ZONA MIGLIORE DOVE ALLOGGIARE IN COSTA AZZURRA

Principali paesi turistici in cui dormire in Costa Azzurra.

  • Nizza capitale della Costa Azzurra
  • Saint Tropez
  • Cannes
  • Antibes
  • Mentone
  • Six-Fours-les-Plages
  • Hyères
  • Bormes les Mimosas
  • Le Lavandou
  • Cavalaire-sur-Mer
  • Sainte-Maxime
  • Juan-les-Pins
costa azzurra dove dormire
zona migliore dove alloggiare in costa azzurra

Zona migliore dove dormire in Costa Azzurra. Consigli su dove alloggiare, come risparmiare. Vacanze in costa azzurra consigli. Città economiche costa azzurra. Costa azzurra dove soggiornare.

Attenzione: se non vedi i banner con le offerte last minute di Booking rimuovi AD blocker e aggiorna la pagina. Lo script delle varie località, ti mostrerà gli alloggi che applicano delle promozioni last minute per le varie località della Costa azzurra, AGGIORNATE di settimana in settimana.

DOVE ALLOGGIARE IN COSTA AZZURRA


In questo articolo ti elenco la mia lista di gradimento dei paesi più belli della Costa Azzurra in modo che tu possa scegliere una di queste località per il tuo soggiorno basandoti sui tuoi gusti.
Elenco solo i principali centri in cui dovresti soggiornare, poiché ci sono molti borghi in Costa Azzurra e tutti meritano una visita.
Vediamo di seguito dove dormire in Costa Azzurra a secondo delle tue esigenze.

ZONA MIGLIORE DOVE ALLOGGIARE IN COSTA AZZURRA


La zona migliore dove alloggiare in Costa Azzurra è, a mio parere, più di una. Per godersela appieno è meglio organizzare un viaggio itinerante cominciando da Nizza, con la sua bella Promenade des Anglais, in cui soggiornare 3 notti per vedere anche i borghi limitrofi. Dopo di che si può ripartire e fare tappa a una o due notti (o, se troppo cara, direzionarsi nella località balneare di Juan les Pins) e poi ripartire per dormire a Saint Tropez (o zona limitrofa come la località balneare di Sainte-Maxime).
Qui di seguito alcune offerte Last second per un weekend a Nizza (prezzo per coppia): se cerchi altre date clicca su "vedi tutte le offerte" e inserisci il periodo interessato. 
Booking.com
dove alloggiare in costa azzurra
zona migliore dove dormire in costa azzurra

In breve

Costa Azzurra dove dormire vicino al confine italiano:
  • Nizza
  • Antibes (mare e città)
  • Mentone (vacanze in ogni stagione dell'anno)
Costa Azzurra dove alloggiare zone più popolari:
  • Saint Tropez
  • Cannes

Costa azzurra dove inizia e dove finisce?


La Costa Azzurra è una parte della Francia che inizia a est di Mentone. Il dubbio riguarda dove finisce questa famosa costa: il confine ovest risulta indefinito nel senso che molti lo fanno finire a Hyères, insieme alla penisola di Giens altri tra Cassis e Bandol.
Ad ogni modo, all'interno di questo tratto di costa ci sono i più bei paesi della Francia sia per organizzare vacanze mare che culturali.
Vediamo i più noti...

Dove alloggiare a Nizza in estate

  • Nizza
  • La città più grande della Costa Azzurra è Nizza nonché la capitale.
    Prediligi Nizza se preferisci stare vicino al confine italiano, ti piacciono le lunghe passeggiata mare e i centri grandi con tante cose da vedere: i bei palazzi in stile barocco con le facciate colorate, le viuzze in cui perdersi, fontane, mercati rionali... Nella foto mi puoi vedere mentre cerco rinfresco in piazza, tra le fontane, in una calda giornata di metà Settembre.
    dove soggiornare a nizza
    Nizza

    Qui parlano italiano per cui se hai difficoltà con la lingua francese, ti consiglio di dormire a Nizza.
    Le Promenade des Anglais è la zona più conosciuta a ridosso della spiaggia e se vuoi un alloggio vista mare devi stare in questa zona. Nizza mi è piaciuta molto: c'è una bella atmosfera vivace e una spiaggia ampia in cui abbronzarsi.


    Nizza hotel Negresco
    Nizza promenade

    Vedi prezzi per fare il weekend di Ferragosto a Nizza, tariffa per 2 notti, a coppia: Booking.com 

    Costa Azzurra dove dormire vicino al confine italiano

    • Mentone

    Per alcuni può essere più comodo soggiornare a Mentone giacché questo paese sorge poco dopo il confine Italiano. Pochi chilometri ma già si è avvolti dalla magia della Provenza. Se fai una vacanza a Settembre e Ottobre ma anche un soggiorno invernale per cercare sole, è il posto che fa per te in quanto la zona ha un clima favorevole non per niente è chiamata "la baia del sole". 
    La zona migliore in cui cercare un alloggio e vicino al monumento di Anna Chromy "Ulysses" o al Museo Jean Cocteau. La spiaggia lì è più ampia.

    Qui di seguito alcune offerte Last second per un weekend a Mentone (prezzo per coppia): se cerchi altre date clicca su "vedi tutte le offerte" e inserisci il periodo interessato. 
      Booking.com
    Come posizione, consiglio questo hotel in cui dormire a Mentone che sorge fronte mare. 

    • Antibes

    Città in cui ho fatto tappa durante il mio tour francese dall'Italia fino a Carcassonne. Antibes è una località marina, ottimo punto di partenza per visitare i paesi limitrofi come:

    - Il borgo di Saint Paul de Vence (molto grazioso)
    - Haut-de-Cagnes (classificata Patrimonio dell’UNESCO)
    - Grasse, Fragonard (se amate i profumi francesi questa è una tappa obbligatoria per via della sua famosa azienda da visitare e un regalino da comprare a le vostre donne.)
    Qui di seguito alcune offerte Last second per un weekend ad Antibes (prezzo per alloggio NON per persona): se cerchi altre date clicca su "vedi tutte le offerte" e inserisci il periodo interessato.
    Booking.com

    Costa Azzurra dove soggiornare a Saint Tropez

    Saint Tropez ha un centro storico grazioso, vivace, pieno di negozi anche di marchi esclusivi e molti ristoranti. Consiglio una visita al porto per vedere attraccati gli enormi yacht multi-piano dei milionari. Una delle località più care della costa azzurra come puoi vedere nella mappa sottostante.

    dove dormire a saint tropez
    Qui di seguito, vedi le tariffe degli alloggi a Saint Tropez. I prezzi sono per 7 notti di soggiorno, a coppia. Per ottenere un preventivo personalizzato, puoi inserire le date che ti interessano: 
    Booking.com

    Dove alloggiare a Cannes?

    Cannes, altra rinomata città turistica e balneare della Costa Azzurra. Ho passato una giornata in questa splendida località dalla spiaggia ampia. Era fine estate ma faceva ancora molto caldo. Anzi! Ho fatto diversi viaggi sulla Costa Azzurra a settembre e devo dire che il clima è sempre stato ottimo rispetto a quando andavo verso est (Croazia per intenderci).
    Qui di seguito, vedi i prezzi degli alloggi per dormire 2 notti a Cannes, a Ferragosto. Tariffe per coppia: 
    Booking.com


    Dove andare in Costa Azzurra mare?

    Quali sono le spiagge più belle della Costa Azzurra?


    Se cerchi una località dove andare in Costa Azzurra al mare, stando vicino ad una delle spiagge più belle, con il mare cristallino ti consiglio di prenotare in questi paesi:
    • a Le Lavandou, 
    • a Cavalaire-sur-Mer, 
    • a Bormes les mimosas, 
    • a Hyeres e l'isola di Porquerolles,
    • Ramatuelle (vicino a Saint Tropez) nello specifico a Plage de Pampelonne.
    costa azzurra dove andare
    Plage Pampelonne

    ✅ Spiaggia di Pampelonne per chi vuole immergersi nel verde in un'oasi di pace e relax (fuori da Saint Tropez in zona Ramatuelle, spiaggia con accesso a pagamento).

    Vacanze costa azzurra consigli

    Qui di seguito, i principali paesi in cui soggiornare in costa azzurra dedicati al turismo balneare. Scegli una di queste località se ti interessa fare "vita da mare".

    • Sainte-Maxime


    Si trova di fronte a Saint Tropez ed è una valida alternativa alla più cara e rinomata città francese. Da favorire in estate in quanto è una rinomata località balneare ottimo per alternare giorni di totale relax in spiaggia alla visita delle località limitrofe.
    Qui di seguito, i prezzi per fare la settimana a Ferragosto a Sainte-Maxime (tariffe per coppia):
    Booking.com
    Dove stare a Sainte-Maxime? Hotel con una bella vista

    La Belle Aurore - Ottima come base: si può raggiungere Saint-Tropez via mare in circa quindici minuti. Parcheggio gratuito, servizio molto utile in Costa azzurra.


    • Six-Fours-les-Plages

    Litorale con un susseguirsi di spiagge, insenature...  Il posto ideale per chi cerca una vacanza al mare e per chi ama le immersioni (consigliata la zona al largo dell'isola di Petit Gaou). Lungo la costa troverai calette selvagge e spiagge per famiglie. 

    Le più degne di nota sono: le insenature di Gaou, la spiaggia di Coudoulière e quella di Charmettes.

    Da visitare il forte militare situato sulle alture della città.  Raggiungibile in auto, offre un fantastico panorama sul versante mediterraneo.

    L'altra attrazione è "l'isola di Embiez" a pochi minuti di traghetto da Six Fours. Un'isola poco conosciuta ma che merita una visita: un piccolo paradiso con spiagge incantevoli.



    • Hyères 

    Hyeres è un'altra località di mare della costa azzurra che ne segna la fine. La sua spiaggia è lunga e stretta: Plage de l'Almanarre. È una spiaggia ventosa quando soffia il Mistral, in questi casi ci si può riparare sul lato opposto dell'istmo.



    • Le Lavandou

    Posizionato, a mio parere, in una delle più belle zone del sud della Francia per fare vita da mare. Il paese è piccolo e grazioso.

    Piccolo hotel di gestione famigliare, a 5 minuti a piedi dal mare.

    • Cavalaire-sur-Mer

    Frazione del Lavandou, splendida località sulla Costa Francese, compresa tra Cannes e Tolone.

    • Bormes les Mimosas

    Nel litorale marittimo di questa zona calette e spiagge sabbiose si alternano per oltre 22 chilometri. Sono tutte piuttosto selvagge. Bormes è piena di vitigni per gli amanti del buon vino.


    • Juan-les-Pins

    In estate, la città marittima si riempie di turisti trasformandosi in una località vivace, da non perdere. Consiglio di soggiornare in un alloggio fronte Plage publique de Juan les Pins una spiaggia libera ottima sia per adulti che per bambini.


    VACANZE in COSTA AZZURRA fai da te



    ☑️ Si raggiunge la Costa Azzurra solitamente in auto, se questo fosse il tuo caso qui un articolo utile: Come si paga l'autostrada in Francia.


    Dove alloggiare in Costa Azzurra spendendo poco


    Qui di seguito, alcune offerte per alloggi in Costa Azzurra. Le tariffe si intendono per soggiorni di 7 notti, per alloggio, NON per persona. 
    Booking.com 
    Il mio viaggio in Francia è durato 10 giorni, è stato piuttosto economico rispetto alle cifre che si è soliti spendere in Costa Azzurra, ho adottato le seguenti soluzioni per risparmiare:

    - Alcuni alloggi li ho scelti decentrati e non vicini alla spiaggia o nel centro della città. Ho prenotato su Booking dando priorità agli alloggi in offerta.

    - A parità di prezzo ho preferito alloggiare in appartamento piuttosto che in hotel.
      Avendo a disposizione la cucina potrai evitare di recarti al ristorante per consumare i pasti che, in Costa Azzurra, hanno un certo costo. 

      In più, avendo fatto spesa nei supermercati francesi e avendo notato i prezzi esorbitanti, se hai spazio in auto, ti consiglio di portarti dei viveri non deperibili come pasta e alimenti in scatola: tonno, pomodori pelati, latte a lunga conservazione, bustine di tè, biscotti...  

      In Francia puoi comprare generi come pane fresco, croissant, frutta e verdura. Vedrai, il risparmio sarà notevole.  

      Bene, spero di averti dati degli spunti utili per il tuo viaggio in terra francese. Non mi resta altro che augurarti buon viaggio e se ti va condividi l'articolo cliccando uno dei tasti social che vedi a fine articolo. Grazie!

      Continua la lettura con altri articoli correlati a tema Francia.