Cerca nel blog

Aggiornato il

DOVE ALLOGGIARE A GRAN CANARIA? SUD o NORD?

DOVE ALLOGGIARE A GRAN CANARIA: info e consigli da chi ha casa nel sud dell'isola.

Gran Canaria, come i miei lettori sapranno, è l'isola in cui ho comprato la mia casa vacanza: una meta ideale in cui andare quando si vuole prendere una pausa stando sicuri di trovare un clima primaverile e soleggiato in ogni mese dell'anno.
Alloggiare a gran canaria sud
Alloggiare a gran canaria sud

Ti voglio avvisare. Non è che alle Canarie c'è sempre il sole 365 giorni l'anno o c'è sempre molto vento, questi sono miti da sfatare. Avendo visto più volte le varie isole Canarie e avendo soggiornato a Gran Canaria in diversi periodi negli ultimi anni, posso parlare per esperienza vissuta e condividere con te i miei pensieri per aiutarti al meglio a trovare la miglior zona in cui stare alle Canarie.


DOVE ALLOGGIARE A GRAN CANARIA

Meglio Gran Canaria o Tenerife?


Gran Canaria e Tenerife sono le isole più turistiche e popolari. La zona sud è la meta ideale per chi cerca la classica vita da mare, divertimento, locali, ristoranti, negozi...

La zona sud delle varie isole Canarie è solitamente quella più calda anche nei mesi invernali, tuttavia posso affermare con certezza che la zona con il miglior clima delle Canarie è il sud ovest di Gran Canaria.

Nel momento in cui scrivo è Maggio, sono a Puerto Rico nel mio appartamento e fuori c'è un sole incredibile. Impegni permettendo vado in spiaggia ogni pomeriggio mentre nella vicina Adeje (a Tenerife), zona in cui c'è un'amica, c'è un clima freddino e instabile. Infatti mi sta invidiando da morire. 😇

Sono stata diverse volte a Tenerife ed effettivamente il tempo è più instabile. Anch'io sono solita soggiornare ad Adeje in qualche appartamento sulle colline per una questione di risparmio: sulla costa gli alloggi costano di più.
Climaticamente parlando, la miglior zona di Tenerife è Los Cristianos. Per cui se pensi di scegliere quest'isola, dirigiti lì e vedrai che non ne rimarrai deluso mentre se vuoi risparmiare fai come me e cerca un appartamento sulle colline di Adeje.

Appartamenti a Tenerife. Adeje è una zona turistica ma meno caotica di Las Americas, spiaggia, negozi, ristoranti non mancano. Ideale per coppie, famiglie e pensionati.
Los Cristianos, Tenerife: Appartamenti in Residence con piscina con parcheggio e Wifi incluso. 

A nord il clima è più simile all'Italia per cui non è raro incontrare nuvoloni e pioggia, vento forte e freddo anche in primavera inoltrata.
La differenza è talmente palese che quando mi capita di andare a Nord, a fare compere per gli arredi di casa mia (Ikea, Leroy merlin...), mi devo portare la giacca a vento, foulard e indossare scarpe del tennis invece dei sandali a dispetto dei vestiti estivi che indosso a Puerto Rico.

Dove Alloggiare a Gran Canaria

in cerca di sole e mare

Specificato questo, se cerchi una vacanza per crogiolarti al sole e rinnovare la tintarella, la zona migliore dove dormire a Gran Canaria è sulla costa sud ovest nel comune di Mogàn.

Paesi migliori in cui soggiornare a Mogàn: 

  • Arguineguín 
  • Patalavaca e Anfi del Mar (los Caideros)
  • Puerto Rico e la sua frazione Playa de Amadores
  • Playa del Cura,
  • Taurito,
  • Puerto de Mogan, 

A Puerto Rico, Anfi del Mar e Amadores ci sono le spiagge più belle, le più popolari, le più riparate dai venti e il clima più caldo.


Alloggiare a Gran Canaria

 zona Sud-Ovest paesi:



Puerto Rico. Consigliato per soggiorni in autunno, inverno e in primavera. Ottimo anche per famiglie con bambini. Consigliato come base per visitare il sud dell'isola.

Puerto Rico ha un comodo sbocco autostradale che lo rende facile da raggiungere e comoda zona da cui partire per girare l’isola. Ideale per visitare le spiagge più belle, come Amadores o Anfi del Mar, infatti si trova a metà strada (rispettivamente a 3 e 5 km di distanza). Se alloggi qui puoi anche fare una gita nella capitale a Las Palmas che si raggiunge in circa 1 ora d'auto o con il bus diretto dalla stazione del paese.

DOVE ALLOGGIARE A GRAN CANARIA?
Amadores playa

Puerto Rico è un paese racchiuso in 2 colline completamente ricoperte da edifici bianchi, un po' impattante di primo acchito ma d'altronde dove c'è turismo di massa, e quindi ingenti guadagni, si costruisce ovunque.

Dove alloggiare a Gran Canaria in inverno?

➡️ Tempo fa ho mandato un mio ospite in questo alloggio in centro a Puerto Rico perché voleva prolungare il suo soggiorno: da me è stato un mese ma non gli bastava, a quanto pare. 😅

Si è trovato bene per cui, quando mi chiedono un'alternativa a casa mia, consiglio di prenotare qui.

Struttura indicata per chi:

✔️non ama camminare, 
✔️vuole evitare di usare l'auto (vicino alla stazione dei bus), 
✔️viaggia con i bambini 
✔️o vuole stare in centro e vicino al mare...

Anfi del mar. Los Caideros. Consigliato per famiglie con bambini e per gli amanti della vita da mare. 

Anfi del mar ha la spiaggia più bella di Gran Canaria, a mio parere, l’acqua è trasparente e adatta alla balneazione.

spiaggia più bella gran canaria
Anfi del mar, acqua cristallina

Ci sono diversi ristoranti, locali e negozi circoscritti al resort e anche un parco in cui è possibile giocare a minigolf. Questa zona è un resort privato per cui se si vuole frequentare questa spiaggia è necessario soggiornare nella vicina Puerto Rico e arrivarci in bus o in auto.

Puerto de Mogan. Paese piccolo, caldo e caratteristico pieno di ristoranti dall'atmosfera romantica.


inverno a gran canaria dove stare
Puerto d Mogan, viuzze

Piccolo porto di pescatori, tra i paesi elencati, a mio parere, è il più caratteristico: in centro ci sono numerosi ristoranti situati nelle varie stradine del centro, canali, ponticelli e vicoli brulicanti di fiori colorati che rendono il posto incantevole.
La spiaggia piccola e a conca è l’ideale per famiglie con bambini: l’acqua è bassa, il vento è quasi assente, al massimo c'è una brezza non fastidiosa.

⇨  Villaggio vacanze a Gran Canaria, Mogán Playa - Resort bellissimo sito nel paese più caldo e meno ventoso dell’isola: Puerto de Mogan.

Arguineguin. Consigliato per una gita il martedì mattina.

Piccolo paese nel comune di Mogan, non il mio preferito. Merita una visita, ti consiglio di andarci il martedì giorno in cui si svolge il mercato popolare. Da questa zona potrai, successivamente, fare una passeggiata fino al centro, vedere i negozi e la spiaggia nera, a conca, non particolarmente frequentata.

Alloggiare a Gran Canaria

zona Sud paesi:

Paesi migliori in cui soggiornare in estate a Gran Canaria

  1. Playa del Ingles.
  2. Maspalomas.

Playa del Ingles. Consigliato in estate o per chi cerca un po' di vita notturna.

Se sei interessato a tirar tardi la notte, la zona con più locali è quella di Playa del Ingles (specifico che la movida delle Canarie non è paragonabile a quella delle Baleari). Gran Canaria è un’isola molto frequentata da turisti pensionati, specialmente nord europei, alla ricerca della luce del sole visto che da loro, in inverno, lo vedono poche ore al giorno. 

⇨ Consiglio dove stare a PLAYA DEL INGLES (BEVERLY PARK). Ottimo rapporto qualità-prezzo. Possibilità di mezza pensione o all inclusive. Uno dei più prenotati a Playa del Ingles. Vicinissimo alla spiaggia attrezzata.

⇨ Appartamenti economici a Gran Canaria: Apartamentos Amazonas, Playa del Ingles. Per chi cerca una soluzione autonoma ed economica vicino alla spiaggia.

Maspalomas. Famoso il gay pride a maggio. Le dune sono una meta indicata anche per chi pratica nudismo.

⇨ Palm Oasis Maspalomas per chi vuole soggiornare in un'oasi tropicale circondato da palmeti. 

Playa del Ingles e Maspalomas si fondono in un tutt'uno e sono le località più conosciute in assoluto di Gran Canaria.
Ristoranti, locali, pub sono sia sul lungomare che nel famoso Yumbo Center: un centro commerciale all'aperto che la sera diventa un unico pub pieno di gente e musica. Sempre in questa zona, a Maggio, di svolge il gay pride.

Le località famose come Maspalomas e Playa del Ingles distano solo 15 chilometri da Puerto Rico, sono mete popolari più indicate in estate che in inverno dove alle volte può salire un vento fastidioso essendo la spiaggia molto ampia e ventosa: le famose dune. Il mare è aperto per cui è più freddo e spesso è mosso rispetto alle spiagge a conca dei paesi citati prima.
Da non perdere una visita a Meloneras per vedere il Faro e le famose Dune di Maspalomas.

Dove Alloggiare a Gran Canaria per vacanze di 10 o 14 notti



Se la tua vacanza supera i 5 giorni, potresti valutare di soggiornare sia a Las Palmas e poi a Sud: a Puerto Rico se è inverno e Playa del Ingles se è estate.

Gran Canaria Nord: Las Palmas 

Dove soggiornare a Gran Canaria a Nord.

  • Las Palmas 
Las Palmas è una città non un paese come quelli elencati sopra. L'atmosfera è più spagnoleggiante anche se non è meno turistica infatti qui attraccano le navi da crociera e meta di una fetta di turisti che popolano gli hotel che si affacciano sulla lunga playa di Las Canteras. Se ami fare lunghe passeggiate il chilometrico lungomare pedonale, pieno di bar e locali, farà al caso tuo.

Soggiornare a Las Palmas è l'ideale anche per chi vuole esplorare il nord e l'entroterra dell'isola scoprendo i paesi più autoctoni, quelli veramente lontani dal turismo di massa. La capitale è ben collegata con le altre località, tramite le due stazioni: Santa Catalina e San Telmo tuttavia puoi sempre noleggiare un'auto online e ritirarla all'aeroporto.

Premetto che guidare nella caotica Las Palmas, è meno rilassante che guidare nella comoda e ampia autostrada che collega i paesi del sud ma se sei italiano e sei abituato a città come Roma o Milano non avrai problemi, anzi.

Dove soggiornare a Las Palmas?


Consiglio di prenotare un alloggio nel quartiere di Santa Catalina: è più comodo poiché si trova vicino alla spiaggia e alla stazione degli autobus. La zona è piena di ristoranti e locali, sul lungomare sono più turistici e mediamente più costosi mentre all'interno si trovano locali più caratteristici ed economici.

⇨  Ostello a Las Palmas uno dei più richiesti. Ottima posizione. Fronte spiaggia.
⇨  B&B a Las Palmas.
⇨  Appartamento Las Palmas. Direttamente sulla spiaggia, consigliato per soggiorni mare in estate.

Assolutamente da fare: una visita per il centro storico della città, Vegueta, dove si trovano le principali attrazioni come la Cattedrale e Casa Colon. A Febbraio una gita è consigliata per vedere il famoso carnevale di Las Palmas e farsi travolgere dall'atmosfera colorata e festosa.

Alloggiare a Gran Canaria a Las Palmas è più indicato in estate per via del clima meno favorevole in inverno. Essendo una grande città, si adatta ad ogni esigenza: giovani, studenti, amanti dello shopping, pensionati, famiglie...
Las Palmas è più movimentata di sera, essendo zona universitaria e meta di molti nomadi digitali.

Puerto Rico

Come già anticipato prima, questa è la miglior zona dove soggiornare al Sud di Gran Canaria. Ottimo per una vacanza in famiglia essendo la spiaggia riparata dai venti. L'unica precauzione, essendo la zona collinosa, è quello di prenotare una struttura vicino al mare e al centro in modo da evitare di fare scalini o salite con passeggini vari.
Il grande vantaggio di Puerto Rico è la posizione che si trova tra le 2 migliori spiagge balneabili: Amadores o Anfi del Mar, raggiungibili in pochi minuti in auto.

Dove stare in inverno a Gran Canaria: Rio Piedras a Puerto Rico.

Concludo questo articolo sui consigli su dove alloggiare a Gran Canaria, dicendoti che, seppur possa tranquillamente sostenere che i paesi del comune di Mogan sono i migliori per soggiornare a Gran Canaria, il clima è imprevedibile.
Ci sono anni eccezionali in cui si toccano i 30 gradi anche in pieno inverno altri più instabili, come l'inverno 2017-2018, in cui ci sono state più piogge e giornate cupe ma posso dirti che è difficile trovare un'intera settimana di cattivo tempo di solito le perturbazioni passano nel giro di poche ore o, alla peggio, in 1 o 2 giorni.

Se cercate un alloggio a Gran Canaria e avete altre esigenze speciali come:

✔️cibi senza glutine
✔️problemi di disabilità
✔️gruppi numerosi +5
✔️struttura per soli uomini...

trovate altre strutture consigliate qui:


updated Maggio 2018


Nessun commento :
Posta un commento

I commenti idonei saranno pubblicati entro 48h:
Per leggere la risposta, salva la pagina e controlla dopo un paio di giorni, in caso non ricevessi la notifica.
Un nome/nickname in firma, è gradito. SPAM is blocked.
Info sulla Privacy

VACANZE alle CANARIE: QUALE ISOLA SCEGLIERE?

VACANZE alle ISOLE CANARIE? Qual è la migliore per te? Cerchi un economico appartamento a GRAN CANARIA?
PORTALI DI CASA VACANZE Noleggio auto Canarie: 100 € 7 giorni
Yandex.Metrica