Qual è l'isola meno ventosa delle Canarie?

I paesi meno ventosi delle Canarie. Se ti stai chiedendo se Tenerife è ventosa, se c’è vento a Gran Canaria se è più ventosa Lanzarote o Fuerteventura questo articolo fa al caso tuo.


Mi viene posta spesso la domanda, dai lettori che capitano sul mio blog, su quale sia l'isola meno ventosa delle Canarie. Li capisco. Magari viaggiano con i bambini o non amano particolarmente il vento, come me, ma vorrebbero comunque visitare le Canarie limitando al minimo il disagio. Questo è possibile... ma la risposta è tutt'altro che scontata.
Canarie ventose
Lanzarote, Arrecife
Premetto che tutte le isole Canarie sono ventose ma ci sono delle aree/paesi più riparati dal vento e anche delle spiagge in cui è possibile fare vita da mare in ogni stagione dell’anno ed è quelle che andremo a scoprire in questo articolo.


CANARIE ISOLA MENO VENTOSA



Come avrai capito, non sono un’amante dei luoghi troppo ventosi: il vento mi stordisce e infastidisce parecchio. Per ciò, durante i miei viaggi alle Canarie, ho sempre cercato di soggiornare in luoghi riparati dal forte vento. La normale brezza marina è piacevole, e inevitabile se stai su un'isola, ma quando ti devi tenere il cappello in testa, altrimenti volerebbe via… direi che forse è troppo.


Partiamo dall'inizio

Quando hai intenzione di fare le vacanze alle Canarie?

Se la tua vacanza alle Canarie è in inverno, se oltre a visitare l’isola vorresti anche sdraiarti in spiaggia e magari fare un bagno ti consiglio di andare a:


  1. Los Cristianos a Tenerife
  2. Puerto Rico a Gran Canaria


Booking.com




In tutti i miei viaggi/vacanze a Tenerife ho sempre trovato il clima un po' instabile. Temperature primaverili anche in inverno ma un cielo non esente da nuvole e veloci temporali. Io, i miei amici, i miei parenti… insomma troppe testimonianze e troppi viaggi per poter sostenere che si sia trattato di un anno anomalo.


C’È VENTO A TENERIFE?



Tenerife è ventosa?

Sì, Tenerife è ventosa soprattutto nella costa Ovest (Garachico, Puerto de la Cruz…). Se vuoi soggiornare in un paese con un clima più stabile, soleggiato, comodo punto di partenza per vedere l’isola ma vicino ad una spiaggia in cui è possibile abbronzarsi e fare anche il bagno in mare, scegli Los Cristianos. La spiaggia di Las Vistas è l'ideale anche per chi viaggia con i bambini. Il vento è minimo, eccetto che nelle giornate di maltempo.


Approfondisci qui:



ISOLA MENO VENTOSA

C’È VENTO A GRAN CANARIA?




Gran Canaria è ventosa?

Sì, la zona più ventosa si trova a Nord-Est esattamente dove hanno costruito l’aeroporto. Poco sotto c’è Pozo izquierdo nota località per chi pratica il surf.  A mio modesto parere, l’isola ideale per prendersi una pausa invernale, e non solo, è Gran Canaria.

La zona meno ventosa di Gran Canaria è racchiusa nel comune di Mogan che comprende diversi paesi tra cui i più noti: Arguineguin, Puerto Rico, Tauro, Puerto de Mogan… in questi paesi, tranne nelle loro giornate soggette a maltempo, il vento è tollerabile e spesso del tutto assente.

Per esempio, oggi, 1 aprile 2017, ci sono 30 gradi a Puerto Rico (comune di Mogan). Solitamente le temperature sono più primaverili a Pasqua alle Canarie (sui 25 gradi) ma a volte capita che si alzino per via della Calima (vento caldo, misto sabbia, che viene dall'Africa).
Il cielo, che di solito è sempre di un bel colore blu brillante, si ingrigisce a causa della sabbia trasportata e, questa cappa, crea una sensazione di afa fastidiosa. Fortunatamente sono episodi sporadici e passano velocemente... il rimedio? Buttarsi in mare! Un bel bagno nell'oceano.
Anche se l'acqua non è mite come nel Mar Mediterraneo, con queste temperature è piacevole nuotare.


Approfondisci qui:

 
Maspalomas e Playa del Ingles hanno temperature più miti rispetto ai comuni sopraelencati. Non sono sempre ventose, dipende dal periodo. Ti posso solo dire che se capiti male è quasi impossibile stare in spiaggia vuoi perché la spiaggia è ampissima e non riparata dal vento, vuoi perché la sabbia che si alza dalle dune ti finisce dritta in faccia.

Nelle giornate meno favorevoli è possibile ripararsi tra le dune o, se preferisci, prendere il bus o l’auto e raggiungere le spiagge meno ventose di Gran Canaria che distano solo 10-15 km da Maspalomas.


Approfondisci qui:
Le spiagge migliori di Gran Canaria per fare vita da mare in inverno.

C’È VENTO A LANZAROTE




Lanzarote è ventosa?

Almè sì, Lanzarote è ventosa.
Insieme a Fuerteventura è una delle isole più ventose delle Canarie. Ho fatto diversi viaggi a Lanzarote, l’ultimo a Febbraio 2017, e ho potuto godere di 4 giorni assolati e 3 giorni piovosi di cui l’ultimo dedicato alla visita di Arrecife (la capitale dell’isola). Rispetto al viaggio precedente questa volta è stato quasi impossibile visitare Arrecife a causa di una potente perturbazione. Il vento era talmente forte che ha creato un maremoto e hanno chiuso parzialmente il percorso che porta dalla stazione dei bus alla spiaggia del Reducto.


La zona meno ventosa di Lanzarote non esiste ma ci sono delle spiagge rinomate in cui è possibile prendere il sole e fare anche un bagno. Per cui se sei in cerca di riparo, sole e spiaggia a conca, ti consigli di soggiornare al Sud di Lanzarote nella zona di Playa Blanca.
Se vuoi consigli su cosa visitare e dove soggiornare, leggi questo articolo:







CANARIE ISOLA PIÙ VENTOSA




Fuerteventura è ventosa?

Sì, Fuerteventura è ventosa.
L’isola per eccellenza dei surfisti deve essere per forza ventosa altrimenti non attirerebbe tanti appassionati. Non è un’isola che consiglio a chi viaggia con i bambini piccoli ma se ami gli ambienti naturali, le grandi spiagge senza confini, allora dovresti andarci equipaggiandoti per bene.
Il vento c’è, e forse è un bene, perché il sole è particolarmente potente.

Se cerchi una zona poco ventosa per prendere il sole, puoi comunque soggiornare in un hotel a Sud di Fuerteventura di solito, in caso di forte vento, i gestori fanno alzare delle pareti tra gli ombrelloni in modo da evitare il fastidio.
Continua la letture qui:

Se pensi che l’articolo possa essere utile a qualcuno... condividilo nel tuo social preferito cliccando uno dei tasti qui sotto. Grazie.
Aprile 2017


8 commenti :
  1. Ciao Moira, grazie per i tuoi articoli, sono sempre molto interessanti e utili.
    Volevo porti una domanda vista la tua esperienza su tutte le isole, quali sono i paesi più adatti per un disabile in carrozzina?
    Non solo per una vacanza, ma anche per un futuro trasferimento.
    Mi piacerebbe avere la tua opinione
    Grazie e ...continua cosi!
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maurizio,
      Bella domanda. Credo che opterei per Lanzarote o Gran Canaria. La prima è più ventosa ma ci sono paesi come playa Blanca al Sud che sono pianeggianti. Per Gran Canaria invece starei a Playa del Ingles. Sono posti molto turistici e per questo hanno più facilitazioni per chi ha problemi motori e di conseguenza ha necessità di usare sedia a rotelle.
      A Gran Canaria ci sono anche servizi mirati come l'affitto di sedie a rotelle o trasporto dedicato anche per le escursioni. Se può essere utile ti lascio il link del sito: http://www.solmobility.com/ in modo che puoi farti un'idea di cosa offrono.

      Buona serata e grazie per i graditi complimenti ^_^


      Elimina
  2. molto soddisfacente la spiegazione praticamente è come avere un tutor che ti spiega tutto grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bel complimento Giorivo. Grazie a te!

      Elimina
  3. Sto leggendo un pò tutto quel che trovo come Moira tips sulle Canarie e anche io devo fare dei complimenti meritatissimi. Brava!! Per mia moglie ed io sarà la prima volta che visiteremo le Canarie dal 16 al 30 giugno p.v. Abbiamo in mente una soluzione di appartamento ad Agaete. Mi sembra di capire che come zona Nord è abbastanza ventosa, è cosi? Che ne pensi? Ho visto tardi il tuo appartamento nella zona di Puerto Rico ma nelle date che noi abbiamo a disposizione mi sembra purtroppo già occupato e poi c'e' il fatto che essendo abbastanza in alto noi due (che non siamo più ragazzi) non ce la faremmo di sicuro a scendere e salire sotto il sole... Ho intanto passato a mia figlia le informazioni sul tuo appartamento e può essere che ti contatti lei più avanti e direttamente (si chiama Annalisa)
    Aspettando tue valutazioni su Agaete ti ringrazio ancora molto anche a nome della consorte per tutte le preziose informazioni che dai.
    ciao
    Elio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elio,
      grazie a te. Mi fa piacere che gli articoli vi siano utili.
      Personalmente preferisco il Sud quindi paesi come Playa del Ingles, Maspalomas, Mogan... ci sono più spiagge e fare il bagno in alcune di esse non è impossibile.

      Il clima, in estate, è più stabile anche al Nord però Agaete di base è ventosa.
      Il vento prevale soprattutto nella zona della passeggiata mare verso le piscine naturali: le saline. C'era comunque gente in acqua ma io non ci ho nemmeno provato.

      Piuttosto che soggiornare ad Agaete ti suggerisco il vicino centro di Puerto de las Nieves vicino alla spiaggia, meno ventoso e caratteristico con degli ottimi ristoranti locali. Poi da lì con l'auto/bus puoi fare delle piacevoli gite a Las Palmas, Galdar, Teror...

      Ti segnalo questo appartamento che è in una zona ottima: https://goo.gl/NtAYL5

      Per il mio appartamento a Puerto Rico sì è già occupato, fino al 24 giugno. Se volete potete fare qualche giorno a Sud dal 25 al 30 Giugno in modo da vedere tutta l'isola comodamente.

      Ci vuole l'auto sì, io non scendo MAI a piedi in spiaggia. Lascio l'auto nel parcheggio pubblico vicino al residence e la prendo per andare a Playa Amadores che ha un enorme parcheggio libero o vado ad Anfi del Mar che ha sia parcheggi liberi o a pagamento (4€ al giorno).

      Sia voi che vostra figlia siete i benvenuti.
      Buona scelta.

      Elimina
  4. Ciao sto leggendo di tutto un po sogniamo le Canarie x goderci in pace la pensione qui in Italia non ci stiamo più dentro si sentono tante cose in tv ma non sono certa che tutto corrisponda al vero: Ti risulta che ci sia una zona abitata prevalentemente da italiani? Noi abbiamo un figlio di 21 anni senza grande specializzazioni lavora in un Burgher King ma ovviamente farebbe di tutto x stare con noi più cane due gatti e un merlo indiano tutti parte integrante della famiglia, mi dai un consiglio x sapere da che parte iniziare a guardare? Ti ringrazio Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela,
      Sì, ci sono molti italiani alle Canarie e la comunità più grande si trova a Tenerife.
      Se vuoi trasferirti stabilmente ti consiglio di scegliere una delle isole maggiori: Tenerife o Gran Canaria. Qualche breve viaggio ti farà decidere su quale è meglio per voi.

      Tuo figlio può tranquillamente lavorare nel turismo l'importante è che sappia le lingue "spagnolo e inglese obbligatori".

      Ti suggerisco questo articolo per capire la zona migliore per te: http://www.latanadelserpente.it/2016/09/dove-vivere-a-gran-canaria.html

      Comunque il modo meno traumatico per trasferirsi è farlo lentamente provando prima un mese, poi una stagione, senza rompere subito con l'Italia o vendere tutto così hai tempo di familiarizzare, cercare casa, farti amici, imparare la lingua...
      Qualche indirizzo utile lo trovi anche qui: http://www.latanadelserpente.it/2016/05/vivere-alle-canarie.html

      Buona lettura ;)

      Elimina

I commenti idonei saranno pubblicati entro 48h:
Un nome/nickname in firma al commento, è gradito.
Vuoi ricevere la notifica? Spunta la casella INVIAMI NOTIFICHE
SPAM is blocked.

AFFITTA CASA SU HOMEAWAY UK E OTTIENI 112€ da spendere su Amazon

CANARIE QUALE ISOLA SCEGLIERE?

VACANZE alle ISOLE CANARIE? Qual è la migliore per te? 

GRAN CANARIA: appartamento + Guida gratuita.

 Cerchi un economico appartamento a GRAN CANARIA? Guida di Gran Canaria

SITI COME AIRBNB PER PROMUOVERE CASA

PORTALI DI CASA VACANZE Ebook: GUADAGNARE SOLDI con GLI AFFITTI BREVI

Noleggio Auto consigli

Noleggio auto Canarie: 100 € 7 giorniGuida al Noleggio Auto
Search Engine Yandex.Metrica