AFFITTARE CASA con AIRBNB: errori da evitare e come scoprire host poco affidabili

Airbnb è affidabile? Errori da evitare per affittare casa nel migliore dei modi e consigli per il turista su come evitare host Airbnb (proprietari di casa) poco affidabili.

Affittare casa con Airbnb
Airbnb è sicuro? Secondo la mia opinione ed esperienza direi di sì: è anni che lo uso sia come viaggiatrice che come host per affittare la mia casa alle Canarie e non sono mai incappata in una truffa.

La sicurezza di Airbnb è che nessuno host potrà rubarti i soldi in quanto vengono consegnati al proprietario dopo il tuo arrivo ma bisogna comunque stare attenti a scegliere un alloggio che corrisponda alle nostre aspettative. I furbetti si trovano ovunque e io ne ho beccati un paio.

Se in qualità di turista ti interessa evitare host (proprietari di casa) non molto affidabili ed evitare di rovinarti le vacanze, ti consiglio di leggere l'articolo.

Se invece sei un proprietario di casa, dalle mie esperienze sul campo soggiornando nelle case private di chi è solito affittare utilizzando il sito web Airbnb, potresti scoprire di sottovalutare aspetti essenziali.

Paragrafi di questo articolo:
  • Cosa NON fare se vuoi evitare recensioni negative.
  • Cose da considerare prima di affittare casa su Airbnb.
  • Errori da evitare per affittare casa nel migliore dei modi.
  • Come diventare Host Airbnb? Codici sconto Airbnb istantanei per iscriversi o per viaggiare.

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    Blogger in incognito

    Airbnb è sicuro?



    Tutto nasce in un calda giornata di Luglio quando decido di organizzare una vacanza Last Minute. Accendo il PC e inizio a contattare vari proprietari privati attraverso il sito: GuestToGuest sperando di affittare casa gratuitamente scambiandoci gli alloggi.

    Lo ammetto, non avevo grandi speranze ma ho provato ugualmente. Morale della favola su 10 persone contattate, in varie parti d'Italia, solo 3 mi hanno risposto ma solo uno avrebbe accettato lo scambio casa se non fosse che il poco preavviso me l'ha fatto andare in paranoia a livello organizzativo e l'affare è sfumato.

    Concluso il poco remunerativo scambio-casa mi dirigo su Airbnb dove avevo già selezionato un'alternativa last second: contatto il proprietario per le solite domande di rito e poi prenoto.

    Dalle mie ripetute esperienze, utilizzando il portale Airbnb, ho notato diversi errori e furberie che vorrei segnalare per fare in modo di renderti un host migliore e un turista più consapevole.



    Primo Errore dell'host:
    NON MENZIONARE GLI EXTRA NELLA DESCRIZIONE DELL'ANNUNCIO

    Okay, non discuto questa caratteristica odiosa di molti italiani e francesi che non includono nel prezzo la biancheria letto e le salviette in bagno... ma perché non segnalarlo nell'annuncio?

    Sei tanto affezionato alle tue lenzuola? Pensi di non riuscire a sostenere il costo di una lavatrice e di un bicchierino di bucato? Va bene, libero di farlo... però scrivilo! 

    P.S: Se hai paura di un furto di biancheria bagno o letto, imposta la cauzione. Nella peggiore delle ipotesi ti trattieni parte di quella per ricomprarti lenzuola e asciugamani.

    Siccome sono "esperta del mestiere", prima di impegnarmi ad affittare casa chiedo sempre al proprietario la conferma di alcuni dettagli.
    Di solito mi accerto se nel prezzo è compresa la biancheria letto e le salviette in bagno ma so per certo che non tutti i turisti lo fanno perché non ci pensano o gli sembra tanto ovvio che siano compresi che non lo chiedono.

    Nel mio ultimo affitto casa, l'host mi risponde che né le lenzuola né gli asciugamani sono compresi nel prezzo e me li può procurare per la modica cifra di 30 euro... a persona!
    No va be'... sta male! 
    Fortuna sua che non avevo alternative per cui ho prenotato ugualmente senza avvalermi della fornitura extra. 

    In un'altra occasione avrei cambiato alloggio perché i crumiri di solito krumirano su tutto, sono poco trasparenti e se possono imbrogliano. Va da sé che avendo le spalle larghe corro il rischio e parto con un post-it sul cruscotto in cui c'è scritto il numero dell'assistenza clienti di Airbnb (pronto all'uso in caso di bisogno).

    NOTA: Il mio consiglio per i proprietari di casa è quello di "svecchiarsi". Non siamo negli anni '80/'90 dove si era soliti affittare l'alloggio per lunghi periodi in cui le persone partivano in auto con mezza casa nel bagagliaio carichi di lenzuola, asciugamani, lettini e ombrelloni ecc...
    Ora si affitta per brevi periodi, anche 1 giorno, spesso a stranieri che girano con lo zaino in spalla per cui, per essere competitivi, direi che è essenziale includere biancheria e salviette nell'affitto.

    Se proprio vuoi farti pagare per questo, adotta 2 semplici accorgimenti:
    • Aggiungi il costo alle spese di pulizia.
    • Imposta il soggiorno minimo di 3 notti e aumenta la cifra di 3/5 euro al giorno. 
    Fatto questo evidenzia nell'annuncio che la biancheria letto e bagno è compresa nel prezzo. Sarai più concorrenziale di chi ha un annuncio poco chiaro.

    Articoli correlati: 
    1. Vuoi iscriverti ad Airbnb e affittare casa o una stanza? Leggi se fa al caso tuo.
    2. Come arredare casa da affittare. Attenzione a non dimenticare le cose essenziali e quelle obbligatorie secondo la legge che regola gli affitti brevi.
    3. Se vuoi leggere comodamente offline questa guida. Approfondisci qui.
    Cerchi un sito come Airbnb? Vuoi sapere che siti uso per pubblicizzare il mio appartamento? Il sito da cui ricevo più prenotazioni anche da turisti europei? Leggi qui: Siti per promuovere casa vacanza.




    AIRBNB È AFFIDABILE?



    Errore del turista: 
    NON CHIEDERE DETTAGLI SPECIFICI 

    Sappi che secondo la politica di Airbnb è assolutamente vietato chiedere soldi fuori dalla transazione fatta e pagata online.
    Il proprietario DEVE aggiungere tutti gli extra che vuole (pulizia finale, prezzo maggiorato nel fine settimana, ospiti extra) segnalandolo sul sito altrimenti non può chiederti un centesimo in più.
    In caso contrario puoi notificare la situazione all'assistenza clienti di Airbnb e lasciare che risolvano loro. Non pagare niente.

    errori da evitare affittando casa

    TIP: per evitare guerre tra host e viaggiatore è comunque sempre meglio informarsi prima di affittare casa schiacciando il tasto "contatta l'host" (vicino al profilo del proprietario) e NON il tasto "invia una richiesta". Chiedi specificatamente le cose che per te sono importanti scrivendo 2 righe come queste:

    Buongiorno sarei interessata a soggiornare nella sua casa ma prima di prenotare vorrei chiarire alcuni dettagli: 

    1-Nel prezzo del soggiorno sono comprese le lenzuola e le salviette in bagno? 
    2-Il parcheggio è disponibile nelle vicinanze? In caso affermativo, è gratuito?

    Chiedi pure quello che ti interessa e poi trai le tue conclusioni. Puoi contattare più proprietari nello stesso momento, non c'è nessun problema.




    AFFITTARE CON AIRBNB - OPINIONI



    Secondo errore dell'host:
    IMPOSTARE UN INDIRIZZO SBAGLIATO O NON COMPLETO

    Lo capisco che le case più richieste hanno posizioni invidiabili ma non puoi imbrogliare su una cosa tanto ovvia!
    Spostare il cursore della mappa in una posizione che non corrisponde alla via o peggio impostare un indirizzo sbagliato per favorire, per esempio, la vicinanza al mare potranno portarti, a breve termine, più prenotazioni ma ti stroncano la carriera appena il primo cliente si lamenta e ti lascia una recensione talmente di mierda che difficilmente altre persone prenoteranno.
    Per non parlare del pericolo che corri se la segnalazione la fanno direttamente al sito web il quale può bloccarti il pagamento.

    Se ti stai chiedendo chi può fare una cosa del genere, sappi che ce ne sono parecchi.

    A Gran Canaria, nel mio stesso complesso, affitta un host che ha messo il suo appartamento praticamente in centro, vicino al mare.
    Peccato che, essendo nella mia stessa struttura, io sappia che la posizione giusta è un tantino più in alto.
    È vero, ha preso più prenotazioni di me in bassa stagione ma vorrei vedere nel momento in cui arrivano i primi ospiti come si giustifica e soprattutto come può impedire a clienti, che si aspettano il mare fuori casa, di fare una recensione negativa.

    NOTA: Sii chiaro fin da subito sulla posizione del tuo alloggio. Dopo la prenotazione scrivi 2 righe al turista per aiutarlo ad orientarsi all'arrivo e lasciagli sempre un numero di telefono (acceso e attivo) in cui può chiamarti in caso di difficoltà. Se non puoi farlo tu delega un'altra persona di fiducia.

    Punta a fidelizzare il cliente e a evitare i problemi. Io lo faccio e finora sono stata ripagata con buone recensioni, pochi fastidi durante il soggiorno degli ospiti e qualche cliente che torna volentieri.

    I soldi hanno valore nel momento in cui per ottenerli NON diminuisci la tua credibilità altrimenti alla lunga ti troverai povero ed etichettato come cialtrone. 




    AIRBNB PROBLEMI


    Errore numero 2 del turista: FIDARSI TROPPO


    Premetto che Airbnb, come molti siti in cui si può affittare casa tra privati, tutela il turista da frodi e truffe pagando l'host dopo 24/48 ore dall'arrivo del cliente, per cui, se non trovi l'alloggio perché non esiste, sappi che puoi segnalarlo subito e bloccare il pagamento.

    Ad ogni modo senza essere per forza dei truffatori, ci sono alcune persone che NON puntano a offrire un confortevole alloggio al turista in cambio di un giusto prezzo ma sono interessati solo al guadagno e questo significa che, per ottenere più prenotazioni, sono disposti a imbrogliare.

    Come riconoscerli?
    Di solito hanno dei tratti distintivi che sono:
    • Foto profilo di un paesaggio ma non di una persona
    • Annuncio poco dettagliato o vago
    • Nuovo annuncio senza recensioni (spesso chiudono i vecchi e ne aprono di nuovi per cancellare le cattive recensioni avute dagli ospiti passati.)

    Nel mio caso, l'host krumiro, ha pure imbrogliato, volutamente, sull'indirizzo.
    Sfruttando un cavillo tecnico è riuscito a posizionare la sua casa in una via in centro città per poi scoprire, all'arrivo, che il navigatore mi mandava in una via inaccessibile alle auto che virava verso un fosso.
    Chiamato l'host al telefono scoprimmo con irritazione che l'aveva staccato.
    Ora, pensate ad un turista straniero che viene in Italia, che magari non ha internet a portata di mano... si ritrova solo, in mezzo ad una strada e non sa che fare.

    Per quel che mi riguarda parto sempre equipaggiata per cui è bastato accendere il tablet e mandare una mail all'host (l'ultima possibilità prima di contattare il servizio clienti di Airbnb).
    Fortuna sua legge il messaggio, richiama al telefono e ci indirizza in una via di montagna stretta e diroccata, a doppio senso, piena di tornanti.
    3 km dopo eravamo in mezzo ad una folta vegetazione boschiva, isolati dal mondo, davanti alla sua "casa vacanza".

    Apriamo il cancello, ritiriamo le chiavi dalla posta e tra i 4 appartamenti vuoti che ci troviamo davanti iniziamo a cercare quello assegnatoci. Avevamo avvisato che saremmo arrivati intorno alle 12 lui, dice, era già sul posto alle 10 (ma perché?) e non vedendoci arrivare se n'era andato.


    Affittare casa con successo: Altri errori da evitare per l'host



    1. Non rispettare ciò che si scrive nell'annuncio. 

    Per esempio non rispettare l'orario del check-in, posticipandolo, o concordare un'orario di arrivo per la consegna chiavi e non farsi trovare, senza avvisare.

    Questo può capitare se nella stessa giornata si accavallano 2 prenotazioni (un ospite esce e l'altro arriva subito dopo) ma, per essere corretti, è bene specificare, prima della prenotazione, che avendo un ospite in uscita ti vedi costretto a posticipare l'orario del check-in per pulire l'appartamento.
    Sarà il turista a decidere se accettare o meno.
    Molte volte non sarà un problema soprattutto se sei chiaro fin dall'inizio.

    2. Promettere il parcheggio e non specificare che è fino a esaurimento posti o in strada. 

    In alta stagione, quando la possibilità di trovare tutto occupato sarà alta, è bene aggiungere una postilla perché se il turista non troverà posto, si innervosirà.

    3. Rispondere alle domande/richieste dei turisti in modo frettoloso senza salutare né metterci due righe di "buona educazione". 

    Un buongiorno iniziale o un cordiali saluti a fine messaggio non hanno mai ucciso nessuno e ti rendono da subito una persona più affidabile e cortese. In caso contrario si appare burberi e infastiditi. Se dai questa impressione alcuni viaggiatori potrebbero non prenotare.


    Conclusioni su Affittare casa con Airbnb




    Queste sono le regole base di un buon proprietario che è solito affittare casa tramite Airbnb o altri portali di case vacanza. Non sono difficili da mettere in atto.

    NOTA: Non ti spaventare se riceverai più richieste di informazioni rispetto alle prenotazioni, è normale. Solo una piccola percentuale di persone finalizza la prenotazione, i 3/4 non hanno le idee chiare e vagano tra i vari siti cercando ispirazione. Non spazientirti. Fa parte del gioco, anzi... del Business!

    E tu che ospite o proprietario di casa sei? 

    C'è qualche aspetto che ti infastidisce particolarmente? Se ti va, condividilo sul blog usando l'area commenti qui sotto e... se hai trovato il post utile... non dimenticare un sempre gradito click di condivisione. Grazie.




    Opinioni su Airbnb


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    2. Accettare una prenotazione (esclusi amici e famigliari) del valore di almeno 100 dollari (94€ escluse tasse e spese extra come le pulizie).

    3. Non devi essere mai stato Host Airbnb (se lo sei stato e vuoi inserire un nuovo annuncio potresti usare una nuova email, per esempio).

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    Aggiornato marzo 2017


    29 commenti :
    1. Sono stato gabbato per ben due volte poiché un host a Barcellona mi ha disdetto la prenotazione per ben due volte. Dapprima affermando che me ne dava un altro più grande e più costoso ma allo stesso prezzo visualizzando la nuova zona con foto non corrispondente poi infine ha disdetto la prenotazione anche per quest’ultima. Ho cercato sul sito il modo (e-mail) per segnalare ciò alla direzione airbnb ma non ho trovato nulla. L’altro giorno mi è arrivata la mail in cui si avvisa che dal I novembre si dovranno accettare le nuove regole sulla discriminazione. Ho utilizzato quell’account per scrivere la richiesta ma mi hanno risposto dall’account discover+noreply@airbnb.com con il link della pagina in tutte le lingue fuorché in italiano! Sai per caso se c’è un indirizzo a cui scrivere in italiano (andrebbe bene anche inglese) alla direzione o se è consentito fare un commento su un host che poi ti ha cancellato la prenotazione come nel mio caso?
      Comunque airbnb ha un grosso limite che riguarda il fatto che un host ti può lasciare a piedi sulla strada e tu non hai grandi alternative se non cercare un’altra sistemazione con tutti i problemi connessi. Dovrebbe essere prevista una sanzione e non piccola a carico di costoro. Pensa un po'. Dove andavamo a dormire noi sette se non avessi trovato qualche giorno prima?

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Franco, scusa il ritardo ho avuto problemi con la notifica dei commenti.

        Tornando al tuo quesito, è bene non dare corda a certi comportamenti strani. Quando un host cancella la prenotazione, e non te ne fornisce un'altra, è meglio cambiare.

        Nel momento in cui hai una prenotazione attiva, nella tua pagina "i tuoi viaggi" trovi tutti i riferimenti compresi il numero di telefono e mail del customer service di Airbnb. Era meglio stampare tutto subito dopo la prenotazione ma, ad ogni modo, ti consiglio di segnalare l'accaduto qui: https://www.facebook.com/AirbnbItalia/?fref=ts

        Commenti no, non ne puoi lasciare se non hai pernottato nella struttura del tizio di Barcellona.

        Per fortuna hai risolto e non sei incappato in una truffa.

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    2. 3 mesi fa - Condivisione pubblica

      Mi trovo splendidamente bene su airbnb . Ho inserito la mia casa al mare in annuncio e ho già avuto i primi ospiti 

      RispondiElimina
    3. 3 mesi fa - Condivisione pubblica

      Avrei dovuto trovare questo Blog prima di addentrarmi per la prima volta su Airbnb.

      Sono purtroppo incappato in un host scorretto, che dopo avermi confermato la prenotazione (email di conferma di Airbnb dopo aver fornito i dati della carta di credito) per una camera su tre, ha pensato bene di annullare la mia prenotazione (perché evidentemente ha trovato da affittare tutte e tre le camere insieme) comunicandomelo con un messaggio a mezzanotte (senza annullarlo però di fatto).
      Ho chiesto spiegazioni con tre messaggi su Airbnb cui non ha mai risposto, ho provato a contattarlo col cell e non mi ha risposto.

      Mi sono rivolto all'assistenza, hanno provato per una giornata a scrivergli ed a telefonargli e non ha mai risposto.

      Alla fine non sapevo se la mia prenotazione esisteva o non esisteva più. Non potevo arrivare li il 20 agosto e trovare la porta chiusa.

      L'assistenza mi ha guidato facendomi fare la richiesta all'host di annullare la prenotazione formalmente, cosà che ha fatto subito (che strano eh? non rispondi per un giorno intero...ma alla richiesta di annullarla lo fai entro un'ora!).

      Io ho dovuto rimettermi a cercare una soluzione alternativa ma certamente NON SU AIRBNB.

      I soldi che si sono presi subito, li rivedrò tra una settimana!

      Quello che l'host probabilmente non immagina, è che farò un bella pagina sul web in cui dettaglierò i fatti, mettendo nomi e cognomi, nome della sua struttura e ogni cosa possa servire per mettere in guardia eventuali sfortunati clienti come me.

      RispondiElimina
    4. Paolo Risso1/12/16

      7 mesi fa - Condivisione pubblica

      Ciao, ottimo articolo è giuste riflessioni, complimenti!! Avrei un quesito da porre:
      Questa mattina ho affittato casa a Barcellona,l'host ha confermato la prenotazione,ma poi a distanza di qualche ora telefonarmi e dirmi che si è sbagliato e devo lasciare la casa un giorno prima in quanto aveva già confermato altri ospiti.
      Mi ha offerto di ospitarmi gratuitamente in inverno in un alloggio in Barcellona, ma ormai ho pagato per 8 notti e non 7,la sua offerta non mi interessa, cosa mi consigliate???
      Grazieeeeee 

      RispondiElimina
      Risposte
      1. 2 soluzioni:

        fai modificare o disdire la prenotazione al tuo host.

        1- Fai Disdire la prenotazione al tuo host.

        Se ti crea problemi ti consiglio di contattare il servizio clienti Airbnb e spiegargli la situazione dicendogli che vuoi disdire senza penale perché il tuo host non ha casa libera per tutto il periodo richiesto. Però ha telefonato e non scritto... non hai prove! Non so che "furboni" ci siano a Barcellona dalle testimonianze sorgono sempre là i problemi con gli host/prenotazioni.

        2- Ricontatti il tuo Host tramite Airbnb, via messaggio, mai chiamate telefoniche e gli dici che non vuoi soggiornare a casa sua in inverno per cui gli fai modificare la prenotazione per 7 giorni. Può farlo in 2 minuti.
        L'ultima notte soggiorni da un'altra parte.

        Per modificare o disdire una prenotazione leggi questo articolo che ti spiega la procedura:
        http://www.latanadelserpente.it/2016/04/come-prenotare-un-alloggio-su-airbnb.html
        ;)

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      2. Paolo Risso1/12/16

        Grazie Moira per i preziosi suggerimenti
        avrei optato per utilizzare il secondo tuo suggerimento,ma, avendo già pagato per 8 notti come avverrà lo storno del precedente pagamento?
        Secondo la tua esperienza saranno addebitate spese da Airbnb a me o all'host??
        Grazie ancora

        Elimina
      3. Credo che ti faranno un accredito sulla carta di credito usata per pagare. Non è immediato il rimborso metti in conto una settimana.
        Fai fare la modifica del contratto all'host così in caso ci sia qualcosa da pagare spetta a lui visto che il problema l'ha creato lui.
        Considera che Airbnb ha incassato i soldi ma non li ha girati all'host per cui, secondo me, fai prima a scrivere o telefonare all'assistenza clienti e spiegargli la situazione poi gli chiedi info su come poter avere il rimborso per quella notte non disponibile oltre la % dovuta calcolata per quel giorno.
        Di sicuro se c'è qualcosa da pagare non spetta a te. Ti ci vorrà solo 5 minuti per contattarli e per risolvere tutto velocemente.

        Certo che il tuo Host... dovrebbe tribolare lui e non te. Vabbè l'importante è risolvere al meglio.
        Buon fine settimana.

        Elimina
      4. Paolo Risso1/12/16

        Ri grazie

        ottimo; credo che proverò a contattare Airbnb; ci sono dei numeri di telefono??
        Sono contattabili solo tramite e-mail?? da dove??
        Scusa ma non sono esperto di Airbnb è la prima volta che lo uso ed ho già trovato casini... :((
        Paolo

        Elimina
      5. vai sul tuo profilo Airbnb cerca "i miei viaggi" lì trovi il tuo voucher con i numeri da contattare. Aiutati con questo articolo c'è un capitolo dedicato con immagini:

        http://www.latanadelserpente.it/2016/04/come-prenotare-un-alloggio-su-airbnb.html

        bye ;)

        Elimina
    5. 4 mesi fa - Condivisione pubblica

      ciao, sarei interessate a prenotare un alloggio per un periodo lungo (un mese), ma sono perplessa perché: 1) ho chiesto alla padrona di casa, che propone diverse soluzioni, una camera in homestay, lei mi ha dato il nome dell'annuncio, che però non è visibile. Quando glielo ho detto, mi ha chiesto di prenotarne un altro, con nome diverso (sempre camera in una casa), perché dice che è simile. 2) da quando tengo d'occhio l'annuncio (circa un mese) il prezzo è quasi raddoppiato, quando l'ho fatto presente alla padrona, si è irritata perché dice che airbnb cambia il prezzo arbitrariamente (come se io dovessi saperlo) e che comunque lei mi manderà un'offerta speciale ma che prima devo fare la richiesta. Quindi mi pare di capire che io faccio la richiesta con il prezzo che vedo visualizzato, es $30, e poi lei mi manda l'offerta speciale. Ma non è un po' strano? Non dovrebbe mandarmi direttamente l'offerta visto che ne abbiamo già discusso nei messaggi e io poi confermo e pago? 3) ho chiesto di parlarle personalmente, se poteva darmi il suo n. di telefono, perché ovviamente vorrei capire meglio chi è la persona dove dovrei alloggiare. Lei ha risposto che i contatti telefonici sono proibiti da Airbnb. Infatti anche il mio numero, che le ho inviato, è stato criptato!!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Daniela,
        vai tranquilla è tutto regolare.
        1. I prezzi possono calare o aumentare anche giornalmente a discrezione del proprietario.

        2. Manda la tua richiesta per il periodo interessato come ti suggerisce l'host contattata (richiesta NON prenotazione) poi lei ha facoltà di farti uno sconto, tu avrai 24h di tempo per accettare o rifiutare.

        3- È vero i dati come telefono o email non possono essere scambiati prima di aver finalizzato la prenotazione e se provi a scriverli vengono criptati per cui sono illeggibili.

        Funziona così niente di allarmante ;)

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    6. 7 mesi fa (modificato) - Condivisione pubblica

      Ho iniziato da novembre come host e devo dire che mi ritrovo perfettamente nel contenuto del tuo articolo. Sincerità, trasparenza, educazione sono alla base di questa attività, ma per me non è stato difficile, perchè faccio esattamente quello che vorrei fosse fatto a me in caso fossi io l'ospite. Credo proprio che la presunta furbizia a l'ambiguità in questi casi siano controproducenti! E i risultati si vedono, ho totalizzato sempre 5 stelle nelle recensioni :-). Ancora una cosa: mi hanno vivamente sconsigliato di inserire annuncio su Booking, che ne pensi? Un saluto

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Sabrina, grazie per la testimonianza. L'appoggio appieno. Non sempre è furbizia a volte è proprio mancanza di buon senso o incapacità di gestire questo piccolo business.

        Se poi si ha a che fare prettamente con una clientela internazionale, come nel mio caso, la cosa si complica ulteriormente. Ogni testa un mondo a sé, ogni nazione pure ;)

        Tornando al tuo quesito... anch'io non consiglio Booking ai piccoli proprietari di case vacanza.
        Se hai un B&B o diverse stanze da affittare allora potresti provare altrimenti meglio siti come Airbnb che danno più controllo e garanzie. La mia opinione la trovi a questo link: http://www.latanadelserpente.it/2015/10/opinione-su-bookingcom.html
        Buona serata.

        Elimina
    7. Anonimo12/12/16

      ciao, io dovrei prenotare una villa per capodanno con i miei amici. L'allogio è sicuramente esistente e con svariate recensioni tutte molto buone pero l'host ci ha detto che si devono aggiungere 200 euro di riscaldamento al prezzo totale che appare nella richiesta di prenotazione, puo farlo? E nel caso non possa come ci consigli di agire? Perche dicendoglielo prima potrebbe prenderla male e non farci piu soggiornare li e non abbiamo proprio molte altre alternative. Grazie.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao,
        ti dico subito che non è una procedura corretta. Per le spese extra, qualsiasi esse siano, c'è un'apposita casella da riempire in modo che le spese vengano visualizzate dagli ospiti in fase di prenotazione e sommate all'affitto.

        Non è la procedura regolare ma almeno l'host ha avuto l'accortezza di dirvelo prima di prenotare in modo da poter valutare se vi va bene o no.

        Personalmente non accetterei, 200 euro di riscaldamento mi sembrano veramente eccessive, che intascherebbe senza fattura (immagino) ma se ci tenete a prenotare, visto che non avete alternative, fate le vostre considerazioni.

        In caso contrario puoi segnalare il messaggio all'assistenza clienti di Airbnb.

        Elimina
    8. Ciao, interessantissimo articolo, avrei una domanda da porti: una volta soggiornato, l'ospite riceve a casa qualche fattura riguardante il soggiorno? Ti ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi, una buona serata

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao,
        sì, non dopo il soggiorno ma dopo la prenotazione. Non la ricevi a casa ma si fa tutto online.
        Devi andare nella tua pagina personale Airbnb settore "Viaggi". Qui vedrai tutte le tue prenotazioni con vari tasti:
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        Di fianco a questi, c'è un bottone con scritto: "Visualizza Fatture". Apri e stampa la tua fattura.
        Facile, veloce, comodo ;)

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    9. Ciao a tutti, io sono iscritta a Airbnb e oltre che un viaggiatore sono anche un host. Sono iscritta anche a siti come Homeway. Premetto che sono nuova di questi sistemi. Io la mia casa l' ho sempre affittata con metodi tradizionali ( quindi i classici affitti per periodi medio lunghi tramite agenzie immobiliari oppure per conto mio attraverso annunci su internet o giornali locali ). Ma quel metodo non mi dava grandi soddisfazioni, sopratutto perchè gli inquilini si rivelavano quasi sempre inaffidabili e poco corretti, così ho deciso di tentare anche la strada degli affitti turistici. Innanzitutto va detto che io non ho i classici difetti degli host non raccomandabili che avete illustrato qui, in quanto sono sempre gentile e cordiale con chiunque mi contatti, dall' utente più modesto a quello più "promettente", metto a disposizione dei miei ospiti, oltre che una bellissima casa, anche tutto l' occorrente - incluso nel prezzo di prenotazione - per un soggiorno più che piacevole e confortevole. Sono rimasta però un pò perplessa dalle richieste di molti utenti del sito che mi contattano in qualità di viaggiatori che cercano un alloggio, perchè secondo me hanno pretese un pò fuori dal mondo.. Per dire: in fase di primo contatto tutti mi compilavano una richiesta di preventivo indicando un solo ospite nel form di prenotazione, quando magari invece erano in tre o quattro ( e in questo caso ovviamente il prezzo cambia ) oppure si aspettavano prezzi da "affitto standard" ben sapendo che la locazione turistica è un' altra cosa e presuppone costi diversi, sopratutto per le spese che l' host deve sostenere in questi casi ( spese per il cambio biancheria, forniture di vivande, utenze di acqua luce e gas che sono ovviamente intestate al proprietario e i cui consumi devono essere conteggiati nella tariffa se non ci si vuole rimettere ). Ecco, volevo solo puntualizzare questi aspetti perchè ho l' impressione che a molti non siano chiari...

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    10. Devo inoltre segnalare il comportamento - a mio avviso molto scorretto - che ho riscontrato specialmente in due utenti che mi hanno contattata nelle ultime due settimane; la prima era una signora che sarebbe venuta con marito e figli per due notti in vista del Capodanno, e che mi ha annullato la prenotazione all' ultimo momento adducendo una banale scusa. Io però intanto avevo perso tempo e denaro per risistemare la casa e aggiungerci tante cose che mancavano proprio perchè sapevo che dovevano venirci queste persone, altrimenti avrei aspettato a sostenere certe spese visto che è Capodanno anche per me e avrei preferito rimanere con qualche soldino in tasca per festeggiare. Il secondo soggetto di cui voglio parlarvi è una tizia che mi aveva richiesto un soggiorno che andava dalle sei alle otto settimane per tre suoi amici muratori che sarebbero venuti nella mia zona per ristrutturarle casa, e allora - a sua detta - abbisognavano di un punto di appoggio per dormire. Inizialmente ricevo una prenotazione da parte di questa signorina, di 784 euro per sei settimane. Era comunque un prezzo molto scontato, visto il numero degli ospiti e visto che si sarebbe trattato di un' affittanza turistica. Ma decido comunque di accettare e così pre approvo la richiesta. Al che mi sento rispondere che però la persona preferirebbe prima visionare la mia casa dal vivo - approfittando del fatto che vive nella mia stessa zona - e anche ridiscutere del prezzo. Mi sembra subito tutto un pò strano, ma decido anche stavolta di acconsentire a queste richieste ( più per curiosità che per altro, visto che già sentivo puzza di bruciato ); e infatti non mi sbagliavo: per farla breve, al momento dell' incontro mi sento dire da questa tipa che avrebbe fatto soggiornare da me queste tre persone solo a condizione che facessi pagare 900 euro per due mesi ( con utenze intestate alla sottoscritta ) e solo accordandoci al di fuori del sistema di Airbnb, cosa che lei - dice- fa abitualmente con altri host. Per me si tratta di una proposta del tutto inaccettabile, primo perchè la tariffa che mi offre è improponibile visto il caso, e secondo perchè non mi sono iscritta a Airbnb per poi fare accordi "sottobanco", altrimenti mi sarei arrangiata con i soliti annunci indipendenti. Al che dico a questa persona che non se ne fa nulla e che la cosa per me non è accettabile, e anche se in maniera educata, la diffido dal rivolgersi al settore delle affittanze turistiche per queste sue esigenze perchè secondo me perderebbe solo tempo ( e sopratutto lo farebbe perdere al proprietario ). Normalmente non mi piace "fare la stronza", ma il mio disappunto era tale che il giorno dopo ho segnalato questa utente agli amministratori di Airbnb raccontando l' accaduto, perchè mi sembra giusto che chi come me rispetta le regole non venga penalizzato!
      Questo è quanto. Spero che la mia testimonianza serva a far capire che come gli host devono essere seri e affidabili, altrettanto devono esserlo i viaggiatori e che ci dev' essere un' etica e una consapevolezza da entrambe le parti se si vuole usufruire di un servizio adeguato.
      Scusate se mi sono dilungata. Un saluto a tutti.

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      1. Ciao, grazie per la testimonianza.
        Io sono host da più di 2 anni per cui non mi sorprende affatto quello che dici. Con il tempo ti "farai le ossa" e imparerai a riconoscere gente come quella con cui hai avuto a che fare tu e a non prenderli in considerazione.

        Questo articolo non è contro gli host, e/o a favore dei viaggiatori, ma è per far emergere realtà che non tutti conoscono porgendo attenzione ad alcune cose.

        Lo so che ci sono viaggiatori pessimi (ne ho viste di tutti i colori) se vuoi puoi leggere questo articolo in cui parlo di recensioni negative dei viaggiatori: http://www.latanadelserpente.it/2016/10/recensioni-airbnb-esempi-esperienza.html

        D'altro canto, come host, non dovresti avvallare certi comportamenti: Trattare sul prezzo se pensi che quello che proponi sia già la giusta tariffa o incontrare le persone e far vedere l'immobile. Come dici tu, non è il canale giusto, ignora certe richieste mettendo in chiaro che non sei interessata o evidenziando le tue condizioni NON trattabili. Nell'annuncio puoi anche scrivere che non saranno accolte più persone di quelle elencate nella prenotazione. Puoi farlo ne hai tutti i diritti.

        Ci provano in tanti, lo so.

        Mi scrivi: Normalmente non mi piace "fare la stronza".
        Cara, è questo il problema. Devi essere tosta. Stronza non vuol dir cattiva. Vuol dire solo che all'occorrenza devi affrontare di petto persone che vogliono approfittarsi di te. Punto.
        Comunque tutto fa esperienza e si impara anche in questo modo.

        Buona giornata e buona fortuna per il tuo business ;)

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    11. Ti ringrazio Moira per le tue delucidazioni, le terrò sempre presente e ne farò tesoro! Non so ancora se proseguirò in questa esperienza delle affittanze brevi, ma se lo farò prenderò senza dubbio a modello il tuo modo di operare! Un caro saluto e Buon anno!

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    12. Buonasera, vedo che in questo blog si risponde più che celermente, perciò spero che qualcuno possa darmi delucidazioni su ciò che mi sta accadendo. Specifico subito che il dubbio riguarda anche airbnb,altrimenti leggendo potreste domandarvi che c'entra e cosa sto domandando in merito.
      Brevemente dico che sto cercando una casa in affitto in italia (non turistico, ma residenziale) e così girovagavo tra i vari siti come casa.it o immobiliare.it, sperando in un annuncio invitante.
      Dopo giorni di ricerca trovo un annuncio che mi interessa e contatto su casa.it la persona che l'aveva messo,tramite mail.
      Mi risponde che questa persona abita all'estero e che non può essere presente per farmi vedere la casa ma che, se sono interessato, mi invia le chiavi "tramite airbnb" ed io posso andare a vederla e decidere se mi interessa.
      Incuriosito le chiedo come funzionerebbe, nel caso mi piacesse la casa, per firmare un contratto regolare o simili. Alché mi risponde dicendomi che lei darà le carte e le chiavi ad airbnb e che airbnb provvederà a spedirmi le cose una volta che avrò pagato il primo mese + un mese di deposito cauzionale(su airbnb).
      Dopodichè, giunte le chiavi ed il contratto, avrò 48 ore di tempo per visionare l'appartamento e se deciderò che non mi piace dovrò rispedire indietro le chiavi ed airbnb mi restituirà i soldi indietro perchè a quel punto l'affare non è andato in porto.
      Io sono iscritto ad airbnb e lo uso spesso per andare in vacanza, ma questo servizio non lo capisco, non è che rischio di perdere questi soldi? Capisco le esigenze di una persona che sta all'estero e che ha necessità di affittare casa, anzi da una parte sono contento che non sia tutto sottobanco, ma che si sia rivolta ad airbnb, però non capisco la procedura. Perchè devo pagare ad airbnb 2 mesi di affitto praticamente, se voglio solo visionare la casa? E poi come faccio per farmeli restituire se la casa non mi convince e non voglio firmare il contratto perchè non ci voglio andare a vivere? Grazie a tutti!

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      1. Ciao Dennis, e sì che pensavo di averle viste tutte ma questa che Airbnb ti spedisce le chiavi è proprio comica.
        Missà che sei incappato in un truffatore.

        Anch'io affitto casa in Spagna e non sono lì a ricevere i turisti ma ti assicuro che le chiavi non le manda Airbnb.

        Il nome di Airbnb probabilmente lo usano come specchietto delle allodole perchè il marchio è conosciuto e affidabile quindi una persona tende a fidarsi.

        Hai visto il suo annuncio su Airbnb? Credo di no. Probabilmente non esiste.
        In caso esistesse, se proprio volessi vedere casa prenota e paga un giorno e non 2 mesi. Se ti piace fai un'altra prenotazione che copra tutto il periodo.

        Ti consiglio di copiare questa email e postarla in questa pagina facebook: https://www.facebook.com/AirbnbItalia/?fref=ts in modo da segnalare questa situazione molto truffaldina a chi di dovere.

        Ci sono molte case su Airbnb, cerca altri immobili in vetrina e contatta l'host attraverso la piattaforma. Non lasciarti spaventare dai prezzi mensili alti molte persone non li modificano. Tu gli scrivi, senza prenotare, e gli chiedi un preventivo per 2 mesi poi scegli la miglior offerta.

        Leggi qui: http://www.latanadelserpente.it/2016/02/truffe-case-vacanza.html

        Sperando di averti evitato di perdere soldi, ti auguro Buona serata.

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    13. Moira, che tu sappia è mai successo a qualche host che alla fine del periodo di soggiorno pattuito e per cui è stato corrisposto a AIR BNB il pagamento dovuto all'host al momento della conferma della prenotazione, ebbene se l'ospite ha rifiutato di lasciare libero l'appartamento. Qualora la risposta sia si, come ci si regola in questi casi.
      Non mi pare si faccia menzione di tale possibilità nel sito AIR BNB. Qualora però succedesse, si suppone che uno debba denunciare questo fatto alle autorità... ma se poi non si puà dimostrare che l'ospite ha corrisposto un "affitto" all'host perchè quest'ultimo non incorra in "probemi" di evasione fisco...
      Insomma mi piacerebbe sentire la tua opinione. Grazie

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    14. Ciao Piero. Non so se sia mai successo, probabilmente sì, ma non è una mossa furba. Credo di aver letto che avvisando Airbnb del mancato check-out del cliente possono decurtare i giorni in più dalla carta di credito con cui ha pagato il soggiorno (non ci giurerei leggo talmente tanto che non ricordo alla perfezione tutto.)

      Nel caso in cui l'ospite non voglia andarsene, puoi chiamare la polizia (anche se puoi tranquillamente entrare tu e sbatterlo fuori ne hai tutti i diritti. Andate là in 10 persone e voglio vedere se non esce ;).

      La polizia e il fisco sono 2 cose diverse... l'evasione va dimostrata e se tu incassi i soldi oggi, non li devi dichiarare all'istante ma l'anno dopo nella dichiarazione dei redditi annuale.

      Si può dimostrare che l'ospite ha un contratto che dura da/a tot. giorni, incluso quanto ha pagato. Lo trovi nella tua area privata su Airbnb.

      Penso che se un turista voglia "accasarsi" non userebbe Airbnb ma cercherebbe un contratto lungo (4+4)... magari si piazza pure con un minore e dopo tot. mesi non paga più l'affitto. In questo caso auguri! Pure la polizia può fare poco.

      Ad ogni modo speriamo di non trovare mai qualche pazzoide che si affezioni della casa, tanto da non uscire per tempo.

      Buona serata

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    15. Buonfgiorno, sono capitato su AIRbnb per la prima( ed ultima)volta qualche giorno fa. Il primo host sebbene avessa specificato "intera casa" dopo alcune domande mi ha specificato che gli appartamenti erano 4 e in quel periodo sarebbe anche lui stato l' con bambini piccoli. Seconda richiesta: dov'è, com'è, etc. prenoto PAGO, stampo rivevuta ed il giorno successivo l' host mi cancellala prenotazione dicendomi che in quel periodo era già stata affittata dal fratello. Ora sono in attesa del rimborso come da mail arrivata, ma mi auguro che consista in una cancellazione totale dell'operazione e non di una "fantomatica "disponuibilità" da utilizzare presso un'altra struttura, aquekl punto mi vedrei costretto a ricorrere alle vie legali. Comunque sito poco affidabile poichè le "garanzie" dovrebbero fornirle loro a prescindere dalla serietà dell'host. Vi tengo aggiornata.
      Marco

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      Risposte
      1. Ciao Marco,
        per "intera casa" si intende un alloggio NON condiviso per cui 4 appartamenti distinti in un casale, per come l'ho capita io da quello che mi scrivi, fanno fede alla descrizione.

        Dove è l'alloggio lo vedi sulla mappa mentre "com'è l'alloggio" lo leggi dalla descrizione e lo analizzi dalle foto. Idem per quello che offre: servizi inclusi ecc...

        Per il rimborso confermo che si tratta della cifra intera che hai sborsato, per cui non preoccuparti... ci vorranno solo un po' di giorni per il Riaccredito e poi potrai dimenticarti di Airbnb e affidarti ad un'agenzia di viaggio-gestore di hotel che ti può seguire meglio.

        Buona Pasqua.


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