COME CAMBIARE VITA lavorando su se stessi

"Cambiare vita come fare" lavorando sui punti in cui si è meno forti. Scopri i 9 motivi per cui ancora non riesci a raggiungere i tuoi obiettivi e avere successo in qualsiasi campo. Come cambiare vita a 40 anni e non solo, cambiare vita e lavoro. Trovare la forza di cambiare vita agendo sulla psicologia. I migliori libri di crescita personale.

cambiare vita come fare
Come cambiare vita

COME CAMBIARE VITA



Ognuno nel suo piccolo angolo di mondo ambisce a essere o diventare una persona di successo, (qualsiasi cosa voglia dire per te la parola successo).
Ma più vogliamo cambiare vita e più, spesso, ci aggiriamo nella nebbia inseguendo obiettivi non nostri, iniziando 100 cose e non portandone a termine nessuna oppure cediamo poco dopo per mancanza di motivazione.

Un atteggiamento rinunciatario, bassa autostima, poca motivazione, abitudini nocive o una impostazione mentale sbagliata spesso ci allontana da trovare la forza per intraprendere un percorso di cambiamento sia lavorativo, personale, di vita o sentimentale. 



Come cambiare vita a 30, 40 anni e non solo



Se sei atterrato su questo articolo è perché cerchi un aiuto in un momento di crisi personale. Indipendentemente dall'età. Ti capisco.
Ho passato anni a brancolare nel buio, non sapendo bene che cosa fare della mia vita, tante idee ma nessuna azione concreta.
I classici buoni propositi generici ad inizio anno e un brindisi per propiziarmi la fortuna sperando che la mia vita prendesse il giusto percorso... così... per magia.
Se ti ritrovi nella descrizione, sappi che questo mancato successo non è dovuto a stupidità, non è svogliatezza o pigrizia (o comunque non sempre lo è), a volte è solo una incapacità nel comprendere come agire, trovare la forza per farlo o anche un ambiente che non favorisce il cambiamento (amici, parenti, vivere in piccoli paesi...).

Da questa autoanalisi è nato questo articolo.
Qui di seguito elencherò i 9 motivi che, di solito, impediscono alla maggior parte delle persone di ottenere quello che vogliono.
Vederli scritti nero su bianco li renderà più chiari in modo da riconoscere il proprio punto debole, lavorarci sopra e... iniziare subito a prendere il giusto sentiero per cambiare vita con successo.



CAMBIARE VITA COME FARE:

9 Motivi che ti impediscono di ottenere quello che vuoi




1. Porsi un obiettivo troppo vago

Dirsi: "voglio avere successo, diventare ricco, voglio dimagrire, imparare l'inglese, cambiare lavoro" è un modo di formulare un desiderio troppo vago e generico. Non è il modo più efficace per perseguire con successo il proprio obiettivo.
È necessario sapere cosa si vuole, det-ta-glia-ta-men-te.

Come risolvere?
Prendi un foglio e sostituisci il tuo desiderio generico: "voglio diventare ricco, voglio dimagrire, voglio imparare l'inglese, avere successo, cambiare lavoro", o quello che credi, con una frase più specifica (per esempio voglio guadagnare 1500 euro al mese senza lavorare come dipendente).
Ogni riferimento autobiografico è puramente casuale ;)

Nel 2013 avevo un "lavoro fisso". Nel 2014 ho iniziato a studiare i modi per avere uno stipendio che mi permettesse di vivere senza dover recarmi in quel pdm (posto di mierda). Nel 2017, dopo 3 anni di impegno quotidiano, ho aperto partita Iva e iniziato a fare la libera professionista, un lavoro che mi genera più ansia del posto fisso ma che non cambierei per nulla al mondo per la libertà e il benessere fisico e mentale che mi ha donato. Sarei morta in quell'ambiente lavorativo lontano anni luce dai miei valori, castrante, opprimente, circondata da avvoltoi rispettando orari preimpostati. 

Per cui non dirti che vuoi cambiare vita, diventare Ricco o cambiare lavoro... è troppo generico. Scopri e definisci cos'è per te la ricchezza o che caratteristiche deve avere il tuo lavoro ideale, calcola di quanti soldi  hai bisogno per vivere dignitosamente e smetterai di sperare di vincere al SuperEnalotto visto che ogni giorno farai qualcosa per raggiungere il tuo obiettivo (vabbè 'na speranza tienila ugualmente, senza ossessione).
Dire Studiare l'inglese, è troppo generico. Definisci meglio cosa vuoi fare per impararlo (per esempio imparare 5 nuovi vocaboli al giorno o conversare in inglese 2 ore alla settimana... )

Un altro aiuto per avere successo nel raggiungere il proprio traguardo, è quello di capire qual è il desiderio dietro il "voglio cambiare lavoro, voglio più soldi, voglio imparare l'inglese ecc..."

Traduci il voglio più soldi o un lavoro nuovo con:
lavoro nuovo = voglio lasciare un lavoro che non mi soddisfa... e cercarne o crearne uno che mi permetta di fare (scrivi quello che vuoi).
guadagnare soldi = più libertà per coltivare i miei hobby, stare con la famiglia, viaggiare...
Trasforma il voglio dimagrire con: voglio fare una rampa di scale senza avere il fiatone, voglio entrare in quel vestito taglia 42, voglio conquistare Tizio...

Se soffri di ansia e pensi che questo sia il primo motivo che ti blocchi dal cambiar vita, ti suggerisco la lettura di questo libro: Cambiare vita lavorando su pensieri, emozioni e sullo stile di vita.



COME CAMBIARE VITA? SCRIVILO SU UN FOGLIO IN MODO DETTAGLIATO 

Errore 2

Non pianificare come raggiungere il tuo obiettivo

Scelto il tuo obiettivo dettagliato scrivi in che modo, realisticamente, puoi ottenerlo.

Cosa posso imparare a fare di utile per raggiungere il mio obiettivo?

Quando lo posso fare? (Prendi la tua agenda e, tra i vari impegni, trova il momento in cui puoi dedicare tempo alla realizzazione del tuo progetto.)

Per esempio: decidi in anticipo che ogni Mercoledì andrai a correre 30 minuti, che ogni Lunedì e giovedì mangerai solo pollo e insalata.
Che la settimana dal 1 al 15 marzo organizzerai le ferie annuali per te o tutta la famiglia.
Che ogni giorno leggerai almeno 20 minuti dei libri utili per imparare a fare quella tal cosa che ti verrà utile per la tua indipendenza economica...
Non sottovalutare questa pianificazione strategica perché aumenta notevolmente le probabilità di avere successo.
Da quando mi sono imposta di scrivere nero su bianco quello che dovevo fare e riscriverlo finchè non lo avrei fatto o cancellato dalla lista per "perdita di interesse" o di priorità, le mie performance sono aumentate. Sono più concreta e porto a termine molti più compiti di quando non programmo la mia settimana.
Ecco... ogni tanto mi perdo ma in linea di massima i risultati si vedono. Libri consigliati per pianificare le tue giornate al meglio: cambiare vita riprendendo il controllo delle tue giornate e del tuo tempo.


COME CAMBIARE VITA SENZA PERDERE LA MOTIVAZIONE INIZIALE 


Errore 

Non dividere l'obiettivo in tanti traguardi da raggiungere

Per tenere alta la motivazione nel raggiungere il tuo obiettivo è necessario scomporlo in mini traguardi. Molti obiettivi sono ambiziosi per cui si raggiungono sul medio-lungo termine e si sa che immaginare di "faticare in silenzio a testa bassa" per 10 anni demotiverebbe chiunque.
Se vuoi perdere 15 chili probabilmente dopo 2 mesi mollerai la presa se vedi che hai perso solo 1 chilo, basta un attimo di sconforto, una calo della motivazione e bang... addio a tutto.

Dividi il tuo obiettivo in mini-obiettivi, metti il foglio in bella vista, leggilo spesso e quando raggiungi il tuo mini-obiettivo mettici una bella X rossa e festeggia come più di piace.
Poi, ricaricato e con un pizzico di autostima in più, continua, con il prossimo step, verso il tuo percorso per avere successo.
Io mi sono data tanti piccoli obiettivi che ad un certo punto mi sono accorta che continuavo a festeggiare per averli raggiunti che mi son detta..ma come facevo prima che era tutto una sofferenza? Una lunga tirata senza soddisfazioni!
Incredibile come dividere l'obiettivo in tanti sotto obiettivi possa tenere alta la motivazione e accrescere l'autostima.

COME CAMBIARE VITA facendo cose nuove o frequentando nuovi ambienti

Errore 4

Non imparare niente di nuovo

Nessuno nasce imparato. Il nostro cervello è una macchina meravigliosa ma sotto-usata. Abbiamo una Ferrari e la usiamo per andare in una strada di paese a 30 all'ora!

Osa, se non sai fare qualcosa puoi sempre imparare. Alcuni faranno più fatica ma facendo si impara sempre. Non trincerarti dietro la bassa autostima che potresti avere di te stesso.

Io di solito quando voglio imparare qualcosa di nuovo, per motivarmi, mi guardo in giro tra i miei contatti cercando una persona che mi sta giusto un po' sulle ovaie e che sa fare qualcosa che io non so fare. Spinta dal moto di orgoglio penso "miiiiii se lo fa quella lì, posso farlo anch'io" e parto, sbaglio, provo, sperimento, riprovo... riguardo in faccia l'antipaticona/e, mi ricarico e continuo finché non arrivo al mio obiettivo.
^_^ so' strana lo so... devo sempre trovare una sfida.

Il trucco opposto, ma pur sempre valido, sta nel prendere qualcuno che apprezzi come esempio di vita, qualcuno che ha fatto ciò che vuoi fare tu partendo dalla tua condizione.
Attenzione! Non cadere nel tranello del confronto perché l'obiettivo non è essere migliore di lui/lei ma quello di superare te stesso, ogni giorno.



Io lo applico con il mio blog. Seguo diversi Big blogger e mi dico... da "grande" voglio arrivare allo stesso risultato di lui/lei.


COME CAMBIARE VITA aumentando l'autostima


Errore 5

Non credere in se stessi. Bassa autostima.
Se hai sempre mollato tutto ciò che hai intrapreso, se ti hanno sempre detto che sei stupito, molto probabilmente non crederai molto in te stesso.
Lavorare su questo punto è molto importante perché, perseguendo i tuoi obiettivi, spesso sarai solo. Tu come unico sostegno, tu che ti motiverai... Questa è la prospettiva migliore perché spesso oltre che sostenere te stesso dovrai difenderti dalle idee del tuo ambiente (amici, parenti, colleghi...), i loro limiti e le loro paure.

L'autostima è un lavoro e per accrescerla devi necessariamente allenare la tua forza di volontà dandoti dei piccoli obiettivi e raggiungendoli, per esempio:
alzarti 30 minuti prima il mattino per lavorare al tuo progetto, 
leggere per 20 minuti al giorno temi inerenti al tuo progetto, 
risparmiare 200 euro al mese, 
imparare 5 nuovi vocaboli di inglese al giorno, 
Fumare una sigaretta in meno alla settimana rispetto alla settimana precedente... dipende da cosa vuoi ottenere.

Fatto questo, la tua autostima migliorerà perché ti stai inconsciamente dicendo: sono affidabile, rispetto i miei compiti, controllo la pigrizia, sono il padrone della mia mente. Provare per credere. Quando superi le prime sfide poi sarai sempre più motivato e sicuro di te stesso e potrai alzare il tiro.

Per rafforzare l'autostima, ti consiglio questi 2 libri: Cambiare vita aumentando l'autostima.


Sono molto orgogliosa di avere creduto e "finanziato" le mie idee. Ho iniziato questo nuovo percorso nel 2014 e tutt'ora è in atto. I risultati si vedono e questo mi aiuta a continuare a perseguire i miei obiettivi e, una volta raggiunti, a seguirne di nuovi.

COME CAMBIARE VITA facendo un passo alla volta


Errore 6 
Voler cambiare tutto e subito

Di solito questi moti "da oggi cambio vita" sono i propositi che si fanno a inizio anno o inizio estate. Ti trovi un giorno particolarmente entusiasta e decidi di: smettere di fumare, correre 1 ore al giorno, perdere 5 chili, studiare l'inglese e aprire un nuovo business.
Ma davvero? Ma quanto pensi che possa funzionare? Te lo dico io. 1 mese, massimo 3 se sei tenace.
Non caricarti di troppi carichi. Focalizzati su un solo obiettivo e persegui quello finché non ottieni ciò che vuoi o comunque non è diventato un'abitudine e poi... passa al secondo.

Questo per una multitasking seriale come me è il punto più ostico da seguire. Qui mi ci vorrebbe un guru che mi riporti sulla retta via ogni volta che parto per la tangente. Ogni tanto mi perdo dietro 100 cose e ovviamente perdo la focalizzazione sull'unica che dovrei perseguire.

Scrivi le tue priorità. È più importante smettere di fumare o imparare l'inglese? È più importante trovare più tempo per seguire il tuo nuovo business o correre ogni sera?
Se proprio vuoi cambiare vari aspetti, scegline massimo 2 e imposta i giorni prescelti oppure il tempo che dedicherai ad ogni attività. Martedì e Giovedì corsa di 30 minuti, sabato mattina 2 ore per i pianificare il tuo progetto ecc...
Per avere successo è necessario pianificare le nostre azioni.

COME CAMBIARE VITA con il pensiero positivo


Errore 7


Pensare a quello che NON si vuole più di quello che si vuole
Lamentarti da mattina a sera che la tua vita fa schifo, il tuo paese non ti piace, le persone non ti capiscono... diciamocelo, questo atteggiamento non ti porta da nessuna parte se non ad avere un travaso di bile e un alone di solitudine intorno a te.
Okay, ci sta lo sfogo... 10 minuti.
Poi incomincia a sezionare la tua vita e a chiederti:
Come posso cambiare questa situazione per me negativa in qualcosa di positivo?
Come posso ottenere questo o quello?
Permetti alla tua testa di essere creativa, non censurarti. Incentrarti più sul creare e costruire e meno sul distruggere e disprezzare e vedrai che piano piano cambierai ogni cosa.
Una cosa alla volta e tra tot. anni la tua vita sognata potrebbe diventare realtà, se ti impegni a trasformarla day by day.

Cambia la tua mentalità e cambierai il tuo mondo.

COME CAMBIARE VITA iniziando a fare qualcosa




Errore 8 


Pensare troppo e NON agire
Va bene informarsi. Ci sta studiare e definire tutto... ma il modo migliore per imparare è FARE. Se pensi troppo ad un progetto, sei pignolo e curi tutti i dettagli rischi di esaurirti prima ancora di cominciare.
Informati un po', fai un business plan per vedere la fattibilità e poi parti.

Questo Blog non sarebbe mai partito se avessi aspettato di imparare tutto: scrivere articoli per il web, modificare il codice html, conoscenza della Seo, la  miglior piattaforma ecc... Sono partita con un tasso di conoscenza pari a zero, e man mano studiavo. Nel giro di pochi mesi ho imparato cose che non sapevo fare, davanti a un nuovo problema cercavo e cerco la soluzione.

Idem con l'appartamento acquistato alle Canarie per metterlo a reddito. Ad un certo punto mi son detta: "o lo compri o lasci perdere". Non ci sono certezze né di successo né di fallimento per il progetto che hai in mente. Parti e man mano vedi che succede.

Premetto che per comprare un immobile da mettere a reddito ho risparmiato per anni. Non sono di famiglia ricca e tutto quello che ho nella vita me lo sono conquistata con tenacia e pazienza. Infinita pazienza.

Ovviamente non devi essere sprovveduto, raccogliere un po' di informazioni è normale ma poi bisogna AGIRE.  Prima di fare un investimento di un certo livello pensa a cosa succederebbe in caso di fallimento. Puoi permetterlo? Puoi ammortizzare le perdite?
Se la risposta è sì ... buttati che è morbido!

Alcuni libri utili per chi procrastina un po' troppo: Cambiare vita sconfiggendo la procrastinazione.


COME CAMBIARE VITA fallendo

Errore 9

Non concedersi di sbagliare

Questa idea del fallimento terrorizza gli italiani tanto da paralizzarli. Molto più di qualsiasi altra persona cresciuta in un'altra nazione Europea. Solo in Italia non c'è la cultura del fallimento. Ti faccio un esempio banale:

A volte nel blog dedicato agli affitti brevi "secret host" mi contattano persone per chiedermi se il tal sito è indicato per il loro business, che è tanto che ci pensano e non sanno se inserire un annuncio in quella piattaforma.
Sai qual è la cosa buffa? L'inserimento di un annuncio sulle piattaforme di cui parlo nel blog è gratuito. Gratuito capisci, per cui non c'è nessun motivo valido per cui una persona non debba provare e nel caso valutare se è efficace o meno.
La paura di agire, il dubbio, paralizza anche sulle cose molto semplici. Per quello dico sempre che, davanti ad una situazione stagnante che ti occupa energia mentale per lungo tempo, agire è sempre meglio che non farlo. Pure se sbagli sarebbe una vittoria perché impari e vai oltre piuttosto che stagnare nell'immobilità.

Sbagliare è talmente normale e naturale che dovrebbe essere messo in "agenda" come uno dei tanti punti da toccare per il raggiungimento del tuo obiettivo. Ci sta. L'importante è imparare dai propri errori.
Il percorso verso il successo non è lineare ma assomiglia di più a delle montagne russe. A volte sei ossessionato e concentrato a volte non hai voglia. Okay.
Invece di cambiare strategia, di trovare una motivazione più forte... si cede. Il vero fallimento è mollare, non sbagliare strada.

Alcune letture indicate per chi ha il terrore di fallire: Cambiare vita concedendosi di fallire.

Il successo sta nel percorso non solo nel raggiungere l'obiettivo

COME CAMBIARE VITA 

Conclusioni 

Per quel che mi riguarda i punti su cui ho dovuto lavorare di più sono stati l'8 e il 9.
Da quando ho capito dove mi arenavo nel mio progetto di cambiare vita, ho provato a cambiare strategia e sono molto soddisfatta d'averlo fatto.
Capire i tuoi blocchi e lavorare su come forzarli, è il primo grande passo che ti mette le ali verso la tua nuova vita.

E per te?
Quali sono i punti che ti fermano dall'avere successo e raggiunge gli obiettivi prefissati?
Su quali punti devi lavorare di più?
Se ti va, fammelo sapere usando l'area commenti.



Conosci un amico che necessita di una spintarella per organizzare e raggiungere i suoi obiettivi?
Aiutalo a chiarirsi le idee condividendo l'articolo. Mi farebbe piacere. Grazie ;)

aggiornato dicembre 2018