quante ore ci vogliono?




    Pur essendo isole spagnole, le Canarie non sono così vicine come le sorelle Baleari.
    Partendo dall'Italia ci vogliono circa 4h 30 di volo per raggiungere l’aeroporto LPA di Gran Canaria. L'aeroporto è situato a nord, nella parte più ventosa dell'isola a circa 30 chilometri dalla città più famosa di Gran Canaria: Playa del Ingles. Dall'aeroporto si può prenotare un'auto o prendere uno dei numerosi bus che partono per il Sud.

    Devi sapere che le isole Canarie sono nell'oceano Atlantico di fronte alle coste del Marocco meridionale. Il clima è caldo secco per via della vicinanza al deserto del Sahara e a seconda di come spirano gli Alisei ci può essere più o meno vento.
    L'isola più vicina è Lanzarote con una media di 3 ore e 50 minuti di volo mentre la più lontana è Tenerife con circa 4 ore e 45 minuti di tragitto. Sappilo in caso odi stare seduto come una sardina per oltre 4 ore prendendo un volo aereo Low Cost, come è successo al mio irrequieto vicino di posto.

    NOTA: Al ritorno da Gran Canaria il volo è più veloce perché cambiando rotta e avendo il vento a favore si può guadagnare anche 30 minuti.


    "Dove dormire a Gran Canaria?" 



    Ognuno ha le sue esigenze! Dimmi cosa ami e ti dirò cosa prenotare. 

    Se il tuo ideale di vacanza è mare e sole in ogni stagione dell'anno è meglio cercare un alloggio vicino alla spiaggia più idonea per te.

    Spiaggia di Amadores





    SPIAGGE IDEALI per NUOTARE in tutte le stagioni dell'anno soprattutto in inverno



      Se ti piace fare una vacanza al mare in inverno, ti consiglio di soggiornare tra Puerto Rico e Puerto de Mogan.
      Le spiagge più belle in prossimità di questa zona sono:

      • Playa de Amadores 
      • Anfi Del Mar
      ma anche le più piccole:
      • Puerto Rico e 
      • Puerto de Mogan.


      gran canaria migliori hotel
      Tramonto Canarie
      Amanti dei tramonti? 
      Scegli questi appartamenti ad Amadores o, se preferisci l'hotel, indirizzati verso il bellissimo Gloria Palace Hotel (ottima posizione e parcheggio interno). Da questa posizione privilegiata ogni sera potrai rimanere affascinato dai colori accesi del cielo al tramonto.


      NOTA: Le spiagge in Spagna sono sempre libere. Chi vuole può noleggiare giornalmente un lettino e l'ombrellone a prezzi modici. Se soggiorni nel mio appartamento troverai l'ombrellone da portare in spiaggia insieme ad una comoda borsa frigo per tenere le bibite al fresco :)




      FAMIGLIE CON BAMBINI



        Le 2 spiagge sopraccitate sono perfette se avete bimbi perché il mare degrada dolcemente e, anche se l’acqua dell’oceano è mediamente più fredda del Mar Mediterraneo, in inverno si può tranquillamente fare un bagno o camminare sulla riva senza il problema delle onde o il fastidio del forte vento.

        Esperienza diretta: nella piccola spiaggia a conca di Puerto Rico, l'acqua è più calda proprio per la sua conformazione geografica. La temperatura dell'acqua nella Playa de Amadores è leggermente più fredda. Visto che sono vicine (1km l'una dall'altra) valuterai tu stesso se hai la mia stessa sensazione.

        Vicino al mare: Aparthotel consigliato a Puerto Rico. 
        Posizione ottima! Ed è raro a Puerto Rico, se trovi libero non esitare a prenotare. Di solito su Booking.com c'è la cancellazione gratuita per cui puoi fissare l'alloggio nel mentre che cerchi un volo idoneo.




        Spiagge migliori per gli sport acquatici


          Se sei uno sportivo, o vuoi provare qualcosa di diverso, ti consiglio di indirizzarti verso la spiaggia di Puerto Rico. Qui troverai diversi centri che propongono diverse attività come Parascending, Jet-sky, Jet Boat "El Diablo", Jetovator, Banana Boat.

          • La spiaggia di Puerto Rico ottima per sportivi, famiglie con bambini e amanti della vita di mare: dista solo 1 km da Amadores camminando sul sentiero costiero oppure 3 km di auto.
          Approfondisci l'argomento:



          Spiaggia di Puerto Rico, la freccia indica la posizione del mio alloggio



          VACANZE ESTIVE a Gran Canaria dove è meglio alloggiare?


            Se la tua vacanza è tra giugno e settembre va bene soggiornare anche a Maspalomas, Playa del Ingles e Meloneras ma per gli altri mesi consiglio vivamente di spostarsi verso la zona sud-ovest dell’isola perché è la meno ventosa.
            In agosto anche Las Palmas ha una bella spiaggia in cui è piacevole stare: Las Canteras.

            Maspalomas vale sempre una visita per vedere le famose Dune di sabbia ma la spiaggia è aperta e non riparata dal vento per cui, in inverno, non mi sento di consigliarla per chi vuole fare vita da mare.

            Alloggio consigliato a playa del Ingles:
            Beverly Park, molto comodo vicino alla spiaggia. Possibile scegliere tra varie opzioni: colazione, mezza pensione fino all'All inclusive. Anche qui è raro trovare un alloggio libero, se ti capita agisci velocemente.



            Booking.com




            VACANZE PER PRATICARE WINDSURF



              Vicino all'aeroporto di Gran Canaria, o nel Nord dell'isola, ci sono le migliori spiagge per gli amanti del windsurf, kite surf. La zona è ovviamente molto ventosa per cui, a parte questa particolare categoria di sportivi, non consiglio ad altri di soggiornare qui:

              • POZO IZQUIERDO è un paradiso degli amanti del windsurf (vicino a Vecindario).
              • Spiaggia di Las Palmas
              • Spiaggia di VARGAS (vicino a Ingenio)
              Per chi ama fare surf consiglio di pernottare in alloggi vicino a queste spiagge. Come questo:

              Centro internazionale di Windsurf.





              VACANZE IN PICCOLI CENTRI TURISTICI 



                Se non ti piacciono i grossi centri e i palazzoni enormi puoi soggiornare in un piccolo ma molto turistico porto, un delizioso borgo nella zona più a sud-ovest dell'isola. Soprannominato la piccola Venezia.

                Zona tranquilla ideale anche per famiglie con bambini. Clima ottimo in inverno. Rarissime piogge, zona poco ventosa.



                Gran Canaria dove alloggiare: Hotel, Appartamento o Aparthotel?



                In Italia c'è il culto dell'hotel all inclusive, la pensione a conduzione famigliare o del B&B.
                Alle Canarie invece gli alloggi si divido principalmente in Hotel, Aparthotel e numerosi appartamenti. I nord europei, massicci frequentatori delle isole, hanno plasmato l'offerta turistica di alloggi.

                Per agevolare la tua ricerca qui di seguito una Lista di strutture in cui puoi facilmente trovare quello che fa per te evitando di perdere ore a cercare qualcosa di idoneo in internet.

                Partiamo dalle strutture che costano meno a Gran Canaria finendo con i resort super lusso.


                ALLOGGI PIÙ ECONOMICI A GRAN CANARIA



                Le soluzioni base si dividono in Ostelli o Hostal (una specie di pensioni a conduzione famigliare). La caratteristica di questi alloggi, di solito scelti da studenti e viaggiatori adattabili, sono la condivisione di spazi comuni, talvolta anche di stanze con più letti (dormitori) e bagni condivisi:



                APARTHOTEL A GRAN CANARIA


                Per una maggior comodità c’è anche la formula Aparthotel: la piacevolezza di soggiornare in un appartamento attrezzato con cucina senza rinunciare a consumare i pasti nel ristorante principale dell’hotel. Consiglio queste 2 strutture, site nell'area Sud-ovest dell'isola:


                APPARTAMENTI IN SELF-CATERING - BUNGALOW



                L’appartamento in self-catering è una soluzione poco in voga tra gli italiani ma molto richiesta dai nord europei. È un appartamento solitamente sito in un complesso turistico in cui, compreso nell'affitto settimanale, ci sono le lenzuola, le salviette bagno e i consumi di acqua e corrente.
                Un angolo cucina attrezzato con piatti, padelle e stoviglie e un bagno privato con doccia o vasca.
                I pasti sono a tuo carico ma essendoci la cucina puoi risparmiare evitando di uscire ogni sera a cena.

                Per chi non ama gli appartamenti in edifici, può optare per un Bungalow in self-catering. Stessa tipologia di servizi solo che sono più simili a piccoli villini in residence. Di solito i Bungalow sono prerogativa di Maspalomas.

                Per chi volesse spendere di meno può prendere in considerazione queste alternative.

                • Dipende dal periodo ma ci sono appartamenti disponibili per 2 o 3 persone a partire da 300 euro la settimana (150 euro a testa) e più cari nei periodi festivi (Natale, Capodanno…).

                Se non ami cucinare in vacanza, puoi comunque cenare in uno dei numerosi ristoranti presenti nelle varie zone turistiche oppure comprare il cibo già pronto e consumarlo nell'appartamento, in spiaggia, in giro per l’isola… A Gran Canaria ci sono molti ristoranti che propongono menù turistici a prezzi accessibili.

                Qui trovi il mio appartamento in affitto
                Se ti serve una soluzione comoda e informale, un punto d'appoggio per visitare l'isola noleggiando un'auto, il mio apto è perfetto. Ha la TV italiana, ed è ben fornito. Parcheggio facile. Care signore... qui non perderete le puntate della telenovelas il Segreto! Ci sono anche le puntate in Spagnolo!;)


                Altre soluzioni in altri paesi:








                ALLOGGI ESCLUSIVI A GRAN CANARIA



                Per chi ha delle necessità particolari, o non vuole ritrovarsi in ambienti accessibili a chiunque, a Gran Canaria si può scegliere tra:

                Alloggi solo per adulti




                Se non tolleri gli schiamazzi dei bambini, se non hai niente da condividere con i gruppi di famiglie ecc... in questa struttura accettano solo persone maggiorenni (almeno 18 anni compiuti). Hotel tranquillo, in buona posizione anche per chi intende dedicarsi alla vita notturna. Zona Playa del Inglés.

                Hotel Gay esclusive



                Il fulcro della vita sociale del mondo omosessuale si svolge a Playa del Ingles con una predilezione per l'area chiamata Yumbo center. Nella via parallela a questo centro, ci sono un'infinità di residence accessibile solo ai gay e alle lesbiche. La maggior parte di essi sono accessibili SOLO agli uomini gay per cui se cerchi compagnia o la possibilità di conoscere nuovi amici/partner ti consiglio di soggiornare in uno di questi residence esclusivi.





                  HOTEL PER ESIGENZE PARTICOLARI



                  HOTEL PER OSPITI CON DISABILITÀ

                  Gran Canaria è un'isola che da il benvenuto a chiunque. Per gli amici lettori che sono costretti in carrozzina, o ai portatori di disabilità, ho selezionato 3 strutture idonee in cui si può prenotare camere adatte con spazi ampi. Consiglio di soggiornare a Playa del Ingles o Maspalomas evitando paesi collinari come Puerto Rico o Amadores in cui gli hotel sono quasi tutti arroccati sul colle con numerose rampe o scale da fare.



                  HOTEL PER CHI VIAGGIA CON ANIMALI - PET FRIENDLY


                  Il discorso non vale per gli ipovedenti che viaggiano con il proprio cane guida in quanto per legge qualsiasi struttura deve ospitare un cane che abbia questa finalità. Ad ogni modo, se si vuole evitare spazi non idonei, consiglio di prenotare a priori strutture che accolgono volentieri cani guida e non solo. Quindi se viaggi con il tuo amico a quattro zampe indirizzati verso:

                  • Hotel Eugenia Victoria a Playa del Ingles oltre ad accogliere il tuo Pet ha anche altri servizi utili: La struttura fornisce una reception attiva 24 ore su 24, una Wi-Fi gratuito nelle zone comuni e un parcheggio gratuito in loco e, in questa zona, se hai l'auto, un parcheggio gratuito è molto utile se non indispensabile.


                  VACANZE alle Canarie: HOTEL LUSSUOSI



                  I posti più lussuosi dove soggiornare nel Sud di Gran Canaria e a Las Palmas. Belli veramente ma idonei solo per chi ha una certa somma da dedicare alle vacanze o vuole festeggiare l'anniversario regalando un soggiorno 5 stella al proprio partner. Un viaggio di nozze o un'occasione speciale.

                  Se cerchi un hotel 5 stelle vicino al mare questi resort fanno al caso tuo:


                    HOTEL di Lusso per AMANTI del GOLF

                    Salobre Golf Non è sul mare, è una zona esclusiva, video controllata e lussuosa indicata per gli appassionati di Golf: Sheraton Gran Canaria Salobre Golf Resort.



                    CANARIE VACANZE INSOLITE


                    Amanti dei cavalli:

                    Se vuoi vivere un'esperienza insolita, non molto lontano dai centri turistici dell'isola (10 minuti da Maspalomas in auto) o non trovi alloggio nel pieno dell'alta stagione, ti consiglio questa casa-ranch dove è possibile effettuare anche delle passeggiate a cavallo. Lo spazio è ampio, bel panorama indicato anche per famiglie con bambini.

                    Dormire in Barca:

                    Se non soffri il mal di mare e ti piace l'idea di dormire cullato dalle onde, questa soluzione insolita può fare al caso tuo. Puoi regalarti anche solo una notte giusto per provare l'esperienza: Casa mobile a Puerto Rico.



                    Meglio le Baleari o le Canarie?



                    Se ti stai facendo questa domanda, vuol dire che non sei convinto della tua scelta.
                    Okay non perdere tempo. Ho fatto un elenco di pro e contro per ogni isola spagnola in modo da capire velocemente quale faccia per te. Ti invito a leggere gli articoli elencati qui sotto.




                    CERCHI UN VOLO PER LE CANARIE?



                    Approfondisci qui:





                    CLIMA e temperature 




                    Gran Canaria è un’isola con temperature molto diverse tra i paesi del Nord e del Sud e tra quelli dell’entroterra e i paesi costieri. Nel sud-ovest si arriva tranquillamente a 30 gradi anche in inverno. Al nord la temperatura può scendere fino a 18 gradi accompagnati sovente da vento e pioggerellina il che rendono il posto NON idoneo per fare vita da mare e ritagliarsi una pausa al sole per spezzare l'inverno italiano.

                    È interessante vedere tutto quello che l’isola propone nella sua diversità ma se principalmente vuoi fare una vacanza a Gran Canaria mare e sole le zone migliori si trovano nel Sud meglio ancora nei paesi del sud-ovest che rimangono più protetti dai venti.
                    Per vedere tutto il resto, che comunque merita, consiglio sempre di prenotare un’auto direttamente on-line (per ottenere i prezzi più economici) e ritirare l’auto in aeroporto.
                    Per farti un'idea di quanto può costarti affittare un'auto, inserisci il periodo interessato nella tabella qui sotto. Ti mostrerà varie auto con diversi preventivi di prezzo.

                    ARTICOLI CORRELATI:


                    Come affittare un appartamento vacanza perfetto per te



                    Riepiloghiamo i punti principali che abbiamo preso in considerazione per fare una favolosa vacanza a Gran Canaria :


                    • Durata del Volo
                    • Clima-Temperatura
                    • Spiaggia ideale
                    • Dove dormire a Gran Canaria

                    Scelta la tipologia di alloggio bisogna valutare un'altro fattore:

                    • La VICINANZA MARE

                    Sapete la prima domanda che mi fanno gli italiani riguardo l'appartamento?
                    "Ma... l'appartamento è vicino al mare?"
                    Non c'è niente da fare. Tanto i norvegesi preferiscono camminare e stare lontano dal caos del centro città o dal lungomare, tanto gli italiani hanno la sindrome di Rimini e vogliono uscire dalla camera e trovarsi in spiaggia. Niente di male in questo, l'importante è essere informati e scegliere secondo le proprie necessità.

                    La zona di Playa del Ingles e Maspalomas è pianeggiante indicata per chi a problemi motori o non ama camminare molto per raggiungere la spiaggia.

                    Attenzione solo per chi alloggia a Maspalomas nella zona "campo international". Qui di solito si deve prendere un bus per raggiungere il mare perché l’accesso alle spiaggia non è diretto ma è necessario passare per Playa del Ingles. In questa zona gli alloggi sono piccoli bungalow o duplex sparsi nei vari complessi turistici mentre a Ingles ci sono principalmente appartamenti.

                    In prima linea sul mare, di solito, ci sono gli hotel 4 o 5 stelle, molto belli ma anche piuttosto costosi.

                    Anfi del Mar è una zona esclusiva e lussuosa e ci sono prevalentemente Hotels-Resort. Gli appartamenti sono piuttosto cari ma siamo su un’alto livello di comfort.

                    La zona di Playa Amadores o Puerto Rico è collinare, montagnosa per cui bisogna mettere in conto di andare su e giù per le strade ripide o le scalinate.

                    Tutte queste località marine sono molto turistiche e affollate in inverno da stranieri, di solito pensionati, mentre nei weekend e nei mesi estivi e facile trovale un turismo locale fatto prevalentemente di isolani dell'entroterra o del Nord che fanno una gita al sud. Se andate al mare nei fine settimana vi accorgerete della differenza e dell’enorme afflusso di persone.

                    NOTA: Playa del Ingles e Maspalomas meglio nei mesi estivi, le altre località del Sud sono meno ventose e vanno bene in tutte le stagioni.



                    MOVIDA spagnola (dove andare)




                    Le isole Canarie sono sempre nel territorio spagnolo ma non sono paragonabili alla vita notturna che puoi trovare ad Ibiza. Per cui se il tuo obiettivo sono notti folli direi di cambiare meta oppure prenotare la tua vacanza a Tenerife nella zona di Playa de las Americas dove non ci saranno grandi discoteche ma non mancano punti di ritrovo e gente propensa a tirare l'alba.

                    A Gran Canaria nel periodo che va da Ottobre a Pasqua ci sono prettamente turisti tedeschi, norvegesi, svedesi… anziani che svernano qui godendo dei benefici del clima.
                    Ci sono numerosi risto-pub ovunque ma soprattutto a Playa del Ingles. Qui troverai anche diversi locali frequentati da omosessuali ma accessibili a chiunque voglia lasciarsi travolgere dall'atmosfera trasgressiva. Il flusso maggiore sarà nel periodo di carnevale o durante i gay Pride organizzati durante l’anno.


                    Gran Canaria ATTRAZIONI e PARCHI ACQUATICI



                    Se noleggiate un'auto potete girare l'isola alternando mare, villaggi canari, costa ed entroterra e anche i parchi acquatici. A gran Canaria i più conosciuti sono:



                    Se non avete un'auto potete tranquillamente raggiungere questi parchi usufruendo dell'efficiente servizio di autobus che li collega con le principali città turistiche.

                    Bene, mi sembra di aver detto tutto. In caso ti sia rimasto qualche dubbio scrivimi un commento qui sotto o nella pagina Facebook.
                    Se l’articolo informativo ti è piaciuto o ti è stato utile fammelo sapere mettendo un mi piace ^_^ o condividendolo nel tuo social preferito.
                    Grazie e buon viaggio.

                    Continua la lettura alla scoperta di Gran Canaria:

                    1. Quali sono le più belle spiagge di Gran Canaria?
                    2. Consigli compagnie di noleggio auto a Gran Canaria
                    3. Cosa portare in valigia per una vacanza a Gran Canaria?
                    4. Qual è la zona migliore dove stare a Gran Canaria?
                    5. Guida di Gran Canaria: cosa fare una volta atterrati all'aeroporto e numeri utili
                    6. Cose da sapere prima di noleggiare un'auto
                    7. Cosa vedere a grancanaria in 7 giorni


                    Pubblico un nuovo articolo a settimana, puoi decidere di riceverlo comodamente via email cliccando qui.
                    Puoi seguire il blog anche su Facebook o su Google+



                    10 ottobre 2016
                    27 commenti :
                    1. Ciao avrei bisogno di un consiglio per favore partiamo il 28 settembre x 14 giorni 2 adulti e 1 bimba ci consigliate un posto caldo mare e sole grazie 

                      RispondiElimina
                    2. Ciao jannaty09 a settembre/ottobre il clima è ottimo in tutta l'isola.

                      L'unica cosa che ti consiglio è che se vuoi una spiaggia per far giocare la bambina direi di soggiornare a Puerto Rico/Amadores: (vedi questo hotel:http://goo.gl/3333jW o questa zona http://goo.gl/2Y8mxJ) 2 spiagge ottime per fare vita da mare , non ventose, no onde e degradano dolcemente.
                      Peccato non ho disponibile il mio alloggio altrimenti sarebbe stata un'ottima soluzione: comoda ed economica.

                      Anche Puerto de Mogan è un borgo piccolo e carino con una spiaggia a conca (appartamento consigliato: http://goo.gl/1dSJQ6)
                      Buone vacanze ;)

                      RispondiElimina
                    3. buonasera, volevo avere alcune informazioni,
                      siamo un gruppo di 4 amici e volevamo andare a gran canaria, ma la vita notturna com è?? ci sono giovani di un età compresa fra i 20-25 anni??
                      Io sono stato a tenerife più o meno dieci anni fa ed era molto carina, mi piaceva cambiare però se gran canaria è soprattutto un posto da coppia o da famiglia allora forse è meglio tornare tenerife..
                      Avrebbe anche qualche hotel/appartamento da suggerirmi...

                      RispondiElimina
                      Risposte
                      1. Ciao Jacopo,
                        In estate l'isola è frequentata prettamente da isolani spagnoli di ogni età. Sì ci sono giovani. State a playa del ingles è il paese più simile a playa del las America a Tenerife. Ci sono molte soluzioni economiche dove soggiornare a ingles. Solo un consiglio... Se cercate una fervente vita notturna Ibiza è meglio di gran canaria. Leggi questi 2 articoli per consigli su dove soggiornare e per valutare l'isola da scegliere : http://www.latanadelserpente.it/2016/03/baleari-o-canarie.html
                        e questo: http://www.latanadelserpente.it/2015/12/Vacanze-alle-Canarie.html
                        Buone vacanze;)

                        Elimina
                    4. 7 mesi fa - Condivisione pubblica

                      Ciao,il tuo blog è utilissimo,informazioni pratiche e utili scritte in modo chiaro e diretto,complimenti.Vorrei solo porti un quesito,io e mio marito staremmo pensando di fare una vacanza a Gran Canaria in agosto,non amiamo molto il caos ma neppure la solitudine estrema,quindi quale parte o paese ci consiglieresti per una vacanza mare di giorno e la sera ristoranti e/o locali in cui bere e mangiare in tranquillità?? Grazie mille

                      RispondiElimina
                      Risposte

                      1. Ciao Marika
                        Ad Agosto puoi andare ovunque il clima è abbastanza stabile. Sulla costa ci sono solo paesi turistici per cui c'è sempre vita. Playa di Amadores o Anfi del Mar sono le spiagge in cui puoi fare tranquillamente "vita da mare" solo che ad agosto saranno affollate dagli spagnoli, soprattutto i fine settimana, in quanto tutti gli isolani dell'isola si riversano in queste 2 belle spiagge. Maspalomas e Playa del Ingles sono spiagge ampie, ampissime però, a mio parere, meno invitanti per fare un bagno delle spiagge sopraccitate.

                        Potresti muoverti con il bus o affittare un'auto e cambiare spiaggia ogni giorno e nel fine settimana optare per Maspalomas/ingles evitando l'affollamento.

                        I miei consigli a seconda delle zone che scegli:
                        Playa del Ingles (città tra Maspalomas e San agustin): http://goo.gl/XbTDZ3
                        hotel in una zona laterale di Ingles (il centro è più caotico) oppure qui: LOS ARCOS http://goo.gl/uFZaCY
                        C'è una bella passeggiata sul lungomare, rilassante e lunga che collega i 3 paesi.

                        la zona di Anfi del mar è abbastanza proibitiva meglio arrivarci in auto o cercare appartamenti a Patalavaca: http://goo.gl/BlcmJ2

                        Amadores a me piace molto è la mia spiaggia preferita (vita da mare assicurata) ma se cerchi un po' di risto e negozi devi camminare fino alla vicina Puerto Rico o prendere un taxi (a piedi sono circa 3km in auto 5 km): http://goo.gl/2Y8mxJ

                        Puerto de Mogan è molto molto carina ma è piccola. Ci sono negozi e ristoranti ed è il paese più lontano dall'aeroporto: http://goo.gl/JAXLWu

                        Tutti i paesi sono collegati con bus si può cambiare spiaggia ogni giorno e di sera fare un giro in diversi centri come : Ingles, meloneras, Puerto rico...

                        Grazie per i complimenti e buone vacanze ;)

                        Elimina
                    5. Ciao, ho letto attentamente tutte le tue indicazioni e descrizioni, e ti voglio fare i complimenti, direi che non manca niente. Grazie davvero per il tuo contributo. Manuela

                      RispondiElimina
                      Risposte
                      1. Ciao manuela mi fa piacere quando l'impegno che metto per scrivere gli articoli sia apprezzato e le informazioni siano utile per organizzare delle splendide vacanze. Grazie a te. ^_^

                        Elimina
                    6. Salve ho trovato molto interessante il tuo blog e ho deciso che prima di fissare l'alloggio dove stare a giugno volevo chiederti delle info.
                      Sono molto indecisa tra la soluzione bungalow o aparthotel e soprattutto indecisa tra zona Playa del Ingles o Sant Agustin
                      Cosa consiglieresti ?
                      Grazie per ora

                      RispondiElimina
                      Risposte
                      1. Ciao Chiara, io personalmente preferisco Playa del Ingles a San Agustin e i bungalow agli aparthotel.

                        Giugno NON è un mese "affollato" per cui è meglio stare a Ingles è molto più turistica, ci sono numerosi ristoranti dove poter mangiare a poco prezzo. Sul viale del lungomare hai l'imbarazzo della scelta.

                        Il bungalow è un piccolo appartamento in complessi di solito turistici per cui c'è tutto: piscina, ristorante ecc... idem l'aparthotel solo che invece di avere il tipico patio del bungalow, e a volte anche un po' di giardinetto, sono più compatti a volte in edifici tipo "condomini".

                        Ti linko alcuni hotel con bungalow a Ingles così vedi le immagini e capisci cosa intendo: http://goo.gl/7phtk2 o questo http://goo.gl/Pnx1PW.
                        Buona serata ;)

                        Elimina
                      2. Chiara La Mantia16/11/16

                        Grazie Mille per il consiglio !
                        Se hai qualche complesso bungalow consiglia pure ,ogni consiglio è ben accetto
                        Per adesso ne ho trovato solo uno che mi piace in particolare modo di una host che pare affidabile
                        Però è Maspalomas non a Playa del Ingles

                        Inviato da iPhone

                        Elimina
                      3. Prima di comprare casa a Puerto Rico ho soggiornato a Playa del ingles e Maspalomas in questi complessi: LOS ARCOS http://goo.gl/uFZaCY (ottima posizione) e maspalomas LAGO: http://goo.gl/wfPBsv (stupendi i bungalows sul lato destro del residence, consigliata l'auto, park free). A gran Canaria non ho mai soggiornato tramite host Airbnb ma solo via booking.com
                        Comunque sia Masplaomas che Ingles sono posti che a me piacciono molto. Mediamente più basse le temperature rispetto a dove sono io ma per giugno vanno bene.

                        Elimina
                    7. Ciao Moira, complimenti x il tuo blog, molto utile ed interessante. Ti chiedo un consiglio: siamo una coppia e sabato a mezzanotte atterriamo a gran canaria...vacanza all'avventura, abbiamo prenotato solo volo+auto. Hai un consiglio x dove pernottare la prima notte visto che arriviamo tardi? Quindi non molto distante dall'aeroporto e verso sud.. Aguimes può essere una buona idea? Grazie in anticipo! Erika

                      RispondiElimina
                      Risposte
                      1. Ciao Erika,
                        Per maggiore comodità è meglio se rimani in una località facilmente raggiungibile dall'autostrada quindi meglio Vecindario. A seconda delle tue possibilità c'è un hotel con colazione: https://goo.gl/iNj7he
                        oppure una soluzione più economy:
                        https://goo.gl/kwXSnD

                        A breve pubblicherò una guida sulle cose da vedere a Gran Canaria in 7 giorni, potrebbe esserti utile per il vostro viaggio.
                        Buone vacanze ;)

                        Elimina
                    8. Ciao, ho prenotato un volo per Gran Canaria,dovrei andare a gennaio, 12 giorni! Ma ci sono giovani in quel periodo o solo pensionati? 😰 Non vorrei annoiarmi, anche perché vorrei andare sola!
                      Attendo risposta!
                      Grazie mille

                      RispondiElimina
                      Risposte
                      1. Ciao! Se vai al Sud probabilmente troverai molti pensionati che svernano sull'isola. In generale le Canarie non sono proprio isole "giovani" per quel target ci sono le sorelle Baleari in estate. Las Palmas, la capitale dell'isola, è più giovane e cosmopolita però fa freddino rispetto al Sud dell'isola ma se ti interessa fare amicizie meglio stare qui visto che è zona universitaria e quindi c'è più gioventù ;)

                        Elimina
                    9. Ciao il tuo blog è fatto molto bene vorrei farti una domanda l'anno scorso a gennaio sono stato a Tenerife zona los cristianos mi sono trovato bene sia per clima che per mare riuscivo a fare anche il bagno ho deciso che tutti gli anni a gennaio verrò alle canarie ma pensavo che solo Tenerife potesse avere il clima giusto invece dal tuo blog sembra che anche gran canaria vada bene cerco un posto di mare ma che ci sia una cittadina da fare una passeggiata alla sera un po' come los cristianos sono con mia moglie e mio figlio di 2anni cosa mi consigli?il tuo appartamento dove si trova? Grazie e ciao

                      RispondiElimina
                      Risposte
                      1. Ciao Daniele,
                        Ho visitato sia Tenerife che Gran Canaria diverse volte e sono giunta alla conclusione che il Sud Ovest di Gran Canaria sia la zona più calda dove fare una vacanza in inverno.

                        Ls Cristianos è l'unica zona che mi piace di Tenerife, parlando di vacanze mare e sole,ma ti consiglio di provare a fare una vacanza a Puerto Rico o Puerto de Mogan e nuotare e prendere il sole nelle belle spiagge di Amadores, Anfi... vedrai che rimarrai molto soddisfatto tra l'altro sono spiagge ideali per le famiglie con i bambini piccoli come il tuo.

                        I paesi sopraelencati sono più piccoli di Los Cristianos ma comunque essendo turistici c'è tutto quello che serve e si può passeggiare la sera tranquillamente.

                        Approfondisci qui: http://www.latanadelserpente.it/2016/10/gran-canaria-spiagge.html

                        Buona serata

                        Elimina
                    10. Ciao Moira
                      Sono stato chiamato per lavoro in una struttura alberghiera di Puerto rico
                      Mi dici un po come è la vita li??
                      Ci sono locali per serate disco bar e giovani??
                      Grazie

                      RispondiElimina
                      Risposte
                      1. Ciao,
                        Il paese è turistico ma piccolo. C'è di tutto ma non direi proprio che sia improntato alla "vita notturna". Il tutto gira intorno al centro commerciale in centro paese dove si trovano numerosi pub, risto, negozi, musica... In inverno Puerto Rico è pieno zeppo di pensionati nordici che svernano. Ma tranquillo se lavori lì in un paese così cosmopolita saranno i tuoi colleghi coetanei a portarti nei posti giusti a fare serata ;)

                        Elimina
                    11. ciao Moira,
                      sto leggendo con interesse il tuo blog perché andò con mia moglie in vacanza a Gran Canaria nel periodo di Natale. Alloggeremo presumibilmente ad Arinaga dove abbiamo trovato un appartamento a basso costo. Volevo chiederti alcuni consigli su come muoverci nella settimana. Ci piace il mare ma anche fare un po di trekking, niente di impegnativo, ma vedere belle zone. Potresti darci indicazioni, se ad esempio se il trekking ha vie ben segnate, se è meglio rivolgersi a qualche associazione o guide, posti dove mangiare, se ci sono in questo periodo sagre, feste mostre spettacoli o altro. E ovviamente se hai indicazioni su dove alloggiare (so che in questo periodo è già tutto preso...). Grazie davvero e complimenti!!
                      Fer

                      RispondiElimina
                      Risposte
                      1. Ciao Fer,
                        Arinaga freddino a Natale... peccato perché ha una bella spiaggia ma ventosa però se lo usi come punto di partenza per visitare l'isola va più che bene anche perché a Sud, a Natale, paghi caro sempre che hai la fortuna di trovare qualcosa di libero.

                        Non so se hai già letto il mio ultimo articolo che sembra scritto apposta per le tue esigenze infatti suggerisco vari posti da visitare tra cui anche alcuni posti del Nord-centro isola ideale per il trekking e alloggi dove stare divisi per zona. Lo trovi qui: http://www.latanadelserpente.it/2016/11/cosa-vedere-gran-canaria.html

                        Siccome non conoscete l'isola, per la prima volta ti consiglierei di contattare una guida-istruttore ti segnalo questa coppia di italiani trasferiti ad Agaete che organizzano escursioni: https://www.facebook.com/naturaleza.a.pie/videos/1662860010615487/

                        Mi raccomando porta una giacca a vento impermeabile. Il nord è freddino e ventoso. http://www.latanadelserpente.it/2016/07/come-vestirsi-alle-canarie.html

                        Buone vacanze e divertitevi!

                        Elimina
                    12. Grazie Moira! Hai ragione l'articolo sarà prezioso!! Un'ultima cosa... sai indicarci un ristorante dove andare a cenare a Natale? saremo in macchina e possiamo spostarci al sud, ho visto che dista una mezzora circa,,, magari prenotiamo dall'Italia!!! Auguri!!!
                      Fer

                      RispondiElimina
                      Risposte
                      1. Non sono molto ferrata in ristoranti.
                        Ho pranzato per lo più nelle zone del centro-nord che servono cibi tipici locali.

                        A Sud ce ne sono parecchi di ristoranti ma io non ci sono mai andata. A Puerto Rico i più ambiti li trovi sul lungo mare mentre a Puerto de Mogan centro ce ne sono di molto caratteristici e rinomati ad ogni modo per non consigliarti male ti rimando alle rec di Tripadvisor dei 10 miglior ristoranti di Gran Canaria: https://www.tripadvisor.it/Restaurants-g187471-Gran_Canaria_Canary_Islands.html

                        Che bello Natale al caldo! Quest'anno salto ;)

                        Elimina
                    13. Ciao Io e mia moglie volevamo andare a gran canaria tra il 18 e il 25 gennaio.Il problema è che io sono in sedia a rotelle.Sapresti consigliarmi un hotel accessibile a prezzi ragionevoli?Ho visto che molti sono appartamenti ma sinceramente per noi sarebbero inutili e troppo cari.Grazie mille

                      RispondiElimina
                      Risposte
                      1. Ciao Rolando,
                        Ti lascio dei link che potrebbe esserti utile per le tue vacanze a Gran Canaria:

                        http://www.disabledaccessholidays.com/disabled-holidays/disabled-accessible-resorts/Gran_Canaria-All-Hotels.asp

                        http://www.disabledholidays.com/search/europe-l27/spain-l38/canary-islands-l193/gran-canaria-l204/

                        La vedo dura sul prezzo ragionevole. Gennaio è proprio alta stagione ed è rimasto poco. Su Booking ho trovato solo un apathotel in zona Sud a Playa del Ingles chiedono sui 630 a coppia: https://goo.gl/KNsHKv e scrivono che hanno camere dedicate per chi ha problemi di disabilità.

                        Come hotel c'è il Barcelò ma chiedono sui 950 a coppia, mezza pensione. Durante la prenotazione è necessario specificare che si chiede una stanza accessibile con la sedia a rotelle. Si paga all'arrivo.

                        Per quel che posso, spero di averti aiutato.
                        Ciao ;)

                        Elimina
                      2. Eh se non metto il link al Barcelò la vedo dura che lo trovi:
                        http://www.booking.com/hotel/es/barcelo-margaritas.it.html?aid=809546

                        Elimina

                    NOTA: I commenti NON sono visibili immediatamente.

                    Per ricevere le notifiche delle risposte lasciate al tuo commento spunta la voce "INVIAMI NOTIFICHE" (visibile sotto il tasto "ESCI").
                    In caso non ricevessi la notifica ritorna a vedere se ti ho risposto.

                    SPAM is blocked.

                    Search Engine Yandex.Metrica