Moira Tips

Blog personale in cui esprimo le mie opinioni ed esperienze su vari temi: affitti brevi, Booking online (Airbnb, HomeAway...), consigli di viaggio, Canarie e molto altro.

BAGAGLIO SMARRITO: dove chiedere il rimborso in aeroporto?

Cosa fare se ti hanno danneggiato smarrito il bagaglio? Ti spetta un risarcimento? Quali articoli sono proibiti nel bagaglio a mano?


Oggi cedo lo spazio sul blog a un’associazione di volontariato senza fini di lucro: Sosviaggiatore che persegue esclusivamente obiettivi di solidarietà sociale. In quanto viaggiatori potreste avere bisogno dei loro servizi per cui posto l'articolo che mi hanno inviato per farsi conoscere.


bagaglio smarrito alitalia
bagaglio smarrito cosa fare

Bagaglio smarrito in aereo


L’estate si avvicina e molti di noi hanno già prenotato una vacanza. Se anche tu hai scelto di viaggiare in aereo, per raggiungere più brevemente la destinazione delle tue vacanze, qui di seguito ti spiego cosa fare nella malaugurata ipotesi di un bagaglio perso o danneggiato. 





Bagaglio smarrito: cosa fare?


Purtroppo spesso accade, specialmente in periodi caotici come i mesi di luglio e agosto, che durante il viaggio in aereo possa essere smarrito o danneggiato il bagaglio. In tal caso, chiaramente, è responsabile la compagnia aerea dei danni arrecati ma bisogna sempre denunciare quest’evento alla compagnia quanto prima.

Vediamo come fare:

Hai tempo?

Prima di uscire dall'aeroporto, fatti indicare dove si trova l'ufficio dedicato ai bagagli smarriti.
Vai, compili il modulo.

Devi prendere treno o bus, vai di fretta?
Tranquillo, non perdere le coincidenze: puoi fare la denuncia anche online una volta arrivato a casa o in hotel.

  • Smarrimento bagaglio: la denuncia può essere fatta on line sul sito della compagnia aerea con cui hai volato (Alitalia, Vueling, Ryanair...) entro 48 ore oppure in aeroporto presso il servizio bagagli smarriti detti anche uffici Lost&Found compilando un modulo chiamato PIR (Property Irregularity Report). Se il bagaglio non viene trovato entro 21 giorni dalla denuncia è possibile chiedere il risarcimento del danno fino ad un valore di 1167 €  Fonte: ( art. 22 Convenzione di Montreal );
  • Danneggiamento bagaglio: occorre sempre compilare il PIR ed entro 7 giorni dalla denuncia si può fare il reclamo per richiedere il risarcimento del danno. In questo caso è necessario dimostrare il danno con foto del bagaglio.

Attenzione! Perché se il bagaglio è disperso successivamente al viaggio di andata, è sempre possibile richiedere il risarcimento del danno per vacanza rovinata, oltre al rimborso delle spese sostenute per i beni di prima necessità come prodotti per l’igiene e indumenti intimi.

Ed è possibile farlo Gratuitamente attraverso l’associazione SosViaggiatore.it che mette a tua disposizione un team di esperti nel settore legale che da anni si battono contro le compagnie aeree per i diritti del passeggero.

Adesso vediamo insieme altre utili info per il tuo volo aereo.





Cosa non si può portare in aereo?


Gli articoli qui di seguito NON possono essere portati addosso, nello zaino o nel bagaglio a mano in aereo:
  1. Articoli proibiti nel bagaglio a mano:
  • Pistole, armi da fuoco, taglierini, coltelli, canne da pesca, mazze da golf, lame (esclusi i rasoi di sicurezza o monouso con le lame incorporate nella cartuccia);
  • Esplosivi e sostanze infiammabili, sostanze chimiche e tossiche. Qualsiasi sostanza altamente infiammabile: gas e contenitori per gas (ad esempio butano, propano, acetilene, ossigeno);
  • Liquidi di capacità superiore a 100 ml: ciascun contenitore deve essere di 100 millilitri (o 100 grammi). Il tutto dovrà essere contenuto in un sacchetto di plastica trasparente richiudibile, la cui capacità massima non dovrà superare 1 litro (approssimativamente 18 x 20 cm);
  • Alimenti liquidi comprese creme, yogurt, formaggi freschi, tutti gli alimenti spalmabili. 
Gli articoli qui di seguito NON possono essere inseriti nel bagaglio da imbarcare, nemmeno a pagamento:
  1. Articoli proibiti in stiva :
  • Bombolette spray anche quelle usate per difesa personale (spray al peperoncino);
  • Esplosivi (compresi propano o butano) e liquidi e sostanze infiammabili o refrigeranti ed irritanti;
  • Materiale radioattivo, compresi gli isotopi medici o commerciali;
  • Torcia subacquea con batterie inserite.
Accanto a quanto detto, si deve annoverare l’eccezione del trasporto nel bagaglio a mano di medicine e liquidi alimentari prescritti a fini dietetici ad esempio il latte per bambini ai fini dell’allattamento. In caso di dubbi riguardo ad oggetti particolari è possibile consultare la lista completa e dettagliata che si trova nella Carta dei diritti del passeggero.


REGOLE VOLI AEREI articoli utili


Hai deciso di prenotare un volo aereo? 
Non hai la possibilità di usufruire di una stampante per stampare la carta d'imbarco?
  • È necessario fare il check-in in aeroporto (a pagamento) o il check-in online (gratuitamente).
Ultimi dubbi prima di chiudere la valigia? Se ti stai chiedendo... Posso portare le sigarette in aereo? Posso portare nel bagaglio a mano i trucchi? E il dentifricio? Posso portare nel bagaglio a mano il rasoio elettrico, la piastra per i capelli, le medicine, la moka per fare il caffè? Posso portare un accendino nel bagaglio a mano e gli omogeneizzati per il bambino o un tramezzino se ho fame?


Spero che queste informazioni ti siano utili e che in caso di bisogno tu risolva tutto velocemente e senza panico. Se vuoi far conoscere questa associazione ai tuoi amici, puoi condividere il post cliccando uno dei tasti social che vedi in questa pagina. Ci leggiamo al prossimo post!

updated Giugno 2018
Moira R.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti idonei saranno pubblicati entro 3 giorni:
Salva la pagina per leggere la risposta, in caso non ricevessi la notifica.
Un nome/nickname in firma, è gradito. SPAM, link e email are blocked.
Info sulla Privacy
Oppure iscriviti senza commentare.

Yandex.Metrica