AIRBNB è AFFIDABILE? Viaggiare o affittare casa con Airbnb, esperienza diretta

Airbnb è affidabile? 

Airbnb è affidabile e sicuro? Viaggiare o affittare casa con Airbnb, esperienza diretta. Affidabilità airbnb.

Sì, Airbnb è affidabile e sicuro secondo la mia opinione ed esperienza personale: è anni che lo uso come viaggiatrice e, dal 2014 fino al 2018, l'ho usato per pubblicizzare la mia casa in affitto alle Canarie, come proprietaria, che cede in locazione per brevi soggiorni un appartamento vacanza e non sono mai incappata in una truffa.

Airbnb esperienze negative: se pensi di essere incappato in un truffatore che usa Airbnb come garanzia per spillarti soldi, se hai il dubbio che la casa non esista, leggi qui ⇨ La truffa di Airbnb.

Se invece hai intenzione di affittare la tua casa con Airbnb, vai qui per seguire la procedura guidata per inserire casa sul Airbnb (INCLUSO PDF FREE)

Affittare casa con Airbnb
Registrarsi su Airbnb 

Gruppo host su Facebook, ti aspettiamo!
Iscriviti ad Airbnb vedi le promo attive 
  • Airbnb è sicuro?

Sì, Airbnb è sicuro. La sicurezza di Airbnb per un viaggiatore è che nessuno proprietario di casa potrà rubarti i soldi in quanto vengono accreditati da Airbnb, sul conto del proprietario, SOLO dopo il tuo arrivo nella sua casa. Attento però!

Ci sono persone che ti rimandano su un sito finto, molto simile ad Airbnb, in modo che tu ti senta sicuro e gli spedisca la caparra inventando storie inverosimili. Ti linko un articolo dedicato all'argomento, mi raccomando leggi tutti i commenti in modo da capire se le esperienze degli altri sono simili alla tua.

Leggi qui:👉 La truffa di Airbnb.


  • Airbnb opinioni proprietari

Airbnb, come molti siti in cui si può affittare casa tra privati, tutela il turista da frodi e truffe pagando l'host dopo 24/48 ore dall'arrivo del cliente, per cui, se non trovi l'alloggio perché non esiste, sappi che puoi segnalarlo subito e bloccare il pagamento. Questo puoi farlo solo se hai prenotato attraverso la loro piattaforma.
affittare casa su airbnb

Airbnb opinioni


Qui le mie esperienze Airbnb in qualità di viaggiatrice sulle cose su cui fare attenzione e chiedere. Se come proprietario di casa anche tu fai queste cose, è meglio se rimedi per diventare più competitivo.

Dalle mie ripetute esperienze, utilizzando il portale Airbnb, ho notato diversi errori o proprietari "furbi" che vorrei segnalare per fare in modo di renderti un host migliore e un turista più consapevole di quello che stai prenotando.

  • AIRBNB è AFFIDABILE? Primo Errore - NON MENZIONARE GLI EXTRA NELLA DESCRIZIONE DELL'ANNUNCIO
Se affitta casa su Airbnb senza includere nel prezzo la biancheria letto e le salviette in bagno, notificalo anche nelle regole della casa, sull'annuncio, visto che ormai si dà per scontato che ci siano e ciò potrebbe creare incomprensioni e quindi cattive recensioni.

Tip per il proprietario: Se hai paura di un furto di biancheria bagno o letto, imposta la cauzione. Nella peggiore delle ipotesi ti trattieni parte di quella per ricomprarti lenzuola e asciugamani. Evidenzia nell'annuncio che la biancheria letto e bagno è compresa nel prezzo favorisce le prenotazioni perché ti rende più concorrenziale.
Potrebbe esserti utile:  Tip per il viaggiatore: Prima di impegnarti ad affittare casa, chiedi sempre al proprietario la conferma di alcuni dettagli.
Accertati se nel prezzo è compresa la biancheria letto e le salviette in bagno o altri dettagli che ti sono comodi come wi-fi o posto auto.

Te lo dico perché nel mio ultimo viaggio, l'host mi ha risposto che né le lenzuola né gli asciugamani erano compresi nel prezzo e me li poteva procurare per la modica cifra di 30 euro... a persona! Cifre extra che possono farti decidere di prenotare un'altra struttura. Meglio chiedere prima.

Hai una Locazione Turistica?

  • AIRBNB è AFFIDABILE? Secondo ErrorePAGARE FUORI DAL SITO AIRBNB

    Secondo la politica di Airbnb è assolutamente vietato chiedere soldi fuori dalla transazione fatta e pagata online. Il proprietario DEVE aggiungere tutti gli extra che vuole (pulizia finale, prezzo maggiorato nel fine settimana, ospiti extra) segnalandolo sul sito, nelle regole della casa PRIMA che la prenotazione avvenga altrimenti non può chiederti un centesimo in più. In caso contrario puoi notificare la situazione all'assistenza clienti di Airbnb e lasciare che risolvano loro. Non pagare niente.

    Tip per il viaggiatore: Mai e poi mai pagare fuori dalla piattaforma Airbnb. Mai inviare soldi ad uno sconosciuto soprattutto tramite canali non tracciabili come Postapay o su carte ricaricabili usa e getta. Se il proprietario di casa insiste, potrebbe essere un chiaro segnale che sei incappata in un truffatore.

    Airbnb esperienze come host


    AIRBNB è AFFIDABILE? Terzo erroreIMPOSTARE UN INDIRIZZO di CASA SBAGLIATO O NON COMPLETO

    Lo capisco che le case più richieste hanno posizioni invidiabili ma non si può imbrogliare su una cosa tanto ovvia! Spostare il cursore della mappa in una posizione che non corrisponde alla via o peggio impostare un indirizzo sbagliato per favorire, per esempio, la vicinanza al mare potranno portare, a breve termine, più prenotazioni ma ti stroncano la carriera appena il primo cliente si lamenta e ti lascia una recensione talmente di mierda che difficilmente altre persone prenoteranno.

    Per non parlare del pericolo che corri se la segnalazione la fanno direttamente al sito web il quale può bloccarti il pagamento. Se ti stai chiedendo chi può fare una cosa del genere, sappi che ce ne sono parecchi.
    Tip per il viaggiatore: Prima di partire stampa il voucher Airbnb in cui trovi il numero del proprietario di casa e il numero dell'assistenza clienti di Airbnb e tienilo in auto ben visibile (pronto all'uso in caso di bisogno).

    Tip per il proprietario: Sii chiaro fin da subito sulla posizione del tuo alloggio. Dopo la prenotazione scrivi al turista per aiutarlo ad orientarsi all'arrivo e lasciagli sempre un numero di telefono (acceso e attivo) in cui può chiamarti in caso di difficoltà. Se non puoi farlo tu, delega un'altra persona di fiducia. Punta a fidelizzare il cliente e a evitare i problemi. Io lo faccio e finora sono stata ripagata con buone recensioni, pochi fastidi durante il soggiorno degli ospiti e qualche cliente che torna volentieri.


    I soldi hanno valore nel momento in cui per ottenerli NON diminuisci la tua credibilità altrimenti alla lunga ti troverai etichettato come cialtrone. 


    affittare casa airbnb
    AIRBNB RECENSIONI

    • AIRBNB è AFFIDABILE? Quarto erroreFIDARSI TROPPO DI UNO SCONOSCIUTO
    Come evitare ospiti potenzialmente pericolosi

    Tip per il proprietario: Se vuoi tutelarti da ospiti poco "chiari" puoi farlo impostando nella tua dashboard una regola.
    Come puoi vedere nell'immagine sotto, puoi selezionare solo gli ospiti con certe caratteristiche.
    Ospiti che anno fornito un documento d'identità o che hanno segnalazioni/recensioni da altri host che, non sarà una garanzia al 100% ma almeno sai che non sono soggetti pericolosi.

    Airbnb affidabile
    Recensioni Airbnb

    Tip per il viaggiatoreSenza essere per forza dei truffatori, ci sono alcune persone che NON puntano a offrire un confortevole alloggio al turista in cambio di un giusto prezzo ma sono interessati solo al guadagno e questo significa che, per ottenere più prenotazioni, sono disposti a imbrogliare.
    Come riconoscerli? Di solito hanno dei tratti distintivi che sono:
    • Foto profilo di un paesaggio ma non di una persona
    • Annuncio poco dettagliato o vago
    • Nuovo annuncio senza recensioni (spesso chiudono i vecchi e ne aprono di nuovi per cancellare le cattive recensioni avute dagli ospiti passati.
    Come affittare casa su Airbnb

    Bene, per oggi è tutto, spero che tu abbia ottenuto alcuni utili consigli per prenotare casa su Airbnb o affittare la tua casa vacanze o locazione turistica.
    Ricordo che ho scritto un manuale piuttosto esaustivo su come iniziare ad affittare casa in modo regolare e con profitto. Lo trovi in vendita su Amazon.
    Una condivisone dell'articolo è sempre gradita. Thanks!
    Moira Tips