IL MAGNESIO PROVOCA DIARREA? Come rimediare


Sì, il magnesio può provocare diarrea che sia magnesio supremo, magnesio e potassio, magnesio marino, magnesio pidolato, tutti questi sali di magnesio possono creare diarrea se assunti in dosi superiori alle tue necessità o se non assorbiti dal tuo organismo. 

Se vuoi rimediare e trovare un magnesio che non crea diarrea, leggi le mie ricerche qui di seguito.

magnesio e diarrea
Il magnesio provoca diarrea?


Ho sempre avuto un rapporto conflittuale con il magnesio: da un lato so che ha numerosissimi benefici, soprattutto per una donna, dall'altro mi crea problemi intestinali.

So anche che non esiste un vero e proprio esame medico che certifica la carenza di magnesio. Mi spiego meglio, c'è il classico esame del sangue che può confermare una carenza di magnesio MA essendo un minerale indispensabile, il corpo farà sempre in modo di avere magnesio nel sangue. 

Quindi, in caso tu lo introduca in modo insufficiente con gli alimenti, lo andrà a prendere nelle ossa, all'interno delle cellule... con tutti i danni che questo comporta nel tempo. Un po' come succede con il minerale "calcio". 

Carenza di magnesio sintomi

Prima che il livello di magnesio nel sangue scenda, ci vuole molto tempo, nel mentre probabilmente potrai notare alcuni sintomi di carenza di magnesio come: spasmi alle palpebre, sonnolenza, crampi, formicolio, ansia, irritabilità, mal di testa e/o dolore alla mascella, vertigini, difficoltà a concentrarsi...

Perché il magnesio provoca diarrea?


Da quello che ho letto nelle mie ricerche, ne ho dedotto che il magnesio causa diarrea/dissenteria per 3 motivi:


  1. si sta usando un tipo di sale di magnesio poco assorbibile,
  2. si è preso troppo magnesio rispetto ai bisogni effettivi,
  3. si ha lo stomaco ipocloridrico o l'intestino tenue infiammato.

Preso atto di questo ho cercato in commercio il miglior integratore di magnesio biodisponibile, vale a dire ad alto assorbimento, che ho affiancato ad una dieta con alimenti dal potere disinfiammante in modo da supportare l'intestino nel suo lavoro. 

Ho anche assunto dei tonici e tisane per lo stomaco per ripristinare e proteggere la mucosa in modo da NON dover prendere antiacidi che come ho scoperto peggiorano la solubilità del magnesio assunto.

Magnesio che non causa diarrea


Se stai cercando un integratore efficace per aumentare rapidamente i bassi livelli di magnesio, senza causare diarrea e problemi digestivi, valuta il GLICINATO DI MAGNESIO. 

Vedi integratore di magnesio

Il magnesio glicinato è una combinazione di magnesio con l'amminoacido glicina. Questa combinazione consente al magnesio di passare il tratto digestivo ed entrare nelle cellule in modo più efficiente limitando i problemi di diarrea.


Magnesio supremo e diarrea


Uno degli integratori di magnesio più venduti è il magnesio supremo. Le recensioni sul prodotto sono, di media, buone per cui se per te questo sale di magnesio ha un effetto lassativo, puoi semplicemente risolvere o diminuendo la dose o, se nemmeno così passa il disturbo, cambiando sale di magnesio optando per qualcosa di più tollerato per il tuo organismo.

Magnesio Supremo - Gusto Limone
Per combattere stanchezza e stress
Voto medio su 84 recensioni: Da non perdere
€ 16,30

Proprio perché ho bisogno di magnesio per ridurre i fastidi della sindrome premestruale, ho studiato e classificato i vari tipi di magnesio in commercio.

Se ti è utile, puoi leggere l'articolo nel mio blog dedicato al benessere femminile.


Se l'articolo ti è utile, salvalo nei preferiti o invialo ad un'amica che può avere lo stesso problema. Clicca il simbolo che vedi qui sotto. Noi ci si aggiorna alla prossima guida sul benessere 😉

Aggiornato Dicembre 2020
Moira Tips


Nessun commento:

Yandex.Metrica