Consigli sulla zona migliore dove alloggiare: offerte, voli, noleggio auto, posto auto, kit obbligatori per viaggiare. Vedi il "Menu", qui sopra, e scegli quello che ti serve.

01/12/20

IL MAGNESIO PROVOCA DIARREA?

Sì, il magnesio può provocare diarrea che sia magnesio supremo, magnesio e potassio, magnesio marino, magnesio pidolato, tutti questi sali di magnesio possono creare diarrea se assunti in dosi superiori alle tue necessità o se non assorbiti dal tuo organismo. 

Se vuoi rimediare e trovare un magnesio che non crei diarrea, leggi le mie ricerche qui di seguito.

magnesio e diarrea
Il magnesio provoca diarrea?

Ho sempre avuto un rapporto conflittuale con il magnesio: da un lato so che ha numerosissimi benefici, soprattutto per una donna, dall'altro mi crea problemi intestinali.

So anche che non esiste un vero e proprio esame medico che certifica la carenza di magnesio. Mi spiego meglio, c'è il classico esame del sangue che può confermare una carenza di magnesio MA essendo un minerale indispensabile, il corpo farà sempre in modo di avere magnesio nel sangue. 

Quindi, in caso tu lo introduca in modo insufficiente con gli alimenti, lo andrà a prendere nelle ossa, nei capelli, unghie, all'interno delle cellule... con tutti i danni che questo comporta nel tempo. Un po' come succede con il minerale "calcio". 

Carenza di magnesio sintomi


Prima che il livello di magnesio nel sangue scenda, ci vuole molto tempo, nel mentre probabilmente potrai notare alcuni sintomi di carenza di magnesio come: spasmi alle palpebre, sonnolenza, crampi, formicolio, ansia, irritabilità, mal di testa e/o dolore alla mascella, vertigini, difficoltà a concentrarsi...

Perché il magnesio provoca diarrea?

Da quello che ho letto nelle mie ricerche, ne ho dedotto che il magnesio causa diarrea/dissenteria per 3 motivi:

  1. si sta usando un tipo di sale di magnesio poco assorbibile,
  2. si è preso troppo magnesio rispetto ai bisogni effettivi,
  3. si ha lo stomaco che produce pochi succhi gastrici o l'intestino tenue infiammato quindi non viene assorbito come dovrebbe.

Preso atto di questo ho cercato in commercio il miglior integratore di magnesio biodisponibile, vale a dire ad alto assorbimento, che ho affiancato ad una dieta con alimenti dal potere disinfiammante, in modo da supportare l'intestino nel suo lavoro. 

Ho anche assunto dei tonici e tisane per lo stomaco per ripristinare e proteggere la mucosa in modo da NON dover prendere antiacidi che come ho scoperto peggiorano la solubilità del magnesio assunto.


Magnesio che non provoca diarrea

GLICINATO DI MAGNESIO

Se stai cercando un integratore efficace per aumentare rapidamente i bassi livelli di magnesio, senza causare diarrea e problemi digestivi, valuta il GLICINATO DI MAGNESIO detto anche bisglicinato. 

Il magnesio glicinato è composto da magnesio e amminoacido glicina. Questa combinazione consente al magnesio di passare il tratto digestivo ed entrare nelle cellule in modo più efficiente limitando i problemi di diarrea.

magnesio e dissenteria perche il magnesio mi fa venire la diarreamagnesio che non da diarrea


Durante la mia ricerca pre-acquisto ne ho selezionati 3 basandomi sulle recensioni e prezzo (se vuoi clicca sulle immagini qui sopra per leggere il profilo completo di ognuno di essi e le recensioni) in modo che tu possa scegliere quello migliore per te.
  1. Il promo prodotto (immagine a sinistra) è magnesio bisglicinato con aggiunta di vitamine B6.
  2. Il prodotto in mezzo contiene magnesio bisglicinato con Taurina e vitamina B6. Insieme esercitano un effetto calmante sul cervello modulando i neurotrasmettitori legati al sonno, aiutano a migliorare il flusso sanguigno prevenendo la contrazione dei vasi sanguigni.
  3. Il prodotto a destra contiene un misto di bisglicinato e magnesio citrato con vitamina B5, B6 e C.
Garda la mia lista su Amazon e metti nel carrello quello che ti serve.

Io preferisco abbinare il magnesio con la B6 che lavora in sinergia con il minerale ed è una vitamina toccasana soprattutto per le donne (bilancia estrogeni e progesterone favorendone l'equilibrio) in più aiuta l’organismo a produrre diversi neurotrasmettitori tra cui la serotonina che si abbassa durante le mestruazioni e tende a scatenare il mal di testa mestruale in soggetti predisposti! 

Tutti e 3 i prodotti che ho selezionato contengono vitamina B6.

Quale magnesio non provoca diarrea?

Magnesio liposomiale.
Un'altra formula di magnesio ad alto assorbimento, quindi con bassa probabilità di provocare diarrea è il magnesio liposomiale e brevettato sotto il nome di Magshape.
Se ti interessa, lo puoi trovare nel prodotto della Nutri & Co unito ad un composto di magnesio malato e glicerofosfato (Givomag), oltre alla forma Bio-attiva di Vitamina B6 per massimizzare l'efficacia.

magnesio che non provoca diarrea
magnesio diarrea

Magnesio supremo e diarrea

Uno degli integratori di magnesio più venduti è il magnesio supremo: una formula che, sciolta in acqua, viene convertita in magnesio citrato

Il magnesio supremo mi crea un po' di disturbi gastrici, per tolleranza personale. Ad altre persone può provocare la diarrea (benefica, sospeso l'uso del prodotto si blocca). 

Questo sale di magnesio ha effetto lassativo rispetto al magnesio bisglicinato il quale è un sale ad alto assorbimento. 

Puoi semplicemente risolvere o dimezzando la dose del magnesio supremo o, se pure in questo modo ti provoca diarrea, cambiando sale di magnesio optando per qualcosa di più tollerato per il tuo organismo come il magnesio bisglicinato.

Ho studiato e classificato i vari tipi di magnesio in commercio per ridurre i fastidi della sindrome premestruale, partendo dal loro tasso di assorbimento e i sintomi che mitiga come stanchezza, mancanza di energia, crampi...


ARTICOLI CORRELATI:

Se l'articolo ti è utile, salvalo nei preferiti o invialo ad un'amica che può avere lo stesso problema. Clicca il simbolo che vedi qui sotto. Noi ci si aggiorna alla prossima guida sul benessere 😉

Aggiornato dicembre 2023
Moira Tips

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti idonei saranno pubblicati entro 3 giorni. Gradito almeno un nome in firma al commento
SPAM, link, sensitive data and email are blocked.
Info sulla Privacy

Yandex.Metrica