02/12/20

COME FACCIO A FAR PASSARE IL REFLUSSO GASTROESOFAGEO?

Per far passare e tenere sotto controllo il reflusso gastroesofageo: 

  • Bevo un caffè di cicoria subito dopo i pasti
  • Ceno presto e, di sera, evito i cibi solidi
  • Assumo gli enzimi digestivi
  • Faccio un ciclo di Lansoprazolo se la mucosa è troppo irritata
  • Ho sistemato il ritmo circadiano sonno-veglia per riportare in equilibrio l'asse melatonina-cortisolo.
come far passare il reflusso gastroesofageo
come far passare il reflusso gastroesofageo

Se sei atterrata qui molto probabilmente siamo amici di reflusso 😅 Azzo che fortuna! Questo articolo l'ho scritto per dare un consiglio ad una mia lettrice la cui dottoressa le ha detto che la tosse di cui soffre da tempo è dovuta al reflusso e mi ha chiesto aiuto ricordando che anch'io soffrivo di questo disturbo.

Reflusso cause


Il mio reflusso è dovuto da Cardias incontinente vale a dire che questa valvola, che si trova tra lo stomaco e l'esofago, non si chiude come dovrebbe creando la risalita dei succhi gastrici e acidi biliari che, irritando l'esofago, mi crea numerosi disturbi tra cui la tosse e voce roca. 

Altri motivi che causano bruciore di stomaco e reflusso acido possono essere 
determinati da cibi e bevande, come caffè, pomodori, alcol, cioccolato e cibi grassi o piccanti. Essere sovrappeso, fumare o la gravidanza possono peggiorare il disturbo.

RIMEDI NATURALI REFLUSSO GASTROESOFAGEO


Io sto molto meglio da quando faccio queste cose:

Per aiutare la digestione bevo una bevanda di Cicoria dopo i pasti e cerco di cenare entro le 19.30 e quando non riesco, mangio solo un passato di verdure (niente di solido e tantomeno di grasso che allunga la digestione).  

Se cerchi qualcosa di naturale vedi qui: Bianacid oppure per un rimedio rapido valuta il Maalox reflux rapid.

REFLUSSO GASTROESOFAGEO RIMEDI NATURALI



Infine uso gli Enzimi digestivi perché nel 90% dei casi il reflusso è dovuto da pochi succhi gastrici o carenza enzimatica


Probabilmente il tuo dottore ti darà del lansoprazolo o comunque un protettore gastrico che è utile per ridurre l'irritazione e cessare la tosse nel giro di 15 giorni. Lo uso solo le volte in cui sgarro e la situazione ri-peggiora. 

Come dicevo, è molto probabile che tu abbia pochi succhi gastrici che ti rendono la digestione lenta e, col tempo, la pressione creata da digestione lenta "sforza" la valvola e la rende "debole". 

Va poi capito se è solo digestione lenta o c'è anche reflusso biliare che si cura in un altro modo come per esempio togliendo gli alimenti grassi che attivano la cistifellea a produrre bile. 

  • Io uso l'olio di cocco MTC che non si metabolizza con la digestione e quindi non attiva la bile. 
Per la digestione lenta consigliano anche betaina ma io non l'ho usata (va usata solo con la mucosa dello stomaco perfettamente sana non irritata, altrimenti peggiora i bruciori). 

Consulta il tuo dottore e poi vedi quale terapia è la più idonea per te.
Io faccio pasti leggeri e raramente mangio pane. Ho ridotto il consumo di pane, pasta e pizza a favore di verdura cotta, tacchino e pollo, merluzzo, grano saraceno... e i risultati si vedono.

A fine pasto bevo un caffè di Cicoria (solo a stomaco pieno) e mi sembra che la digestione sia migliorata grazie a questa bevanda.
Durante il giorno bevo tisane di Malva e Camomilla NON zuccherate e a volte integro con vitamina C e Curcuma (al mattino dopo colazione). A casa mia non mancano mai Zenzero e liquirizia che hanno potere di proteggere e "riparare" la mucosa gastrica ed esofagea.
Ho smesso di fare corsi di ginnastica, yoga, Pilates perché alcune posizione mi peggioravano il disturbo. Ora faccio solo esercizi "in piedi" che seleziono sulle App o su youtube.

Lavoro a PC ma ho preso un tavolo allungabile per lavorare in piedi soprattutto dopo mangiato in modo da NON favorire il reflusso.

Bene, spero di averti aiutato. Questo è quello che faccio io per tenere sotto controllo il reflusso dovuto a Cardias beante.

Se l'articolo ti è stato utile, una condivisione è sempre molto gradita. Grazie 😉
Aggiornato nel 2020
Moira Tips

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti idonei saranno pubblicati entro 3 giorni. Gradito almeno un nome in firma al commento
SPAM, link, sensitive data and email are blocked.
Info sulla Privacy

Yandex.Metrica