Visualizzazione post con etichetta vitamine e integratori. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta vitamine e integratori. Mostra tutti i post

COME FACCIO A FAR PASSARE IL REFLUSSO GASTROESOFAGEO?

Per far passare e tenere sotto controllo il reflusso gastroesofageo: 

  • Bevo un caffè di cicoria subito dopo i pasti
  • Ceno presto e, di sera, evito i cibi solidi
  • Assumo gli enzimi digestivi
  • Faccio un ciclo di Lansoprazolo se la mucosa è troppo irritata
  • Ho sistemato il ritmo circadiano sonno-veglia per riportare in equilibrio l'asse melatonina-cortisolo.
come far passare il reflusso gastroesofageo
come far passare il reflusso gastroesofageo


IL MAGNESIO FA BENE ALLA DEPRESSIONE?

Sì, il magnesio è risultato generalmente efficace per il trattamento della depressione. Casi clinici effettuati, mostrano un rapido recupero dell'umore (meno di 7 giorni) utilizzando 125-300 mg di magnesio ad ogni pasto e prima di coricarsi preferendo le forme di magnesio glicinato e taurinato.
[Tradotto da questa fonte governativa: pubmed/16542786/]

Il magnesio fa bene alla depressione

Carenza di magnesio sintomi


Deficit neuronali degli ioni magnesio possono essere indotti da un eccesso di ormoni dello stress, eccesso di calcio e carenze alimentari di magnesio che possono manifestarsi anche con sintomi come agitazione, ansia, irritabilità, confusione, astenia, insonnia, mal di testa...


IL MAGNESIO PROVOCA DIARREA?

Sì, il magnesio può provocare diarrea che sia magnesio supremo, magnesio e potassio, magnesio marino, magnesio pidolato, tutti questi sali di magnesio possono creare diarrea se assunti in dosi superiori alle tue necessità o se non assorbiti dal tuo organismo. 

Se vuoi rimediare e trovare un magnesio che non crei diarrea, leggi le mie ricerche qui di seguito.

magnesio e diarrea
Il magnesio provoca diarrea?

Ho sempre avuto un rapporto conflittuale con il magnesio: da un lato so che ha numerosissimi benefici, soprattutto per una donna, dall'altro mi crea problemi intestinali.

So anche che non esiste un vero e proprio esame medico che certifica la carenza di magnesio. Mi spiego meglio, c'è il classico esame del sangue che può confermare una carenza di magnesio MA essendo un minerale indispensabile, il corpo farà sempre in modo di avere magnesio nel sangue. 

Quindi, in caso tu lo introduca in modo insufficiente con gli alimenti, lo andrà a prendere nelle ossa, nei capelli, unghie, all'interno delle cellule... con tutti i danni che questo comporta nel tempo. Un po' come succede con il minerale "calcio". 

Carenza di magnesio sintomi


Prima che il livello di magnesio nel sangue scenda, ci vuole molto tempo, nel mentre probabilmente potrai notare alcuni sintomi di carenza di magnesio come: spasmi alle palpebre, sonnolenza, crampi, formicolio, ansia, irritabilità, mal di testa e/o dolore alla mascella, vertigini, difficoltà a concentrarsi...

Perché il magnesio provoca diarrea?

Da quello che ho letto nelle mie ricerche, ne ho dedotto che il magnesio causa diarrea/dissenteria per 3 motivi:

  1. si sta usando un tipo di sale di magnesio poco assorbibile,
  2. si è preso troppo magnesio rispetto ai bisogni effettivi,
  3. si ha lo stomaco che produce pochi succhi gastrici o l'intestino tenue infiammato quindi non viene assorbito come dovrebbe.

Preso atto di questo ho cercato in commercio il miglior integratore di magnesio biodisponibile, vale a dire ad alto assorbimento, che ho affiancato ad una dieta con alimenti dal potere disinfiammante, in modo da supportare l'intestino nel suo lavoro. 

Ho anche assunto dei tonici e tisane per lo stomaco per ripristinare e proteggere la mucosa in modo da NON dover prendere antiacidi che come ho scoperto peggiorano la solubilità del magnesio assunto.


Magnesio che non provoca diarrea

GLICINATO DI MAGNESIO

Se stai cercando un integratore efficace per aumentare rapidamente i bassi livelli di magnesio, senza causare diarrea e problemi digestivi, valuta il GLICINATO DI MAGNESIO detto anche bisglicinato. 

Il magnesio glicinato è composto da magnesio e amminoacido glicina. Questa combinazione consente al magnesio di passare il tratto digestivo ed entrare nelle cellule in modo più efficiente limitando i problemi di diarrea.

magnesio e dissenteria perche il magnesio mi fa venire la diarreamagnesio che non da diarrea


Durante la mia ricerca pre-acquisto ne ho selezionati 3 basandomi sulle recensioni e prezzo (se vuoi clicca sulle immagini qui sopra per leggere il profilo completo di ognuno di essi e le recensioni) in modo che tu possa scegliere quello migliore per te.
  1. Il promo prodotto (immagine a sinistra) è magnesio bisglicinato con aggiunta di vitamine B6.
  2. Il prodotto in mezzo contiene magnesio bisglicinato con Taurina e vitamina B6. Insieme esercitano un effetto calmante sul cervello modulando i neurotrasmettitori legati al sonno, aiutano a migliorare il flusso sanguigno prevenendo la contrazione dei vasi sanguigni.
  3. Il prodotto a destra contiene un misto di bisglicinato e magnesio citrato con vitamina B5, B6 e C.
Garda la mia lista su Amazon e metti nel carrello quello che ti serve.

Io preferisco abbinare il magnesio con la B6 che lavora in sinergia con il minerale ed è una vitamina toccasana soprattutto per le donne (bilancia estrogeni e progesterone favorendone l'equilibrio) in più aiuta l’organismo a produrre diversi neurotrasmettitori tra cui la serotonina che si abbassa durante le mestruazioni e tende a scatenare il mal di testa mestruale in soggetti predisposti! 

Tutti e 3 i prodotti che ho selezionato contengono vitamina B6.

Quale magnesio non provoca diarrea?

Magnesio liposomiale.
Un'altra formula di magnesio ad alto assorbimento, quindi con bassa probabilità di provocare diarrea è il magnesio liposomiale e brevettato sotto il nome di Magshape.
Se ti interessa, lo puoi trovare nel prodotto della Nutri & Co unito ad un composto di magnesio malato e glicerofosfato (Givomag), oltre alla forma Bio-attiva di Vitamina B6 per massimizzare l'efficacia.

magnesio che non provoca diarrea
magnesio diarrea

Magnesio supremo e diarrea

Uno degli integratori di magnesio più venduti è il magnesio supremo: una formula che, sciolta in acqua, viene convertita in magnesio citrato

Il magnesio supremo mi crea un po' di disturbi gastrici, per tolleranza personale. Ad altre persone può provocare la diarrea (benefica, sospeso l'uso del prodotto si blocca). 

Questo sale di magnesio ha effetto lassativo rispetto al magnesio bisglicinato il quale è un sale ad alto assorbimento. 

Puoi semplicemente risolvere o dimezzando la dose del magnesio supremo o, se pure in questo modo ti provoca diarrea, cambiando sale di magnesio optando per qualcosa di più tollerato per il tuo organismo come il magnesio bisglicinato.

Ho studiato e classificato i vari tipi di magnesio in commercio per ridurre i fastidi della sindrome premestruale, partendo dal loro tasso di assorbimento e i sintomi che mitiga come stanchezza, mancanza di energia, crampi...


ARTICOLI CORRELATI:

Se l'articolo ti è utile, salvalo nei preferiti o invialo ad un'amica che può avere lo stesso problema. Clicca il simbolo che vedi qui sotto. Noi ci si aggiorna alla prossima guida sul benessere 😉

Aggiornato dicembre 2023
Moira Tips

- Integratori per alzare le difese immunitarie


- FERMENTI LATTICI MIGLIORI PER ANTIBIOTICI


- I BENEFICI DELL'ARGILLA PER INTESTINO E PELLE


- COME UNA CARENZA DI VITAMINA D può peggiorarti la salute


Quali sono i FERMENTI LATTICI VERAMENTE EFFICACI? -

Fermenti lattici potentissimi. fermenti lattici potenti Fermenti Lattici migliori marche. Quali sono i migliori probiotici in commercio? Fermenti lattici da frigo o per viaggiare, potenti.

FERMENTI LATTICI POTENTISSIMI

fermenti lattici potentissimi
FERMENTI LATTICI POTENTISSIMI

Qui di seguito, ti elenco una lista dei fermenti lattici più potenti in commercio, che ho trovato in vendita sullo store di Amazon o su Macrolibrarsi:
Fermenti lattici potenti con Miliardi di batteri benefici.



Partiamo con I Probiotici della Probiolac che contengono 30 miliardi di microrganismi e 15 Ceppi Prebiotici diversi per agire su più fronti e supportare il sistema Immunitario soprattutto nei cambi di stagione e nel picco influenzale.

Leggi le recensioni di questi Fermenti lattici potentissimi su Amazon. 

Fermenti lattici più potenti 


Secondo studi scientifici, i fermenti lattici più potenti contengono
una miscela di ceppi probiotici differenti, utili per ridurre anche i sintomi della sindrome dell'intestino irritabile a predominanza diarroica oltre che rinforzare il sistema immunitario.

5 INTEGRATORI PER CEFALEA MUSCOLO TENSIVA

Gli integratori più efficaci per la cefalea muscolo tensiva sono:

  • Curcuma
  • Acido alfa lipoico
  • Magnesio altamente biodisponibile
  • Vitamina B2
  • Coenzima Q10
INTEGRATORI PER CAFALEA MUSCOLO TENSIVA
Integratori per mal di testa

Se ti interessa, ho selezionato alcuni integratori contenenti queste sostanze per facilitarti la ricerca.
Vedi acido alfa lipoico 
L'acido Lipoico e la Curcuma sono potenti antinfiammatori naturali. I benefici si vedono nel giro di 2 mesi, a volte anche prima. 
Il coenzima Q10 rilassa i vasi sanguigni per favorire una buona circolazione, utile per chi soffre di mal di testa. 
Se soffri di mal di testa da ciclo prova questo integratore per un paio di mesi e poi mi dirai: 

DIETA DEPURATIVA DI 3 GIORNI: ecco cosa ti serve

Per iniziare al meglio una dieta disintossicante, è bene comprare delle buone tisane depurative, che favoriscono la diuresi, fermenti lattici che supportano l'intestino e tonici per depurare il fegato.

dieta depurativa fegato
dieta disintossicante


Vediamoli nel dettaglio:
  • Bustine con fermenti lattici vivi da assumere per sette giorni (prova questo prodotto e poi mi dirai, io lo trovo molto efficace come terapia d'urto per sgonfiare la pancia).
  • Efficaci tisane depurative all'ortica per un'azione detox al fegato (per disintossicare il fegato si usano sostanze amare).
  • Tisane di Camomilla e Malva per disinfiammare stomaco e intestino.
  • Se solitamente bevi il caffè, sostituiscilo con caffè di cicoria solubile o the verde. 
Ortica Tisana
Depurativa, diuretica
Voto medio su 26 recensioni: Da non perdere
€ 4,99

Bevande per dieta depurativa

Oltre le tisane suggerite prima, a colazione puoi prendere il the verde mentre dopo pranzo o cena puoi bere il caffè di cicoria e Tarassaco diluito in acqua calda: è amaro ma è questo il suo effetto benefico. In più ho riscontrato sia un ottimo digestivo. Ti ho selezionato anche la cicoria solubile in stick che trovo comoda quando viaggio o sono fuori casa (lavoro, ristorante...).

Quando fare la dieta depurativa di 3 giorni?


La dieta depurativa è meglio farla prima o dopo un viaggio, o dopo un periodo in cui si è mangiato troppo e male. La dieta va fatta ogni volta che ti senti spesso stanca, una strana sonnolenza ti accompagna dopo aver mangiato, non digerisci bene, la tua pancia borbotta ed è gonfia.

Fare una dieta depurativa di 3 giorni aiuta il fegato a lavorare meglio e smaltire le scorie e disinfiammare l’apparato digerente.

Dieta depurativa alimenti da evitare

Il mio consiglio è di fare una dieta veloce di 3 giorni escludendo alimenti che contengono lievito (pane, pizza, biscotti… ) e lattosio avendo notato che questi sono gli alimenti che creano più problemi a molte persone che conosco.

Se ti senti ben predisposto escludi gli alimenti con il glutine (principalmente la pasta) oppure fallo in un secondo momento. Se hai problemi alla tiroide, ti consiglio caldamente di sospendere anche il glutine.

Solo 3 giorni dai! Ce la puoi fare.
È meglio organizzare tutto prima dell’inizio della dieta depurativa, per renderla veramente efficace, altrimenti in preda alla fame, alla fretta e alla mala-organizzazione finirai per mangiare quello che trovi e… nun va bene!

Dieta depurativa: Lista della spesa


Per la dieta veloce di 3 giorni ti servono cibi per preparare 3 colazioni, 3 pranzi e 3 cene più 6 spuntini per quando sei fuori casa o hai attacchi di fame.

Oggi ci sono tantissimi prodotti già pronti per chi non ha tempo di cucinare o, come me, non ha attitudine alla cucina. Io senza questi "snack salvavita" non riuscirei ad essere così ligia.

Iniziamo con la colazione oltre al the verde e caffè di cicoria ci sono diverse alternative golose e nutrienti.
Il pudding è un cibo indicato per chi ha bisogno di una colazione energetica. Se vuoi prepararlo in pochi minuti, puoi usare l'Avena Istantanea da aggiungere allo yogurt o al latte vegetale. A tal proposito, ti segnalo la bevanda di Sorgo utile anche per preparare un gustoso cappuccino (meglio con caffè di cicoria).


Tiene sempre a portata di mano degli snack salutari in modo da non buttarti su cornetti, cibi con troppi zuccheri aggiunti o altri alimenti che è meglio evitare durante la dieta detox. Questo potrebbe diventare una sana abitudine indipendentemente dalla dieta depurativa.

A cena o pranzo favorisci cibi come merluzzo, pollo, tacchino, spinaci, biete, zuppe, vellutate. Bevi le tisane suggerite in precedenza. 

dieta disintossicante


Dieta depurativa di pochi giorni


Il segreto di una buona dieta depurativa è cenare presto, entro le 19.00, o cenare in modo leggero con zuppe. Meno cibi solidi e poco digeribili assumi a cena e meglio starai. Garantito.

Prima ceni e più aiuterai il tuo corpo a depurarsi e dormire meglio. Se per vari motivi non riesci a cenare entro le 19.00, prediligi gli alimenti liquidi e leggeri. Per evitare di arrivare a cena con una fame eccessiva, e divorare anche il tavolo, concediti piccoli snack salutari durante il pomeriggio.

dieta depurativa

Minestrone, minestre o vellutate di zucchine, di zucca... ci sono anche liofilizzate da preparare aggiungendo solo acqua o quelle già precotte da mettere nel microonde.


Dieta disintossicante benefici


I benefici di una dieta disintossicante sono evidenti già dal terzo giorno e sono: pelle più luminosa, meno sonnolenza post-pasto, più lucidità mentale, digestione più veloce, meno disturbi intestinali. 

Se la dieta ti piace, visto che non è restrittiva né troppo ipocalorica, puoi continuare ancora per qualche giorno oppure fare 1 o 2 giorni detox alla settimana.
Se i tuoi sintomi non migliorano, potrebbero essere la spia di una disfunzione ormonale. Se questo fosse il tuo caso approfondisci qui:


Se l'articolo ti è stato utile o pensi che possa esserlo per le tue amiche, contribuisci alla sua diffusione cliccando uno dei tasti social che vedi qui sotto. Grazie e buona dieta depurativa!