DOVE SOGGIORNARE IN TOSCANA AL MARE + mappa spiagge

Dove soggiornare in toscana al mare? Dove andare al mare in toscana spendendo poco: località mare toscana economiche.
dove andare al mare in toscana spendendo poco
DOVE SOGGIORNARE IN TOSCANA AL MARE

La Toscana è una meta ideale sia per un weekend al mare a Maggio e Giugno oppure per una vacanza mare a Luglio, Agosto o, meglio ancora, a Settembre. Se cerchi un posto dove soggiornare in toscana al mare magari spendendo poco,  qui di seguito alcune località e mappa con le spiagge migliori.

Località mare toscana economiche

In questa parte di costa ci sono tantissime località affacciate sul mare con numerose spiagge libere per cui c'è sempre la possibilità di andare al mare in Toscana spendendo poco. 

Ecco alcune località di mare in Toscana economiche:

  • Grosseto (Principina a mare)
  • Marina di Bibbona 
  • Marina di Cecina
  • Tirrenia
  • Lido di Camaiore
  • Castiglione della Pescaia
  • Follonica
  • Marina di Massa
  • Orbetello
  • Costa degli Etruschi
  • Ansedonia
  • San Vincenzo in provincia di Livorno

Ecco alcune strutture al mare in Toscana che ho selezionato per te:
I prezzi si intendono per alloggio non a persona


Ecco alcuni alloggi economici in Toscana (entroterra)

Toscana mappa spiagge bandiera blu

Localizza le località elencate e le spiagge limitrofe, nella mappa qui sotto:

Dove andare al mare in Toscana spendendo poco weekend primaverili e Giugno

Dove soggiornare in Toscana al mare per vivacità

Se cerchi le zone migliori dove alloggiare in Toscana mare, le più popolari, vivaci, ricche di eventi, negozi e locali sono: 

  • Viareggio
  • Forte dei Marmi

Questi 2 paesi, NON sono noti per essere località di mare toscane economiche tuttavia, in media stagione - Giugno e Settembre, si trovano prezzi accessibili. In alternativa, si può soggiornare nelle località limitrofe come: Marina di Pietrasanta, Castiglione della Pescaia, Porto Ercole, Marina di Massa e contare su prezzi più economici. 

Io ho passato la mia adolescenza a Marina di Massa (circa 30 km da Viareggio)... all'alba, di un'afosa giornata di Agosto, partivamo da Bergamo con una vecchia Renault, una musicassetta dei Pooh che girava a loop per tutto il tragitto, finestrini abbassati - non c'era l'aria condizionata in auto - e soggiornavamo nella solita, modesta pensioncina, per 15 giorni ad Agosto ritrovando i soliti amici degli anni passati che venivano da varie regioni d'Italia. Belli, semplici e felici. Così me li ricordo quegli anni.

Viareggio

Viareggio è molto conosciuta per il famoso Carnevale in cui sfilano alcuni dei carri allegorici più belli d'Italia. In estate, Viareggio, diventa una rinomata località scelta da molti turisti (di cui molti russi) come meta in cui fare vacanze al mare in Toscana.

In questa località rinomata, puoi trovare tutto quello di cui hai bisogno: lunga spiaggia, ampia e attrezzata, divertimento, eventi, tantissimi negozi sul lungomare, chilometrica passeggiata. Meta idonea per tutte le esigenze.
I 10 migliori B&B e locande a Viareggio basati su recensioni vere.

SCOPRI I 10 migliori affitti per le vacanze a Viareggio
dove soggiornare in toscana al mare

Viareggio è dotata di una spiaggia lunghissima di sabbia, ben attrezzata, perfetta per  chiunque cerchi un posto vivace viste le tante attività sportive che si possono fare: qui pulsa il cuore della movida Toscana.

dove andare in toscana

La pineta prominente, è perfetta per chi ama passeggiare al fresco oppure andare in bicicletta. Il centro e il lungomare sono pieni di locali, ristoranti e bar dove poter gustare la più classica cucina locale, fare shopping o intrattenersi. 

Forte dei Marmi

Da Viareggio è facile spostarsi verso una delle più costose località della costa Toscana: Forte dei Marmi. Se sei alla ricerca di una località al mare in Toscana che ti consenta di avere un'intensa vita notturna ma anche bel mare e tanto relax, allora Forte dei Marmi è quello che fa per te. Il mare non è dei migliori della costa ma qui si va più per la movida che per altro. 

dove alloggiare in toscana

Oggi Forte dei Marmi è meta di un turismo di élite, soprattutto dei magnati russi che hanno eletto il quartiere di Vittoria Apuana come loro punto di incontro.

Toscana mare dove alloggiare con i bambini

Ansedonia

Ansedonia è una delle località turistiche più economiche della Toscana. Il mare è accessibile anche a bimbi piccoli in quanto degrada dolcemente e l'acqua rimane bassa per diversi metri dalla riva. 
Le spiagge sono sabbiose ed è presente sia la spiaggia libera che i stabilimenti balneari, bar e ristoranti a seconda se si viole più comodità o più risparmio.

VEDI ALLOGGI E SCOPRI ANSEDONIA

Lido di Camaiore

Se viaggi con i bambini in Toscana, una località particolarmente adatta, per la tranquillità e il relax più totale, è Lido di Camaiore. Anche questa località ha una lunga spiaggia di sabbia dorata, con diverse aree attrezzate per i bambini con giochi e altri passatempi.
In prossimità del lungomare c'è la pista ciclabile che è percorribile, oltre alle biciclette, anche da chi passeggia. Sul lungomare ci sono tanti ristoranti, locali e ogni tipo di attività possa servire in vacanza. 

Anche qui c'è un bellissimo pontile sul mare, conosciuto come Bellavista Vittoria, dove si può passeggiare oppure fermarsi a prendere il sole. 
dove dormire in toscana mare

Infine nella stagione estiva tanti gli eventi culturali e gli spettacoli in programma. La vicinanza ad altre località della Versilia, poi, è perfetta per considerare Lido di Camaiore un punto di partenza per conoscere meglio questa bellissima zona della Toscana.

Marina di Pietrasanta

Marina di Pietrasanta è una delle località di mare, naturalistiche, più belle di tutta la regione quindi è la meta ideale per una vacanza al mare in Toscana per gli amanti della tranquillità, per chi ama fare trekking o cerca stabilimenti balneari attrezzati e moderni. 

Ha oltre cinque chilometri di spiagge e un bellissimo mare cristallino, pinete profumate a ridosso del mare, in cui cercare refrigerio nelle ore più calde, e montagne raggiungibili a breve distanza per chi vuole alternare un soggiorno di mare ad un soggiorno escursionistico.

VEDI RESIDENCE A MARINA DI PIETRASANTA

Si tratta di una zona talmente bella che anche D'Annunzio si fece costruire qui una villa, ancora oggi visitabile. Se sei alla ricerca di una vacanza all'insegna del divertimento, però, non devi lasciarti scoraggiare. Infatti a Marina di Pietrasanta ci sono alcuni dei locali più belli e famosi della Versilia, dove potrai scatenarti la sera dopo una giornata di mare.
dove soggiornare in toscana al mare

Nel centro cittadino, inoltre, ci sono ristoranti e taverne di ogni tipo ma anche strutture ricettive di qualsiasi genere per soddisfare le esigenze dei clienti che preferiscono un albergo di lusso oppure un più informale B&B.

Uno dei simboli di questa località, da non perdere, è il Pontile di Tonfano, una struttura sul mare sulla quale poter prendere il sole oppure tuffarsi direttamente in acqua.

Castione della Pescaia

Prediligi Castiglione della Pescaia per il mare: la spiaggia delle Rocchette si trova tra Castiglione della Pescaia (distante 8 km) e Punta Ala (distante 18 km), ed è una delle spiagge più belle della Maremma. 

Marina di Bibbona

Marina di Bibbona è un'altra meta ideale per una vacanza con la famiglia e i bambini in Maremma. La Sabbia è scura e il mare calmo con acqua pulita ma essendo fondali sabbiosi diventa presto fangosa quando ci sono troppi bagnanti ma questo è una peculiarità di tutta la zona. 

località mare toscana

La zona è bella, più selvaggia delle altre località turistiche menzionate specie nella zona delle dune. Ci sono tanti paesi da visitare come Bolgheri, Bibbona, Castagneto per chi vuole alternare la vita di mare con le gite.

Anche qui per risparmiare valuta una mobil-home in campeggio. 
toscana mare dove andare

Dove alloggiare in Maremma Toscana

La Maremma include le province di Livorno e Grosseto. La Maremma Grossetana invece è la parte che interessa la provincia di Grosseto e si estende dal Golfo di Follonica a nord fino al confine con il Lazio.
Per soggiornare e visitare la Maremma Toscana prediligi queste località:
  • Argentario
  • Grosseto
  • Capalbio
  • Massa Marittima
  • Pitigliano
  • Parco dell'uccellina
  • Isola del Giglio
  • Cascatelle di Saturnia
Isola d'Elba

L'ultima località che ti consiglio per una vacanza al mare in Toscana non può che essere l'Isola d'Elba. 

Ti Sconsiglio l'Elba in piena estate se vuoi risparmiare: è bellissima, ma troppo cara. I periodi migliori sono giugno e settembre (l'isola merita veramente, da tutti i punti di vista). Innanzitutto c'è una vegetazione rigogliosa, con dolci colline che degradano, verdeggianti vigneti, fino al mare.

Chi fa snoorkeling potrà ammirare varietà di pesci, di coralli e di fauna marina davvero unici.

L'Isola d'Elba è perfetta per le tue vacanze con i bambinicon un cane o gatto, infatti gli amici a quattro zampe sono ben accetti in tutti i locali e nelle strutture ricettive. 

Se ti interessa alloggiare all'Isola d'Elba, qui i miei consigli dettagliati: zona migliore dove dormire all'isola d'Elba.

Se l'articolo ti è utile, per un eventuale vacanza al mare in Toscana, puoi salvarlo nei tuoi preferiti, cliccando il tasto "segnalibro" cliccando il simbolo che vedi qui sotto. 

Noi ci si aggiorna alla prossima guida di viaggio.😉

Articoli correlati: 
Aggiornato nel 2024
Moira Tips