Consigli sulla zona migliore dove alloggiare: offerte, voli, noleggio auto, posto auto, kit obbligatori per viaggiare. Vedi il "Menu", qui sopra, e scegli quello che ti serve.

05/02/21

GRAN CANARIA DOVE ALLOGGIARE?

GRAN CANARIA DOVE ALLOGGIARE?

La zona migliore dove alloggiare a Gran Canaria è racchiusa nella parte sud ovest dell'isola, indicativamente inizia dalla località di Arguineguín e termina a Puerto de Mogán (vedi riquadro rosso). In questa parte dell'isola, riparata dai forti venti, ci sono le spiagge più belle. Il clima è più caldo quindi è la meta ideale per le alloggiare a Gran Canaria in inverno e in ogni stagione dell'anno.
dove alloggiare a gran canaria
Dove alloggiare a gran canaria

DOVE ALLOGGIARE A GRAN CANARIA

Migliori località dove alloggiare a Gran Canaria:

  • Playa Del Ingles
  • Maspalomas
  • Meloneras
  • Arguineguín
  • Puerto Rico 
  • Playa de Amadores
  • Puerto De Mogan
  • Anfi del Mar 
  • Playa del Cura
  • Taurito

Leggi il mio blog dedicato alle Canarie: Dove alloggiare a Gran Canaria offerte e video.

dove alloggiare a gran canaria
Gran Canaria dove alloggiare


Questi elencati sotto, sono i migliori paesi dove fare una vacanza a Gran Canaria per stare nella zona più calda e meno ventosa delle Canarie in uno dei quali ho comprato la mia casa vacanza nel 2014.

Approfondisci l'argomento che ti interessa di più: Quanto costa noleggiare l'auto alle Canarie?Capodanno a Gran Canaria la zona più caldaVedi video e alloggi in offerta a Gran Canaria

Migliore località di Gran Canaria


La scelta della migliore località di Gran Canaria dipende dal tuo ideale di vacanza. Se vuoi fare vita da spiaggia, cerchi mare, sole, spiagge attrezzate perfette anche per famiglie con bambini, ristoranti, negozi, un po' di vivacità, Puerto Rico è la tua meta ideale a Gran Canaria, per stare al caldo ed evitare il forte vento. 

Sono anni che volo alle Canarie, in vari mesi dell'anno, per raggiungere la mia casa vacanze e posso confermare che la zona migliore dove stare in inverno a Gran Canaria è proprio Puerto Rico. A mio avviso, climaticamente parlando, il paese migliore di tutte le isole Canarie non solo di Gran Canaria, se non lo credessi non avrei comprato casa per svernare qui. 
Se il tuo viaggio alle Canarie è di 10 giorni o più, puoi pensare di fare tappa qualche giorno al Nord soggiornando a Las Palmas per visitare la parte dell’isola più rurale e meno turistica.
Per aiutarti nella scelta, leggi anche i numerosi commenti lasciati, a fine articolo, dagli altri lettori che potrebbero aver avuto le tue stesse esigenze.
ZONA MIGLIORE DOVE ALLOGGIARE a GRAN CANARIA
ZONA MIGLIORE DOVE ALLOGGIARE a GRAN CANARIA

Dove soggiornare a Gran Canaria in inverno?


Le località migliori dove Soggiornare a Gran Canaria in inverno, soprattutto se intendi viaggiare a Gennaio o Febbraio, sono:
  • Puerto Rico e la frazione di Playa de Amadores
  • Anfi del Mar
  • Puerto de Mogan
  • Arguineguin
  • Taurito
  • Playa del Cura
Sono tutti paesi che sorgono nella zona sud ovest di Gran Canaria la parte più calda e protetta dal vento, in prossimità delle più belle spiagge dell'isola per i soggiorni balneari.

Questa è, senza dubbio, la zona meno ventosa di Gran Canaria ed è assolutamente la miglior zona dove andare a Gran Canaria a Dicembre, Gennaio, Febbraio e Marzo. Ottima soluzione anche per i restanti mesi solo che in inverno è fortemente consigliato alloggiare nel sud-ovest di Gran Canaria.

Dove fare una vacanza a Gran Canaria
Spiaggia di Puerto Rico

Anfi del Mar


Anfi del Mar non è un vero e proprio paese: ci sono diversi ristoranti, locali e negozi circoscritti in un grande resort privato costituito da appartamenti in multiproprietà.
gran canaria zona migliore
Anfi del mar

Per chi vuole alloggiare vicino alla spiaggia di Anfi del mar, deve soggiornare a Patalavaca o Balito: due località da cui è possibile raggiungere la spiaggia a piedi.
gran canaria dove alloggiare
Anfi del mar panorama

Anfi del Mar ha la spiaggia turistica più bella di Gran Canaria, a mio parere, l’acqua è trasparente e adatta alla balneazione anche dei bambini piccoli come pure la spiaggia delle seguenti località...
INTERESSATO ALLE CANARIE? Iscriviti alla playlist Canarie su Youtube

GRAN CANARIA DOVE ALLOGGIARE nella zona più calda?Puerto Rico e playa de Amadores

La spiaggia di Puerto Rico e la vicina e più grande Playa de Amadores (frazione di Puerto Rico) sono le spiagge migliori in cui stare a Gran Canaria se vuoi fare vita da mare, abbronzarti e nuotare anche in pieno inverno.

Sono spiagge affollate, piene di turisti provenienti da tutta Europa: famiglie con bambini, pensionati, gruppi di amici... c'è di tutto.
gran canaria dove andare in inverno
Playa Amadores

Per un soggiorno confortevole e romantico ti suggerisco una struttura che affaccia sulla spiaggia di Amadores: da qui ogni sera puoi vedere un bellissimo tramonto sul mare e in lontananza il Teide (il monte di Tenerife).

Residence vista spiaggia - Leggi tutte le recensioni
Ci sono numerosi ristoranti che circondano la spiaggia di Amadores in cui cenare e vedere il tramonto sulla spiaggia.
In serata ti puoi spostare nella vicina Puerto Rico in taxi o passeggiando (c'è un sentiero panoramico sul mare, lungo 1.5 chilometri, che collega le due spiagge).

GRAN CANARIA DOVE ALLOGGIARE? Puerto de Mogan


    Paese piccolo ma caratteristico. Da preferire se cerchi bellissimi villaggi turistici o un'atmosfera più romantica. Nel pueblo non ci sono palazzoni ma piccole casette bianche contornate da fiori coloratissimi.

    Nel piccolo centro che si affaccia sul porto, ci sono numerosi ristoranti di pesce e non solo. Canali d'acqua, ponticelli e vicoli brulicanti di fiori colorati rendono il posto incantevole tanto che è stato soprannominato la piccola Venezia (titolo ambizioso ma alle Canarie ci sta).

    La spiaggia piccola e a conca di Puerto de Mogan è l’ideale per le famiglie con bambini piccolissimi: l’acqua è bassa, il vento è quasi assente, al massimo c'è una brezza non fastidiosa. In questa zona ci sono anche dei splendidi villaggi vacanza.

    GRAN CANARIA DOVE ALLOGGIARE? Playa del Cura

    Questi elencati di seguito, sono piccoli villaggi meno conosciuti ma comunque in zona turistica e nell'area protetta dai forti venti. Quando non si trovano più alloggi nei paesi sopraccitati, i turisti si dirigono in queste località meno famose.
    Gran Canaria dove dormire
    Questa foto di Playa de Cura è offerta da TripAdvisor.

    Piccolo villaggio ancora in espansione privo di un centro vero e proprio: praticamente si sviluppa su un provinciale in cui puoi trovare un ristorante, bar, con parcheggio adiacente, residence di appartamenti turistici e qualche hotel. Poco altro. 

    L'ideale per chi vuole stare vicino alla spiaggia di Amadores ma spendendo meno. Zona tranquilla a meno che non finisci in qualche appartamento privato in cui risiedono spagnoli e allora auguri!

    DOVE ALLOGGIARE a GRAN CANARIA? Taurito


    Gran Canaria sud
    Taurito

    Altro piccolo villaggio posto in una insenatura ma completamente "messo a reddito" da hotel, parco acquatico in centro paese vicino alla spiaggia e resort tutti intorno come puoi vedere dalla foto qui sotto. 

    Zona prettamente turistica con una piccola spiaggia. Ideale per chi vuole avere tutto a portata di mano, per chi viaggia con la famiglia e cerca una zona calda riparata dai venti. Non la località che preferisco.

    DOVE ALLOGGIARE a GRAN CANARIA? Arguineguín 


    alloggiare a gran canaria
    arguineguin vista dalle ville

    Arguineguin è una zona residenziale oltre che turistica. Ti consiglio di andarci il martedì mattina: giorno in cui si svolge il mercato popolare (pienissimo di turisti).

    Da questa zona potrai, successivamente, fare una passeggiata fino al centro, vedere i negozi le spiagge (ce ne sono diverse). Una zona che è stata oggetto di investimenti anche paesaggistici che consiglio per chi vuole risparmiare stando comunque nella zona più calda e meno ventosa dell'isola.

    Dove alloggiare a Gran Canaria ad Agosto?


    Andare a Gran Canaria ad Agosto è un'ottima scelta perché i prezzi degli alloggi  sono decisamente più abbordabili di quelli proposti nei paesi stagionali  come l'Italia e le Baleari in cui, per forza di cose, i prezzi lievitano nei mesi estivi.

    Playa del Ingles o Maspalomas sono le mete più indicate per una vacanza estiva a Gran Canaria. Questa zona è pianeggiante, ben servita, piena di ristoranti e negozi, bellissima passeggiata serale da fare sovrastando l'oceano partendo dalle Dune (a fianco del RIU HOTEL) si cammina per diversi chilometri tra villette, resort, ristoranti e negozi. Molto rilassante e piacevole.

    DOVE ALLOGGIARE GRAN CANARIA? Playa del Inglés e Maspalomas

    La zona migliore di Gran Canaria per chi ha problemi a fare scale, salite e discese è Playa del Ingles poiché è un'area pianeggiante.
    Playa del Ingles è il primo centro turistico "creato" a Gran Canaria noto sin dagli anni ottanta. Si trova nella zona Sud Est dell'isola e, a mio parere, è meglio soggiornare qui solo nei mesi estivi poiché essendo una zona piana, ampia, a volte, è troppo ventosa.
    dune di maspalomas
    Dune di Maspalomas

    Di sicuro ci sono quei 4 gradi in meno rispetto alla zona sud ovest che rimane per conformazione geografica più protetta.
    La spiaggia è ampia, l'oceano ondoso, scegli questa zona se ti piacciono le passeggiate chilometriche, le dune...
    Maspalomas e Playa del Ingles si fondono insieme in un tutt'uno: paese, spiaggia...

    Sono entrambi paesi turistici che distano 15 chilometri dalla città più calda di Gran Canaria: si trovano sempre al Sud ma in inverno e in primavera risultano ancora un po' troppo ventosi per cui è meglio prenotare nei mesi estivi dove la brezza mitiga la potenza del sole.
    La spiaggia di Maspalomas è ampia, l'oceano aperto, lunghe passeggiate ti aspettano.

    VACANZE ECONOMICHE A GRAN CANARIA FAI DA TE


    L'unica cosa che può incidere sul prezzo per fare una 
    vacanza economica a Gran Canaria, è il volo aereo e recentemente anche il noleggio auto. Se riesci a prenotare il volo con un certo anticipo (monitora le offerte per tempo) e aggiudicarti una buona tariffa, gli alloggi non sono cari.

    Noleggiare un'auto a Gran Canaria costa sui 200€ a settimana per un'utilitaria. la benzina costa 1 euro al litro.

    Il costo per affittare un bilocale a Gran Canaria si aggira sui 400€ in su, a coppia. I mesi più economici per fare una vacanza a Gran Canaria sono Maggio, Giugno e Settembre. Luglio e Agosto sono comunque accessibili mentre il periodo più caro per l'affitto di una casa va da Capodanno fino a Pasqua. 

    ☑️  Si raggiungono le Canarie con i voli low cost come Ryanair da varie città Italiane. 
    ☑️  Si prenota un'auto a noleggio da ritirare all'arrivo in aeroporto. Mia esperienza sul Noleggio auto a Gran Canaria.


    GRAN CANARIA NORD O SUD?


    Recentemente sono tornata a Gran Canaria e nel mio viaggio aereo di andata ero seduta vicino ad una coppia di amici che visitavano l’isola per la prima volta.

    Essendo il loro primo viaggio, e non conoscendo niente del posto, mi hanno chiesto informazioni. Più mi raccontavano il loro ideale di vacanza, più capivo che sarebbero tornati a casa con un’idea molto negativa di Gran Canaria. 

    Cercavano una fervente vita notturna, una Movida del genere Ibiza by night ad Agosto con contorno di mare, sole e sport acquatici… peccato che avessero scelto di soggiornare nel paese sbagliato! Lontano da tutto quello che cercavano. 


    Dove alloggiare a Gran Canaria? Las Palmas de Gran Canaria (Nord)


    Cosmopolita, giovane, vivace, città con possibilità di trovare alloggi economici (ostelli, pensioni, appartamenti...). Sto parlando di Las Palmas.

    ➡️ Questa nelle foto è solo una piccola parte della spiaggia cittadina: Las Canteras.

    gran canaria

    Si può capire perché molti italiani si trasferiscono qui a vivere e lavorare. Una città a tutti gli effetti, come Roma o Milano, solo che quando si "stacca" dal lavoro, si fanno 4 passi e si è in spiaggia a godersi il sole o a passeggiare lungo il viale chilometrico che affaccia sull'oceano.

    ➡️ Grazie al clima mite delle Canarie, questa libertà di stare all'aria aperta e godersi la spiaggia è possibile in ogni mese dell'anno.

    Se ti piace, vieni a visitarla. ❤️

    Riepilogando:

    Gran Canaria dove alloggiare?


    Alloggia a Puerto Rico se vuoi fare una vacanza in inverno a Gran Canaria (il paese di per se stesso non è attrattivo ma è vivace, e il posto ideale per stare in zona turistica vicino alle spiagge più popolari delle Canarie). 

    Soggiorna nel versante ovest (verso playa de Amadores) se vuoi goderti il tramonto e la vista sulla spiaggia più popolare per le vacanze invernali.

    Gran Canaria dove alloggiare?

    Se vuoi fare una vacanza itinerante valuta di alloggiare qualche giorno a Las Palmas (a Nord) e visitare i villaggi e le attrazioni di questa parte dell'isola.

    Approfondisci qui: Cosa vedere a Gran Canaria?

    Puerto de Las Nieves è un villaggio di pescatori sulla costa nord di Gran Canaria: piccolo e abbastanza ventoso, consigliato per una gita, meno per alloggiare stabilmente.

    Puerto de Mogan è un "fiorito" villaggio di pescatori sulla costa sud ovest di Gran Canaria: ottimo per vacanze invernali.

    Se ami immergerti nella natura e fare Trekking è meglio se alloggi a Tejeda
    I sentieri che partono da qui ti permettono di esplorare canyon profondi, crateri vulcanici e montagne rocciose, con uno splendido panorama sullo sfondo.

    Gran Canaria è bella, tutta nella sua diversità. Ci sono cose da fare e da vedere per tutti i gusti ma se non scegli la zona giusta per te, rischi di annoiarti o fare una vacanza molto lontana dai tuoi sogni.

    Se ami la natura e vai nella città più turistica e cementificata dell'isola non credo ti troverai bene come il contrario, magari ti porti il costume da bagno in valigia e poi mi prenoti nel paese più freddo e ventoso di Gran Canaria (Vecindario, Pozo Izquierdo)... certo, puoi sempre spostarti in auto o con il bus ma perché rischiare 'sto sbattimiento quando hai ha disposizione una guida come me 😊

    vacanza a gran canaria
    Puerto Rico al tramonto

    Bene, mi sembra di aver scritto di tutto e di più. In caso ti sia rimasto qualche dubbio su dove andare a Gran Canaria, scrivimi un commento qui sotto ma prima leggi tutti i commenti lasciati dagli altri lettori che potrebbero aver avuto le tue stesse esigenze.

    Se l’articolo informativo ti è piaciuto, o ti è stato utile, fammelo sapere mettendo un mi piace ^_^ o condividendolo nel tuo social preferito. Mi farebbe molto piacere. 
    Grazie e buon viaggio.

    Gran Canaria foto

    gran canarie dove stare
    Puerto de Mogan, gran canaria
    spiaggia di las palmas
    Spiaggia di Las Palmas in una giornata nuvolosa
    appartamento vacanza gran canaria
    Spiaggia di Puerto Rico
    Updated FEBBRAIO 2022
    Moira Tips

    28 commenti:

    1. ciao Moira, innanzitutto grazie per i tuoi consigli, io e mia moglie vorremmo fare una settimana di relax li alle gran canarie in un appartamento verso metà maggio in una bella spiaggia, un bel mare, poco vento e poter fare una passeggiata serale con qualche negozi, non ci interessano discoteche o luoghi affollati, cosa ci suggerisci visto che sarebbe la prima volta che verremmo in questi posti? grazie

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Omar,
        Sud di sicuro. A Maggio il clima è ottimale quindi puoi scegliere di soggiornare sia a Playa del Ingles che in tutti i paesi del comune di Mogan.

        Le spiagge più belle per fare vita da mare sono ad: Anfi del Mar, Amadores e le più piccole Puerto Rico e Puerto de Mogan. In queste 4 spiagge il bagno lo fai di sicuro, la zona è poco ventosa ed è la più calda in assoluto.
        Queste 4 spiagge sono vicine tra loro (pochissimi chilometri da 1 massimo 10km) e se affitti un'auto ti puoi muovere agevolmente e cambiarne una ogni giorno.

        Potresti soggiornare a Puerto Rico, se vuoi risparmiare, avendo diverse strutture abbastanza economiche a Maggio ma anche a Puerto de Mogan. Entrambi sono paesi piccoli con una passeggiata mare e qualche negozio, ristorante in centro.

        Se pensi di prenotare un'auto potrebbe essere sufficiente il mio appartamento vacanza:http://www.latanadelserpente.it/p/gran-canaria-holiday-apartment.html

        ALTERNATIVE:
        Puerto de Mogan: http://www.booking.com/hotel/es/apartamentos-cordial-mogan-valle.html?aid=809546
        Alloggio a Puerto Rico:
        http://www.booking.com/hotel/es/rio-piedras.html?aid=809546

        Spero di esserti stata utile ;)

        Elimina
    2. Ciao Moira,innanzitutto grazie per le tue informazioni sul blog. Stavo valutando di fare,con mia moglie e mio figlio di 5anni, le prossime vacanze di Natale/Capodanno in un posto al caldo. Pensavo proprio alle Canarie. Mi sapresti dare qualche dritta? Ho capito che Puerto Rico è consigliata...
      Grazie

      RispondiElimina
    3. Ciao, sì hai capito bene. La zona sud ovest di gran canaria è la più calda e meno ventosa: arguineguin, anfi del mar, puerto rico (amadores), playa del cura, taurito, puerto de mogan. Le spiagge in questa zona sono a conca per cui riparate dai forti venti. Ovvio che l'acqua è freddina rispetto al mar mediterraneo ma senza onde e degrada dolcemente: un bagno e/o una camminata in acqua te la puoi fare tranquillamente.
      Per i bimbi piccoli sono perfette le spiagge nei paesi sopraccitati ;)

      RispondiElimina
    4. Ciao Moira, siamo tre amici sui 45 anni ed abbiamo già comprato il volo per Gran Canaria (28 dicembre-4 gennaio). Da quel che abbiamo capito, conviene evitare Las Palmas per il clima poco piacevole, e dirigerci a sud verso Playa del Ingles...o va meglio la zona di Porto Rico?

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao ragazzi,
        Las Palmas è più cosmopolita, spagnola e giovane (vuoi anche che è città universitaria) ma in inverno se cercate un posto per sdraiarvi al sole, e magari fare anche un bagno in mare, è meglio stare al Sud. Magari per festeggiare l'ultimo dell'anno potete guidare fino a Las Palmas.

        Potete soggiornare a Playa del Ingles e spostarvi in auto, di giorno, in caso di vento, verso le spiagge più coperte: Anfi del Mar, Puerto Rico, Amadores...
        Puerto Rico è più piccolo come paese rispetto a Playa del Ingles solitamente meno ventoso e con una media di 3-4 gradi in più.

        Approfondite qui le spiagge migliori: http://www.latanadelserpente.it/2016/10/gran-canaria-spiagge.html

        Consigli sull'hotel a Playa del Ingles
        http://www.latanadelserpente.it/2015/04/dove-fare-una-vacanza-a-gran-canaria-.html#TOC2

        Valutate secondo le vostre esigenze, se prevale il clima o il divertimento, e scegliete di conseguenza ;)

        Elimina
    5. Siamo due amici di anni 52 vorremmo fare una vacanza alle Gran Canarie nel mese di giugno..vorrei chiedere; è appropriata per noi? c^è da divertirsi alla nostra età!! cosa ci consiglieresti? Premetto che per nOI è la prima volta verso quelle Isole!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Felice. Dipende che tipo di divertimento cercate. Se cerchi by night stile Ibiza ad agosto direi di No. La zona Sud di Gran Canaria è turistica per cui locali, ristoranti... non mancano.
        In inverno trovi molti pensionati. A Maggio c'è il gay pride. In estate ci sono più spagnoli.
        Se cerchi qualcosa di più movimentato puntate su Playa de Las Americas a Tenerife. In caso approfondisci qui: http://www.latanadelserpente.it/2017/02/zona-migliore-tenerife.html
        Buona scelta!

        Elimina
    6. Ciao, il tuo blog è molto utile, noi siamo una coppia con un bimbo di 8 mesi e partiamo per Gran Canaria il 15 maggio fino al 31 maggio, dove ci consigli di alloggiare?
      Grazie

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao,
        vi consiglio Puerto Rico non è un paese ventoso e la spiaggia è a conca. Scegliete un residence come questo: https://goo.gl/ixSi5K oppure questo: https://goo.gl/AxQLqw
        Entrambi forniscono anche le culle nel prezzo. ;)

        Anfi del Mar è anch'essa bella ma meglio raggiungerla in auto (5 km da Puero Rico) è piena di resort di lusso poco accessibili.

        Da Puerto Rico si può raggiungere Amadores Playa, volendo anche a piedi, attraverso un sentiero che si affaccia sull'oceano.

        Buone vacanze! Maggio si sa proprio bene a Gran Canaria.

        Elimina
    7. Jacopo Baldini6/6/17

      buonasera, volevo avere alcune informazioni,
      siamo un gruppo di 4 amici e volevamo andare a gran canaria, ma la vita notturna com è?? ci sono giovani di un età compresa fra i 20-25 anni??
      Io sono stato a tenerife più o meno dieci anni fa ed era molto carina, mi piaceva cambiare però se gran canaria è soprattutto un posto da coppia o da famiglia allora forse è meglio tornare tenerife..
      Avrebbe anche qualche hotel/appartamento da suggerirmi...

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Jacopo,
        In estate l'isola è frequentata prettamente da isolani spagnoli di ogni età. Sì ci sono giovani. State a playa del ingles è il paese più simile a playa del las America a Tenerife. Ci sono molte soluzioni economiche dove soggiornare a ingles. Solo un consiglio... Se cercate una fervente vita notturna Ibiza è meglio di gran canaria. Leggi questi 2 articoli per consigli su dove soggiornare e per valutare l'isola da scegliere :

        http://www.latanadelserpente.it/2016/03/baleari-o-canarie.html
        e questo:
        http://www.latanadelserpente.it/2015/12/Vacanze-alle-Canarie.html

        Buone vacanze;)

        Elimina
    8. Ciao Moira, sono appena tornato da Gran Canaria, dove ho trascorso una settimana alloggiando a Playa del Ingles. Posso dire di aver trovato conferma di quanto scritto in questo sito, in particolare sono rimasto sorpreso dalla altissima percentuale di gay presenti nella parte sud dell'isola. Il clima è stato buono e ho potuto visitare le belle spiagge di mogan, amadores, anfi, oltre alle belle dune di maspalomas. Un giorno l'ho dedicato alla visita di Las Palmas e della bella playa di las canteras, dove il tabellone è giunto a segnare 39 gradi! Magari sarò stato fortunato, visto che tu dici che in genere Las Palmas è più freddina in questo periodo. Posso dire di aver fatto una bella vacanza, prendendomi una pausa dall'inverno italiano. L'anno prossimo penso che andrò a visitare Tenerife, seguendo sempre i consigli presenti nel tuo blog. A presto!

      RispondiElimina
    9. Ciao Romeo,
      spero tu abbia scritto male i gradi volendo dire 29' invece di 39' perché nemmeno in estate a Puerto Rico (profondo Sud: zona più calda di gran canaria) si arriva ad una tale temperatura... in alternativa devo pensare che la colonnina che misura la temperatura sia impazzita.

      Comunque mi fa piacere tu abbia passato una bella vacanza godendo di un bel clima ovunque. Una pausa al caldo, in pieno inverno, è sempre piacevole.
      Buona giornata.

      RispondiElimina
    10. In effetti ha segnato prima 33, poi 37 ed infine 39...ma il grado di calore percepito era meno di 30. Non so se si sia guastata la colonnina, oppure quella era la temperatura reale. Quello che colpisce di questo clima è che, al di là del valore reale della temperatura, il caldo percepito è sempre intorno ai 20 gradi o poco più...con una costanza impressionante!

      RispondiElimina
    11. bé sì, il sole è potente tuttavia come ben dici la temperatura percepita è stabile sui 25, di media. Il clima ideale per NON ammalarsi di raffreddori e influenze: non per niente sono tanto frequentate ;)

      RispondiElimina
    12. Ciao, finalmente un blog che risponde a tutte le principali domande che tutti
      si fanno, complimenti!
      Io e il mio ragazzo (29-34 anni rispettivamente), stavamo valutando Gran Canaria per un viaggio dal 7 al 13 agosto circa. Ho visto che ad un'altra ragazza, alla domanda di "spiagge belle e "movida"senza esagerare,soprattutto poco ventosa" hai risposto di prenotare senza esitazione a Playa del Ingles.
      Volevo sapere come mai invece non hai proposto ad esempio Puerto Rico, è più "vuota"? A noi essenzialmente interessano belle spiagge, escursioni (che faremo muovendoci in macchina) e alla sera bere qualcosa in qualche bar con un po' di musica..Insomma, siamo abbastanza attivi ma cerchiamo anche del riposo in spiaggia!
      Ho letto anche il tuo articolo "Baleari o Canaria? Quale scegliere?" ma non mi sono ancora decisa tra Gran Canaria e Mallorca! Proprio perché a Mallorca leggo che la movida si ha a Palma mentre le belle spiagge sono ben lontane a est e far ogni giorno un'ora di macchina per andare e una per tornare, mi demoralizza un po'!

      Ti ringrazio e ti faccio ancora i complimenti per il blog! Scusa per il doppio tema!

      Buona giornata,
      Cinzia

      RispondiElimina
    13. Hola Cinzia! Grazie per l'entusiasmo, mi fa piacere che hai trovato l'articolo esaustivo.
      Ma veniamo a noi... mi chiedi un consiglio per un soggiorno ad Agosto a Gran Canaria.
      Ho suggerito playa del Ingles solo perché è più grande di Puerto Rico e più "fresca" ad agosto considerando che molti immobili non hanno l'aria condizionata potresti soffrire il caldo soprattutto se prenoti un alloggio in centro piuttosto che sulla collina più ariosa.

      Puerto Rico e la zona del comune di Mogàn è quella più calda giusto quei 2 o 3 gradi in più e anche più soleggiata. Le spiagge più belle per fare un tuffo sono Anfi del Mar e Amadores vicine a Puerto Rico (3 e 5 km).
      Sono molto popolari e frequentate soprattutto ad Agosto e nei fine settimana è un bordello.
      Distano da Ingles 15 km raggiungibili in 10 minuti con l'auto in autostrada gratuita per cui se pensi di noleggiare l'auto soggiornare a Ingles o Puerto cambia poco.

      Locali, ristoranti ci sono in entrambi i paesi. Bonus potrebbe essere che ad Amadores puoi stare in spiaggia o al ristorante sulla spiaggia a goderti il tramonto. Solo qui si può godere appieno del sole che si tuffa nel mare rendendo rosso il cielo e facendo vedere all'orizzonte le coste di Tenerife e del suo monte Teide.

      Non farti venire il cruccio tra Mallorca e Gran Canaria perché tanto hai tempo per vederle entrambe quello che non vedi quest'anno lo rimandi all'anno prossimo ;)
      In caso questo articolo potrebbe aiutarti con la scelta tra Formentera e Fuerteventura (Baleari vs Canarie): https://www.latanadelserpente.it/2018/03/formentera-o-fuerteventura.html

      Buona scelta,
      un abbraccio

      RispondiElimina
    14. Anonimo22/6/18

      Ciao Moira,

      innanzitutto grazie per il blog, è stato molto utile, ma avrei alcune domande che potrebbero aiutarmi molto nella scelta della meta finale.

      Vorrei passare una settimana di dicembre o gennaio alle Canarie, in un posto caldo dove poter andare anche al mare, ma sono molto indeciso tra Puerto Rico, Playa del Ingles e Los Cristianos: siamo una coppia etero giovane, entrambi 21enni, vorremmo un posto che ci permetta di rilassarci ma allo stesso tempo che offra alcuni svaghi (non siamo dei festaioli che fanno mattina, ma la sera ci piace comunque uscire per fare un giro e durante il giorno ci stufiamo di stare sempre in spiaggia). Non amiamo fare escursioni, soprattutto se si cammina, ma ci piace cambiare spesso spiagge o cose da fare.

      Ho cercato di descriverci un po' per darti più informazioni possibile per un tuo consiglio... secondo te ci sono altri posti che potrebbero fare per noi? Ti dico già un grande grazie per la risposta!

      A presto,
      Matteo

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Matteo,
        bravissimo sei stato preciso così ti posso aiutare al meglio.

        Andate a Puerto Rico: fidati è la zona più calda delle Canarie in inverno (le ho girate tutte) e se vai nei mesi invernali è meglio non rischiarla. Il clima di Tenerife è comunque più instabile di Gran Canaria.

        Puerto Rico è in centro alle spiagge più popolari del sud dell'isola e ne puoi cambiare una al giorno (anfi del mar 3 km, Amadores 3 km, Puerto de mogan una decina di chilomentri e 15 km per raggiungere le dune). Foto: https://www.latanadelserpente.it/2016/10/gran-canaria-spiagge.html

        Autostrada gratuita e senza traffico. Le principali località e spiagge sono tutte raggiungibili in bus, te lo dico perché avendo 21 anni non è detto che ti noleggino l'auto che tra l'altro qui sono economiche, circa 100€ a settimana. Approfondisci qui: https://www.affittareauto.com/2018/05/noleggio-auto-per-neopatentati-e.html


        Info voli qui: https://www.latanadelserpente.it/p/tutti-i-voli-per-le-canarie-dallitalia.html
        Alloggio stai in centro a Puerto Rico ci sono ristoranti, negozi ed è comodo per raggiungere la spiaggia: http://bit.ly/top-per-soggiorni-invernali

        Scarica la mia guida gratuita così ti organizzi al meglio: https://goo.gl/bqvpYh

        Aspetto recensione dopo il viaggio, sono sicura starete bene in questa zona ;)

        Elimina
    15. Volevo ringraziare Moira per tutti i consigli e le indicazioni che hanno allietato le mie vacanze;
      ho visionato anche altri siti e blog ma le sue indicazioni sono risultate fondamentali.
      Per alcuni anni le mie vacanze in dicembre le ho passate a Tenerife e concordo pienamente con lei che la zona migliore rapporto qualità-prezzo e condizioni meteo migliori è Los Cristianos.

      Nel 2017 l'opzione era di una settimana a Tenerife ed altri 5 giorni nella parte sud di Gran Canaria ma un improvviso lutto familiare ci ha costretti al rientro anticipato facendo saltare Gran Canaria.( premetto che molti anni fa avevo già visitato Gran Canaria e Lanzarote solo superficialmente). Nel dicembre di quest'anno mi sono organizzato per Lanzarote,Fuerteventura e Gran Canaria ma un cambio di volo da parte della Rayanair mi ha fatto optare per l'aggiunta di Tenerife. Partenza 11 dicembre per Tenerife per volare a Lanzarote il 13 pomeriggio e trasferimento a Fuerteventura il 14 mattina con traghetto ed auto con ritorno a Lanzarote il 15 pomeriggio fino al 19 per poi volare a Gran Canaria fino al 23.

      Le condizioni meteo perfette in tutte le isole (tranne il prevedibile vento a Fuerteventura) hanno fatto registrare temperature intorno ai 25 gradi.
      Seguendo i consigli di Moira abbiamo scelto Taurito per Gran Canaria e fatto escursioni a Las Palmas(visitando i centri commerciali per i regali da riportare)il quartiere di Vegueta e la
      spiaggia di Las Canteras e di seguito Maspalomas Puertorico(migliori ristorantini) e la caratteristica Mogan.
      Nel Gennaio 2021 prevedo di tornare di nuovo a Gran Canaria e Tenerife.
      Grazie di nuovo Moira!!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie a te mio anonimo lettore. Sono felice di sapere che gli articoli e i miei consigli siano stati utili e apprezzati. Buon rientro. Un abbraccio.

        Elimina
    16. Ciao Moira, io sono stato a Tenerife 2 volte, 1 a las americas e 1 a los cristianos che mi è piaciuta molto come zona. Ora si sono ggiunte in famiglia due splendide "marmocchine" che hanno 4 e 2 anni. Mi piacerebbe molto tornare alle canarie e leggendo il tuo blog mi sono incuriosito riguardo a Gran Canaia. Da quello che ho letto mi consiglieresti Puerto rico o altre zone considerando che comunque la bimba piccola cammina poco? ti chiedo anche informazioni riguardo a negozi in cui si possono acquistare alimenti senza glutine in quanto mia moglie è celiaca, ci piacerebbe soggiornare in un appartamento per essere un po più indipendenti. Grazie mille per l' aiuto e complimenti per il blog!!

      RispondiElimina
    17. Ciao! Sì, se hai già visto Tenerife penso che amerai la zona sud-ovest di Gran Canaria che è turistica e climaticamente migliore. Le spiagge in cui ci sono molti bambini che sguazzano in acqua sono: Anfi del mar e Playa Amadores. Sono entrambe facilmente raggiungibili da Puerto Rico. Piaceranno a tutta la famiglia.

      Per i prodotti senza glutine non c'è nessun problema. Ormai in tutte le catene alimentari c'è il reparto di prodotti gluten free per cui tua moglie non avrà difficoltà a trovare ciò che cerca (li trova nelle catene come: Mercadona, Hiperdino... presenti anche a Puerto Rico). Volendo anche in farmacia le trova.

      Vi segnalo questa struttura (residence di appartamenti) con ristorante annesso che cucina cibi adatti per i celiaci, in caso tua moglie non volesse cucinare: https://booki.ng/2TlKdfd (lo leggi anche nella descrizione su booking, è sufficiente chiederlo e loro lo preparano).
      Qui invece un appartamento fronte mare ad anfi del mar: https://booki.ng/2rW8pcc (vista meravigliosa ma zona più esclusiva e costosa). Praticamente scendi in ascensore e sei in spiaggia.

      Bene, bella famigliola vi auguro buona scelta e buon viaggio. Se vi va, fatemi sapere come vi trovate. Notte

      RispondiElimina

    18. Mi chiamo Amalia.
      VIVO A GENOVA, sono in pensione e medito di trasferirmi a Las Palmas. Non in cerca di riposo...ANZI ! cerco stimoli, soprattutto culturali !
      Cerco una località SICURA, gente simpatica, accogliente, niente migranti vaganti, nullafacenti !!!
      Cerco un appartamento gradevole, situato vicino alle attività culturali.
      Cosa mi consigli, dove focalizzare la mia ricerca ?
      Grazie

      RispondiElimina
    19. Ciao Amalia, sei sicura che il problema si risolva trasferendoti? Migranti ne è pieno il mondo, cambiando stato pure tu lo sarai. Nullafacenti pure: alle Canarie c'è un alto tasso di disoccupazione. Stimoli culturali ce ne sono molti di più in Italia che alle Canarie. Certo, se ti metti a fare corsi di lingua spagnola, gite per conoscere il territorio canaro, buttarti nella conoscenza di persone nuove, di sicuro avrai nuovi stimoli ma questo indipendentemente dalla città scelta. Detto questo, eviterei Las Palmas (altra città portuale molto simile a Genova) a favore di Bartolome de tirajana/maspalomas dove si respira più tranquillità, pace e sicurezza. Buona domenica.

      RispondiElimina
    20. Ciao Moira, ho letto con interesse il tuo blog e i tuoi consigli. Ora passo alle domande: andrò a Gran Canaria con un'amica a fine marzo, tu consigli Puerto Rico per via del clima più mite e meno ventoso in questo periodo dell'anno, ma ho letto altrove che a molti non è piaciuta perchè troppo cementificata. Quale potrebbe essere l'alternativa? Vorremmo però una cittadina un po' vivace la sera con ristoranti, locali dove bere una birra e ascoltare musica e magari fare 4 salti anche se non siamo più adolescenti. Per visitare invece anche il nord potrebbe avere senso soggiornare un paio di gg a Las Palmas e da lì spostarsi verso Puerto de las Nieves?
      Ho infine fatto una ricerca per noleggiare un'auto e i prezzi non sono duplicati rispetto a quanto scritto nel tuo blog, ma triplicati! C'è un modo per spendere meno?
      Grazie
      Paola

      RispondiElimina
    21. Ciao Paola, Puerto Rico è cementificata: ì un agglomerato di edifici bianchi considera che qui a parte las Palmas sono tutti paesi abbastanza piccoli e non particolarmente attrattivi.

      Tuttavia Puerto Rico è un ottima base d'appoggio per muoversi e stare vicino alle spiagge più popolari dell'isola. È comunque vivibile e ha quel minimo di vivacità tra negozi e ristoranti che ti permette di non annoiarti.

      In alternativa puoi soggiornare a Puerto de Mogan più caratteristica ma un po' più a ovest per cui più scomoda se vuoi visitare l'isola.

      Sì il soggiorno lo puoi dividere stando un pò a nord e Sud. Preferisci las Palmas come base d'appoggio e poi vedere i villaggi limitrofi come Puerto de la Nieves (non c'è molto da vedere, fai mattinata qui e pomeriggio a Galdar).
      .
      Noleggio auto mi spiace ma io uso Rentalcars e sono soggetta ai rincari delle varie compagnie. E pensare che noleggiavo l'auto anche a 70 euro la settimana!
      .
      LINK UTILI:
      cosa vedere: https://www.latanadelserpente.it/2016/11/cosa-vedere-gran-canaria.html
      VIDEO: https://www.isolecanariedestinazioni.com/p/gran-canaria.html
      AUTO: https://affittareauto.com/noleggio-auto-canarie/

      RispondiElimina

    I commenti idonei saranno pubblicati entro 3 giorni. Gradito almeno un nome in firma al commento
    SPAM, link, sensitive data and email are blocked.
    Info sulla Privacy

    Yandex.Metrica