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DISDIRE L'ABBONAMENTO TELEFONICO: cosa fare

Come disdire l'abbonamento telefonico. Recedere da un contratto telefonico: i passi da fare (valido per i principali fornitori: Telecom - Infostrada - Fastweb...). Come restituire un apparecchio telefonico. Quando NON devi pagare i costi della disattivazione della linea telefonica. Come contestare una bolletta. Ricevere assistenza gratuita.

Dovendo aiutare mio zio a recedere dal contratto di abbonamento telefonico TIM/ex TELECOM, ho scritto questo post per aiutare altri che si trovano ad affrontare la medesima situazione.
In questa pagina ti spiego, passo, passo cosa fare.
Telecom disdire
Disdire l'abbonamento telefonico

Recedere efficacemente da un contratto telefonico: i passi da fare (valido per i principali fornitori: Telecom - Infostrada - Fastweb...)

Come restituire un apparecchio telefonico
Quando NON devi pagare i costi della disattivazione della linea
Contestare una bolletta 
Ricevere assistenza gratuita




    Vediamo come la legge ci tutela e usiamola a nostro vantaggio.


    Come disdire l'abbonamento telefonico (I passi da fare)




    Puoi disdire l'abbonamento di una linea telefonica in qualsiasi momento tu voglia, ma se lo fai quando il fornitore del servizio cambia una o più clausole del contratto allora puoi recedere senza pagare i costi di disattivazione. Proprio in questi mesi TELECOM sta cambiando le condizioni tariffarie per cui, se già da tempo pensavi di farla finita con il telefono fisso, e usi questo fornitore, ora il momento è propizio. Vediamo insieme come fare.

    1- Scrivere al fornitore di servizio la tua decisione di voler recedere dal contratto via raccomandata con ricevuta di ritorno o via fax.

    PUNTO UNO: Modulo  
    Scarica qui  ⇓⇓⇓
    Modulo pdf per Recesso linea telefonica con telefono a noleggio

    Raccomandata A.R.
    Spett.
    TIM
    Casella Postale 111
    00054 Fiumicino (Roma) 

                            
            
    PUNTO DUE: Indica se invii la lettera via Fax o Raccomandata            Raccomandata a.r.                                  


    Oggetto: Recesso del contratto di abbonamento relativo alla linea telefonica 
    numero: ………………………………...............................
    Il/la sottoscritto/a ........................................…...................
    codice fiscale …………………………………………….......
    titolare della linea telefonica numero .........................................................................................
    ubicata in (via, piazza) ............................................................................................................
    CAP ..................
    località ..................................................................................................................................
    comunica il recesso del contratto di abbonamento ai sensi dell’Art.70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche 

    (PUNTO 3: Non dimenticare di aggiungere questo articolo)

    con decorrenza dalla seguente data: ….………
    (segna una data limite, di solito entro fine mese, potrebbero staccarti la linea prima oppure dopo. Di solito chiama un operatore per avvisarti.)

    Per eventuali chiarimenti il recapito telefonico è il seguente:…………………………………….
    eventuali future comunicazioni possono essere inviate al seguente indirizzo: ............................
    Per eventuali rimborsi a mezzo bonifico bancario le coordinate bancarie sono: .........................
    num. C/C: ..................................

    Conferma inoltre che provvederà entro 30 giorni dalla data di invio della presente a restituire, a mezzo pacco postale indirizzato a:
    Telecom Italia S.p.A.
    c/o Geodis Logistics
    Magazzino Reverse A22 Piazzale Giorgio Ambrosoli snc
    27015 Landriano (PV)
    gli apparecchi telefonici a noleggio di vostra proprietà in carico sulla linea telefonica sopra menzionata.

    Data .........
    Firma .......
    Documentazione allegata: Fotocopia documento d’identità. 

    PUNTO 4: Ricordati di allegare fotocopia del tuo documento fronte/retro.

    2- Aspettare che ti disdicano la linea telefonica

    Non è istantaneo, hai scritto una data limite nella raccomandata ma di solito disdicono la linea secondo un criterio logico per cui può succedere prima o dopo la data indicata. A me hanno staccato il telefono 5 giorni prima della data indicata. In caso di dubbio puoi telefonare al servizio clienti, se hai Telecom il numero è il 187.

    NOTA: Ricordati, se hai attivato il RID bancario, di avvisare l'impiegato del tuo istituto di credito di chiudere i pagamenti domiciliati in Banca in questo modo il gestore della linea telefonica non può accreditarti niente.
    Puoi disattivare il servizio subito o dopo che ti hanno accreditato l'ultima bolletta. In caso avessi un debito residuo, puoi pagarlo tramite la classica bolletta postale.

    3- Se il telefono è a noleggio, spedirlo all'indirizzo fornito

    Entro 30 giorni dall'invio della raccomandata devi restituire il telefono ma SOLO se è a noleggio. Se non sai o non ti ricordi se paghi il noleggio, prendi l'ultima bolletta telefonica e guarda se tra i costi sostenuti c'è una voce che indica, sotto la riga ABBONAMENTI: Accredito noleggio apparecchi telefonici.

    abbonamento telecom

    In caso ci fosse, come nell'immagine sopra, consiglio di inviare il pacco il 25/26esimo giorno dopo la spedizione della raccomandata, sempre che non ti disdicano la linea prima.
    • Come restituire un apparecchio telefonico
    spedire telefono indietroIo mi sono recata in posta, allo sportello riservato all'invio dei pacchi, e ho chiesto informazioni all'impiegato. Qui mi hanno fornito, pagando anticipatamente, una scatola di cartone (vedi foto) e quando avrei avuto voglia, 20 giorni dopo, mi sarei recata in posta per consegnarlo velocizzando il processo poiché avevo già pagato, compilato i dati di spedizione e imballato tutto a casa.

    Ci sono 3 misure a 3 prezzi diversi. Io ho scelto il pacco da 13,90€ della grandezza di 150x100 cm, peso massimo 10 kg, ma sinceramente andava bene anche quello più piccolo di 9.90, peso massimo 3kg. (info costi)

    Perché non devi pagare i costi di disattivazione linea? 






    Immaginiamo che io ti faccia pagare 10 euro al mese per leggere gli articoli del blog. Se una mattina mi alzassi e decidessi di chiederti 20€ al mese, tu puoi scegliere di accettare, perché il mio servizio comunque ti interessa, o puoi mandarmi affan... ehm... puoi gentilmente chiudere il nostro accordo.
    Siccome sono stata io a cambiare i termini del contratto, la scelta di recedere non può essere a tuo carico in quanto sono io che ho deciso il cambio. Tutto ciò è riconosciuto dalla legge italiana con questo articolo: Art.70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche. 

    Quindi, bollette di pagamento accreditate a tuo carico per disattivare la linea, velate minacce di agire per vie legali ecc... lasciano il tempo che trovano.

    Entro che termini puoi recedere dal contratto?


    30 giorni. Mettiamo che tu riceva l'avviso di cambio delle condizioni tariffarie il 1 agosto, questo vuol dire che hai tempo di avvisare il fornitore della tua decisione di recedere dal contratto entro il giorno 30 dello stesso mese. Non oltre o perderai ogni diritto.



    Contestare una bolletta telefonica




    Quasi sicuramente, anche se hai receduto per modifiche unilaterali al contratto, ti arriverà la famosa bolletta con i costi di disattivazione linea. Lo sostengo perché è capitato a tutti quelli che conosco e se fai una ricerca sul web, puoi leggere numerosi casi analoghi.
    Ebbene, non demordere e preparati a contestare la bolletta in questo modo:

    1- Scrivi le motivazioni per cui non intendi pagare la bolletta o per cui vuoi la restituzione della somma pagata.

    Pressappoco una lettera del genere:

    Oggetto: ​Contestazione pagamento bolletta riguardo i ​costi di disattivazione linea per recessione contratto per via del cambio delle condizioni contrattuali.

    In data............... il sottoscritto............... ​ha disdetto la linea telefonica Telecom Italia a seguito di un cambio delle condizioni contrattuali.
    Ad oggi continua ad arrivarmi un sollecito di pagamento di ............ euro​ per costi di disattivazione linea, costi che NON dovrei sostenere secondo i sensi dall’art. 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche.

    L’articolo 70, comma 4, del Codice delle Comunicazioni elettroniche, approvato con decreto legislativo n. 259/2003 e di recente modificato dal decreto legislativo n. 70/2012, consente al gestore di procedere ad una modifica unilaterale delle condizioni tariffarie, facendogli tuttavia obbligo di comunicare con congruo preavviso, non inferiore ad un mese, le modifiche intervenute e di informare contestualmente gli utenti della possibilità di recedere dal contratto senza penali qualora non trovassero convenienza nelle nuove condizioni.

    Le mie motivazioni per cui NON pago la bolletta le ho scritte in questa lettera. Prego consultarsi con i vostri legali che chiariranno la situazione.

    Data..............

    Firma.............

    2- Invia la lettera di contestazione tramite Posta certifica PEC o Fax

    Per telecom Italia l'email è: TELECOMITALIA@PEC.TELECOMITALIA.IT
    Il fax è: 800.000.187
    Per le procedure con gli altri operatori clicca il link nominale nel paragrafo sottostante. 






    CHIEDI AIUTO


    In caso avessi problemi o avessi bisogno di un supporto, puoi rivolgerti a questa associazione per avere un'assistenza gratuita. Accedi al blog e inserisci la tua richiesta nell'apposito spazio.

    Inoltre in questa pagina potrai trovare dei moduli da scaricare gratuitamente con tutti le procedure per disdire l'abbonamento telefonico di:

    Per questa settimana è tutto. Spero apprezzerai l'articolo per evitare di incappare in biechi giochetti truffaldini. 
    Informa più persone possibili, anche e soprattutto le persone più anziane, i genitori, i vicini di casa... impariamo a tutelarci! Se conosci altre situazioni simili, in cui la gente paga pur non dovendo, lascia un commento qui sotto. Il popolo del web te ne sarà molto grato.

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     aggiornato febbraio 2019

    4 commenti:

    ANTONIO ha detto...

    Ciao ho ricevuto un messaggiodalla TIM sul mmio cell.
    DOVE MI INFORMANO CHE HANNO CAMBIATO LE CONDIZIONI DELLA
    MIA OFFERTA ATTIVA SULLA MIA SIM.
    IN PRATICA MI DICONO CHE LA MIA TIM SPECIAL DIVENTA MAXXI: SI ARRICCHISCE DI DUE GB EXTRA ED AVRA UN COSTO AGGIUNTIVO DI 2€.
    IO QUEST'OFFERTA NON L'HO RICHIESTA; HO TELEFONATO AL NUMERO CHE E ALLEGATO AL MESSAGGIO IL N° 409160, E MI HANNO RISPOSTO CHE ANNO CAMBIATO IL CONTRATTO in base all.Lart.70 comma 4. quindi ho accetto hoppure disdico disattivandomi il mio numero di tel.
    detto cio cosa posso fare? se disdico perdo il numero di tel.vi lascio immagginare il caos per tutti quelli da me conosciuti che mi hanno sempre contattato sul mio numero che ho da decenni, e non è facile avvisarli tutti.
    MI DAREWSTE UN CONSIGLIO SU COME POSSO RISOLVERE QUESTO PROBLEMA?

    GRAZIE
    TONINO

    MOIRA R. ha detto...

    Sì, conosco il fatto. Non faccio commenti: dove possono prendono. Non cedere ai ricatti.

    Ti posso dare 2 consigli:
    1. vai subito da un altro operatore telefonico (wind, vodafone, tre) e chiedi di passare con loro ma TENENDO il tuo numero di telefono.
    2. Farti aiutare dall'associazione Altro Consumo (leggi qui: https://www.altroconsumo.it/hi-tech/smartphone/news/modifica-tariffe-tim)

    Buona giornata.

    Michele Ferrara ha detto...

    L'associazione https://disserviziotelefonico.it/ ha promosso l'assistenza totalmente gratuita e a disposizione di tutti gli utenti e consumatori in Italia, a fine di contrastare tutte le compagnie telefoniche dinanzi alle pratiche commerciali scorrette, penali non dovute e disservizi telefonici.

    babi ha detto...

    Buonasera...anche io, come tanti, ho avuto problemi con le bollette della telecom così ho contattato un'associazione che gratuitamente mi ha aiutato a risolvere il mio problema e mi ha anche fatto avere il risarcimento del danno! La consiglio a tutti voi, la loro pagina è https://utenticonsumatori.it

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