EXPEDIA COMPRA HOMEAWAY: funziona? Visibilità, richieste e prenotazioni.

Meglio Homeaway o HOMELIDAYS? Meglio Homeaway abbonamento o flexy?
Opinioni su questi siti di case vacanza, Risposta ai principali dubbi: servizio clienti homeaway, homelidays costi abbonamento, homeaway proprietari, homeaway italia, homeaway uk, Abritel.

 Meglio Homelidays o Homeaway
Oggi si ritorna a parlare di siti di case vacanza in cui inserire un annuncio per rendere visibile il proprio alloggio. Da quando ho iniziato quest'avventura di affittare il mio appartamento usando diversi booking online le cose sono molto cambiate.

Alcuni siti hanno preso un sentiero verso il declino, altri portali sono stati assorbiti da grandi marchi NON sempre con esiti favorevoli per chi affitta casa.
Qui di seguito le mie esperienze personali e la mia opinione.


Temi trattati in questo articolo:

  1. Meglio Homeaway o HOMELIDAYS? Opinioni e altri codici sconto.
  2. Famiglia HOMEAWAY quali siti include.
  3. Meglio Homeaway abbonamento o flexy?
  4. Homeaway e l'accordo con Expedia porterà più prenotazioni a chi affitta casa?

AFFITTARE CASA AI TURISTI: alla ricerca del sito migliore



La moda del momento è quella di unificare molti booking online sotto un marchio "più forte" in modo da diventare un'unica grande "famiglia".
Infatti molti siti di case vacanza sono stati assorbiti da grandi marchi; è il caso di Tripadvisor Rentals ma anche di Expedia che ha acquistato Homeaway.com.

Queste "manovre finanziare" arricchiscono anche chi usufruisce di questi portali? Oppure servono solo per fronteggiare altri colossi come Priceline o Airbnb per fare a gara a "chi ce l'ha più grosso"? (Il sito intendo!). Ne parliamo a fine articolo, adesso cominciamo dall'inizio. C'era una volta un sito di nome Homelidays...



1. Meglio Homeaway o HOMELIDAYS?





In verità i 2 portali di casa vacanze "Homeaway e Homelidays" sono un tutt'uno per cui, ad oggi, non c'è un migliore o un peggiore. Fanno parte dello stesso gruppo racchiuso sotto l'etichetta di "famiglia Homeaway".
Questo gruppo ha una visibilità mondiale poiché ci sono diversi marchi che coprono, ognuno, una nazione ben precisa. Vediamo quali sono:



2. Famiglia HOMEAWAY quali siti include



È presto detto. Sotto il marchio Homeaway fanno parte diversi portali internazionali tra cui:

  • Homelidays
  • FeWo-direkt.de, (visibilità tedesca)
  • Abritel.fr, (visibilità Francese)
  • Vacationrentals.com (Stati uniti d'America)
  • Vrbo.com (America).
  • Owners direct (Inghilterra)
  • Toprural (Spagna)
  • Bookabach (Nuova Zelanda)
  • Stayz (Austria)
  • Travelmob
  • AlugueTemporada (Brasile)


3. Meglio Homeaway abbonamento o flexy?



Dipende da vari fattori.

L'abbonamento Homeaway, prevede il pagamento di una tariffa annua di 229 euro per inserire un annuncio su questo portale. Messo l'annuncio, su ogni prenotazione che ricevi, il sito NON ti toglierà altri soldi. Se imposti 500 euro la settimana, quelli prenderai.
L'altro fattore positivo è che vedi subito i dati personali del tuo cliente. Puoi telefonargli, scrivergli e puoi decidere la modalità di pagamento: caparra anticipata e saldo all'arrivo o pagamento anticipato tramite un servizio che offre homeaway.

L'annuncio Flexy invece è gestito in modalità Pay-Per-Booking vale a dire che puoi inserire gratuitamente la tua casa vacanze in vetrina ma per ogni prenotazione ricevuta dovrai pagare una percentuale al sito dell'8%. Per cui se imposti 500 euro la settimana ne riceverai 460€.
Certo, puoi impostare 540€ per sopperire all'accredito ma in questo modo sarai meno concorrenziale di altri locatori che affittano casa nella tua zona e hanno sottoscritto un abbonamento a pagamento proponendo un prezzo più vantaggioso.
Altro fattore da considerare sono i pagamenti dei tuoi clienti che, nel Flexy, devono essere gestiti dal sito con un ulteriore piccolo accredito sull'affitto (si parla del 1-2% in molti casi).

DA SAPERE: Riceverai i soldi solo dopo che i tuoi clienti sono entrati nell'alloggio.

Se ricevi diverse prenotazioni durante l'anno, calcolatrice alla mano, la somma delle percentuali decurtate ti costerebbe di più della tariffa annuale. Per cui potrebbe essere più vantaggioso l'abbonamento sul lungo periodo.

DA SAPERE: Ci sono altri fattori da considerare che possono aiutarti a capire qual è la formula più indicata per il tuo business.
Approfondisci qui: ti suggerisco di leggere le mie considerazioni riguardo "Homeaway abbonamento" dove spiego dettagliatamente i Pro e i Contro, in questo modo potrai capire se questo investimento fa al caso tuo o meno.
  1. Pubblica la tua proprietà su Homelidays
  2. Pubblica la tua proprietà su HomeAway


La mia esperienza su Homeaway: 

Io ho sottoscritto un abbonamento annuale su Homeaway Italia a marzo 2015. Ai tempi l'abbonamento prevedeva vari piani e pacchetti da comprare separatamente o tutti insieme ad un prezzo che poteva superare anche i 500 euro all'anno.
Avevo ricevuto diverse richieste ma solo da italiani in quanto non avevo comprato l'abbonamento che comprendeva la visibilità all'estero. Avendo casa a Gran Canaria la clientela più interessata non erano gli italiani per cui ho deciso di provare a fare un esperimento senza pagare nessun pacchetto extra.

Dopo alcuni mesi, per fare una prova, oltre all'annuncio in vetrina a pagamento, ho sottoscritto anche un abbonamento flexy usando il canale Owners Direct (visibilità inglese) che fa parte sempre della famiglia Homeaway ma, non si sa bene perché, non rientrava tra i siti elencati. Vedi immagine qui sotto:

N.2 -lista dei siti inclusi nella "famiglia Homeaway"-


Poco dopo l'attivazione dell'annuncio flexy, come volevasi dimostrare, ricevo le mie prime richieste e qualche prenotazione da persone principalmente di nazionalità inglese ma anche di altri paesi. La mia prova ha funzionato.

Se hai già casa su Homeaway puoi vedere in quali siti appare il tuo annuncio andando nella tua pagina intranet privata.
Clicca su "Modifica Annuncio".
Guarda a destra dell'immagine simbolo di casa tua, sotto il titolo...


Vedrai la scritta "Anteprima annuncio" cliccala e ti apparirà un elenco di voci come quello dell'immagine 2. Cliccando su "anteprima""Online" verrai indirizzato nei vari siti dove potrai vedere il tuo annuncio per come appare nelle altre nazioni.



Owners direct flexy funziona? Fa al caso mio?


Come puoi vedere dall'immagine sotto, le parole sottolineate di rosso sono le richieste, e prenotazioni, arrivate da vari canali.
Ho ricevuto richieste e quindi visibilità su:

  • Expedia
  • Owners direct
  • Abritel

Fa al caso tuo inserire un annuncio su Homeaway Inghilterra se ti interessa la clientela internazionale e vuoi ampliarti in tal senso. Iscrivere il tuo immobile, B&B, hotel... su questo canale è gratuito. Val la pena spendere 20 minuti per creare il tuo annuncio e valutare da subito la funzionalità del sito senza investimenti iniziali.

N.3 Siti da cui provengono i clienti


4. Expedia acquista Homeaway. L'accordo porterà più prenotazioni a chi affitta casa?



Expedia ha assorbito nel suo portale anche gli alloggi di chi ha un annuncio su uno dei siti facente parte della famiglia Homeaway.
Per noi, proprietari di casa, non resta che sperare che l'acquisizione porti più visibilità ai nostri alloggi. Staremo a vedere.

Intanto ho già un riscontro...
Come puoi vedere nell'immagine sopra, l'ultimo ospite che mi ha contattato è venuto tramite Expedia (l'ultimo ospite appare come il primo della lista).
Per cui la visibilità c'è. Qualcuno ha visto il mio appartamento in affitto grazie a Expedia e mi ha contattato per ulteriori informazioni.

Considerando che l'acquisizione è recente, fatta nei primi mesi del 2016, avere già dei contatti provenienti da Expedia è un buon segnale.

E tu? Che ne pensi? Hai già dei riscontri? Sentiti libero di lasciare un commento a fondo articolo per raccontare la tua esperienza.



Altri argomenti che tratterò nei prossimi mesi:

. TRIPADVISOR RENTALS: quali siti di case vacanze include e opinioni personali.

WIMDU opinioni ed esperienze

. AFFITTARE CASA tua nel 2017: QUALE SITO È IL MIGLIORE? 
Esperienze personali per sapere con quale booking online si affitta di più.


Se non vuoi perderti i nuovi posts, iscriviti al servizio gratuito di spedizione automatica. Ogni volta che pubblico un articolo troverai l'aggiornamento nella tua email. Di solito ne pubblico 3-4 al mese.
Facile iscriversi, facile disiscriverti. Tratterò la tua mail come se fosse la mia. 


Iscriviti alla newsletter, o se preferisci, seguimi sulla pagina Facebook cliccando il bottone qui sotto:



Rimani aggiornato: Ricevi nella tua email l'ultimo articolo pubblicato sul blog
* indicates required








Articoli correlati:

Se trovi l'articolo utile, un click di supporto ad uno dei tasti social che vedi a fine post è sempre molto gradito. ^_^

La mia guida: AFFITTARE CASA AI TURISTI: come, dove fare.

  1 gennaio 2017
6 commenti :
  1. Grazie, trovo veramente illuminanti tutti i consigli su come affittare e soprattutto quali strategie adottttare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra, mi fa piacere ti siano utili ;)

      Elimina
  2. Grazie Moira per i tuoi articoli, io però invece con Homeaway devo essere sincera non mi sono trovata molto bene... contattarli in caso di problemi è difficilissimo, indirizzi email non ne esistono, solo telefonicamente, con ovvio dispendio economico visto che non sono numeri italiani. Ad esempio il mio account risulta inspiegabilmente disattivo... ma Homeaway non mi ha neppure avvertito. Molto meglio Airbnb devo dire...
    Volevo un chiarimento: secondo te essendo già presente su Homeaway, è possibile trasferire testi ed informazioni su Owners direct?
    Ciao e grazie!
    Bea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bea,
      Io ho 2 annunci.
      Per quel che riguarda homeaway Italia nemmeno io ho avuto molti risultati proprio per questo ho studiato meglio il sito e sono giunta alla conclusione di provare ad inserire un annuncio su owners direct con risultati buoni.

      Ho ricevuto diverse prenotazioni in primis da inglesi ma anche da francesi e tedeschi. Probabilmente questo sito ha più visibilità all'estero.

      Per inserire l'annuncio su Ow.direct ho rifatto la procedura di iscrizioni ex novo poi, per velocizzare il tutto,ho copiato foto e testo da homeaway/airbnb.

      Se ti hanno disattivato l'annuncio su homeaway(magari è scaduto l'anno di abbonamento) è il caso di tentare su owner direct e valutare se questo sito converte meglio. Prova la versione gratuita così non spendi soldi ;)
      Trovi il link per l'iscrizione gratuita nel testo dell'articolo qui sopra.

      Buon business

      Elimina
  3. Ciao Moira,ero interessato molto alla clientela tedesca e francese che frequentano la mia zona. Io ho un annuncio su Homelidays che compare anche su questi siti. Ma tu quindi consigli di inserire un ulteriore annuncio direttamente sui portali stranieri? Sarei più visibile o sarebbe la stessa cosa? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Raffaele,
      Ti spiego meglio. Nell'annuncio che ho su homeaway Italia l'immobile si vede anche su fewo e Abritel (sito tedesco e francese) ho notato però che non sono visibile su owners direct ( sito inglese)che fa comunque parte della famiglia homeaway. Appurato questo ho deciso di aggiungerlo per testarlo e devo dire che converte molto meglio dell'annuncio su h.away Italia. Non so dirti il motivo forse è più popolare all'estero.

      Ad ogni modo, su owners ricevo prenotazioni da inglesi, francesi e tedeschi mentre su homeaway Italia solo richieste e prenotazioni da italiani, saltuariamente.

      Quindi se vuoi provare, basta inserire 1 annuncio su owners NON su tutti i siti della famiglia homeaway.

      Tu come italiano vedrai 2 annunci in vetrina, ma credo che chi usi owners direct ne veda solo uno. Provare non costa niente.
      Sono tutti esperimenti che faccio con l'immobile in affitto a Gran Canaria e se mi portano risultati li condivido sul blog ;)

      Elimina

PRIMA DI LASCIARE UN COMMENTO, LEGGI QUI:
1. Per cortesia, aggiungi almeno un nome o firmati: parlare con un "Anonimo" non è il massimo.
2. I commenti NON sono visibili immediatamente. Devono prima essere approvati poi saranno pubblicati, entro 48h.
3. Per ricevere le notifiche delle risposte lasciate al tuo commento spunta la voce "INVIAMI NOTIFICHE" (visibile sotto il tasto "ESCI").
In caso non ricevessi la notifica, dopo alcuni giorni, torna a vedere se ti ho risposto.

SPAM is blocked.

Search Engine Yandex.Metrica