Principali parchi da visitare in Lombardia anche con bambini


Qui di seguito i migliori parchi della Lombardia e zone limitrofe. Lista dei migliori parchi naturali da visitare in sicurezza anche con i bambini per un weekend o gita nella natura lombarda.

Parchi da visitare in Lombardia 


Principali parchi in Lombardia dove andare, anche con i bambini:

Parchi da visitare Lombardia

Parco regionale del Mincio a Mantova

Il parco del Mincio non è un parco vero e proprio ma un'area naturale attorno alla zona di Mantova in cui poter passeggiare lungo le sponde del fiume (il Mincio), addentrarsi nella natura e visitare i paesi limitrofi. Siccome le possibilità sono estese, più che una giornata si può pensare di fare una vacanza in mezzo al verde, tra tour in bicicletta, gite in  barca, gite al vicino lago di Garda e città d'arte come la bellissima Mantova. Ti segnalo il sito dell'ente del turismo parco del Mincio, in modo che tu possa vedere i vari itinerari proposti e prendere spunto.

Parco divertimenti Gardaland sul confine

Uno dei parchi divertimento più popolari del Nord Italia sito appena fuori il confine Lombardo in cui passare una giornata con amici, famiglia e bambini. Divertimenti per ogni età. 
Gardaland riaprirà a metà giugno e, per rispettare le norme di sicurezza post lockdown, è meglio prenotare i biglietti online, altrimenti si corre il rischio di non entrare visto che gli accessi giornalieri sono a numero chiuso proprio per evitare affollamenti. I responsabili del parco fanno sapere che all'entrata verrà misurata la temperatura e fornite mascherine se necessario.


Da Gardaland è possibile raggiungere (a pochi chilometri in auto) la...

Riserva naturale della Rocca di Manerba a Brescia

 
Questa è una delle mie zone preferite in provincia di Brescia che sorge sulle sponde del Lago di Garda versante lombardo: quando posso ci faccio volentieri un salto godendo sia del lago che passeggiando in uno dei tanti sentieri tra boschi e borghi. Sito ufficiale per vedere gli itinerari proposti: Riserva naturale di Manerba

Questa zona è molto ricca di cose da vedere tanto che è l'ideale usarla come base per vedere le attrazioni limitrofe stando all'aperto come il...

Parco Sigurtà sul Mincio

Il parco Sigurtà si trova a Valeggio sul Mincio in provincia di Verona: un'altra zona a pochi chilometri dal confine Lombardo. Il parco è immenso ci si può stare un'intera giornata, come ho fatto io portandomi il pranzo al sacco. C'è un percorso da seguire ma si è liberi di scorrazzare ovunque. Il parco è aperto da Maggio con le consuete norme (mascherina, guanti e distanziamento sociale). Anche in questo caso è meglio acquistare il biglietto online per evitare attese e lunghe file.
Per tariffe e orari visitare il sito ufficiale: Parco Sigurtà

Safari park di Pombia sul confine


Il Safari Park di Pombia non è in Lombardia ma lo includo nella lista perché è sul confine, nella sponda Piemontese del Lago Maggiore, facile da raggiungere da Milano. Il parco include un giardino zoologico, uno zoo safari e un parco divertimenti. Ottima meta dove portare i bambini.
Alloggio consigliato vicinissimo al Safari Park (300 metri, appartamento indipendente, facile da raggiungere e immerso nel verde con piscina).

Parco della preistoria a Cremona


Il parco della Preistoria si trova a soli 25 km da Milano, è incluso in una grande area naturale dell'Adda Sud nel comune di Rivolta d'Adda in provincia di Cremona. La caratteristica distintiva di questo parco è che è possibile, passeggiando su un percorso in mezzo al verde, ammirare almeno 50 ricostruzioni a grandezza naturale di 34 specie preistoriche diverse. Ci sono varie aree con le ere zoologiche distinte.
Per orari, tariffe e aperture, vedere il sito ufficiale parco della preistoria.
 

Parco delle Cornelle di Bergamo


Questo parco sito a Valbrembo provincia di Bergamo, è la meta ideale per le famiglie con i bambini, in quanto si può passare l'intera giornata portandosi il pranzo al sacco e fare un pic nic nelle aree dedicate. Camminando nel parco potrai vedere più di 1000 animali che girano liberi nei vari appezzamenti di terreno, recintati. Ci sono varie aree tematiche tra cui un rettilario, un'area tropicale con i coccodrilli e altri animali esotici che potrai vedere da vicino grazie ad un percorso pedonale, l'oasi dei ghepardi, degli elefanti... Da visitare. Il parco è operativo e accessibile con le dovute cautele (mascherine, distanziamento sociale...), prenotazione online consigliata.
Alloggio consigliato: Il Cornelle Hotel adiacente al parco. Il giorno dopo ti puoi dedicare alla visita della suggestiva città alta, dove attualmente risiedo.


Se l'articolo ti è utile, o vuoi suggerire ai tuoi amici e parenti una zona per le loro vacanze, puoi condividere con loro l'articolo. Inviaglielo via email o whatsapp! Clicca il simbolo che vedi qui sotto. Noi ci si aggiorna alla prossima guida di viaggio.😉
Aggiornato Maggio 2020
Moira Tips


Nessun commento:

Yandex.Metrica