Consigli sulla zona migliore dove alloggiare: offerte, voli, noleggio auto, posto auto, kit obbligatori per viaggiare. Vedi il "Menu", qui sopra, e scegli quello che ti serve.

16/03/19

IBIZA DOVE ALLOGGIARE? Zona migliore dove dormire

Qual è la zona migliore dove alloggiare a Ibiza? Dove soggiornare a Ibiza giovani? Dove dormire? Qual è la zona più bella di Ibiza? Zona Migliore. Ibiza dove alloggiare zona tranquilla? Migliore zona Ibiza.

Se sei in cerca della zona migliore dove alloggiare a Ibiza, qui le principali località turistiche per stare in una zona tranquilla o più animata:

  • Playa d'En Bossa
  • Figuretes, Ibiza città (Eivissa)
  • Sant Josep de sa Talaia
  • Sant Francesc de S'Estany
  • Sant Antoni de Portmany
  • Cala Tarida
  • Santa Eularia des Riu
  • Es Canar
  • Cala Sant Vincent
  • Cala Portinax

Vediamo nello specifico dove è meglio alloggiare a Ibiza. Consigli su quale località favorire a seconda delle tue esigenze sia che vuoi stare vicino a dove alloggiano i vip, in una zona tranquilla o adatta per i giovani.
zona migliore dove alloggiare Ibiza
zona migliore dove alloggiare a Ibiza

DOVE ALLOGGIARE A IBIZA?

Qual è la zona migliore dove alloggiare a Ibiza se è la prima volta che ci vai?


La zona migliore dove dormire a Ibiza è Playa d'en Bossa.

Un classico, una delle zone preferite di Ibiza dagli italiani. Se sei indeciso su dove andare a Ibiza, opta per questo paese da cui è facile spostarsi per visitare il resto dell'isola. Trovi negozi, divertimento, lunga spiaggia, ottima se viaggi in gruppo, con amici, in coppia o vuoi socializzare. 

Nella mappa qui sotto, vedi le offerte per 7 notti: prezzo per alloggio NON per persona (se non vedi la mappa con i prezzi in anteprima, disabilita AD bocker e ricarica la pagina, inserisci le date per ottenere un preventivo in tempo reale). Booking.com

 Ibiza dove alloggiare zona tranquilla?


Ibiza con bambini dove soggiornare in famiglia o solo per stare in una zona meno caotica?

Ci sono diversi posti in cui rilassarsi a Ibiza: dalla costa est alla parte nord MA, personalmente, preferisco stare nella zona Ovest di Ibiza perché, da questa costa, si possono godere dei tramonti strepitosi.

Detto ciò, se cerchi una zona tranquilla a Ibiza, ti suggerisco di alloggiare a Cala Tarida (ci sono stata un anno a maggio con mia madre), bella spiaggia a conca, località priva di locali notturni ma comunque comoda per raggiungere un centro più vivace come San Antonio.

Vedi alloggi a Cala Tarida:
Ibiza dove alloggiare zona tranquilla(coppie, famiglie o chi vuole stare lontano anni luce dalle discoteche).

Qual è la zona migliore dove stare a Ibiza per i giovani?


la zona migliore dove stare a Ibiza per i giovani che vogliono dedicarsi alla vita notturna è la Baia di San Antonio.

ATTENZIONE. In questa pagina ho aggiunto script e banner con le offerte delle strutture nelle varie località e i last minute, aggiornati di settimana in settimana. Se non li vedi, disabilita AD blocker e ricarica la pagina.
Booking.com

Dove si trovano alloggi economici a Ibiza? 


La zona migliore di Ibiza dove alloggiare risparmiando è la Baia di San Antonio. Qui sorgono numerosi ostelli, pensioni a conduzione famigliari, stanze in affitto e appartamenti da condividere con un gruppo di amici.

Sommario capitoli:

IBIZA DOVE ALLOGGIARE?

Ibiza dove dormire economico e in bassa stagione?

Gli alloggi più economici a Ibiza sono gli hostales o Casa de Huespedes che sarebbero l'equivalente delle nostre pensioni, ostelli o piccoli alberghi a conduzione famigliare ma anche B&B, affittacamere.

Attenzione: L'Hostal, a dispetto del nome, propone sia camere condivise con bagno in comune che camere private con bagno in camera come una classica pensione. Per cui se vuoi più privacy scegli la seconda opzione.

Questi alloggi li consiglio solo se hai uno buon spirito di adattamento e cerchi un struttura decorosa ma non lussuosa. Per intenderci... se prendi un volo Ryanair senza tanti drammi e scendi senza voler uccidere nessuno, allora hai un buon spirito di adattamento.

Vediamo dov'è più facile trovale queste pensioni e ostelli nell'isola.

  • Dove alloggiare Ibiza giovani? Sant Antoni de Portmany


San Antonio è un paese frequentato soprattutto da turisti inglesi e qui trovi numerosi Hostales a buon prezzo.

Prenota qui se sei in cerca della zona migliore dove alloggiare a Ibiza per il divertimento o vedere meravigliosi tramonti (vedi video sotto).

Questo paese è ricco di pub e ristoranti economici, molto vivace di notte. San Antonio è ritenuta la zona migliore di Ibiza per la vita notturna economica... la più chic è a playa d'en Bossa.



Se cerchi una zona dove dormire a Ibiza che abbia tariffe più economiche, guarda le offerte qui sotto:

Dove dormire Ibiza aprile, maggio, giugno, in bassa stagione?


Ibiza in bassa stagione ha un aspetto molto più tranquillo: non c'è la calca di gente, non ci sono discoteche aperte (o comunque con un calendario di eventi meno intenso).

Questo è il momento ideale per godersi l'isola appieno e fare il tour delle numerose calette e spiagge che in mesi come Luglio e Agosto puoi vedere col cannocchiale nel senso che c'è talmente tanta gente che, minimo, ti devi sdraiare sopra qualcuno se vuoi stare in orizzontale... che per carità... può anche andarti bene se becchi un bell'Antonio/a ma, già ti ho capito, col culo che hai becchi l'equivalente della figlia/o di Fantozzi. 

A Maggio ho soggiornato a Cala Tarida e poi prendevo il bus per andare nella vicina San Antonio, per negozi e una camminata, altrimenti mi tagliavo le vene dalla noia (a Cala Tarida a maggio trovi solo residence con animazione ma io e l'animazione forzata non abbiamo un buon rapporto). Per cui, se devi andare a Ibiza a Maggio o Giugno ma direi anche Settembre e Ottobre, meglio se alloggi in centri vivaci come Playa d'En Bossa o San Antonio.
Vedi offerte alloggi nel capitolo dedicato.

Ibiza dove alloggiare giovani, single, gruppo di amici?

  • Sant Antoni de Portmany


San Antonio è un paese frequentato soprattutto da turisti inglesi. Se sei single e vuoi rimorchiare (almeno d'estate dopo un inverno in cui non hai battuto chiodo) ti conviene stare qui perché le inglesi hanno una libertà sessuale maggiore delle coetanee italiane (eccezioni escluse) e, anche se sei un "medioman dal braccino corto e non azzecchi un congiuntivo manco a pagarti", a San Antonio potresti avere più successo che in suolo italico. Quindi, prenota qui... sfodera il tuo fascino latino e divertiti! 😉

Vedi come organizzare un viaggio fai da te a Ibiza


  • Playa d'En Bossa

La zona migliore dove dormire a Ibiza.

La zona più popolare di Ibiza dove si concentra la maggioranza dei turisti.

Come puoi vedere nell'immagine sotto (gira il cursore per vederla a 360') è la spiaggia più lunga di Ibiza: circa 3 km. A Luglio e Agosto diventa il centro nevralgico delle vita sociale, piena di popolari locali sia fronte mare che nei residence dedicati al divertimento.



Se sei single, viaggi con gli amici o sei accoppiato, e preferisci una zona vivace con un divertimento più "chic", e hai qualche centone in più, alloggia a Playa d'en Bossa.

A seconda di quello che selezioni, puoi alloggiare in un hotel tranquillo e poi, di giorno, buttarti nella ressa tra spiaggia, mojitos, musica e quant'altro oppure scegliere un residence che è già un luogo di ritrovo per avere tutto a portata di mano.

i migliori residence per adulti in cui si fa festa

A Playa d'en Bossa ci sono numerosi hotel, negozi, locali, ristoranti che offrono ogni servizio per i turisti. La spiaggia, in alta stagione, è piena di persone di ogni nazionalità: musica e ottima possibilità di socializzare. Se non sei mai stato a Ibiza, ti direi di alloggiare in quest'area e noleggiare un'auto per vedere le altre zone /spiagge.

Come puoi vedere nell'immagine sotto, Playa d'En Bossa si trova tra Ivissa (Ibiza centro storico) e Sant Francesc de S'Estany... se stai verso quest'ultimo paese trovi un ambiente più tranquillo, se alloggi vicino a Ushuaia Ibiza Beach e Bora Bora ti dirigi verso la movida.

  • Figuretes - Soggiorna nel cuore di Ibiza città


Se stai a Figuretes (poco prima del centro storico di Ibiza) trovi un giusto compromesso tra vicinanza al centro storico (pieno di locali graziosi, tapas, negozi) e la spiaggia. Le coppie apprezzano molto la posizione di quest'ultimo paese. A te la scelta.
zona migliore Ibiza

Questa zona NON è la più economica di Ibiza: devi valutare di avere almeno un budget di 1500 a coppia in alta stagione. Ci sono numerosi hotel per tutti i bisogni, io ci ho mandato in vacanza pure i miei genitori e il loro gruppo di amici pensionati e si sono trovati bene. Diciamo che negli hotel più costosi è difficile trovare l'ubriacone casinaro.

Vedi come organizzare un viaggio fai da te a Ibiza
Soggiorna nel cuore di Ibiza città


DOVE ALLOGGIARE A IBIZA ZONA TRANQUILLA



Ibiza è un'isola per tutti i gusti, anche se è conosciuta per le sue "notti folli". Sarebbe riduttivo pensare che sia solo idonea per quei turisti interessati alle discoteche.
Ibiza è perfetta anche per chi ama il mare e stare in mezzo alla natura.

Accoglie ospiti molto diversi tra di loro.
Le famiglie con i bambini piccoli opteranno per zone più tranquille, lontano dalle discoteche e i residence di soli giovani. Le famiglie o le coppie in cerca di tranquillità di solito si recano a Cala Tarida, sul versante Ovest (dove si vede un bel tramonto) o Santa Eularia de Riu, Es Canar sul versante est.

Vediamo nel dettaglio:

  • Cala Tarida


Una bella spiaggia a conca sul versante Ovest di Ibiza, ideale per chi cerca una zona tranquilla a Ibiza. Questa piccola località ha una spiaggia di sabbia bianca a conca indicata per i bambini, oltre che per gli adulti. C'è una scalinata per accedere alla spiaggia per cui consiglio la zona a chi non ha problemi di deambulazione.

Sul lido si possono noleggiare pedalò e sorseggiare una bibita in uno dei punti di ristoro presenti in spiaggia. Essendo di dimensioni ridotte nei mesi estivi è particolarmente piena di gente ma come tutta l'isola in generale.
👉Vedi gli alloggio consigliato a Cala Tarida vicino alla bella spiaggia o come organizzare un viaggio fai da te a Ibiza



  • Sant Josep de sa Talaia


Vicino a questa località balneare ci sono numerose calette da visitare. Da questo paese puoi godere di un tramonto mozzafiato e una cornice naturale stupenda come la vista sull'isola di Es Vedrà. Le calette più belle della zona sono Cala Escondida e Cala Comte. Una zona strategica in cui soggiornare, a metà strada tra Ibiza città e San Antonio.
Consigliato a Sant Josep de Talaia

dove dormire Ibiza
Miglior zona di Ibiza

  • Santa Eularia des Riu


Santa Eularia è per molte persone il posto migliore in cui alloggiare a Ibiza per le coppie che cercano una zona vivace ma non troppo "casinara". Questa località è il terzo paese dell'isola per grandezza dopo la capitale e Sant'Antonio. Anche qui i turisti arrivano numerosi per le vacanze estive.

zone tranquille ibiza
Questa foto di Santa Eulalia del Río è offerta da TripAdvisor


Attorniati alla lunga spiaggia e al lungomare, ci sono numerosi negozi, ristoranti, hotel e bar. La via principale del paese, costeggiata da numerosi alberi, è l'ideale per le passeggiate serali.  


Vedi come organizzare un viaggio fai da te a Ibiza.
Alloggio consigliato 👉 Palladium Hotel

  • Es Canar

Per chi cerca una zona tranquilla a Ibiza con belle spiagge lontano da discoteche.
A Es Canar c'è una bella spiaggia sabbiosa a conca, il paese si trova nel versante est di Ibiza, apprezzata dalle famiglie e da chi cerca una zona meno caotica ma non fuori dal mondo infatti ci sono bar, ristoranti, pub negozi. Poco distante c'è la più tranquilla è piccola Cala Nova, anch'essa da visitare.

Es Canar è famosa perché il mercoledì pomeriggio si tiene il mercatino hippy dalle 9:00 alle 19:00 a Punta Arabi. Mercato in cui troverai vestiti, oggetti e borse di pelle, gioielli, quadri... e un ristorante self service.
Info su come organizzare un viaggio fai da te a Ibiza. 
Alloggio consigliato a Es Canar 👉 Bless hotel Ibiza.

  • Cala Sant Vincent
  • Cala Portinax

Queste due località sono site nel nord dell'isola che è la parte più selvaggia di Ibiza, lontano dal turismo di massa (rispetto al Sud). Questa zona è molto verde. Sceglila solo se prevedi di spostarti in auto o fare una vacanza in totale relax immerso nella vegetazione affacciato sul mare come l'hotel consigliato qui sotto che ha una vista meravigliosa:

ibiza con bambini
Questa foto di Cala San Vicente Ibiza è offerta da TripAdvisor

 Vedi come organizzare un viaggio fai da te a Ibiza 
👉 Hotel Cala Sant Vincent sul mare

Cose da vedere a Ibiza

  • Ibiza città

Dalt Vila (il centro storico di Ibiza) è racchiusa tra le mura in cui sono presenti numerosi musei, la Cattedrale oltre che numerosi ristoranti e negozi.

dove alloggiare ad ibiza
dove alloggiare ad Ibiza città
La sera d'estate è quasi impossibile camminare tra i tavoli dei ristoranti pieni di avventori pronti a provare le famose Tapas spagnole.
Ibiza città è la zona più vicino al porto per cui alloggia qui se devi prendere uno dei tanti traghetti che partono per Formentera.

 Vedi come organizzare una vacanza a Ibiza da solo.

Ibiza per quarantenni


Allora... qui va precisato che tipo di quarantenne sei: single? Accoppiato? Con famiglia?

L'età centra poco con i gusti personali: ci sono ventenni che odiano le discoteche e quarantenni che sono i re della serata e se li metto a far la maglia guardando il tramonto in compagnia di zia Ermenegilda mi sputano in un occhio per cui, detto questo, se il tuo dubbio è quello di NON voler finire in una zona piena di ragazzi ululanti "ghimmi faiv ye ye" o una zona appannaggio delle famiglie con bambini (e tu magari sei single o in coppia magari in fase arrapescion), ti suggerisco di stare comunque in zona turistica ma in un hotel solo per adulti così ti elimini 2 target di clientela che non sono in linea con te: gli under 18 e le famiglie.

Per sfoltire ancora di più, cerca un hotel di media/alta categoria in modo che i ventenni, che nel 90% dei casi cercano sempre di risparmiare, NON prenoteranno in quella struttura. Di solito si dirigono in pensioni, ostelli, hotel economici e case vacanze se sono con un gruppo di amici.

Vedi come  organizzare una vacanza a Ibiza.

- Valuta l'Hard rock hotel di Ibiza se sei un adulto e viaggi con un figlio/a di sicuro trovi clienti della tua età. Ti avverto... quando provi un Hard Rock Hotel, dopo è difficile tornare indietro, per cui pensaci bene. 😉

- Qui trovi una struttura boutique con Spa riservata ai soli adulti. Ottima soluzione se difficilmente fai il bagno in mare o c'è cattivo tempo e te ne stai comodamente nel centro benessere.



Dove alloggiano i VIP a Ibiza?

I vip alloggiano a Formentera e ci vanno, solitamente, a Maggio o Giugno (in primis i calciatori) qualche "vip del'ultima ora" ci va anche a Luglio o Agosto per fare qualche serata/ospitata in qualche locale. Come puoi immaginare stanno ben lontani dalla ressa se non quando lavorano. Se vuoi sapere in quale parte di Formentera è più facile vederli vai qui: Zona di Formentera dove alloggiano i Vip.


Ibiza dove prendere casa?

Dove prendere casa a Ibiza per fare una vacanza o per comprarla ed eventualmente metterla in affitto? 
Ad ogni modo, se dovessi prendere casa a Ibiza sia per vacanza che per investimento mi dirigerei verso 2 aree ben definite: la prima tratta interessante è la parte di costa che va da Ibiza città a Sant Francesc de s'Estany

La seconda è la parte ovest di Ibiza, la costa che va da  dove per intenderci tramonta il sole, una delle attrazioni principali dei turisti che si ritrovano ad ammirare lo spettacolo della natura sorseggiando un drink. 

zone migliori di ibiza

VACANZE a IBIZA fai da te

- Organizzare il viaggio da soli -


☑️ AUTO: Si noleggia un'auto online e si ritira all'arrivo in aeroporto di Ibiza (prenota per tempo se viaggi  a Luglio e Agosto).
☑️ Fai un preventivo per prenotare il posto auto all'aeroporto da cui parti.
☑️ ALLOGGI per ogni esigenza:
☑️ VOLO: Cerca volo per Ibiza dalle varie città italiane.

Cosa fare a Ibiza? 


- Stare in spiaggia, vita da mare,
- Fare trekking in uno dei tanti percorsi,
- Visitare le numerose calette sparse per l'isola (vedi mappa qui sotto):



- La bella quanto affollata Cala Comte

Ibiza zona migliore
Questa foto di Cala Comte è offerta da Tripadvisor.

- Cala Saona

Ibiza spiagge
Questa foto di Cala Saona è offerta da Tripadvisor.

- Baia di Cala Salada

Ibiza dove alloggiare
Questa foto di Cala Playa Salada è offerta da Tripadvisor

- Visitare Dalt Villa l'antica città arroccata vicino al porto e assaggiare le tapas,
- Immersioni,
- Gita a Formentera,
- La passeggiata che da Playa d'en Bossa porta a Dalt Villa,

- Una serata in una discoteca magari durante lo schiuma party.
Nell'immagine sotto siamo all'Ibiza Rocks Hotel - Adults Only (dai 18 anni in su). L'alloggio ideale per chi vuole fare festa e socializzare (magari prenota per un paio di notti qui e qualcosa di più economico per il resto del soggiorno.)

Ibiza per giovani dove dormire
Questa foto di Sant Antoni de Portmany è offerta da Tripadvisor.

- Un aperitivo all'ora del tramonto a San Antonio.

Ibiza zona più bella
Questa foto di Baia di San Antonio è offerta da Tripadvisor

- Gita a Cala Saladeta

Zona più bella di Ibiza
Questa foto di Cala Saladeta è offerta da Tripadvisor
- Cala Benirras al tramonto

Ibiza parte più bella
Questa foto di Cala Benirras è offerta da Tripadvisor.

- Vedere i Mercatini hippy: I mercatini più famosi di Ibiza sono quelli di  Es Canar e di Las Dalias.
Es Canar (Punta Arabi)
Giorno: Mercoledì (da Aprile a Ottobre)
Orario: 10:00 alle 19:00
Las Dalias (San Carols)
Giorno: Sabato
Orario: 10:00 fino a sera

Se l'articolo ti è utile, o vuoi suggerire ai tuoi amici  una zona per le loro vacanze, puoi condividere con loro l'articolo. Inviaglielo via email o whatsapp! Clicca il simbolo che vedi qui sotto.
Noi ci si aggiorna alla prossima guida di viaggio.😉

Guide correlate:
Zona migliore di Fuerteventura (Canarie in estate)
Aggiornato Aprile 2023
by Moira Tips

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti idonei saranno pubblicati entro 3 giorni. Gradito almeno un nome in firma al commento
SPAM, link, sensitive data and email are blocked.
Info sulla Privacy

Yandex.Metrica