ZONA MIGLIORE DOVE ALLOGGIARE IN LIGURIA

Principali paesi turistici della Liguria di Levante

  • Camogli 
  • Portofino 
  • Portovenere e il Golfo dei Poeti 
  • Sestri Levante 
  • Rapallo 
  • Lerici 
  • Santa Margherita Ligure 
  • Cinque terre
  • Bogliasco 
  • Sori 
  • Recco 
  • Avegno
  • Uscio 
  • Lavagna

ZONA MIGLIORE DOVE ALLOGGIARE IN LIGURIA
Zona migliore dove alloggiare in Liguria

Liguria dove alloggiare? Dove dormire? Zona migliore dove alloggiare in Liguria. Vacanze Liguria di Levante consigli. 


DOVE ALLOGGIARE in LIGURIA


Oggi parliamo della riviera Est della Liguria quella che parte da Genova, passa dal Promontorio di Portofino e arriva fino al confine Toscano.
Nella Riviera di Levante ci sono i posti e borghi più noti e suggestivi come: il Golfo Paradiso, il Golfo del Tigullio, le Cinque Terre e il Golfo dei Poeti.

Oltre al turismo prettamente estivo, dedicato alla fruizione di spiagge e coste, c'è quello escursionistico e culturale che si distribuisce lungo tutti i mesi dell'anno, specie in luoghi quali le Cinque Terre, Portofino e Porto Venere.

DA SAPERE: Prima di iniziare con la lista dei posti migliori in cui dormire nella Liguria di Levante, ti dico che in questa zona è necessario fare attenzione alle zone a traffico limitato(ZTL) e alla carenza di parcheggi per cui è sempre meglio alloggiare in una struttura (albergo, B&B...) che possa fornirti il pass per accedere a zone altrimenti chiuse per il turista e con uno spazio per parcheggiare, se viaggi in auto. Le multe fioccano soprattutto agli ignari turisti in transito per cui tutelati come consigliato.

Zona migliore dove alloggiare in Liguria


  •  Camogli

Camogli si può raggiungere comodamente in treno ed è famosa, tra le altre cose, per la sagra del Pesce che si svolge ogni anno la seconda domenica di Maggio (un'enorme padella in cui si cuociono tonnellate di pesce per tutti i presenti).

camogli spiaggia

La spiaggia è piccola e sassosa circondata dalle case tipiche liguri: colorate e intervallate da strette vie in cui scoprire sapori e scorci di questo bel borgo incantato. Se ti viene fame, ti suggerisco di assaggiare la famosa focaccia in vendita in una delle tante focaccerie del posto (la più popolare, e famosa, è la focacceria Revello in Via Giuseppe Garibaldi) e/o anche un cono di fritto misto.
Dal porticciolo si possono prendere i traghetti per l'Abbazia di San Fruttuoso.

Camogli è in una posizione comoda per visitare la Liguria sia quella di Ponente che quella di Levante: chi vuole fare vita da mare ma anche scoprire le bellezze limitrofe dovrebbe soggiornare qui.

👉 Lista degli alloggi a Camogli dal più economico.

  • Portofino

Portofino è una perla incastonata in una piccola insenatura come puoi vedere nell'immagine sotto.

portofino foto

Io l'ho raggiunto in auto durante il mio tour. Ho pranzato a Rapallo e poi sono partita per Portofino in un percorso di circa 9 chilometri. C'è un unica strada che costeggia il mare, abbastanza tortuosa, e per fare pochi chilometri ci ho impiegato circa mezz'ora (dipende anche dal traffico che in alta stagione è maggiore).

Pochi parcheggi e costosi: ti direi che Portofino è meglio raggiungerla via mare piuttosto che via terra. Questo grazioso porticciolo è piccolo e si visita in poche ore, senza fretta, perdendosi nelle viuzze. Ci sono molte barche e yacht, ristoranti e una vista mozzafiato su tutta la baia.

Consiglio di starci fino a sera, magari anche soggiornarci una notte, poiché al crepuscolo questo posto acquista fascino ed è molto romantico.

Scegli tra questi 👉 B&B e hotel in lista dal più economico a Portofino.

  • Portovenere e il Golfo dei Poeti

Il Golfo dei Poeti, noto anche come Golfo di La Spezia, parte da Monte Marcello fino a Portovenere e comprende Lerici e le altre 12 borghi.
Se cerchi un posto per visitare questa parte suggestiva della Liguria, puoi soggiornare a Portovenere (molto turistica e caratteristica) oppure cercare qualcosa di più economico nella città portuale di La Spezia.
Inserisci le date che ti interessano nella mappa qui sotto per vedere un'anteprima dei prezzi delle strutture disponibili.


Booking.com



Portovenere è una tappa obbligatoria: bella e suggestiva. Ti consiglio di passeggiare fino a dove la strada termina vale a dire fino alla chiesa romana a picco sul mare in cui potrai entrare per rinfrescarti un po' soprattutto se ci vai in estate visto che questo pezzo finale è tutto "sotto il sole". Mi raccomando! Portati cappellino e occhiali da sole o rischi un'insolazione.

portovenere chiesa

Anche Portovenere è attraversata da viuzze, ristoranti e piccoli negozi in cui puoi comprare prodotti tipici. I parcheggi sono piuttosto cari per cui se vuoi alloggiare qui, ti consiglio di scegliere una struttura con parcheggio incluso e visitare i borghi limitrofi e le cinque terre in traghetto o con i mezzi pubblici.

Da Portovenere parte il Sentiero dei Poeti (circa 45 km), devi seguire il cartello bianco e rosso dell’Alta Via del Golfo. Il sentiero è indicato per tutti gli amanti del trekking che vogliono cimentarsi in una passeggiata impegnativa ma che regala scorci ineguagliabili.

  • Sestri Levante

Un altro posto ideale in cui alloggiare in Liguria per visitare questa parte di costa: Sestri Levante il quale ha una spiaggia a conca circondata da edifici storici colorati che la rendono suggestiva. Dalla stazione ferroviaria è possibile prendere un treno per visitare Monterosso e gli altri borghi inclusi nelle 5 terre. I treni sono diretti e passano con una certa frequenza: il tragitto in treno va dai 20 ai 30 minuti, a seconda delle fermate che fa.

👉 Alloggi economici a Sestri Levante

Sestri Levante zona migliore liguria

  • Rapallo

Un altro posto ideale per soggiornare in Liguria dalla cui stazione partono 2 binari uno verso Genova e l'altro verso La Spazia (capolinea).

Rapallo zona migliore liguria

Se si cerca un posto grazioso, con una spiaggia in cui rilassarsi, un centro storico ben conservato da visitare con prezzi abbastanza abbordabili, potete sceglierlo come punto di partenza per le vostre escursioni. Fuori dal centro storico la città è abbastanza urbanizzata ma la zona pedonale piena di botteghe storiche e il lungomare meritano una visita.

Lista degli 👉 alloggi economici a Rapallo.


  • Santa Margherita Ligure

A pochi chilometri da Rapallo c'è Santa Margherita Ligure una elegante località balneare a metà strada tra Rapallo e Portofino.

dove alloggiare in liguria
Questa foto di Santa Margherita Ligure è offerta da TripAdvisor

Le case d'epoca circondano la spiaggia e ci sono abbastanza ristoranti e negozi anche di un certo livello. Se il tuo intento è fare la classica vita da mare, consiglio di soggiornare in questa città. Se ami camminare puoi partire verso Portofino raggiungibile comodamente a piedi in circa 30 minuti: la strada costiera offre panorami mozzafiato.
Anche questa meta è raggiungibile con il treno.

👉 Alberghi e B&B economici a Santa Margherita Ligure.

  • Lerici

Altra località balneare presa d'assalto in estate ma ideale da visitare anche in altri periodi primaverili e anche nel weekend di Pasqua.

foto di Lerici
Questa foto di Lerici è offerta da TripAdvisor

Ti segnalo che nei mesi estivi arrivare in auto a Lerici può essere un problema poiché c'è la ZTL (divieto di transito) e se non si sta attenti ai cartelli si rischia di entrarci ed essere multati. Se vai in auto a Lerici, puoi parcheggiare nell'ampio parking della Venere Azzurra o La Vallata (entrambi a pagamento).

Da Lerici parte una bella passeggiata che costeggia il mare da cui e possibile ammirare in lontananza il castello di San Terenzo. La spiaggia di sabbia fine e il mare che degrada dolcemente lo rendono un posto ideale per chi viaggia con i bambini.

👉 Alberghi e B&B economici a Lerici.
👉 Albergo a 3 km da Lerici con parcheggio gratuito incluso

  • Cinque Terre

Questo breve tratto di costa denominato "Cinque Terre" è costituito dai famosi borghi di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Sono visitabili in treno o via traghetto comprando un unico biglietto valido per la giornata.

monterosso spiaggia
Spiaggia di Monterosso

Li ho visitati in una torrida giornata di Luglio e devo dire che sono veramente pieni di turisti per cui se caldo e ressa non fanno per te, direi che è meglio favorire mesi come Maggio, Giugno ma anche Settembre ed Ottobre.

Soggiornare in uno di questi borghi ha sicuramente il suo fascino: se ami i posti turistici, cerchi una bella spiaggia, vicino alla stazione dei treni per spostarsi agevolmente, tra i vari borghi, prediligi Monterosso.

👉 Albergo Al Carugio a Monterosso
👉 Hotel Monterosso Alto con parcheggio gratuito

  • Lavagna

Uno dei maggiori porti turistici del Mediterraneo. 

Località balneare con belle spiagge anch'essa con una propria stazione ferroviaria. Soggiorna qui se cerchi una zona con prezzi più abbordabili rispetto ad altri paesi elencati in questo articolo che sono più "rinomati" e quindi costosi.

Questa foto di Lungomare di Lavagna è offerta da TripAdvisor

Ha un bel centro storico e una via dedicata allo shopping (via Roma). Dal viale che costeggia il mare (verso la frazione Cavi di Lavagna) si può vedere il promontorio di Portofino e quello di Sestri Levante siccome, ad oggi, il viale è privo di alberi, se si vuole passeggiare è meglio munirsi di cappello e occhiali da sole.

A Cavi di Lavagna c'è la seconda spiaggia più grande della Liguria di Levante. Inserisci le date che ti interessano qui sotto e vedi un'anteprima dei prezzi delle strutture disponibili. Se non vedi la mappa aggiorna la pagina.


Booking.com


  • Bogliasco

Nella parte est di Genova si trova una località poco conosciuta da chi non è Ligure ma decisamente da prendere in considerazione: Bogliasco, una località balneare circondata da colorate case liguri. Ha delle piccole spiagge a conca, diverse viuzze in cui si trovano locali e ristoranti. Di fronte al club nautico di Bogliasco ci sono 2 spiagge una di sabbia e una di ciottoli, entrambe con docce gratuite.

Bogliasco spiaggia

La scogliera di Pontetto (paese tra Bogliasco e Pieve Ligure) è piena di turisti durante la stagione estiva.

Come raggiungere la scogliera di Pontetto?

È necessario raggiungere la stazione ferroviaria di Pontetto e, proprio in corrispondenza del passaggio a livello, prendere una caratteristica "crêuza" ligure (tipico sentiero stretto o mulattiera) che scende verso il mare.

👉 Agriturismo Le Pale

  •  Sori

Una località balneare situata nella baia del Golfo Paradiso. Se vuoi goderti il mare questo è il posto giusto: ci sono intrattenimento, sport e musica per tutti, incluso il famoso Jazz Festival.

Sori-panorama marzo 2014
Ph. Davide Papalini [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

A Sori ci sono alcune spiagge libere, dotate di docce e 3 stabilimenti balneari. C'è la piscina comunale e il Sailing Club.
Sori si affaccia su una spiaggia di ciottoli ed è la seconda spiaggia più grande del Levante Genovese dopo Cavi di Lavagna.

Per gli amanti del trekking ci sono due percorsi panoramici: un sentiero porta alla cima del monte Sant'Apollinare e un altro a Pieve Alta.

Alloggio consigliato 👉 B&B Villa sul Mare

  • Recco

Da Sori, la strada statale Aurelia continua a Recco, località situata a ovest del promontorio di Portofino. Durante la seconda guerra mondiale fu distrutto dai bombardamenti e successivamente ricostruito.

dove alloggiare in liguria

Recco si è guadagnato il titolo di " capitale gastronomica della Liguria ", con 3.000 posti a tavola in ristoranti, trattorie e "focacceria" (come le pizzerie). Il merito va alla famosa "focaccia" con formaggio, celebrata con una festa la quarta domenica di maggio, con focaccia gratuita per tutti i partecipanti!

Ci sono due stabilimenti balneari al centro del lungomare.
La spiaggia di Recco è fatta di ciottoli e non di sabbia.

Vuoi cavalcare le onde? In questa spiaggia, con la costruzione di un artefatto sottomarino, hanno creato condizioni particolari che formano onde adatte al surfing.

👉 Alloggio consigliato a Recco con parcheggio gratuito (importante in Liguria se viaggi in auto).

  • Avegno

Da Recco, una strada sale ad Avegno (8 km di distanza). È una scoperta, nell'entroterra verde: se preferisci fuggire dall'affollamento costiero dei mesi estivi puoi valutare di soggiornare qui.
Il clima è mitigato dal mare e dalla brezza che rende l'estate ancora più dolce e rende piacevole passeggiare all'ombra degli ulivi.

Se cerchi un appartamento per vacanze con la capienza massima di 6 persone, ti consiglio quello di Adolfo ottima location per visitare il Golfo del Paradiso ospitati da un padrone di casa che può guidarti al meglio nella scoperta di questa zona 👉 Appartamento in Liguria

  •  Uscio

Da Avegno la strada prosegue per Uscio. Una località collinare nota per la colonia Arnaldi: un grande complesso sanitario e turistico da cui si vede una vista magnifica. Un'idea anche per un weekend romantico.
👉 Prenota una camera alla colonia Arnaldi

Uscio si trova su un percorso turistico che collega l'animazione della costa con la quiete della collina e offre un facile accesso a vacanze tranquille e ai piaceri della buona cucina tradizionale. Posto ideale per chi ama fare lunghe passeggiate nella natura tra le fitte e verdeggianti colline toscane rimanendo comunque a pochi chilometri dal mare.



Bene, spero di averti aiutato nella scelta. I posti elencati sono tutti incantevoli per cui, indipendentemente dalla scelta che farai, potrai solo che trovarti bene e vedere una parte d'Italia piena di borghi meravigliosi.

Se l'articolo ti è utile, o vuoi suggerire ai tuoi amici e parenti una zona per le loro vacanze, puoi condividere con loro l'articolo. Inviaglielo via email o whatsapp! Clicca il simbolo che vedi qui sotto.
Noi ci si aggiorna alla prossima guida di viaggio.😉

Aggiornato Giugno 2019
Moira Tips e l'esperto locale Adolfo Beverini

Nessun commento:

Yandex.Metrica