CROCIERA PER SINGLE: commenti, esperienze e opinioni

Viaggi e Crociere per single, viaggi per conoscere nuove persone: come funziona, cosa aspettarsi, chi le organizza, pareri e opinioni.

Ci sono molti single in Italia che non vogliono rinunciare alle Vacanze ma che vorrebbero evitare di soggiornare in un posto pieno di famiglie con bambini e coppie. Se anche tu fai parte di questo numeroso popolo, in questo articolo intervisto un'amica, Marianna, che ha partecipato a diversi viaggi per single.

Vediamo insieme, grazie alla sua esperienza, in cosa consiste e cosa c'è dietro una vacanza per single e come è possibile utilizzare il periodo delle ferie per conoscere nuovi amici.

msc crociera


Domande dell'intervista:
  1. A chi consiglieresti di partecipare ad una crociera per single?
  2. Una volta a bordo c'è la possibilità di conoscere qualcuno e di fare amicizie? In che modo?
  3. Si trovano persone giovani o un po' in là con l'età?
  4. Si dorme in cabine doppie o singole?
  5. Com'è organizzata una giornata tipo?
  6. Qual è la parte che più ti piace di queste vacanze per single?
  7. Cosa, a tuo parere, si potrebbe migliorare? Opinioni.






Vacanza per single



Il fenomeno non è da sottovalutare: oggi in Italia c'è un gran numero di celibi e nubili, divorziate e separati ma anche vedovi in cerca di compagnia.

Il bisogno primario è quello di fare amicizia con persone che abbiano interessi vicino ai nostri che abbiano tempo e voglia di uscire e nessun vincolo famigliare che li limiti.

Durante una vacanza single si può trovare di tutto, come ben sottolinea la mia amica:
  • da chi vuole trovare un partner stabile, 
  • chi cerca dei compagni di viaggio per passare in compagnia le vacanze e i fine settimana,
  • chi cerca solo un'avventura mordi e fuggi.
L'importante è capire a che target mirare e selezionare le persone con la tua stessa idea.



Ci sono crociere per single? Sì!

Crociere per single 2017



Ciao Marianna e grazie per il tempo dedicato a questa intervista che illumina sugli aspetti poco conosciuti riguardo la crociera per single.

Cominciamo dall'inizio. Partecipi dal 2014 a queste vacanze single e hai ripetuto l'esperienza più volte. Nello specifico:


A quante crociere per single hai partecipato?

Finora 2. La prima proprio nel 2014 con destinazione le isole Greche, la seconda nel 2016 con destinazione Malta, Spagna e Francia.

A chi consiglieresti di partecipare ad una crociera per single?

La consiglio a tutti i single che desiderano una vacanza all'insegna del divertimento. A tutti coloro che intendano partire lasciando a casa pensieri e preoccupazioni, vivere nuovi luoghi, emozioni e fare nuove amicizie.

Ma non solo... anche a chi è un po' introverso, o fa fatica a relazionarsi in quanto tutto è pensato per favorire l'interazione.

In crociera, a bordo, c'è la possibilità di conoscere qualcuno e di fare amicizie? In che modo?


Vorrei sfatare il mito che la crociera sia composta solo da una nave piena di single. Così non è poiché sarebbe di difficile attuazione. Sono le agenzie di viaggio che si appoggiano a compagnie come MSC crociera o Costa crociere riservando diverse cabine per questo preciso target di clientela.

Solitamente il gruppo di viaggio è formato da una quarantina di persone guidato da 2 dipendente dell'agenzia di viaggio chiamati "Tour Leader",  i quali favoriscono l'aggregazione del gruppo proponendo varie e interessanti attività: escursioni collettive, giochi di squadra, speed date, speed lock party... in modo da abbattere il muro di diffidenza e favorire la conoscenza e l'interazione tra i vari partecipanti.

In questi viaggi per single si trovano persone giovani o un po' in là con l'età?


Solitamente, la fascia d'età va dai 30 fino ai 50 anni. La media è determinata dalla tipologia di vacanza e dalla destinazione. 

Per esempio, mete come Ibiza, e la Spagna in genere, attireranno un pubblico più giovane rispetto a chi sceglie località più tranquille. Nel mio caso ho trovato più trentenni nella crociera verso Malta, Spagna e Francia rispetto alla crociera in Grecia.
In qualsiasi momento si può contattare l'agenzia che ti informerà sulle caratteristiche del gruppo di viaggio single.


Crociera dei single


In crociera, si dorme in cabine doppie o singole?


Ci sono diverse tipologie di cabine a disposizione:
  • Cabina doppia interna o esterna,
  • Cabina doppia con balcone.
Si tratta di cabine con letti separati. Se viaggi solo, l'agenzia ti troverà un compagno di camera avendo l'accortezza di abbinarti con una persona dello stesso sesso ed età.

costa crociere
cabina doppia

Se si vuole dormire in una cabina singola, si dovrà pagare una quota aggiuntiva.
Siccome l'obiettivo della vacanza è trovare nuovi amici, dividere la cabina con un'altra persona può essere un buon modo per fare amicizia. Mal che vada, il viaggio è breve e dopo una settimana, ci si dice addio per sempre. A meno che non si voglia rimanere in contatto.




Crociera single


Com'è organizzata una giornata tipo in crociera?


Al mattino c'è una magnifica colazione a buffet: una scelta illimitata tra dolce, salato e frutta.
Dopo colazione si parte con le escursioni nella città d'approdo (le escursioni sono facoltative, c'è sempre la piena libertà di fare quello che si vuole).

Nel tardo pomeriggio si rientra in nave e, in serata, si può partecipare ad uno dei numerosi spettacoli proposti: teatro, casinò, piano bar, balli di gruppo, latino americano...

Nelle giornate di navigazione ci si può rilassare in una delle tante piscine sulla nave o camminare alla scoperta di questa città galleggiante in cui non manca nulla: negozi, palestre, area benessere con sauna e bagno turco...

Qual è la parte che più ti piace di queste vacanze per single?


È una vacanza in cui parti solo e torni in compagnia. Con molti partecipanti dei viaggi per single sono tuttora in contatto. Non sempre viviamo vicini ma è un pretesto in più per ospitare e farsi ospitare visitando le loro città e loro la mia.

Si torna a casa con una seconda valigia ricca di profumi, sapori, colori, luoghi e nuovi amici.

Cosa, a tuo parere, si potrebbe migliorare nei viaggi per i single? 


Non cambierei nulla: io mi affido ad una agenzia di viaggio di Roma specializzata anche in vacanze per single. I partecipanti vengono da ogni regione d'Italia. La vacanza è ben organizzata dalla prenotazione, al viaggio. I tour leader sono ragazzi e ragazze preparati e disponibili: per qualsiasi problema posso sempre rivolgermi a loro.

Questo per me è importante perché viaggiare da soli, a volte, può far paura pensando che se ti succedesse qualcosa non hai nessuno a cui appoggiarti invece questi viaggi sono pensati proprio per stare insieme pur avendo la piena libertà di fare quello che si vuole. Li consiglio con tranquillità alle donne sole.

Ringrazio Marianna per la testimonianza sono sicura che questo articolo possa aiutare qualche lettore del blog a scegliere se partecipare o meno ad una crociera per single.

Se trovi l'articolo utile, non esitare a condividerlo cliccando uno dei tasti social qui sotto. Grazie ^_^
Maggio 2017


Nessun commento :

VACANZE alle CANARIE: QUALE ISOLA SCEGLIERE?

VACANZE alle ISOLE CANARIE? Qual è la migliore per te? Cerchi un economico appartamento a GRAN CANARIA?
PORTALI DI CASA VACANZE Noleggio auto Canarie: 100 € 7 giorni
Search Engine Yandex.Metrica