Moira Tips

Blog personale in cui esprimo le mie opinioni ed esperienze su vari temi: affitti brevi, Booking online (Airbnb, HomeAway...), consigli di viaggio, Canarie e molto altro.

IBIZA DOVE ALLOGGIARE: ZONA MIGLIORE in coppia, single, con amici

Ibiza dove alloggiare
Dove alloggiare a Ibiza - credit ph: Fabio P.

Stai pensando di fare una vacanza a Ibiza nelle Baleari? Sei in cerca di un consiglio su dove alloggiare a Ibiza? Vuoi sapere qual è la zona migliore di Ibiza per i giovani, per le coppie o per chi cerca la tranquillità? Ti stai chiedendo dove andare a vedere il tramonto? O se è meglio soggiornare a Ibiza Città o Playa d'En Bossa o Sant Antoni de Portmany?

Bene, sei nel "post" giusto! Vamos! Moiretta tua ti accompagnerà alla scoperta di Ibiza. 😉

Dove alloggiare a Ibiza

Breve riassunto per chi ha fretta

  • Playa d'En Bossa: uno dei paesi più popolari di Ibiza con una lunga spiaggia. 
  • Ibiza città: in estate è brulicante di gente pieno di negozi e ristoranti.
  • Sant Antoni de Portmany: zona frequentata da inglesi, numerosi pub e ristoranti economici, molto rumorosa e caotica. Meta favorita per vedere la Puesta del Sol (il tramonto sul mare).
  • Cala Tarida: una bella spiaggia a conca, zona tranquilla, per coppie. 
  • Santa Eularia des Riu: per chi cerca villaggi vacanza, tranquillità ma anche ristoranti, negozi, passeggiate.
  • Es Canar: per chi cerca una zona tranquilla con belle spiagge.
  • Figueretes: Ideale per il mondo gay e per i nudisti.

Grazie ai miei soggiorni ad Ibiza, non sempre riusciti, ti aiuterò a far chiarezza e scegliere la zona migliore dove alloggiare a Ibiza evitandoti di trasformare una vacanza in un incubo.



Se vuoi condividere la mappa puoi farlo cliccando il tasto in alto a destra, vicino al titolo "Ibiza dove andare".
Per vedere la posizione degli hotel consigliati a Ibiza clicca il simbolo della casa rosa su mappa.


IBIZA DOVE DORMIRE



Chi già mi segue da tempo, sa che ho una predilezione per le isole spagnole (non per niente ho comprato casa in Spagna ancor prima che in Italia) e Ibiza è una delle mie mete preferite (magari non proprio nel picco della stagione estiva). Ho soggiornato diverse volte a Eivissa, soprattutto in giovane età. Non che adesso sia così matusa ma la decade del ventennio l'ho passata da mo'.

A 20 anni, come la maggior parte dei ragazzi, la Spagna e le Baleari sono le principali mete per fare delle vacanze all'insegna del divertimento in un ambiente giovane e dinamico ma pure se sei single, e cerchi delle avventure non impegnative, il posto fa al caso tuo.

Dove dormire a Ibiza zona migliore


La parte sud ovest del'isola è la mia zona preferita di Ibiza in quanto si possono ammirare splendidi tramonti sorseggiando un drink in uno dei tanti chiringuitos sulla playa, in barca o facendo un bagno in mare.
La temperatura dell'acqua è piacevole soprattutto a Luglio e Agosto.

Cala Escondida al tramonto - credit ph: Fabio P.

Ringrazio Fabio per le foto di Cala Escondida: posto ideale se ti vuoi "gustare" il tramonto in tutta tranquillità magari in compagnia della tua fidanzata sussurrandogli dolci parole all'orecchio mentre guardi la luce calda del sole riflessa nei suoi occhi.
Mamma mia mi è partita la vena romantica... passiamo oltre altrimenti vi faccio venire il diabete.

Tutte le Calette e le località site a ovest di Ibiza sono uno splendido scenario per godersi questo meraviglioso spettacolo della natura. Io andavo spesso a Benirras: c'è un comodo parcheggio in mezzo alla pineta dove lasciare l'auto.

alloggiare a ibiza
Cala Benirras al tramonto


Se invece sei più mondano e vuoi tuffarti nel caos, all'ora dell'aperitivo puoi raggiungere la passeggiata di San Antonio: veramente suggestiva quando si affolla di una marea di persone che salutano il sole.
Personalmente preferisco alloggiare a Playa d'en Bossa mentre le spiagge preferisco cambiarne una al giorno, raggiungendole in auto. A tal proposito, ti consiglio di noleggiare l'auto on line e ritirarla all'aeroporto una volta atterrato.

Ibiza dove alloggiare
Viale in cui la gente si ferma ad ammirare il tramonto

Ti consiglio di andare per tempo sul viale del tramonto in modo da trovare posto in uno dei tanti baretti presenti sorseggiando cocktail cullati dalla musica chill out. Altrimenti rischi di rimanere in piedi. 

DA SAPERE: Se vai a luglio e agosto ad Ibiza, le spiagge saranno super affollate quindi dimentica il paradiso terrestre. Prenota per tempo sia auto, aereo che hotel. Come puoi ben immaginare, alle isole Baleari si lavora prettamente in estate per cui nei mesi più richiesti c'è la corsa alle strutture migliori. Se aspetti troppo, trovi sole le strutture con prezzi alti o quelle indecenti.

Qui sotto una vecchia foto di Cala Conta i primi di Agosto (si trova sempre a Ovest tra Cala Tarida e San Antonio). Quando si girava con le prime digitali e non con smartphone futuristici che avevano solo un pixel di risoluzione 😅

ibiza dove alloggiare
Cala Comte


Dove alloggiare a IBIZA: Playa d'En Bossa

Per gli amanti delle ore piccole, movida, socializzare con persone da tutto il mondo.


Playa d'en Bossa è una delle principali località turistiche di Ibiza. Qui si trova la spiaggia più grande di Ibiza: circa 3 km di lunghezza. Ci sono numerosi hotel, negozi, locali, ristoranti che offrono ogni servizio per i turisti. La spiaggia è piena di ragazzi di ogni nazionalità: musica e alta possibilità di socializzare.

zona migliore di ibiza
La lunga Playa d'En Bossa


Ibiza in estate: Se ami essere circondato da tanta gente, locali, musica, ristoranti con tavoli all'aperto, se ami il caos, la vita notturna, se vuoi stare nel centro della vita mondana e vivere la notte, devi necessariamente alloggiare tra Playa d'en Bossa e Ibiza città. Tra fine di Luglio e Agosto non si cammina, tanta la gente che affolla questa zona.

Se vuoi fare anche il tour delle discoteche, questa è la zona migliore di Ibiza per soggiornare.


DOVE ALLOGGIARE IBIZA: consigli



Le strutture qui sotto si possono prenotare su Booking. com: il prezzo che vedi s'intende per camera e non per persona. Spesso puoi pagare all'arrivo, in questa fase devi solo prenotare la struttura. Se pensi di andare a Ibiza tra metà Luglio e gli inizi di Settembre, prenota per tempo. Fidati.
90% delle volte la cancellazione è gratuita su Booking.


Dove alloggiare a Ibiza Città - Figueretes

 Ibiza per la movida e discoteche


Già da lontano camminando verso il centro scorgerete la città vecchia chiamata Dalt vila sulla cui cima sorge la Cattedrale. Se amate le vedute panoramiche non resterete delusi né dalla vista né dall'ambiente medievale. Dalt Vila difatti è racchiusa tra le mura in cui sono presenti numerosi musei, la Cattedrale oltre che numerosi ristoranti e negozi. La sera d'estate è quasi impossibile camminare tra i tavoli dei ristoranti pieni di avventori pronti a provare le famose Tapas spagnole.

Eivissa
Dalt Vila , Eivissa

Aparthotel Jabeque a 4 minuti a piedi dalla spiaggia

  • Alloggiare a Ibiza città: buona soluzione per raggiungere a piedi Playa d'en Bossa e il centro città. 
Le discoteche che ci sono a Ibiza e la sua movida, non ha paragoni in tutta Europa. In estate i migliori DJ internazionali lavorano in queste discoteche affollate e costose. 

Le discoteche più famose di Ibiza sono El Divino, il Pacha e l'Amnesia famosa per i suoi schiuma Party. Questi locali ospitano folle di turisti provenienti da tutta Europa.
Le discoteche non aprono prima di mezzanotte ma la serata inizia alle 2:00 per continuare fino all'alba inoltrata.

Ibiza per il mondo gay e per i nudisti:


Figueretes piccolo paese conosciuto apprezzato dai gay nel quale ci sono locali e hotel esclusivi per il mondo omosessuale. Da non perdere la splendida passeggiata che costeggia questa località turistica.
Figueretes ha una spiaggia piccola ma graziosa. Sempre nelle vicinanze, più a sud, c'è Es Cavallet e Ses Salines spiagge frequentate dai nudisti.


Dove alloggiare a IBIZA: Sant Antoni de Portmany

 Ibiza per giovani, movida, vita notturna, giovani, divertimento, caos.



Nel primo viaggio fatto, con un gruppo di amiche, prenotammo un volo + hotel online per Ibiza, a casaccio, invitate dal prezzo basso su Lastminute.com se non ricordo male.

Siamo capitate a San Antonio in un casermone pieno di giovani casinari che affacciava sulla strada. Bè che dire... se ho dormito 10 ore in 7 notti, è tanto. San Antonio è una delle zone più economiche come alloggi e, forse, una domanda in tal senso me la dovevo porre. Ancora non ero sgamata come ora.

Sono tornata al lavoro devastata: le occhiaie nere mi arrivavano al collo, senza voce... i miei ex colleghi ridono ancora al ricordo. Era la settimana a cavallo tra Luglio e Agosto: un caldo torrido, periodo affollato di giovani urlanti e ubriachi prettamente inglesi, il mare di San Antonio trasformato in un pisciatoio. Gente sdraiata sulla sabbia in stato comatoso circondata da bottiglie di birra vuote.

Sicuramente ci sono strutture più tranquille ma non in pieno centro.
Non fraintendermi, San Antonio ha la sua bellezza ma nel picco della stagione estiva (fine Luglio, Agosto), almeno che non si cerchi pura vita notturna o risparmiare soldi, è meglio starne alla larga e cercare acque e spiagge più invitanti.

Tramonto a Ibiza - credit ph: Fabio P.

Qui puoi venirci per vedere la Puesta del Sol (il tramonto) infatti questo evento attira un'infinità di turisti che affollano i locali che si affacciano sul mare guardando il sole che si tuffa nell'oceano.
Uno dei locali più famosi è il Cafè del Mar ma ce ne sono parecchi uno di fianco all'altro in cui sedersi a sorseggiare un drink e godersi lo spettacolo.

Hotel indicato per chi cerca movida 100%

Hotel Amistat: struttura più economica, ben posizionato a 4 minuti a piedi dalla spiaggia e 7 minuti a piedi dal Café del Mar.

Dove alloggiare a IBIZA: Cala Tarida

Una bella spiaggia a conca, zona tranquilla.


A Cala Tarida ho soggiornato un anno a fine maggio. Questa piccola località ha una spiaggia di sabbia bianca a conca indicata per i bambini, oltre che per gli adulti. Sul lido si possono noleggiare  pedalò e sorseggiare una bibita in uno dei punti di ristoro presenti in spiaggia: si scende da una scalinata con numerosi gradini, lo dico in caso ci fosse qualcuno dei lettori con difficoltà motorie. Essendo di dimensioni ridotte nei mesi estivi è particolarmente piena di gente ma come tutta l'isola in generale.

ibiza dove dormire
scalinata per raggiungere Cala Tarida Playa

Questa è una buona soluzione per chi cerca un posto più tranquillo, la sera non c'è molto da fare: di solito si sta nelle strutture all inclusive. Tarida è appartato ma vicino a paesi più turistici come Sant Antoni de Portmany raggiungibile comodamente con il bus.

Hotel Playasol Cala Tarida: 2 minuti a piedi dalla spiaggia



Dove alloggiare a IBIZA: Es Canar

Per chi cerca una zona tranquilla con belle spiagge.


Es Canar  (es Cana) è una località tranquilla ma non fuori dal mondo infatti ci sono bar, ristoranti, pub negozi.  Es Canar è famosa perché il mercoledì pomeriggio si tiene il mercatino hippy dalle 9:00 alle 19:00 a Punta Arabi. Mercato in cui troverai vestiti, oggetti e borse di pelle, gioielli, quadri... e un ristorante self service.

Hotel fronte mare vicino al mercato hippy di Es Canar



A Es Canar c'è una bella spiaggia sabbiosa a conca, apprezzata dalle famiglie. Poco distante c'è la più tranquilla è piccola Cala Nova, anch'essa da visitare.

Questa foto di Es Canar è offerta da TripAdvisor.


Dove alloggiare a IBIZA: Santa Eularia des Riu

Per chi cerca villaggi vacanza, tranquillità ma anche ristoranti, negozi, passeggiate.


Santa Eularia è un'altra meta ambita a Ibiza: per molte persone il posto migliore in cui alloggiare. Questa località è il terzo paese dell'isola per grandezza dopo la capitale e Sant'Antonio. Anche qui i turisti arrivano numerosi per le vacanze estive.
Attorniati alla lunga spiaggia e al lungomare, ci sono numerosi negozi, ristoranti, hotel e bar.
La via principale del paese, costeggiata da numerosi alberi, è l'ideale per le passeggiate serali.

Sol Beach House Ibiza
Residence di appartamenti in zona tranquilla a Santa Eularia des Riu

Nota: Il nord è la parte più selvaggia di Ibiza, lontano dal turismo di massa (rispetto al Sud) molto verde. Sceglila solo se prevedi di spostarti in auto o fare una vacanza in totale relax immerso nei boschi.

ibiza tranquilla
Zone Ibiza mappa

ATTENTI AI BORSEGGIATORI a IBIZA


Una parentesi sulla criminalità a Ibiza mi sento di dartela... Mi raccomando! State attenti ai borseggiatori a Ibiza! NON lasciare mai la borsa incustodita o lo smartphone nel retro dei jeans facile da sfilare.

Proprio perché località come Barcellona, Ibiza... sono piene di gente soprattutto giovani sprovveduti o distratti, che i borseggiatori si accampano qui nei mesi estivi e fanno man bassa di smartphone, soldi, portafogli...

Anche a me stava capitando... ai tempi avevo vent'anni: il primo viaggio a Ibiza.

Io e le mie amiche arrivammo prima che la stanza dell'hotel a San Antonio fosse disponibile per cui andammo in spiaggia con ancora tutti i soldi e i documenti in borsa.
Nonostante l'acqua calda, grigia e melmosa, provai a farmi un bagno per sopportare la calura. Intorno a me solo ragazzi stranieri in coma etilico.

Dal mare, mi girai verso la spiaggia per guardare la borsa e il salviettone lasciati sotto la palma e vidi un tizio che gironzola lì attorno. Non ero vicinissima per cui chiesi alla mia amica se avesse una visuale migliore. Non faccio in tempo a chiederglielo che saltò fuori dall'acqua e iniziò a correre. Azzolina! Qualcosa non andava.



Io la seguì per poi realizzare che il tizio, adocchiato prima, se ne stava andando via con la mia borsa sottomano: aveva agganciato la borsa con il piede e con uno scatto felino l'aveva messa sotto braccio tornando in strada.
Panico! Ti giuro... pensavo solo a soldi, documenti - documenti, soldi... come cacchio faccio senza!

Schumacher si impossessò delle mie gambe, sorpassai tutti, amica compresa, e in costume, scalza, mi buttai in strada ad inseguire un energumeno di 2 metri per 100 chili (io sono giusto la metà).

Lo raggiunsi, gli strappai la borsa dalle mani e gli urlai: oh che cacchio fai? (Ecco magari non ho usato proprio queste parole 😇...). Recuperai soldi e documenti e andai dal bagnino ad allertare la presenza di borseggiatori in spiaggia.

La polizia arrivò subito; li vidi passare aventi e indietro diverse volte: sono molto attenti a questi fatti poiché Ibiza, come tutte le isole Baleari, vivono di turismo per cui ci tengono particolarmente ai turisti.

Girls! Attenzione anche agli adescatori! Io e la mia amica stavamo passeggiando in una zona isolata e ci sedemmo su una panchina. Ad un certo punto arriva uno pseudo-fotografo e insiste per fare un servizio fotografico folgorato dalla nostra bellezza (come no). Okay, ho una buona autostima tanto da riconoscere serenamente che sono caruccia ma non sono un'apparizione scesa dal cielo tale da immortalarmi per strada. Idem per la mia amica che è più diffidente di me, se possibile.

Praticamente funziona così: mentre uno vi distrae facendovi le foto, un complice vi ruba le borse lasciate sulla panchina. Non ne ho la certezza ma nel dubbio non date troppa confidenza agli sconosciuti e se insistono nell'offrire da bere, prendete una bibita chiusa in modo che non possano versarci nulla dentro.
Ti ho fatto venire il panico? No dai, queste sono solo le regole base da adottare in ogni posto che si visita. Alcuni più di altri. Donne, divulgate le info alle amiche e figlie mi raccomando.


Bene, con questo concludo l'articolo dedicato a dove alloggiare a Ibiza spero di averti aiutato nella scelta.
In caso volessi aggiungere qualcosa, lascia pure un commento nell'area dedicata sotto al post.
Se vuoi condividere l'articolo con i tuoi amici per valutare la zona migliore di Ibiza clicca uno dei tasti social che vedi qui sotto, mi farebbe piacere. Grazie.

Articoli correlati:
updated  Agosto 2018


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti idonei saranno pubblicati entro 3 giorni:
Salva la pagina per leggere la risposta, in caso non ricevessi la notifica.
Un nome/nickname in firma, è gradito. SPAM, link e email are blocked.
Info sulla Privacy
Oppure iscriviti senza commentare.

Yandex.Metrica