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CARENZA VITAMINA D: INTEGRATORI MIGLIORI

VITAMINA D integratori migliori per l'inverno

Rispondo a queste domande:

Quali sono i cibi che contengono la vitamina D: dove si trova? Come il corpo produce vitamina D? A cosa serve la vitamina D? Dove si trova la vitamina D? I benefici della vitamina D. Carenza vitamina D sintomi: cosa causa una sua mancanza? I migliori integratori di vitamina D per riequilibrare la salute. Vitamina D 10000 UI è la dose giusta per correggere l'ipovitaminosi? Integratori di vitamina d migliori per quanto tempo prenderli?


CARENZA VITAMINA D INTEGRATORI MIGLIORI


Il miglior integratore di vitamina D


Se ti stai chiedendo quali sono i cibi che contengono la vitamina D, ti dico che più che un alimento devi cercare i raggi UVB difatti...

Il miglior integratore di vitamina D è il sole. I raggi solari vengono assorbiti dalla tua pelle quindi più "pelle" metti al sole più vitamina D il tuo corpo può creare.
Lo dico per esperienza, ho curato una grave carenza di vitamina D con un integratore potente di vitamina D e l'esposizione al sole ma in un posto in cui i raggi sono abbastanza diretti e forti. Più avanti vedrai l'esito dei miei esami.

Quali Esami del sangue devi fare?


ATTENZIONE: Il livello che devi verificare NON è 1-25 DIIDROSSI-vitamina D ma il 25-OH vitamina D.
Il primo testa solamente la tua funzionalità renale. Per esempio il mio valore Di 1-25 D era ottimale ma il 25-OH era carentissimo.
Ti consiglio vivamente, al tuo prossimo esame del sangue, di far aggiungere al tuo dottore questa analisi specifica. È un esame che veramente può cambiarti la vita… in meglio.

NOTA:
se sei carente grave come lo ero io, hai bisogno di una integrazione potente e massiccia. Te lo dirà anche il tuo dottore. Almeno una pillola a settimana contenente 50000 UI (per almeno un mese e mezzo) come queste capsule di vitamina D3 in vendita su Amazon. Per le carenze meno gravi della mia sono sufficienti dosi minori, anche sui 10000 UI.



Se invece hai valori nella norma e stai solo cercando un integratore di vitamina D per la stagione invernale, un 1000 UI è più che sufficiente. 👇
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Dopo questa prefazione, approfondisco l'articolo nello specifico rispondendo alle domande più comuni.



Quali sono i cibi che contengono la vitamina D?


I cibi che contengono la vitamina D sono quelli "grassi", in primis: latte, burro, uova, pesce azzurro (tonno, salmone, sgombri... ). Per esempio 100 grammi di salmone affumicato contengono 685 UI di vitamina D, una tazza di latte può contenere di media 120 UI di vitamina D che sono comunque insufficienti per chi ha una carenza.

NOTA: Devi sapere che la carenza di vitamina D è molto diffusa soprattutto in Italia e si aggrava maggiormente in inverno quando stiamo coperti e al chiuso per lungo tempo.

Fabbisogno di vitamina d


Nonostante gli integratori indichino dosaggi più bassi, il fabbisogno giornaliero di vitamina D, di un adulto sano, si aggira intorno ai 1500 UI. Per cui se NON ti esponi al sole durante l'inverno, è bene assumere un integratore di almeno 1000-2000 UI al giorno. 

Ad ogni modo suggerisco di fare l'esame del sangue per essere sicuri di avere un'ipovitaminosi.

Il livello di Vitamina D 


  • sotto i 20 ng/ml sei in carenza
  • tra i 20-29 sei insufficiente di vitamina D
  • tra i 30-100 è sufficiente
  • oltre i 100 hai un eccesso della vitamina del sole (rarissimo)

Se il sole crea la vitamina D perché siamo carenti?


Esattamente quello che ho pensato io quando ho fatto gli esami del sangue e mi sono ritrovata questo esito disastroso. ⇩

Valore di vitamina D inesistente intorno ai 9.8 ng/ml

livello ottimale vitamina D


Il livello di Vitamina D ottimale è intorno ai 40/50 ng/ml


La mia prima reazione fu di stupore. Io prendo il sole, ho la carnagione olivastra, mi abbronzo, non ho problemi ossei ma come posso avere un valore basso di vitamina D?

Leggendo scopro il motivo per cui avevo valori bassi di vitamina D. Nel prossimo capitolo ti elenco le cause più comuni che creano carenza per farti capire se potresti averla anche tu.


CAUSE DELLE CARENZA DI VITAMINA D


  • Usi sempre creme solari, magari ad alta protezione.
  • Hai la pelle che si abbronza facilmente. La melanina è utile per impedire di scottarsi ma è anche un filtro contro l’assorbimento di vitamina D.
  • Hai più di 60 anni. Più la pelle invecchia e più sintetizza meno vitamina D.
  • Lavori al chiuso per molte ore al giorno o stai dietro ad un vetro/finestra chiusa (ti arrivano i raggi UVA ma non gli UVB).
  • Sei abbondantemente in sovrappeso.
  • Sei di carnagione scura (ispanici, africani…)
  • Vivi in un luogo con un un alto tasso di inquinamento atmosferico che scherma i raggi solari.
  • Indossi sempre abiti che ti coprono tutto il corpo (ad esempio il Burqa)
  • Soffri di malattie che causano malassorbimento (come la celiachia)
  • Hai malattie del fegato e dei reni: La vitamina D che la tua pelle assorbe a contatto con il sole è in forma inattiva. Per trasformarla nella forma attiva, utile per il tuo corpo, è necessario che il fegato e reni siano in buona salute.
  • Ridotta esposizione solare (la più comune).
Sai cosa ha causato la mia carenza? Se ci penso mi prendo a schiaffi da sola...

Man mano che leggevo i libri ho scoperto che la causa principale della mia carenza cronica di vitamina D è dovuta alla crema solare che io uso da anni ogni volta che mi espongo al sole durante una vacanza al mare d'inverno o d'estate, per proteggere la pelle dai danni del sole e dall'invecchiamento. Ed usavo pure protezioni alte su tutto il corpo stese, come da manuale, anche 30 minuti prima di espormi al sole.

Con orrore scopro che mentre cercavo di tutelarmi dal melanoma della pelle, riducevo inconsapevolmente il mio livello di vitamina D e mi esponevo al rischio di prendere altri tumori (ovaie, seno, colon… ben 17 secondo gli studi che ho letto). 😓


A cosa serve la vitamina D?


La Vitamina D è un ormone... tu lo sapevi? Io no.
Un giusto dosaggio nel sangue, è in grado di prevenire:
  • osteoporosi
  • rachitismo
  • raffreddori ricorrenti
  • influenza
  • diabete
  • sindrome da affaticamento
  • il dolore di causa ignota a muscoli, giunture e ossa
  • il deterioramento cognitivo senile
  • le infiammazioni intestinali, la retto-colite ulcerosa
  • l’asma e molte altri disturbi fino a ritardare, se non evitare, malattie più gravi come:
  • sclerosi multipla e 17 tipi di cancro.


SINTOMI della CARENZA di VITAMINA D



La carenza anche cronica di vitamina D non da sintomi riconoscibili. Potresti definirti meteoropatica, in assenza di sole diventi nervosa o tendi alla depressione in inverno. Alcuni sintomi potrebbero essere riconducibili a dolori articolari, colon irritabile, dolori muscolari, unghie fragili.

Io ero sempre stanca, sempre. Poca energia, spossatezza, stanchezza muscolare, carie continue (mai avute prima)... per cui ho deciso di fare un'indagine. Va detto anche che la vitamina D è collegata anche all'assorbimento del calcio da qui il rischio di osteoporosi in caso di carenza.

ATTENZIONE la carenza di vitamina D spesso è un indicatore di disfunzioni alla tiroide (come l'ipotiroidismo) per cui fai esami anche per valutare la funzionalità di questa ghiandola.


Curare la carenza di Vitamina D in modo naturale


Allora... va detto che se la carenza è minima, l'esposizione al sole senza filtri solari è sufficiente se invece è un po' più severa, consiglio un'integrazione. Le indicazioni qui sotto sono per l'estate, in inverno i raggi solari, in Italia, sono meno potenti per cui i tempi di esposizione sono di molto maggiori.

  • Il sole va preso nelle ore centrali e senza creme con filtri UV (meglio dalle 12:00 alle 14:00).
  • La pelle di una persone di carnagione chiara ci impiega circa 15 minuti per produrre 10.000 UI di D3 mentre il tempo d’esposizione aumenta per le persone con la pelle scura: da 30 minuti ad paio d’ore per chi ha la pelle molto scura (es. Africa centrale).
  • Dopo aver fatto scorta di vitamina D, puoi mettere la crema solare o ripararti dal sole per evitare scottature.
  • Se hai la pelle molto chiara 15 minuti sotto il sole di mezzogiorno potrebbero essere troppi quindi appena vedi che si arrossa togliti dal sole o copriti; quello è il tuo limite massimo quotidiano d'esposizione.
  • Spogliati più che puoi (in costume da bagno sarebbe l’ideale) più “pelle esponi al sole” più il corpo produrrà vitamina D.
  • Il lettino solare con i suoi raggi UVB è un’alternativa per chi d’inverno non può spostarsi. Non più di 15 minuti per seduta.

Scoperto l’arcano del mio inadeguato apporto di vitamina D sono diventata una fan sfegatata delle vacanze al mare in inverno e mi sono esposta al sole in modo efficace (senza filtri solari per almeno 30 minuti al giorno) e questi sono i risultati alcuni mesi dopo il primo esame:


La vitamina D da 9.8 ng/ml è aumentata fino a 27.5 ng/ml (fino a 29 è ancora insufficiente)

Considera che prendevo pure un integratore potente: le gocce orali DIBASE 10000 che contengono colecalciferolo (vitamina D3). 

La vitamina D è mutuabile? Sì, la può prescrivere il dottore ma solo se negli esami del sangue sei risultato in deficit. Altrimenti per piccole carenze o per integrare la perdita fisiologica dovuta a lunghi inverni o poca esposizione solare devi comprare un integratore di supporto.

Va detto anche che il classico integratore mutuabile e un liquido oleoso da stendere sul pane e non è proprio gustoso né comodo da assumere. Per cui molti si orientano sulle classiche capsule che però non sono mutuabili.


Carenza di Vitamina D


Se il tuo medico di base, per qualsiasi strano motivo, non ti facesse la prescrizione, puoi fare l’esame del sangue privatamente in una clinica/ospedale ma prima, per sicurezza, telefona o recati al CUP per chiedere informazioni e prezzi a riguardo.

Dopo la mia scoperta sull'importanza della vitamina D, ho fatto fare l'esame a tutti quelli che conoscevo. Non ti immagini quanti sono risultati carenti. Solo mio padre, anche se anziano, non è risultato carente perché ogni giorno, pure in inverno, fa la sua passeggiata pomeridiana e sta molto all'aperto a curare il suo orticello.


Integratori per aumentare il livello di vitamina D



L’integratore più consigliato dai dottori è quello che sto usando io: COLECALCIFEROLO ovvero la vitamina D3. Lo uso quando non faccio vacanze al mare d'inverno e di conseguenza passo lunghi periodi senza espormi al sole.
C’è anche la vitamina D2 chiamata "ergocalciferolo" ma la D3 è 50-100 volte più attiva della D2 quindi se proprio devi scegliere, compra la più efficace.

L’integratore che uso io, necessita di ricetta medica ma in commercio ce ne sono tanti altri con dosaggi simili senza necessità di prescrizione medica.
Ad ogni modo se facendo gli esami del sangue riscontri una grave carenza sarà il tuo medico a prescriverti l’integratore.

NOTA: Non fare di testa tua, accertati di averne bisogno perché se sei carente ti serviranno dosi importanti.
Ricordo che la vitamina D si accumula nell'organismo per cui, se non sei in deficit, non esagerare con dosi troppo alte rimani su un dosaggi di 1000/2000 UI solo nel periodo invernale o quando non hai possibilità di stare al sole per diverso tempo.

L'integrazione a dosi massicce ti aiuta a recuperare il deficit mentre quella più soft ti aiuta a non perdere le scorte di vitamina D durante il periodo invernale proteggendoti dalle comuni malattie da raffreddamento e supportando il sistema immunitario.

Sai la cosa più scioccante? Sono stata io a richiedere al dottore di fare questo esame altrimenti manco lo considerano. Fanno sempre fare i soliti esami classici.
Invece è importantissimo indagare anche le carenze nutrizionali soprattutto in un epoca come la nostra dove i cibi sono poveri di nutrienti e si mangia male.
Lo sai che la maggior parte delle persone, pur essendo sovrappeso sono malnutrite? Approfondirò il tema deficit nutrizionali in altri post.

👉Se ti va, puoi ricevere una notifica ogni volta che pubblico un articolo a tema "salute e benessere".

Avendo, tuttora, migliorato la situazione mi regalo comunque, ogni anno, almeno 7 giorni al mare in inverno per integrare la vitamina D (alle isole Canarie) per evitare di tornare in deficit e, in aggiunta, se sto troppo in ufficio o non posso mettermi al sole, assumo un integratore di supporto più blando di circa 1000-2000 UI per compressa ogni giorno e lo sospendo quando prendo il sole.
tempo esposizione sole vitamina d
Nell'immagine: Vacanza in inverno a Gran Canaria per fare scorta di vitamina D

Bene, per oggi è tutto... se pensi che questo articolo possa essere utile a qualcuna delle tue amiche che soffre di osteoporosi o è vittima di numerosi malanni soprattutto nella stagione fredda, mettila a conoscenza di questa "epidemia sconosciuta" inviagli il link via mail o sul tuo social preferito cliccando uno dei tasti qui sotto. Grazie e buona scorpacciata di vitamina D!

Noi ci vediamo in spiaggia alle Canarie: un posto molto indicato per curare le carenze di vitamina D o rimpinguare la scorta con un break invernale al sole. 😊

👉 Capsule potenti di vitamina D3 in vendita su Amazon.
👉 Articolo correlato: Tutto sui fermenti lattici: quali i migliori e perchè usarli.

updated Dicembre 2018

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