ZONA MIGLIORE DOVE ALLOGGIARE a MINORCA 2024

Zona migliore Minorca

Se cerchi la zona migliore dove alloggiare a Minorca, la puoi scegliere tra questi paesi:

  • Ciutadella
  • Mahon
  • Cala Blanca,
  • Cala En Bosch / Son Xoriguer,
  • Cala Galdana,
  • Son Bou

Minorca è una meta molto ambita in estate e le offerte sono minori rispetto ad altre destinazioni. I prezzi tendono a salire già a Giugno. Questa tabella ti aiuterà a scegliere la località che meglio si adatta alle tue esigenze e preferenze:

MINORCA DOVE ALLOGGIARE

☑️ CONSIGLIATA: La zona in cui consiglio di alloggiare a Minorca se cerchi un posto turistico è Cala Galdana
Ampia spiaggia di sabbia dorata, attrezzata con servizi e ristoranti idonea sia per famiglie, coppie, gruppi di amici.
Son Bou | La spiaggia più lunga di Minorca, perfetta per sport acquatici e giochi sulla sabbia | Famiglie, giovani. TIP: Scegli questo hotel a Son Bou, se vuoi stare fronte mare.
Cala en Porter | Spiaggia sabbiosa con fondale basso, ideale per bambini e nuotatori | Famiglie, coppie. Clicca qui per vedere gli appartamenti vacanza disponibili in zona.
Ciutadella de Menorca | Città storica con un bellissimo centro storico, perfetto per passeggiate e shopping | per appassionati di storia, cultura. Ideale anche per chi vuole risparmiare un po' o come base per girare l'isola in auto o bus.
Mahón | Capitale di Minorca, vivace città portuale con ristoranti, negozi e vita notturna  | Giovani, coppie.
Ti ispira il turismo rurale o cerchi un punto strategico per visitare l'isola? Valuta questo agriturismo.
     3 step per organizzare il tuo viaggio a Minorca

    ☑️ Si raggiunge Minorca via Ryanair.
    ☑️ Si noleggia un'auto da ritirare quando si arriva all'aeroporto di Mahon.
    ☑️ Se hai necessita, prenota un Posto auto in aeroporto 👈 vedi le tariffe.

dove soggiornare a minorca
ZONA MIGLIORE DOVE ALLOGGIARE a MINORCA

Tra le isole Baleari, Minorca va scelta da chi preferisce una vacanza più a stretto contatto con la natura mentre a Maiorca, Ibiza c'è decisamente più movida, locali e turisti.

dove alloggiare a minorca
Minorca dove alloggiare


DOVE ALLOGGIARE a MINORCA

Per le tue vacanze mare a Minorca ti consiglio di alloggiare a Cala Galdana. Il posto è molto turistico ma quando la spiaggia è molto affollata si può percorrere il sentiero per raggiungere Cala Mitjana e Cala Mitjaneta, sulla costa Sud dell'isola di Minorca. A detta di molti le spiagge più belle dell'isola con sabbia bianca e acque caraibiche.
  migliori spiagge minorca
Questa foto di Cala Mitjana è offerta da TripAdvisor.

La spiaggia di Cala Galdana è circondata da bar e negozi per cui la consiglio alle famiglie con bambini piccoli. Dopo le 17 la spiaggia inizia a svuotarsi.

Altre spiagge famose e poco lontane da Cala Galdana sono Cala Macarella e Cala Macarelleta raggiungibili sempre a piedi dopo un percorso in mezzo alla vegetazione.

dove alloggiare a minorca
Cala Galdana 

Il sentiero che unisce Cala Galdana alle altre Calette più selvagge è contornato da Pini. La strada è asfaltata in modo da camminare senza problemi anche con i bambini e i passeggini. Meno di 1 km.

Controlla la disponibilità e i prezzi in questi hotel a Cala Galdana o vai qui se preferisci alloggiare in un appartamento.


Ciutadella

Ti consiglio di soggiornare a Ciutadella città solo se hai l'auto e pensi di fare una vacanza itinerante, oppure se ti interessa stare in un posto un po' più vivace altrimenti il mio consiglio è quello di alloggiare in qualche località marina vicina alla ex capitale in cui sei sicuro di poter andare in spiaggia con una breve camminata senza bisogno di usare l’auto o i mezzi pubblici.

Storica città Roccaforte, antica capitale araba ritenuta la più bella città di Minorca sicuramente merita una visita. La città è chiusa da una stretta insenatura piena delle barche dei pescatori. Il vicino porto di son Blanc e il principale punto di arrivo di partenza dei traghetti provenienti da Maiorca.

👉 Soggiorna qui se preferisci goderti la città, ristoranti, vita notturna e di giorno preferisci visitare l'isola e le spiagge vicine.
☑️ Alloggi in offerta a Ciutadella, le offerte si intendono per 7 notti per alloggio NON per persona.
Booking.com
dove dormire a minorca
Questa foto di Ciutadella è offerta da TripAdvisor.

Altra spiaggia da vedere:

Cala d'Algaiarens 10 km a nord-est da Ciutadella. Il parcheggio si trova a 5 minuti dalla spiaggia circondata da pini marittimi.


  • CALA BLANCA


Altra zona molto frequentata in cui sorgono Hotel. Tutto costruito intorno alla graziosa caletta attrezzata con sdraio e ombrelloni a pagamento. Vista la posizione: girata a ovest, Cala Blanca è l'ideale sedersi per un drink serale per vedere il tramonto. La più vicina a Ciutadella.
Vuoi stare vicino alla spiaggia? Questa struttura è a 3 minuti dalla spiaggia 👉 CALA BLANCA Sun Hotel

minorca dove andare
Questa foto di Cala Blanca è offerta da TripAdvisor.

Cala en Bosch

Cala en Bosch è una zona molto frequentata: bella spiaggia a conca con acqua cristallina.

dormire a minorca
Questa foto di Cala ' n Bosch è offerta da TripAdvisor

Come tutte le zone turistiche ci sono molti hotel. La spiaggia è attrezzata con ombrelloni e sdraio a pagamento (facoltativo). Dista una decina di chilometri da Ciutadella grazie alla sua posizione Cala ‘N Bosch è in un punto strategico per visitare l'isole e le altre spiagge.

Altre spiagge in zona:

Cala en Turqueta si trova a circa 10 km da Ciutadella, è una graziosa Caletta di sabbia bianca e acque cristalline circondata da pini marittimi anch'essa in estate è molto affollata.
Cale più grandi ma simili sono Cala des Talaier e Cala Son Saura da visitare anch'esse.
👉 Alloggio consigliati a Cala en Bosh
👉 Lista alloggi più economici a Cala en Bosh
(B&B e appartamenti inclusi)

  • SON BOU


Siamo circa a metà dell'isola. A metà strada da Ciutadella e la capitale Mahon. In questa località c'è un'altra bella spiaggia di sabbia bianca e dall'acqua chiara e turchese. L'acqua bassa lo rende ideale per le famiglie con bambini anche molto piccoli.
Nel paese ci sono negozi e alcuni locali in cui trascorrere piacevoli serate.
dove dormire a minorca
Questa foto di Son Bou è offerta da TripAdvisor.

Da vedere anche nelle vicinanze Sant Tomas: un'altra bella spiaggia per famiglie dal mare turchese e la spiaggia attrezzata.

Scegli questo hotel a Son Bou, se vuoi stare fronte mare.

👉 Lista alloggi più economici a Son Bou


Minorca consigli di viaggio


Minorca è perlopiù composta da strade sassose, piccole calette raggiungibili a piedi dalle acque trasparenti e turchesi. Ci sono 2 città principali a Minorca: Ciutadella e Mahon che si trovano esattamente opposte a 43 km distanza.

La strada che le collega divide Minorca in due: la zona nord più selvaggia e ventosa dove per lo più si trovano coste frastagliate e la zona sud con la sua pianura verdeggiante.
Le spiagge della costa sud sono di sabbia bianca con acqua trasparente e turchese e non ventose.

Minorca, nonostante nei mesi estivi sia comunque piena di gente, è una delle isole meno frequentate delle Baleari e dal turismo di massa.

In base poi alle vostre preferenze sarà semplicissimo scegliere la miglior zona dove alloggiare a Minorca. Le spiagge e le zone elencate sono tutte belle per cui c'è solo l'imbarazzo della scelta e perché no, noleggiare un'auto e visitarle tutte.

NOLEGGIO AUTO A MINORCA

Noleggiare un'auto a Minorca è un must per vedere le varie calette e non rischiare di annoiarsi soggiornando in un posto troppo tranquillo. Effettivamente i paesi turistici che sorgono in torno alle cale più famose non sono grandi e per lo più non c'è molto da fare se non camminare, stare in spiaggia e abbronzarsi.

Se l'articolo ti è utile, o vuoi suggerire ai tuoi amici e parenti una zona per le loro vacanze, puoi condividere con loro l'articolo. Inviaglielo via email o whatsapp! Clicca il simbolo che vedi qui sotto. Noi ci si aggiorna alla prossima guida di viaggio.😉
Articoli correlati:
Updated Aprile 2024
Moira Tips