Consigli sulla zona migliore dove alloggiare: offerte, voli, noleggio auto, posto auto, kit obbligatori per viaggiare. Vedi il "Menu", qui sopra, e scegli quello che ti serve.

13/08/18

COMPRARE CASA ALLE CANARIE

Primi passi per comprare casa alle Canarie (Lanzarote, Fuerteventura, Tenerife o Gran Canaria) per viverci o per affittarla e avere una rendita. Comprare casa alle canarie e affittarla:info su tutte le spese da affrontare, tasse, costi... Quanto costa acquistare una casa alle Canarie?

Ciao! In questo articolo ti aiuterò a valutare se vale la pena comprare casa alle Canarie e su quale isola spagnola orientarti (Lanzarote, Fuerteventura, Tenerife o Gran Canaria).
comprare casa alle canarie e affittarla
Comprare casa alle Canarie

NOTA: Io ho comprato casa a Gran Canaria nel 2014 per un investimento immobiliare per cui parlo per esperienza vissuta. La foto qui sopra raffigura il soggiorno della mia tana con vista sul soleggiato terrazzo. 😊




COMPRARE CASA ALLE CANARIE



In questo blog troverai vari articoli, informazioni dettagliate sulle spese da affrontare per acquistare casa alle Canarie e le tasse da pagare allo stato Spagnolo e nel paese di residenza.
A fondo pagina troverai tanti link per approfondire il tema che più ti interessa.

Sia che tu voglia Comprare casa alle Canarie per affittarla o acquistare casa per viverci, ti consiglio di leggere l'articolo e i relativi approfondimenti. In questo diario online troverai tutto il necessario sull'argomento e troverai risposta a tutti questi quesiti: risposte che mi sono fatta e che avrei tanto voluto trovare io in rete anni fa.

Capitoli:

- Comprare casa alle Canarie conviene?
- Quanto costa una casa alle Canarie?
- Acquistare casa alle Canarie: spese, tasse acquisto casa...
- Investimenti immobiliari alle Canarie: tasse.
- Dove è meglio Comprare casa a Tenerife, Fuerteventura o Lanzarote?



Comprare casa alle Canarie conviene?


  • Se hai abbastanza soldi per fare un investimento immobiliare direi che comprare casa alle Canarie è una delle tante opzioni da valutare. Non pensare di guadagnare tanto: a conti fatti chi affitta casa in una città turistica come Roma, Firenze, Milano o Venezia guadagna molto di più di me (lo so per certo).

Io ho scelto casa a Gran Canaria per vari motivi:

- Clima mite tutto l'anno.
- Fare vacanze alle Canarie,
- Facilità a trovare affittuari da tutta Europa,
- Facilità di rivendere l'immobile velocemente, di media 1-3 mesi.
- Prezzi bassi (nel 2014 ora nel 2019 siamo in piena bolla immobiliare).


Quanto costa una casa alle Canarie?


  • Ho comprato casa nel 2014 pagandola 50 mila euro: un bilocale a 1,5 chilometri dal mare in un residence turistico di 80 appartamenti. Il paese si chiama Puerto Rico ed è uno dei più turistici e ricercati per le vacanze invernali. 
Ora gli stessi immobili si vendono a 110 mila euro. Alcuni dei miei vicini ne hanno comprati 2, ai tempi. Uno lo hanno messo a reddito e l'altro ristrutturato e rivenduto. Tutti venduti nel giro di poco tempo. 
Io ho comprato solo un appartamento ma sono felice di aver coinvolto un'amica che ha comprato casa nello stesso residence e ha fatto anch'essa uno splendido affare vedendo raddoppiato il valore del suo investimento nel giro di pochi anni.

Gli immobili che ho visto nel Sud di Gran Canaria NON sono dotati di riscaldamento (inutile visto il clima stabile a 25 gradi) e il fornello in cucina è alimentato a corrente: ci sono le piastre elettriche poiché il metano non esiste in queste isole.

Acquistare casa alle Canarie: costo


Non considerare solo il prezzo dell’immobile per non rischiare amare sorprese o eccessivi esborsi.

GASTOS DE LA COMPRA: Calcola un 10% sul prezzo di acquisto dell’immobile per le spese notarili, l’assistenza giuridica di compravendita, spese per ottenere il N.I.E/N.I.F, l’imposta di trasmissione immobile, I.B.I e varie spese per l’intestazione e il rogito.
  • Per esempio se l’immobile costasse 69.000 euro, le spese ammonteranno a circa 6-7000 euro.
GASTOS ANNUALES: tassa dei rifiuti, spese condominiali, imposta sulla rendita per i non residenti, imposta di beni immobili, rappresentazione fiscale del commercialista.



Investimenti immobiliari alle Canarie: tasse


Se non sei “un residente” e continui a vivere in Italia, devi sapere che le tasse sulla rendita degli immobili delle isole Canarie ammontano al 19% (nel 2014 erano del 24%).
Non dimenticare l’IVIE italiana: la tassa sugli immobili all'estero. Non tutti sanno che i redditi guadagnati in Spagna, affittando il tuo appartamento, devi dichiararli anche in Italia. In verità non c’è doppia tassazione ma si paga la differenza tra quello dovuto allo stato spagnolo e quello richiesto dallo stato Italiano.
C’aggia fà… gira e rigira... bisogna pagà!



Dove comprare casa? A Gran Canaria, Fuerteventura, Tenerife o Lanzarote?


Per scoprirlo ti consiglio di prendere un foglio bianco, dividerlo in 3 colonne e scrivere fare un elenco di:
- Cose o fattori che ti piacciono (
mare, sole...)
- Cose o fattori che NON ti piacciono (vento forte)
- Esigenze (alloggi vicino alle scuole, case che accettano animali, case almeno di 70 mq...)
    Personalmente detesto il vento forte e il mare ondoso (come si può capire non sono una surfista).
    Sapendo questo ho scartato a priori Fuerteventura come isola per
    l’acquisto di un immobile alle Canarie che, a causa degli alisei estivi e le onde di marea invernali dell'Atlantico, fanno dell'isola, per tutto l'anno, un paradiso dei surfisti. Se il vento non ti disturba, Fuerteventura è un paradiso per gli amanti delle spiagge e gli ambienti naturali privi di palazzoni ed eccessi edilizi (eco-mostri).

    Approfondisci qui: Comprare casa a Fuerteventura.

    Comprare casa a Lanzarote



    Per il mio sopralluogo a Lanzarote in cerca di appartamenti da valutare, ho soggiornato nella zona turistica di Puerto del Carmen. Comodo per la vicinanza con l’aeroporto e per i numerosi collegamenti verso gli altri luoghi dell’isola.
    Non credo che farò il passo di comprare casa a Lanzarote ma se proprio tu dovessi farlo, ti suggerisco di concentrarti sulle località del sud.

    Playa Blanca è il posto che gode del clima migliore, specialmente nel periodo invernale. Qui c’è anche il porto dove si possono prendere i traghetti per Corralejo e fare una piacevole gita alle selvagge spiagge del Papagayo.

    Lanzarote è un’isola per gli amanti della tranquillità, paesaggi lunari ed è la più vicina all’Italia: solo 3 ore e 30 minuti di volo aereo. Non è la più calda delle Canarie in inverno e il vento, a volte, può essere molto fastidioso.



    COMPRARE CASA A TENERIFE


    A Tenerife ci sono stata un paio di volte per valutare l’acquisto di una casa alle Canarie: era in lizza con Gran Canaria.

    Mi sono concentrata sulla località di Los Cristianos in quanto la spiaggia è protetta dai venti e il clima non è così instabile come nel resto dell’isola, in più, ci sono molti negozi e una piacevole vita mondana come nella vicina
    Per cui, se cerchi a Tenerife, visita questa zona e le agenzie annesse.

    Tenerife, pur essendo una delle isole spagnole preferite dagli italiani per acquistare casa e per viverci, l’ho scartata per un semplice motivo: è un’isola molto ripida e con un clima non così piacevole escluso per la zona sopra citata. Me ne sono accorta in una delle mie gite in auto.

    In fine io sono approdata a Gran Canaria scegliendo di comprare un appartamento lì: mi è piaciuto il senso di pace e tranquillità che ho respirato passeggiando tra le dune di Maspalomas tra i nonni europei che camminavano tranquilli e rilassati lungo il paseo maritimo. Il venticello caldo che mi accarezzava il viso, i bungalow con i giardini fioriti o gli appartamenti con i grandi balconi, lo sguardo che si perde nel cielo e la sensazione di essere più leggeri che mai.

    Approfondisci qui: Comprare casa a Tenerife.

    Consigli per il sopralluogo alle Canarie


    È un dovere noleggiare un'auto e girare le varie isole più che puoi.
    Valuta bene i posti che vedi, ti devono piacere subito.
    Valuta con il cuore se sei in cerca di una casa per viverci e ragiona con la testa se sei in cerca di una casa da affittare (tradotto: non uscire dalla zona turistica).
    Qui ti spiego come noleggiare un'auto a Gran Canaria senza costo di franchigia (ma i consigli valgono anche per le altre isole).

    Qual è la zona turistica delle Canarie in cui investire?





    I posti che consiglio ai viaggiatori sono anche i più indicati per comprare casa. Quindi ti consiglio di leggere questi articoli e annotarti i nomi. Anzi, quando organizzerai il sopralluogo, cerca di soggiornare in una delle zone consigliate:

    Dove soggiornare a Gran Canaria
    Dove alloggiare a Tenerife.
    Dove è meglio stare a Lanzarote.
    Zona migliore di Fuerteventura.

    Girovagare un po' tra le varie isole Canarie, guardarsi attorno in cerca della sospirata casa da comprare, è utile per capire se un posto fa per te oppure no.
    Non dimenticare di fare un tour presso le agenzie immobiliari presenti nelle varie Isole Canarie e monitorare i prezzi della case che vorresti acquistare in zona.

    Mi raccomando sono cose basilari ma essenziali per un buon investimento immobiliare alle Canarie.

    COMPRARE CASA ALLE CANARIE

    Sappi che io NON vendo immobili, NON sono un commercialista né un consulente immobiliare per cui su questo lato non posso aiutarti. Posso solo condividere delle esperienze personali e fornirti utili informazioni attraverso le informazioni che ho scritto in questi articoli.

    RISORSE GRATUITE - PDF


    1. Mappa per fare un sopralluogo a Gran Canaria
    2. Modulo per aiutarti nella valutazione degli immobili. Pdf /fac simile, da stampare.

    Altri articoli di approfondimento


      Trasferirsi alle Canarie: 7 domande da farsi prima di mollare tutto.
      Articoli utili per organizzare il viaggio = auto + appartamento:
      Servizi che potrebbero esserti utili:
      Voli Canarie: tutte le info.
      Se l'articolo ti è piaciuto, o pensi che possa essere utile a qualcuno, condividilo sul tuo social preferito cliccando i tasti qui sotto. 

      Mi farebbe piacere. Grazie!
      Aggiornato agosto 2019


      Nessun commento:

      Posta un commento

      I commenti idonei saranno pubblicati entro 3 giorni. Gradito almeno un nome in firma al commento
      SPAM, link, sensitive data and email are blocked.
      Info sulla Privacy

      Yandex.Metrica