Moira Tips

Blog personale in cui esprimo le mie opinioni ed esperienze su vari temi: affitti brevi, Booking online (Airbnb, HomeAway...), consigli di viaggio, Canarie e molto altro.

COSTA AZZURRA: DOVE DORMIRE?

Personalmente per trovare mare cristallino e belle spiagge, mi dirigerei a Ramatuelle (vicino a Saint Tropez), a Le Lavandou, Cavalaire-sur-Mer, Bormes les mimosas, Hyeres e l'isola di PorquerollesQui di seguito, altre città sulla costa azzurra in cui alloggiare per fare vita da mare. 
  • Six-Fours-les-Plages: litorale con un susseguirsi di spiagge, cale, insenature. 
  • Hyères (da vedere Plage de l'Almanarre). È una spiaggia ventosa quando soffia il Mistral, in questi casi ci si può riparare sul lato opposto dell'istmo.
  • Le Lavandou: posizionato, a mio parere, in una delle più belle zone del sud della Francia per fare vita da mare. Il paese è piccolo e grazioso.
  • Cavalaire-sur-Mer: frazione del Lavandou, splendida localitá sulla Costa Francese, compresa tra Cannes e Tolone.
  • Sainte-Maxime: si trova di fronte a Saint Tropez ed è una valida alternativa alla più cara e rinomata città francese.
  • Juan-les-Pins: In estate, la città marittima si riempie di turisti trasformandosi in una località vivace, da non perdere.
dove dormire in costa azzurra
Costa Azzurra dove dormire?

Dormire in costa azzurra può essere costoso se si scelgono le solite mete più popolari come Montecarlo, Nizza, Cannes, Saint Tropez... 
Ci sono diversi paesi e villaggi o zone che costano meno. L’importante, per pianificare un viaggio low cost, è sapersi organizzare
Vediamo come...



COSTA AZZURRA: DOVE DORMIRE?


  • La città più grande della Costa Azzurra è Nizza,
  • La Côte d'Azur, è una parte della costa francese appartenente alla regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. 
  • Cannes e Saint-Tropez, Monaco e Monte Carlo sono le mete più popolari.
Qui di seguito, ho selezionato per te le strutture che spesso fanno sconti e offerte:

Cannes Palais des Festivals: 3 minuti dalla spiaggia e dalla Croisette
Monolocale nel centro storico di Cannes (difficile trovare libero ma se ti capita non esitare a prenotare, per soggiorni brevi).

Montecarlo è la meta più proibitiva tra quelle elencate. Indicativamente per soggiornare in un appartamento 7 notti ti chiedono anche sui 1000 euro. Vedi eventuali offerte qui: Aparthotel Adagio. Se puoi, è meglio soggiornare nei paesi limitrofi come Roquebrune-Cap-Martin.



COSTA AZZURRA MARE?


Questa mappa la puoi ingrandire o condividere cliccando i 2 simboli che vedi sulla riga blu in alto a destra mentre per vedere la lista dei paesi devi cliccare il simbolo sul lato sinistro.





DOVE DORMIRE AD ANTIBES?




Città in cui ho fatto tappa durante il mio tour francese dall'Italia fino a Carcassonne. Sappi che guidare in questi paesi è tutt'altro che facile. La costa azzurra è veramente congestionata in estate.  
  • Antibes: Ho soggiornato in questo residence ad Antibes. Ottimo punto di appoggio per visitare la zona ed il parco acquatico. Meno per le spiagge.
Le località che ho visitato partendo da Antibes, sono:
  • Il borgo di Saint Paul de Vence (molto grazioso)
  • Haut-de-Cagnes (classificata Patrimonio dell’UNESCO)
  • Grasse, Fragonard (se amate i profumi francesi questa è una tappa obbligatoria per via della sua famosa azienda da visitare e un regalino da comprare a le vostre donne.)
  • Nizza 
  • Saint Tropez (con sosta in spiaggia).

DOVE DORMIRE A SAINT TROPEZ


Se invece vuoi soggiornare a Saint Tropez, e partire da lì per vedere le zone limitrofe ma fare anche vita da mare, ti consiglio di alloggiare in questo appartamento in costa azzurra. Questo linkato è decentrato (6 km dal centro) ma vicino alla spiaggia di Pampelonne (10 minuti a piedi). Facci un giro, questa baia merita. 
dove dormire a saint tropez
Saint Tropez

DOVE DORMIRE a NIZZA e MENTONE


Nizza è un altro posto incantevole in cui soggiornare con la sua lunga passeggiata mare, il centro con i bei palazzi in stile barocco, facciate colorate e viuzze tutte da godere. Ti consiglio questo Hotel economico a Nizza, in comoda posizione per raggiungere il centro e la spiaggia. Mi è piaciuta molto Nizza. 




Mentone: per alcuni può essere più comodo soggiornare qui giacché questo paese sorge poco dopo il confine Italiano. Pochi chilometri ma già si è avvolti dalla magia della Provenza. Consiglio l'Hotel Riva che sorge a 1 minuto dal mare. Ottimo punto di partenza per visitare le città vicine.


COSTA AZZURRA AL RISPARMIO


Il mio viaggio in Francia è durato 10 giorni, è stato piuttosto economico rispetto alle cifre che si è soliti spendere in Costa Azzurra, ho adottato le seguenti soluzioni per risparmiare:

- Alcuni alloggi li ho scelti decentrati e non vicini alla spiaggia o nel centro della città. Ho prenotato su Booking dando priorità agli alloggi in offerta.
- A parità di prezzo ho preferito alloggiare in appartamento piuttosto che in hotel.


    Avendo a disposizione la cucina potrai evitare di recarti al ristorante per consumare i pasti che, in Costa Azzurra, hanno un certo costo. 
    In più, avendo fatto spesa nei supermercati francesi e avendo notato i prezzi esorbitanti, se hai spazio in auto, ti consiglio di portarti dei viveri non deperibili come pasta e alimenti in scatola: tonno, pomodori pelati, latte a lunga conservazione, bustine di tè, biscotti...  

    In Francia puoi comprare generi come pane fresco, croissant, frutta e verdura.
    Vedrai, il risparmio sarà notevole.  


    Bene, spero di averti dati degli spunti utili per il tuo viaggio in terra francese. Non mi resta altro che augurarti buon viaggio!

    Continua la lettura con altri articoli correlati a tema Francia.

    updated Agosto 2018

    Nessun commento:

    Posta un commento

    I commenti idonei saranno pubblicati entro 3 giorni:
    Salva la pagina per leggere la risposta, in caso non ricevessi la notifica.
    Un nome/nickname in firma, è gradito. SPAM, link e email are blocked.
    Info sulla Privacy
    Oppure iscriviti senza commentare.

    Yandex.Metrica