ZONA MIGLIORE DOVE ALLOGGIARE A Corfù | GRECIA LOW COST

Principali paesi turistici di Corfù. Dove alloggiare, dormire e soggiornare a Corfù. Zona e località migliori in cui alloggiare a Corfù. 

Dove alloggiare a Corfù

Località migliori in cui alloggiare a Corfù:

Ecco le località migliori in cui alloggiare a Corfù:
  • Corfù città (Kerkyra) per tour isola e per soggiorni brevi
  • Sidari per vacanze mare zona Nord
  • Messonghi e Benitses per vacanze mare zona est
  • Paleokastritsa per vacanze mare zona Ovest
dove alloggiare a Corfù
Dove alloggiare Corfù

Ti racconto la mia esperienza a Corfù per aiutarti ad organizzare al meglio la visita di quest’isola Greca vicina alla Puglia e a pochi chilometri dalle coste dell’Albania, per cui comoda da raggiungere dall’Italia sia con un breve volo che in traghetto. Vediamo dove è meglio alloggiare, i pro, i contro e le cose da tenere in considerazione.

ATTENZIONE: Se non vedi la mappa di Corfù interattiva, con le offerte di Booking, disabilita Ad Blocker e ricarica la pagina. Usa lo zoom (- o +) per stringere o allargare l'area.👇
Booking.com

Zona migliore dove dormire a Corfù

  • Ci sono tante località in cui puoi alloggiare a Corfù ma se dovessi tornarci la mia scelta ricadrebbe su Corfù città (Kerkyra) o Sidari.
Corfù, città vecchia, la trovo bella, piena di viuzze strette e ricca di negozi, ristoranti all'aperto... qualcosa del fascino antico e un po’ decadente. La preferisco come punto d'appoggio per vacanze itineranti e brevi.
Corfù dove alloggiare

dove dormire Corfù

dove soggiornare Corfù

zona più bella di Corfù

zona migliore Corfùdove soggiornare a Corfù consigli

Sidari invece è dedicata a chi vuole godersi il mare, farsi la vacanza in costume e infradito con una bella camminata sulla costa tra scogliere erose dal vento e dall’acqua, spiaggia ampia attrezzata e una lunga via dedicata ai negozi, ristorazione, car rental, agenzie che organizzano escursioni…
Le agenzie che organizzano tour sono una valida soluzione per chi non vuole noleggiare l’auto ma comunque visitare le attrazioni dell’isola.

quale zona scegliere corfù

qual è la zona migliore dove alloggiare a Corfù?

Dove dormire a Corfù economico


In questo breve tour a Corfù, ho alloggiato in uno B&B a Perama zona idonea per chi vuole fare, come me, una vacanza itinerante e visitare l'isola, essendo in una buona posizione tra nord/sud e est/ovest. Utile anche per chi cerca un alloggio economico in quanto i prezzi, di solito, sono più accessibili rispetto a quelli della vicina città di Corfù che propone strutture con i prezzi un po’ più alti essendo quest'ultima una zona più ambita.
Booking.com

dove dormire a Corfù spendendo poco
Perama mappa
Ho prenotato l'alloggio su Booking, con un'offerta Genius, quindi risparmiando qualche euro in più. 
Tuttavia non consiglio l’alloggio in cui ho dormito perché le camere affacciano su una strada trafficata per cui molto rumorosa in più il bagno è letteralmente da buttar giù (considera che sono abituata a dormire in alloggi low cost ma “economico” non vuol dire NON funzionale). 

La colazione abbondante e varia, il prezzo e la disponibilità del proprietario sono i 3 punti di forza della struttura (c’era anche un comodo parcheggio interno) tuttavia non ci tornerei. Te lo segnalo in caso volessi valutarlo o escluderlo: io la mia opinione te l'ho data 👉 B&B a Perama in cui ho alloggiato.

In caso contrario c’è di meglio a Perama anche alloggi più vicino al mare. Volendo puoi alloggiare anche a Benitses (più vivace e turistica di Perama) oppure cerca un alloggio verso la zona Nord-Est di Corfù, sempre sul mare ma più montagnosa (Dassia, Barbati, Nissaki, Kassiopi…).

Gli alloggi nella zona Sud sono solitamente i più economici di tutta l'isola ma trovo la zona scomoda da raggiungere e lontana dalla parte più visitata dai turisti. Dipende dalla tua idea di vacanza e cosa vuoi visitare.

Se non hai mai visto Corfù, o hai pochi giorni, valuta di rimanere nella città vecchia (Kerkyra) e da lì partire per visitare l’isola. In alternativa cerca un alloggio in una località di mare tra quelle elencate qui di seguito:
  • Perama
  • Corfù
  • Sidari
  • Benites

Dove soggiornare a Corfù per mare

Se cerchi una località in cui soggiornare a Corfù per una "vacanza mare", valuta di alloggiare a SIDARI una nota località turistica con un susseguirsi di negozi, ristoranti, bar… sceglila se cerchi vivacità. 
Foto a sinistra: Canal d'Amour - come vedi zona dove si fanno tuffi.
Nel percorso verso Canal d'Amour ci sono tante calette dove fare un bagno.

dove andare al mare Corfù dove alloggiare a corfù sul mare

La strada che la collega all’aeroporto è praticabile (circa 40 km). Prima delle spiagge e della via principale, abbiamo trovato un ampio parcheggio gratuito dove lasciare l’auto. Ideale per famiglie con bambini in quanto il mare degrada dolcemente per decine di metri. Ci sono anche numerosi residence turistici per famiglie o gruppi di amici. Bella località.


MY TIP: Per chi alloggia a Sidari e vuole nuotare in un mare color smeraldo o adora tuffarsi, consiglio di camminare nel percorso che porta al Canal d’Amour (prima c’è il "piccolo canal d’Amour", quello rappresentato nell'immagine qui sotto. L'acqua è turchese).

Corfù dove andare al mare
Piccolo canal d'Amour

DA SAPERE: se intendi noleggiare dei lettini mare, sappi che molti ristoranti, se consumi da loro (pranzo o colazione e talvolta anche un soft drink), te li noleggiano gratuitamente. Quindi se hai intenzione di fare una gita giornaliera, e pensi di pranzare qui, unisci l’utile al dilettevole risparmiando sul noleggio dei lettini mare.

hotel Corfù sul mare
Sidari spiaggia

Dormire a Corfù sulla costa est: Messonghi e Benitses


Ho visto altre località sulla costa est come Messonghi (a circa 20 chilometri a sud di Corfù città) e Benitses che sono comunque delle scelte valide per fare vita da mare. Le spiagge, in questa zona, sono una sottile linea tra ristoranti, negozi e mare (non sono ampie come le nostre dell’Adriatico), spesso sono sassose. Tuttavia sono dedicate al turismo e ci sono tutti i servizi utili per passare una vacanza piacevole con amici e famiglia.
best area to stay corfù
Messonghi beach

Dormire a Corfù sulla costa Ovest: Agios Gordios

Ho visto altre località balneari nella zona Ovest.
Agios Gordios: lunga spiaggia, libera e attrezzata che si raggiunge da una strada panoramica che scende verso la spiaggia. 

TIPS: Parcheggiate prima di arrivare in paese, sulla collina, a lato della strada, altrimenti vi ritrovate in un “cul de sac” di auto che fanno manovra in spazi stretti.

Nella stessa giornata ho fatto il bagno a Agios Gordios beach (zona Ovest) e nel primo pomeriggio a Messonghi (sud-est) trovando la prima località più ventosa ma con la temperatura dell’acqua del mare più calda rispetto alla località del Sud Est (era inizio di Giugno 2022 ma considera che questo è stato un anno di caldo anomalo).
strada panoramica che scende verso Agios Gordios

Dove soggiornare a Corfù giovani o per chi è in cerca di movida?

In generale Corfù è un’isola giovane e molto affollata in estate per cui tutte le località che sceglierai sono idonee per stare in mezzo a gente giovane, tuttavia puoi valutare mete più popolari per il turismo "notturno" come Ipsos, Dassia, Gouvia, Paleokastritsa, la stessa Corfù town le quali accolgono diversi locali, pub, e talvolta discoteche aperte fino al mattino.
ì

Vacanze a Corfù noleggio auto

Conviene noleggiare l'auto a Corfù?

Non posso dire sia conveniente noleggiare l'auto a Corfù perché per 3 giorni abbiamo speso 129€ e la benzina costava 2,4 euro al litro. Tuttavia non potevamo fare altrimenti se volevamo vedere l'isola in pochi giorni andando anche in posti non serviti dai mezzi pubblici. Il noleggio auto è stata la spesa più rilevante del viaggio: abbiamo risparmiato sull'alloggio visto che, standoci solo per dormire, non ci servivano tante comodità (abbiamo preferito un B&B con colazione abbondante).

Avendo letto informazioni prima di partire, sapevo delle strade piuttosto strette e malmesse di Corfù, soprattutto quelle verso punti panoramici come Angelokastro e Cape Drastis.

Consapevole di ciò, ho aggiunto all’assicurazione base della compagnia di autonoleggio, prenotata online prima di partire, che mi copriva da tutti i danni inclusi carrozzeria, vetri, sottoscocca, pneumatici... (una volta alla guida, sono stata felicissima di averla stipulata) oltre che l’opzione secondo guidatore per darsi il cambio durante il tour: l’isola è piccola ma le strade sono "stancanti" e qui è meglio essere “freschi” alla guida (chiaramente se ti inerpichi ovunque come noi). 
noleggio auto corfù
Vista da Angelokastro verso Paleokastritsa

Ho noleggiato l'auto su Booking.com, scegliendo la compagnia più economica (nel mio caso ho trovato Yours Carrental /Global Rent a car - fuori dal terminal) a cui ho aggiunto le opzioni sopra menzionate (prezzo finale 129€). Per fortuna è andato tutto bene anche se ho temuto soprattutto quando si incrociava un'altra auto (a volte c'era solo 1 cm di spazio tra uno specchietto e l'altro).

Le compagnie di autonoleggio più economiche sono per lo più fuori dal terminal aeroporto Corfù (CFU) raggiungibili anche a piedi, con una camminata di 10 minuti scarsi. Nel mio caso c'era scritto che venivano a prenderci con la navetta ma... buonanotte!
 
Personalmente, a mia percezione, ho trovato le compagnie di noleggio auto locali, i gestori, un po' "particolari" sia nell'accoglienza che nelle regole quindi se vuoi stare più tranquilla/o, punta su marchi che hanno un iter standard Europeo come le solite note: Hertz, Thrifty, Avis ecc...

☑️ Fai un preventivo per noleggiare l'auto a Corfù aeroporto (preventivo immediato da varie compagnie greche e non).
Nella lista dei preventivi che vedrai, inserendo le date del tuo viaggio, valuta la Sapphire Rental, se preferisci una compagnia locale dentro il terminal. 
Io ho prenotato con Yours Carrental /Global Rent a car, fuori dal terminal (non mi hanno ispirato una grande fiducia ma, alla fine, non ho avuto problemi e la cauzione me l'hanno rimborsata in meno di una settimana).

POTREBBE ESSERTI UTILE... PRENOTARE IL POSTO AUTO IN AEROPORTO
☑️ Fai un preventivo per prenotare il posto auto all'aeroporto da cui parti o dal porto.

Volo aereo per Corfù dall'Italia

Corfù in 3 giorni

Ho prenotato un volo infrasettimanale per Corfù con Ryanair, a Giugno (ottimo periodo per visitare l’isola) che mi è costato 9,90€ a tratta (partenza martedì alle 16.20 da Orio al Serio, ritorno Venerdì volo alle 14.10) solo con bagaglio a mano da inserire sotto al sedile quindi senza pagare extra per valigia o posto a sedere. 

TIP: se anche tu vuoi viaggiare con il solo bagaglio a mano, comprane uno con le misure idonee ovvero 40x20x25 come quello che ho acquistato io della Cabin Max .

L’idea era di fare una vacanza itinerante a Corfù quindi muovendomi molto in auto per visitare le principali località e spiagge delle zone più turistiche tralasciando l'estremo Sud più difficile da raggiungere e non idoneo per un soggiorno breve di 3 notti.
Località migliori in cui alloggiare a Corfù

Corfù Travel planner free

Il mio itinerario per 3 notti lo puoi scaricare qui in PDF.

corfù travel planner



P.S. Se hai pochi giorni tralascia pure di vedere l'Achilleion (il palazzo di Sissi) non è come quello di Merano (quello sì che merita). Quando ci sono stata io il palazzo era in ristrutturazione e ho pagato 5€ per vedere solo la terrazza/pezzo di giardino. In queste condizioni non vale la pena di correre e perdersi altro, meglio godersi il mare.


Quante ore di volo aereo per Corfù dall’Italia?

1 h e 30 minuti per raggiungere l’aeroporto di Corfù da Milano/Bergamo Orio al Serio (anche se Ryanair sta “larga” e dichiara 2h).
 

C’è l’aeroporto a Corfù?

Sì, c’è un aeroporto a Corfù molto vicino alla città (circa 3 km). 

Che fuso orario c’è a Corfù?

Nonostante la vicinanza all’Italia, se viaggi verso Corfù, dovrai spostare le lancette avanti di 1h. Se, per esempio, parti alle 14 dall’aeroporto di Orio al Serio (Bergamo) arriverai alle 16.30 a Corfù (in Italia sono le 15.30).

TRAGHETTO per Corfù da Venezia, Ancona, Bari e Brindisi.

Visto la vicinanza di Corfù con l'Italia, è possibile raggiungere quest'Isola via mare. I traghetti per la Grecia mettono in collegamento Corfù con i porti di Venezia, Ancona, Bari e Brindisi. Puoi traghettare anche la tua moto o l'auto. Per sapere quanto ti può costare, a tratta, inserisci le date del tuo viaggio e ottieni un preventivo in pochi secondi.



Riepilogo - argomenti trattati in questo post:
Bene, per oggi è tutto. Spero che la mia esperienza a Corfù ti sia utile per organizzare una "vacanza fai da te" al giusto prezzo e considerando i lati "meno simpatici" che potrai affrontare. 

Se l'articolo ti è utile, o vuoi suggerire ai tuoi amici e parenti una zona per le loro vacanze, puoi condividerlo con loro. Inviaglielo via email o whatsapp! Clicca i pulsanti social che vedi a fondo pagina. Noi ci si aggiorna alla prossima guida di viaggio.😉

Scrivo pochi articoli/guide di viaggio ma quando lo faccio, trovi gli aggiornamenti sulla pagina Facebook o Pinterest. Se ti va metti un like o segui il profilo.
Aggiornato Aprile 2024
Moira Tips