TUTTO sulle ISOLE CANARIE

Ciao ben atterrato! Qui Moira, comodamente seduta sulle dune di Maspalomas a Gran Canaria. 


In questa pagina cercherò di aiutarti a scegliere la tua destinazione e guidarti per capire dove è meglio andare in vacanza alle Canarie: se è meglio Tenerife o Lanzarote oppure Fuerteventura o Gran Canaria. Potrai approfondire il tema che preferisci in uno dei tanti articoli scritti o nei video che, quando riesco, creo e pubblico su YouTube.

ISOLE CANARIE

dove andare alle canarie
ISOLE CANARIE DOVE ANDARE?
VEDI VIDEO CANARIE IN INVERNO, ISOLA più CALDAINTERESSATO ALLE CANARIE? Iscriviti alla playlist dedicata

Qual è l'isola più calda delle Canarie?

Una delle primissime domande che mi vengono poste da chi vuole fare un viaggio alle Canarie. L'isola più calda delle Canarie è Gran Canaria, senza dubbio: i paesi racchiusi nel sud ovest dell'isola sono i più caldi di tutto l'arcipelago.


Qual è il periodo migliore per andare alle Canarie?


Il periodo migliore per andare alle Canarie varia a seconda dell'isola scelta: Luglio e Agosto sono i mesi migliori per andare in vacanza a Lanzarote e Fuerteventura, se il vento non infastidisce.
  • Maggio, Giugno e Settembre sono i periodi migliori per andare in tutte le isole Canarie. Clima più stabile, poco ventoso e prezzi più abbordabili.
  • Novembre, Dicembre, Gennaio, quindi autunno e inverno è la stagione migliore per fare una vacanza a Tenerife e Gran Canaria se punta ad una vacanza invernale al sole.
In questo articolo ti darò dei consigli più mirati per scegliere la località di ogni isola e il ⇨ Periodo migliore per andare alle Canarie.

Si può fare il bagno in inverno alle Canarie?


Assolutamente sì, si può fare il bagno alle Canarie in inverno sia a Tenerife che a Gran Canaria. Le spiagge sono sempre affollate di turisti. L'unica accortezza è quella di scegliere le spiagge più calde delle Canarie. 

Approfondisci: 




Come arrivare alle Isole Canarie in aereo?

Arrivare alle Canarie dall'Italia è abbastanza facile con un volo diretto. Il principale aeroporto, con più voli verso le Canarie, è l'aeroporto di Orio al Serio (Bergamo).

Se sei in procinto di organizzare una vacanza alle Canarie, la prima cosa da fare, è quella di cercare un volo diretto dall'Italia e segnarsi i giorni della settimana poiché ci sono POCHI voli settimanali.

Vedi la pagina dedicata: voli diretti per le Canarie.

Quali sono gli aeroporti delle Isole Canarie?

Gli aeroporti delle isole Canarie sono:
  • Fuerteventura (FUE)
  • Gran Canaria (LPA - Las Palmas)
  • Tenerife Sud ( TFS - Reina Sofia) o Tenerife Nord (TFN - Los Rodeos)
  • Lanzarote (ACE - Arrecife)
Se hai già deciso l'isola in cui andare, leggi l'articolo specifico:
Voli diretti per Tenerife
Voli Gran Canaria senza scalo
Voli Diretti per Fuerteventura dall'Italia
Voli diretti per Lanzarote.

Noleggio auto Canarie

Personalmente penso che uno dei modi migliori per muoversi alle Canarie sia quello di noleggiare un'auto. 
Ci sono numerose compagnie di noleggio auto alle Canarie: i prezzi sono contenuti, meno di 100€ a settimana, e la benzina costa circa 1€ al litro.


Consiglio di prenotare un'auto online e ritirarla direttamente quando si atterra per risparmiare tempo e denaro.

Approfondisci qui con le mie esperienze e i consigli:
Compagnie di autonoleggio alle Canarie tutte quelle che io ho usato.

In alternativa, ottieni un preventivo in pochi secondi per vedere quanto ti costerebbe:

Aggiungi nel segnalibro questo articolo in modo da ritrovarlo in futuro quando dovrai organizzare il tuo viaggio alle Canarie:

isole canarie destinazioni

Dove andare per divertimenti e vita notturna alle Canarie?

Tenerife è l'isola migliore delle Canarie per chi cerca una località vivace, con vita notturna, divertimenti, negozi, ristoranti pub e locali oltre che una località per godersi il mare in ogni stagione dell'anno.

Dove alloggiare a Tenerife

vacanze canarie consigli
Dove andare a Tenerife

La zona in cui ti suggerisco di andare a Tenerife si trova nel sud est dell'isola. Il miglior paese in cui alloggiare a Tenerife è Playa Las Americas o Los Cristianos (confinanti). Sono zone molto turistiche piene di negozi, divertimento, belle spiagge a conca riparate dai forti venti idonee anche per bambini.

Vedi i titoli di tutti gli articoli che trattano di Tenerife

Dove andare alle Canarie se voglio fare il bagno in mare in inverno?

Gran Canaria è l'isola migliore delle Canarie se vuoi fare il bagno in mare in pieno inverno soprattutto se hai in programma un viaggio a Dicembre, Gennaio e Febbraio. Indubbiamente l'isola della Canarie con il clima migliore, la più calda e soleggiata.

Dove alloggiare a Gran Canaria


Il posto migliore dove alloggiare a Gran Canaria è nella località di Puerto Rico: un villaggio molto turistico vicino alle spiagge migliori dell'isola in cui poter fare il bagno anche in inverno.

La zona più turistica di Gran Canaria è racchiusa tra Playa del Ingles e Puerto de Mogan. Questa zona è la migliore di tutte le isole Canarie per i soggiorni invernali.

Nella foto qui sotto, sono nella località di "Anfi del Mar" in pieno inverno, la zona sud ovest di Gran Canaria ideale è la più indicata per una vacanza al caldo in inverno seguita da Tenerife.
Dove andare in Vacanza a Gennaio

Valuta questi alloggi in offerta, prezzo per 7 notti a coppia (non a persona):
Booking.com

Cosa vedere a Gran Canaria?


Gran Canaria ha tante sfaccettature, il Nord è diverso dalla parte turistica del Sud e merita una visita, ci sono anche numerosi percorsi per fare trekking nell'entroterra se si è appassionati. L'autostrada collega il Nord al Sud: è comoda, pratica e gratuita.

Vedi i titoli di tutti gli articoli che trattano di Gran Canaria.

Gran Canaria alloggi zona migliore


Nella mappa sotto, che rappresenta la zona migliore in cui alloggiare a Gran Canaria (zona con il clima più caldo e meno ventoso), puoi vedere una panoramica dei prezzi. Inserisci le date interessate per avere un preventivo personalizzato oppure clicca sul prezzo e vedi la struttura selezionata.
Booking.com

Dove andare alle Canarie se amo fare winsdurf?

Fuerteventura è l'isola migliore per chi ama windsurf e kitesurf e per gli spiriti liberi che non amano troppo i centri turistici. Organizza un viaggio qui se ami i paesaggi lunari, il vento, le grandi e lunghe spiagge in cui camminare per chilometri o prendere il sole (anche integrale).

Fuerteventura dove alloggiare?

Se la tua vacanza è a Fuerteventura, la zona migliore dove alloggiare non è una sola ma 3 località ben distinte che si trovano al nord "Corralejo", al centro "Caleta de Fuste" e al Sud dell'isola "Morro del Jable". 

Io ho adottato questa soluzione nel mio viaggio itinerante di 10 giorni a Fuerteventura e sinceramente, sono stata contenta di aver scelto questa opzione poiché vivacizza un po' la vacanza che altrimenti risulterebbe un po' noiosa su quest'isola (almeno che non si è appassionati di surf o altri sport).

Valuta queste offerte per un soggiorno di 7 notti. Prezzo per camera/appartamento NON a testa. Booking.com

Quando è meglio andare a Fuerteventura?

A Fuerteventura è meglio andare in estate, soprattutto per gli amanti del windsurf mentre sono da favorire i mesi primaverili o nei mesi autunnali per la classica vacanza mare con visita dell'isola (periodi meno ventosi di Agosto).


Dove andare alle Canarie se amo camminare?

Lanzarote è l'isola migliore delle Canarie se ami camminare e fare trekking. Meta ideale per chi ama qualcosa di più caratteristico rispetto alla classica destinazione turistica: ci sono attrazioni meritevoli di una visita. Di contro è più ventosa ciò la rende meno indicata per i soggiorni invernali dedicati alla vita da spiaggia. Personalmente, non ho mai fatto il bagno a Lanzarote in inverno.

Dove alloggiare a Lanzarote

Qui sotto: Playa Famara a Lanzarote. Zona frequentata da surfisti.
isole canarie quale scegliere
Vacanze a lanzarote
La zona migliore in cui dormire a Lanzarote, per fare "vita da mare" è al sud a Playa Blanca. Ottima zona da cui partire per vedere le attrazioni del sud dell'isola come il Timanfaya.

Qui di seguito le offerte last minute per un alloggio al sud di Lanzarote. Prezzi per 7 notti, a coppia. Booking.com
Meglio soggiornare a Puerto del Carmen, località a metà dell'isola, se vuoi visitare sia il Nord che il Sud di Lanzarote. troverai diverse spiagge, numerosi locali e negozi. Zona vivace anche di sera.


Alloggia a Costa Teguise, almeno 2 o 3 giorni, per vedere le attrazioni del Nord dell'isola: tra le più note: Jameos del Agua, la Cueva de los Verdes e il Mirador del Rio.


Quando è meglio andare in vacanza a Lanzarote?

  • A Lanzarote è meglio andare in vacanza a Maggio, Giugno, Luglio, Settembre, Ottobre e Novembre per la classica vacanza mare con visita delle attrazioni dell'isola. In inverno il clima è instabile, difficile riuscire a fare il bagno in mare ma comunque consono per abbronzarsi e visitare l'isola.

Se ami il surf, prenota nella località di Playa de Famara (tranquillissima, c'è una comunità di surfers e poco altro).

Se cerchi una zona turistica un po' vivace in cui abbronzarti dirigiti verso Playa Blanca vicino alla sua "Playa Dorada". Vedi alloggi mappa qui sotto: i prezzi si intendono per alloggio e non per persona. Seleziona le date interessate, per ottenere un preventivo in pochi secondi.
Booking.com
Articoli utili di approfondimento:
Cosa vedere a Lanzarote? Le principali attrazioni consigliate.
Dove alloggiare a Lanzarote. Zona migliore in cui dormire.
FAMMI LA TUA DOMANDA

Se non trovi quello che cerchi, o vuoi una conferma sulla zona scelta, scrivi la tua domanda nell'area commenti che vedi a fondo pagina  (ricordati di spuntare la voce di notifica per ricevere l'avviso quando ti risponderò ma, in caso, dopo 48h ritorna a vedere cosa ti ho scritto). Salva la pagina tra i preferiti, mi raccomando e, se ti va, condividi l'articolo cliccando su uno dei tasti social che vedi qui sotto 😊
Vai al blog dedicato sulle Canarie


Aggiornato Ottobre 2023
by Moira