DOVE ANDARE IN LOMBARDIA CON I BAMBINI?

Una lista di posti dove andare in Lombardia anche con i bambini. Visto l'incertezza, meglio controllare le aperture nei vari siti ufficiali prima di partire.

DOVE ANDARE IN LOMBARDIA

Quali sono i parchi da visitare in Lombardia?

I Principali parchi in Lombardia dove andare, anche con i bambini sono il grande Parco regionale del Mincio a Mantova, La Riserva naturale della Rocca di Manerba a Brescia, il Parco della preistoria a Cremona, il Parco delle Cornelle di Bergamo. 
Segnalo anche il Parco divertimenti Gardaland e il Parco Sigurtà sul Mincio sul confine Lombardo/Veneto e il Safari park di Pombia sul confine Lombardo/Piemontese.

dove andare in Lombardia con i bambini
dove andare in Lombardia con i bambini

Parco divertimenti in Lombardia

Parco divertimenti Gardaland sul confine Lombardo

Uno dei parchi divertimento più popolari del Nord Italia sito appena fuori il confine Lombardo (meno di 7 km) in cui passare una giornata con amici, famiglia e bambini. Divertimenti per ogni età. 

Gardaland riaprirà a metà giugno e, per rispettare le norme di sicurezza post lockdown, è meglio prenotare i biglietti online, altrimenti si corre il rischio di non entrare visto che gli accessi giornalieri sono a numero chiuso proprio per evitare affollamenti. I responsabili del parco fanno sapere che all'entrata verrà misurata la temperatura e fornite mascherine se necessario. 


Da Gardaland è possibile raggiungere (a pochi chilometri in auto) la Riserva naturale della Rocca di Manerba.

Dove sono i parchi naturali in Lombardia?

Riserva naturale della Rocca di Manerba sul lago di Garda, sponda lombarda in provincia di Brescia.

Questa è una delle mie zone preferite in provincia di Brescia che sorge sulle sponde del Lago di Garda versante lombardo: quando posso ci faccio volentieri un salto godendo sia del lago che passeggiando in uno dei tanti sentieri tra boschi e borghi suggestivi con delle vedute incantevoli sul lago.
Booking.com
Sito ufficiale per vedere gli itinerari proposti: Riserva naturale di Manerba.

Se vuoi stare qui per il fine settimana, consiglio di alloggiare a Desenzano, a pochi chilometri da Manerba: grazioso paese con bella passeggiata sul lungolago, tutto da visitare con alcune spiaggette e centro storico ricco di negozi, gelaterie, bar all'aperto e mercato rionale tutti i martedì presso il Lungolago Cesare Battisti.

dove andare in lombardia con i bambini


Questa zona è molto ricca di cose da vedere tanto che è l'ideale usarla come base per vedere le attrazioni limitrofe stando all'aperto come il Parco Sigurtà.

Quali parchi visitare in Lombardia?

Parco Sigurtà sul Mincio, poco dopo il confine Lombardo.

Il parco Sigurtà si trova a Valeggio sul Mincio in provincia di Verona: un'altra zona a pochi chilometri dal confine Lombardo. Il parco è immenso ci si può stare un'intera giornata, come ho fatto io portandomi il pranzo al sacco. 

parchi naturali lombardia
parchi naturali Lombardia

C'è un percorso da seguire ma si è liberi di scorrazzare ovunque. Il parco è aperto da Maggio con le consuete norme (mascherina, guanti e distanziamento sociale). Anche in questo caso è meglio acquistare il biglietto online per evitare attese e lunghe file. 

Puoi alloggiare sempre a Desenzano e poi raggiungere il parco in auto (circa 25km di strada) in cui puoi starci anche una giornata intera noleggiando biciclette, facendo un giro in trenino oppure a piedi. 

Ci si può stendere sull'erba e farsi un pisolino e mangiare in loco ci sono 2 aree snack ma puoi attrezzarti con il pic nic. Lo consiglio è un posto meraviglioso ed è talmente immenso che non c'è rischio di affollamento io ci sono andata per la seconda volta, l'anno scorso a ferragosto.

Booking.com
Per tariffe e orari visitare il sito ufficiale: Parco Sigurtà


DOVE ANDARE IN LOMBARDIA CON I BAMBINI?

Parco regionale del Mincio a Mantova

Il parco del Mincio non è un parco vero e proprio ma un'area naturale attorno alla zona di Mantova in cui poter passeggiare lungo le sponde del fiume (il Mincio), addentrarsi nella natura e visitare i paesi limitrofi. Siccome le possibilità sono estese, più che una giornata si può pensare di fare una vacanza in mezzo al verde, tra tour in bicicletta, gite in  barca, gite al vicino lago di Garda e città d'arte come la bellissima Mantova. 
Booking.com

Ti segnalo il sito dell'ente del turismo parco del Mincio, in modo che tu possa vedere i vari itinerari proposti e prendere spunto.

Quali parchi animali in Lombardia?

Safari park di Pombia sul confine Lombardo.


Il Safari Park di Pombia non è in Lombardia ma lo includo nella lista perché è sul confine, nella sponda Piemontese del Lago Maggiore, facile da raggiungere da Milano. Il parco include un giardino zoologico, uno zoo safari e un parco divertimenti. Ottima meta dove portare i bambini.
Alloggio consigliato vicinissimo al Safari Park (300 metri, appartamento indipendente, facile da raggiungere e immerso nel verde con piscina).

Quali attrazioni per bambini in Lombardia?

Parco della preistoria a Cremona.

Il parco della Preistoria si trova a soli 25 km da Milano, è incluso in una grande area naturale dell'Adda Sud nel comune di Rivolta d'Adda in provincia di Cremona. La caratteristica distintiva di questo parco è che è possibile, passeggiando su un percorso in mezzo al verde, ammirare almeno 50 ricostruzioni a grandezza naturale di 34 specie preistoriche diverse. Ci sono varie aree con le ere zoologiche distinte.
Per orari, tariffe e aperture, vedere il sito ufficiale parco della preistoria.
 

Quali parchi con animali in Lombardia?

Parco delle Cornelle a Valbrembo provincia di Bergamo.

Questo parco sito a Valbrembo provincia di Bergamo, è la meta ideale per le famiglie con i bambini, in quanto si può passare l'intera giornata portandosi il pranzo al sacco e fare un pic nic nelle aree dedicate. Camminando nel parco potrai vedere più di 1000 animali che girano liberi nei vari appezzamenti di terreno, recintati. Ci sono varie aree tematiche tra cui un rettilario, un'area tropicale con i coccodrilli e altri animali esotici che potrai vedere da vicino grazie ad un percorso pedonale, l'oasi dei ghepardi, degli elefanti... Da visitare. Il parco è operativo e accessibile con le dovute cautele (mascherine, distanziamento sociale...), prenotazione online consigliata.
Alloggio consigliato: Il Cornelle Hotel adiacente al parco. Il giorno dopo ti puoi dedicare alla visita della suggestiva città alta, dove attualmente risiedo.
Se l'articolo ti è utile, o vuoi suggerire ai tuoi amici e parenti una zona per le loro vacanze, puoi condividere con loro l'articolo. Inviaglielo via email o whatsapp! Clicca il simbolo che vedi qui sotto. Noi ci si aggiorna alla prossima guida di viaggio.😉
Aggiornato Maggio 2021
Moira Tips