DOVE ANDARE AL MARE IN CALABRIA?

Calabria dove andare al mare?

Se cerchi la zona migliore dove andare al mare in Calabria, le località di mare più belle, la puoi scegliere tra questi paesi: 

  • Tropea
  • Catanzaro Lido
  • Amantea
  • Diamante
  • Isola Capo Rizzuto
  • Soverato marina
  • Capo Vaticano

Dove alloggiare Calabria
Zona migliore dove andare al mare in Calabria

Calabria: l'ultima regione d'Italia, bagnata sia dal mar Tirreno che dallo Ionio. La Calabria è un'ottima destinazione dove andare per fare le vacanze in estate in Italia con i suoi 800 chilometri di costa, borghi incantevoli, siti archeologici, non avrai problemi nel trovare una zona idonea che soddisfi le tue esigenze in più è una delle regioni meno colpite dal Coronavirus, una garanzia maggiore per chi si sposta in questa regione.

PRENOTA IL POSTO AUTO IN AEROPORTO

☑️ Fai un preventivo per prenotare il posto auto all'aeroporto da cui parti:
ATTENZIONE. In questa pagina ho aggiunto script e banner con le offerte delle strutture e i last minute, aggiornati di settimana in settimana. Se non li vedi, disabilita AD blocker e ricarica la pagina.  

Calabria meglio costa ionica o tirrenica?

Un quadro veloce per scegliere la Costa migliore della Calabria:

La costa tirrenica della Calabria, famosa soprattutto per la zona denominata "Costa degli Dei" (che va da Zambrone fino a Capo Vaticano), offre spiagge di sabbia bianca e acque cristalline e vita notturna, oltre alla miglior vista sull'arcipelago delle Eolie. Le mete di vacanza più popolari di questo tratto di costa calabrese sono Capo Vaticano e Tropea (e la vicina Isola di Capo Rizzuto).
Qui di seguito alcune offerte Last second per un soggiorno mare a Capo Vaticano di 7 notti (prezzo per alloggio): se cerchi altre date clicca su "vedi tutte le offerte" e inserisci il periodo interessato. 

ATTENZIONE. In questa pagina ho aggiunto script e banner con le offerte delle strutture sull'isola e last minute, aggiornati di settimana in settimana. Se non li vedi, disabilita AD blocker e ricarica la pagina.  


La costa ionica della Calabria è la costa meno turistica: se cerchi una località di mare meno affollata allora prediligi la Calabria ionica che offre una varietà di spiagge dalla sabbia candida alla ghiaia, oltre a fondali ricchi di fauna ittica, scogli e grotte. La meta di vacanza più popolare della costa calabrese ionica è Soverato lido: il centro turistico più importante.
Qui di seguito alcune offerte Last second per un soggiorno di 7 notti a Soverato (prezzi convenienti, si intendono per alloggio, NON per persona): se cerchi altre date clicca su "vedi tutte le offerte" e inserisci il periodo interessato.
  Booking.com

CALABRIA preventivo noleggio auto

☑️ Si raggiunge l'aeroporto calabro via Ryanair, con il frecciarossa o in auto.
☑️ Si può noleggiare l'auto all'arrivo in aeroporto.

I mesi migliori per visitare la Calabria sono maggio e giugno, oppure la bassa stagione estiva (settembre). Luglio e agosto, come in tutto lo stivale, sono mesi di alta stagione con un flusso alto di turisti soprattutto se scegli le spiagge più gettonate.

CALABRIA MARE

LE MIGLIORI LOCALITÀ DI MARE DELLA CALABRIA

Queste sono le 10 migliori località da favorire per fare le vacanze al mare in Calabria, secondo La guida “Il mare più bello”, edita dal Touring Club Italiano:

  1. Tropea (Capo Vaticano e Costa degli Dei, Mar Tirreno)
  2. Scilla (Costa Viola, Mar Tirreno)
  3. Isola di Capo Rizzuto (Costa dei Saraceni, Mar Ionio)
  4. Roccella Jonica (Costa dei Gelsomini, Mar Ionio)
  5. Riace marina (Costa dei Gelsomini)
  6. Caulonia (Costa dei Gelsomini)
  7. Locri (Costa dei Gelsomini)
  8. Monasterace (Costa dei Gelsomini)
  9. Marina di Gioiosa Ionica (Costa dei Gelsomini)
  10. Siderno (Costa dei Gelsomini)
La Costa dei Gelsomini è parte della zona costiera della provincia di Reggio Calabria bagnata dal mar Ionio.

La Costa dei Saraceni è parte della zona costiera della provincia di Crotone, a cavallo tra i comuni di Crotone e Isola di Capo Rizzuto. 

Vediamo nel dettaglio le varie coste, per scegliere la migliore per te...

Dove andare al mare Calabria? Costa Tirrenica

Tropea

Spiagge bianche e mare cristallino valgono a Tropea il nome di "perla del Tirreno". Se non sai dove andare in vacanza al mare in Calabria, o non l'hai mai vista, ti consiglio di alloggiare a Tropea in provincia di Vibo Valentia.

Tropea è una località che può accontentare tutti: offre moltissime attività, dalle minicrociere alle isole Eolie, alle gite in barca per ammirare la costa: è perfetta per una vacanza romantica, per chi è alla ricerca di scorci da fotografare, per le famiglie e anche per i single. Per la vita notturna, il centro di Tropea ha molto da offrire; famosa è anche Puntacana: discoclub in località Riaci.

Inconfondibile il profilo di Santa Maria dell'Isola, con il santuario omonimo.

Dove alloggiare Calabria mare
Questa foto di Santuario Santa Maria dell'Isola è offerta da Tripadvisor.

La spiaggia del "mare piccolo", situata sotto il promontorio roccioso, e la spiaggia della Rotonda sono ad accesso libero, ma in alta stagione bisogna arrivare presto al mattino per accaparrarsi un posto. Il parcheggio sulla strada è a pagamento.

Calabria zona migliore
Questa foto di Tropea spiaggia "mare piccolo" è offerta da Tripadvisor.

Oltre a queste, vale la pena visitare anche la spiaggia di Michelino, nella vicina Parghelia.

Calabria ad agosto dove andare
Spiaggia Michelino credit of Tripadvisor

Il borgo di Tropea è un vero e proprio gioiello di vie strette dove alla sera ci si può rilassare passeggiando, oppure sedendosi in Piazza del Cannone ad ascoltare il rumore delle onde.

Calabria dove dormire consigli
Questa foto di Spiaggia di Riaci è offerta da Tripadvisor.

Marinella di Zambrone

Marinella di Zambrone, in provincia di Vibo Valentia, si trova a pochi chilometri da Tropea ma è meno affollata rispetto a quest'ultima. Imperdibile è la Spiaggia Paradiso del Sub a Marinella Di Zambrone nascosta come i tesori più preziosi. Vi si accede da sotto la stazione ferroviaria, tramite un sentiero ripido, oppure via mare.

Sabbia bianca, scogli, insenature e un mare così azzurro da confondersi col cielo. Scendendo dal sentiero si riesce a vedere la trasparenza del fondale e le barche sembrano sospese nell'aria.
Marina di Zambrone è l'ideale per una vacanza in famiglia, soprattutto per la grande offerta di agriturismi.

Capo Vaticano 

Siamo arrivati all'ultimo posto incluso nella "costa degli Dei": a Capo Vaticano in provincia di Vibo Valentia. Come in tutte le località marine che si trovano nella costa degli Dei, troverai spiagge bianche, formazioni rocciose, panorama mozzafiato. Capo Vaticano offre lidi con animazione, spiagge libere e possibilità di attività come minicrociere alle vicine isole Eolie, snorkeling, motoscooter.

Se decidi di noleggiare una barca o un pedalò, non puoi perderti una visita alla spiaggia Praia di Fuoco. Grotticelle e Tonicello sono le più famose, A Ficara la più selvaggia: essendo difficile da raggiungere è riuscita a mantenere intatta la sua bellezza aspra.
Senza dubbio, Capo Vaticano, insieme a Tropea, sono le località mare in cui ti consiglio di alloggiare in Calabria.

Calabria dove andare al mare
Questa foto di Capo Vaticano è offerta da Tripadvisor.

Se viaggi in coppia, una passeggiata al faro di Capo Vaticano, al tramonto, sarà un'esperienza indimenticabile. Nelle sere limpide si riescono a vedere tutte le isole Eolie all'orizzonte.

Dove dormire a Capo Vaticano
Questa foto di Capo Vaticano è offerta da Tripadvisor.
Qui di seguito alcune offerte Last second per un soggiorno mare a Capo Vaticano di 7 notti (prezzo per coppia): se cerchi altre date clicca su "vedi tutte le offerte" e inserisci il periodo interessato. 

Praia a Mare 

Lasciamo la costa degli Dei e saliamo a nord, sempre sul Tirreno, dove troviamo Praia a Mare in provincia di Cosenza. Spiagge di ghiaia conducono ad un mare blu intenso, ricco di fauna ittica e per questo preferito dagli amanti dello snorkeling. La maggior parte delle immersioni si fanno qui, tutto intorno all'Isola di Dino e le sue grotte, un concentrato di natura ovunque si guardi.

dove alloggiare in Calabria in coppia
Questa foto di Praia a mare è offerta da Tripadvisor

Se sei un amante degli sport acquatici, della natura e ti piace vivere la cultura dei luoghi che visiti, oltre a beneficiare di spiagge ben attrezzate, questa è la località perfetta per te.
In agosto vale la pensa assistere alla processione, in cui viene celebrata la madonna del mare.

Calabria dove soggiornare al mare in Riviera dei Cedri

San Nicola Arcella

Inizia da San Nicola Arcella, in provincia di Cosenza, la zona denominata "Riviera dei Cedri", proprio per la presenza di questi frutti, eccellenza calabrese conosciuta nel mondo. Prima di visitare la famosa spiaggia dell'arco Magno, bisogna salire al belvedere di San Nicola Arcella per rendersi conto della bellezza di questa località immersa nel golfo di Policastro: a sud, su un piccolo promontorio di roccia, troviamo Torre Crawford, dal nome dello scrittore statunitense famoso per i suoi racconti gotici (alcuni ambientati proprio qui).

Zone Calabria
Questa foto di San Nicola Arcella è offerta da Tripadvisor.

A nord ecco l'Isola di Dino e lo scoglio dello Scorzone; nei giorni limpidi si vede la costa della vicina Basilicata.
La spiaggia dell'arco Magno è unica, ma non facile da raggiungere. Si accede dalla vicina spiaggia Marinella, ma il sentiero nella roccia, pur offrendo un panorama mozzafiato, non è adatto a tutti.

spiagge migliori calabria
Questa foto di Arco Magno è offerta da Tripadvisor.

Dove alloggiare: Arcomagno Village Hotel, ideale per soggiorni in coppia; a 50 metri dal mare, una spiaggia privata e un ampio giardino con lettini.

Calabria mare dove andare con bambini? Costa Ionica

Soverato

Soverato, nel golfo di Squillace, in provincia di Cosenza, è la meta ideale per le famiglie con bambini, che desiderano poter scegliere tra i molti lidi della costa, come il Marinella Beach Club oppure la spiaggia libera, senza rinunciare alla vicinanza della cittadina con un bellissimo lungomare, perfetto per le passeggiate serali.
La pulizia delle sue acque le è valsa per molti anni la bandiera blu, oltre ad essere la zona prediletta del cavalluccio marino.

Calabria con bambini
Questa foto di Marinella Beach Club è offerta da Tripadvisor.

Qui di seguito alcune offerte Last second per un soggiorno di 7 notti a Soverato (prezzi convenienti, si intendono per alloggio, NON per persona): se cerchi altre date clicca su "vedi tutte le offerte" e inserisci il periodo interessato.
  Booking.com

Isola Capo Rizzuto 

Ci spostiamo sulla costa Ionica, a Isola capo Rizzuto in provincia di Crotone. La sua spiaggia più famosa è sicuramente quella di "Le Castella", stupendo castello aragonese che colpisce subito per il suo colore ocra e quel suo ergersi maestoso sulla punta di una lingua di sabbia dorata. La spiaggia è di sabbia finissima, il fondale ideale per le immersioni. Per i servizi offerti è un luogo adatto alle famiglie.

calabria dove dormire
Questa foto di Capo Rizzuto è offerta da Tripadvisor.

A poca distanza un altro posto meraviglioso e suggestivo è Capo Colonna, sito archeologico dove un tempo sorgeva il tempio di Hera Lacinia. Lì vicino si trova la spiaggia di Irto: poco conosciuta e poco frequentata, ha mantenuto intatta la sua selvaggia bellezza. Notevole anche la spiaggia della Marinella.

dove alloggiare calabria ionica
Questa foto di Villaggio Marinella è offerta da Tripadvisor.

Dove alloggiare a Capo Rizzuto: Four Winds B&B, a pochi metri dalla spiaggia. Posizione centrale con vista del castello. Ideale per coppie. 

Copanello 

La spiaggia dorata di Copanello (Frazione di Stalettì), in provincia di Cosenza, sotto una ripida scogliera e con un mare blu intenso, è una piccola gemma dello Ionio. Essendo difficile da raggiungere a piedi non è mai affollata: la zona è molto ventosa, per cui anche nei mesi più caldi si gode di un ottimo clima. Inutile dire che i fondali sono un tesoro prezioso per gli amanti delle immersioni.

Miglior zona Cosenza mare
Questa foto di Copanello è offerta da Tripadvisor.

Baia Caminia, località di Stalettì, è un'altra spiaggia paradisiaca. Se sei un amante dello snorkeling, non perderti la grotta di San Gregorio.

dove alloggiare Calabria giovani
Questa foto di Spiaggia Di Caminia è offerta da Tripadvisor.

Dove alloggiare nella Baia Di Copanello: Hotel Conca d'Oro a Stalettì, a 1 km dalle spiagge sabbiose di Copanello Lido.

Mare in Calabria dove andare vicino a Reggio Calabria?

Zona migliore reggio calabria mare

La Costa Viola Calabra si affaccia sul mar Tirreno e sullo Stretto di Messina. Principali comuni in cui soggiornare per una vacanza al mare sono:

Scilla 

A Scilla, provincia di Reggio Calabria, sembra di tornare indietro nel tempo. Antico borgo di pescatori, alla sera, con le sue calette e i riflessi delle luci sull'acqua è uno dei luoghi più romantici e suggestivi di questo tratto di "costa Viola", così chiamata per via dei riflessi che il mare assume. Dal castello Ruffo si gode della miglior vista sullo stretto, la Sicilia è a due passi.

Calabria mare ad agosto
Questa foto di Scilla è offerta da Tripadvisor.

Soggiornare nel borgo, soprattutto nel quartiere di Chianalea, è un'esperienza romantica e indimenticabile.
Vale la pena una visita al museo di Reggio Calabria, per ammirare i bronzi di Riace.

La spiaggia delle sirene, con sabbia grossa e ghiaia è perfetta per chi ha bambini.
La spiaggia di Chianalea e la spiaggia libera di Scilla sono più suggestive per un viaggio romantico.

Dormire in Costa Viola
Questa foto di Scilla è offerta da Tripadvisor.

Dove alloggiare: Hotel Scilla, perfetto per famiglie, animali ammessi. Il Porticciolo, B&B situato nel borgo Chianalea, molto suggestivo l'affaccio sul mare.

Palmi e Bagnara Calabra

Impossibile parlare di Palmi senza citare anche Bagnara Calabra, poiché tra queste due località si snoda come un serpente il sentiero del Tracciolino, in una cornice di selvaggia macchia mediterranea sospesa tra il cielo e il mare. Da qui si gode di una vista sul mar Tirreno, di cui apprezzerai le sfumature violacee, e sulla vicinissima Sicilia. Nei giorni di cielo terso si riesce a vedere lo Stromboli e addirittura l'Etna.

Spiagge calabria
Questa foto di Spiaggia della Marinella è offerta da Tripadvisor.

Concediti questa escursione per godere della bellezza di questo tratto di costa da una posizione privilegiata.
Spiagge consigliate sono la Marinella (nella foto), cala Roviglioso (di ghiaia), e la spiaggia della Tonnara, di sabbia.

Se l'articolo ti è utile, o vuoi suggerire ai tuoi amici e parenti una zona per le loro vacanze, puoi condividere con loro l'articolo. Inviaglielo via email o whatsapp o salvalo nel segnalibro per un viaggio futuro! Clicca il simbolo che vedi qui sotto. Noi ci si aggiorna alla prossima guida di viaggio.😉

by Moira Tips