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VITAMINA D MIGLIOR INTEGRATORE: cose da sapere

Qui di seguito, potrai leggere la mia esperienza personale riguardo l'ipovitaminosi di vitamina D e il riassunto dei libri che ho letto riguardo l'argomento.
A seguito di esami del sangue specifici, ho riscontrato una grave carenza di Vitamina D, (valore di vitamina D a 9.8 ng/ml - il livello minimo ottimale è 30 ng/ml). Pur non avendo sintomi specifici, avevo una grave ipovitaminosi di vitamina D.

MIGLIOR INTEGRATORE VITAMINA D
VITAMINA D miglior integratore


Miglior integratore naturale di vitamina

Vitamina D miglior integratore

  • Il miglior integratore di vitamina D è il sole. Sole Tropicale, meglio ancora.
In commercio si trovano integratori di vitamina D2 "ergocalciferolo" e vitamina D3. La vitamina D3 è migliore, difatti, è 50-100 volte più attiva della D2. 

Se soffri di ipovitaminosi, ti servirà una dose massiccia di vitamina D e, molto probabilmente sarà il tuo medico a prescrivertela, come è successo nel mio caso. Qui di seguito un esempio di un integratore di vitamina D liquido, ad alte dosi, molto simile a quello che mi ha prescritto il mio medico di base.



L’integratore più consigliato dai dottori per aumentare il livello di vitamina D, è quello che sto usando io: COLECALCIFEROLO ovvero la vitamina D3.
Disclaimer: Questo articolo riporta esperienze personali a mero titolo informativo. Non è destinato a fornire diagnosi, trattamenti o consigli medici. Le informazioni lette, non devono essere considerate sostitutive del parere di un operatore sanitario.

Va detto che il classico integratore mutuabile, è un liquido oleoso da stendere sul pane e non è proprio gustoso né comodo da assumere. Per cui molti si orientano sugli integratori di vitamina D in capsule (magari da usare fuori casa, al lavoro...) che, però, non sono mutuabili.

NOTA: Sapere qual è il tuo livello di vitamina D nel sangue ti permette di comprare l'integratore migliore per te (se ne hai bisogno) e in caso in che quantità: minima, di mantenimento o integrazione massiccia.

La vitamina D è tossica?


Sì, se presa in eccesso lo è. La vitamina D si accumula nell'organismo per cui, se non si è in deficit, meglio evitare l'uso di integratori. Personalmente, su consiglio medico, uso integratori di vitamina D solo nel periodo invernale o quando non ho possibilità di stare al sole per diverso tempo. A dosaggi non superiori di 1000/2000 UI.

L'integrazione a dosi massicce aiuta a recuperare il deficit mentre quella più soft (1-2000UI) aiuta a non perdere le scorte di vitamina D durante il periodo invernale, pare, proteggendoti dalle comuni malattie da raffreddamento e supportando il sistema immunitario.

Solo chi NON ha possibilità di stare al sole per settimane o lavora "al chiuso" per diversi mesi, senza esporsi al sole ogni giorno, può prendere in considerazione di integrare la vitamina D.

Consiglio di fare un esame del sangue a Ottobre, Novembre per appurare se c'è una grave carenza di vitamina D oppure un livello lievemente carente od ottimale questo perché nel primo caso dovrai prendere un integratore potente per riequilibrare il livello di vitamina D nel corpo (di solito te lo prescrive il dottore) mentre nel caso di lieve carenza o stato ottimale sarà necessaria un'integrazione minima solo nel periodo in cui non ti esporrai al sole.

Per intenderci...
Questo integratore di vitamina D 1000 IU  è a basso dosaggio ed è quello che di solito prescrivono come dose di mantenimento.



Quest'altro integratore di vitamina D 20000 UI è più potente e, di solito, è indicato per gli stati di ipovitaminosi certificata da esami medici.



Avendo, tuttora, migliorato la grave ipovitaminosi, mi regalo comunque, ogni anno, almeno 7 giorni al mare in inverno per integrare la vitamina D (alle Canarie isole sub tropicali) per evitare di tornare in deficit e, in aggiunta, se sto troppo in ufficio o non posso mettermi al sole, assumo un integratore di supporto più blando di circa 1000-2000 UI per compressa ogni giorno e lo sospendo quando prendo il sole.

Integratore di vitamina D per la stagione invernale che uso io, di 1000 UI  👇
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Test vitamina D 

Ipovitaminosi vitamina D | Quali esami fare?


Per scoprire un'eventuale ipovitaminosi, devi fare un prelievo di sangue o il test con il kit che comunque richiede una piccola puntura nel polpastrello. 
Attenzione, a volte anche i medici si confondono: per scoprire un'eventuale ipovitaminosi NON devi analizzare il "1-25 DIIDROSSI-vitamina D" ma il 25-OH vitamina D.

Il primo testa solamente la tua funzionalità renale. Per esempio il mio valore di 1-25 D era ottimale ma il 25-OH era carentissimo.
Ti consiglio vivamente, al tuo prossimo esame del sangue, di far aggiungere al tuo dottore questa analisi specifica. 

In caso puoi misurare a casa il livello di vitamina D3 con il kit.

Sai la cosa più scioccante? Sono stata io a richiedere al dottore di fare questo esame altrimenti manco lo considerano. Fanno sempre fare i soliti esami classici.
Invece è importantissimo indagare anche le carenze nutrizionali soprattutto in un epoca come la nostra dove i cibi sono poveri di nutrienti e si mangia male.
Lo sai che la maggior parte delle persone, pur essendo sovrappeso sono malnutrite?

Dopo questa prefazione, approfondisco l'articolo nello specifico rispondendo alle domande più comuni.

Vitamina D cibi che la contengono


I cibi che contengono la vitamina D sono quelli "grassi", in primis: latte, burro, uova, pesce azzurro (tonno, salmone, sgombri... ). Per esempio 100 grammi di salmone affumicato contengono 685 UI di vitamina D, una tazza di latte può contenere di media 120 UI di vitamina D che sono comunque insufficienti per chi ha una carenza. Tutto sta da come assimili la vitamina nel corpo dopo che hai ingerito questi alimenti. Non sempre è sufficiente.

NOTA: Devi sapere che la carenza di vitamina D è molto diffusa soprattutto in Italia e si aggrava maggiormente in inverno quando stiamo coperti e al chiuso per lungo tempo.

Come integrare la vitamina D in modo naturale


Se la tua carenza di vitamina D non è causata da patologie epatiche o renali, ci sono diversi modi per riportare i livelli di vitamina D a livelli ottimali:

  • Il sole va preso nelle ore centrali e senza creme con filtri UV (meglio dalle 12:00 alle 14:00).
  • La pelle di una persone di carnagione chiara ci impiega circa 15 minuti per produrre 10.000 UI di D3 mentre il tempo d’esposizione aumenta per le persone con la pelle scura: da 30 minuti ad paio d’ore per chi ha la pelle molto scura (es. Africa centrale).
  • Dopo aver fatto scorta di vitamina D, puoi mettere la crema solare o ripararti dal sole per evitare scottature.
  • Se hai la pelle molto chiara 15 minuti sotto il sole di mezzogiorno potrebbero essere troppi quindi appena vedi che si arrossa togliti dal sole o copriti; quello è il tuo limite massimo quotidiano d'esposizione.
  • Spogliati più che puoi (in costume da bagno sarebbe l’ideale) più “pelle esponi al sole” più il corpo produrrà vitamina D.
  • Il lettino solare con i suoi raggi UVB è un’alternativa per chi d’inverno non può spostarsi. Non più di 15 minuti per seduta.
Scoperto l’arcano del mio inadeguato apporto di vitamina D sono diventata una fan sfegatata delle vacanze al mare in inverno e mi sono esposta al sole in modo efficace (senza filtri solari per almeno 30 minuti al giorno) e questi sono i risultati alcuni mesi dopo il primo esame:


La vitamina D da 9.8 ng/ml è aumentata fino a 27.5 ng/ml (fino a 29 è ancora insufficiente)

Considera che, come cura iniziale, prendevo pure un integratore potente: le gocce orali dibase vitamina d 10000 che contengono colecalciferolo (vitamina D3). 

L'equivalente è questo 👉 integratore di vitamina D 10000 UI.

La vitamina D è mutuabile? Sì, la può prescrivere il dottore ma solo se negli esami del sangue sei risultato in deficit. Altrimenti per piccole carenze o per integrare la perdita fisiologica dovuta a lunghi inverni o poca esposizione solare devi comprare un integratore di supporto.


Fabbisogno di vitamina d

Nonostante gli integratori indichino dosaggi più bassi, il fabbisogno giornaliero di vitamina D, di un adulto sano, si aggira intorno ai 1500 UI. Per cui se NON ti esponi al sole durante l'inverno, è bene chiedere al tuo medico di base se è il caso di assumere un integratore di almeno 1000-2000 UI al giorno. 

Ad ogni modo suggerisco di fare l'esame del sangue per essere sicuri di avere un'ipovitaminosi.

Vitamina D valori di riferimento

Qui di seguito il livello carente e ottimale di vitamina D, secondo gli standard medici vigenti:
  • sotto i 20 ng/ml sei in carenza
  • tra i 20-29 sei insufficiente di vitamina D
  • tra i 30-100 è sufficiente
  • oltre i 100 hai un eccesso della vitamina del sole (rarissimo)
Il livello di Vitamina D ottimale è intorno ai 40/50 ng/ml
Qui di seguito il risultato del mio esame: 9.8 ng/ml

livello ottimale vitamina D

La mia prima reazione fu di stupore. Io prendo il sole, ho la carnagione olivastra, mi abbronzo, non ho problemi ossei ma come posso avere un valore basso di vitamina D?

Leggendo i vari libri, scopro il motivo per cui avevo valori bassi di vitamina D. Nel prossimo capitolo ti elenco le cause più comuni che creano carenza di vitamina D, per farti capire se potresti averla anche tu.

Carenza di Vitamina D cause

Qui di seguito le principali cause di carenza di vitamina D:
  • Usi sempre creme solari, magari ad alta protezione.
  • Hai la pelle che si abbronza facilmente. La melanina è utile per impedire di scottarsi ma è anche un filtro contro l’assorbimento di vitamina D.
  • Hai più di 60 anni. Più la pelle invecchia e più sintetizza meno vitamina D.
  • Lavori al chiuso per molte ore al giorno o stai dietro ad un vetro/finestra chiusa (ti arrivano i raggi UVA ma non gli UVB).
  • Sei abbondantemente in sovrappeso.
  • Sei di carnagione scura (ispanici, africani…)
  • Vivi in un luogo con un un alto tasso di inquinamento atmosferico che scherma i raggi solari.
  • Indossi sempre abiti che ti coprono tutto il corpo (ad esempio il Burqa)
  • Soffri di malattie che causano malassorbimento (come la celiachia)
  • Hai malattie del fegato e dei reni: La vitamina D che la tua pelle assorbe a contatto con il sole è in forma inattiva. Per trasformarla nella forma attiva, utile per il tuo corpo, è necessario che il fegato e reni siano in buona salute.
  • Ridotta esposizione solare (la più comune).
Sai cosa ha causato la mia carenza? Se ci penso mi prendo a schiaffi da sola...

Man mano che leggevo i libri ho scoperto che la causa principale della mia carenza cronica di vitamina D è dovuta alla crema solare che io uso da anni ogni volta che mi espongo al sole durante una vacanza al mare d'inverno o d'estate, per proteggere la pelle dai danni del sole e dall'invecchiamento. Ed usavo pure protezioni alte su tutto il corpo stese, come da manuale, anche 30 minuti prima di espormi al sole.

Con orrore scopro che mentre cercavo di tutelarmi dal melanoma della pelle, riducevo inconsapevolmente il mio livello di vitamina D e mi esponevo al rischio di prendere altri tumori (ovaie, seno, colon… ben 17 secondo gli studi che ho letto). 😓

A cosa serve la vitamina D?


La Vitamina D è un ormone... tu lo sapevi? Io no.
Un giusto dosaggio nel sangue, è in grado di prevenire la comparsa di:
  • osteoporosi
  • rachitismo
  • raffreddori ricorrenti
  • influenza
  • diabete
  • sindrome da affaticamento
  • il dolore di causa ignota a muscoli, giunture e ossa
  • il deterioramento cognitivo senile
  • le infiammazioni intestinali, la retto-colite ulcerosa
  • l’asma e, si dice, protegga contro la comparsa di malattie più gravi come sclerosi multipla e 17 tipi di cancro.

Carenza di viatmina D sintomi


La carenza di vitamina D non da sintomi riconoscibili. Io ero sempre stanca, sempre. Poca energia, spossatezza, stanchezza muscolare, carie continue (mai avute prima)... per cui ho deciso di fare un'indagine. Va detto anche che la vitamina D è collegata anche all'assorbimento del calcio da qui il rischio di osteoporosi in caso di carenza. 

Riporto un estratto del libro letto, riguardo la sintomatologia dovuta a ipovitaminosi D:
Potresti definirti meteoropatica, in assenza di sole diventi nervosa o tendi alla depressione in inverno. Alcuni sintomi potrebbero essere riconducibili a dolori articolari, colon irritabile, dolori muscolari, unghie fragili.

ATTENZIONE la carenza di vitamina D spesso è un indicatore di disfunzioni alla tiroide (come l'ipotiroidismo) per cui fai esami anche per valutare la funzionalità di questa ghiandola.


Dopo la mia scoperta sull'importanza della vitamina D, ho fatto fare l'esame a tutti quelli che conoscevo. Non ti immagini quanti sono risultati carenti. Solo mio padre, anche se anziano, non è risultato carente perché ogni giorno, pure in inverno, fa la sua passeggiata pomeridiana e sta molto all'aperto a curare il suo orticello.

Vitamina D miglior integratore

Bene, per oggi è tutto... se pensi che questo articolo possa essere utile a qualcuna delle tue amiche che soffre di osteoporosi o è vittima di numerosi malanni soprattutto nella stagione fredda, mettila a conoscenza di questa "epidemia sconosciuta" inviagli il link via mail o sul tuo social preferito cliccando uno dei tasti qui sotto. Grazie e buona scorpacciata di vitamina D!

Noi ci vediamo in spiaggia alle Canarie: un posto molto indicato per curare le carenze di vitamina D o "rimpinguare" la scorta con un break invernale al sole. 😊

Disclaimer: Questo articolo riporta esperienze personali a mero titolo informativo. Non è destinato a fornire diagnosi, trattamenti o consigli medici. Le informazioni lette, non devono essere considerate sostitutive del parere di un operatore sanitario.


Aggiornato Luglio 2020

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